Guide of DIVENTARE MAESTRO DI SCI


DIVENTARE MAESTRO DI SCI

AMSI fvg
Il maestro di sci o di snowboard viene abilitato attraverso un corso di formazione della durata di almeno 90 giorni, al quale si può avere accesso solamente superando un selettivo test attitudinale.
I corsi di formazione per maestri di sci sono organizzati dalle amministrazioni regionali o provinciali che, generalmente, operano in collaborazione con i rispettivi Collegi professionali.
Durante il corso di formazione gli aspiranti maestri di sci seguono lezioni di tecnica, didattica, psicologia, fisica, biomeccanica, nonché) di cultura specifica della montagna e degli sport invernali (neve, valanghe, soccorso, turismo) e generale (storia, geografia, flora, fauna).
Per diventare maestro di sci bisogna superare tre diversi esami riguardanti rispettivamente le materie culturali, la didattica e la tecnica.
A seconda delle diverse leggi regionali o provinciali il maestro di sci è tenuto seguire periodicamente dei corsi di aggiornamento, condizione indispensabile per l'iscrizione agli albi e quindi per poter svolgere la professione.

Regione Liguria - sito ufficiale
Il vostro sogno è sempre stato quello di passare l'inverno sulle montagne innevate e l'estate sui ghiacciai? Siete dei campioni di sci o di snowboard e pensate sia venuta l'ora di dedicarvi all'insegnamento? Ecco, allora, quello che fa per voi.
La Regione Liguria, in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci, organizza, biennalmente, corsi per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento dello sci sia nelle discipline alpine sia nella disciplina dello snowboard.
Di seguito è possibile scaricare il testo integrale del bando e la modulistica relativa .
Le date delle selezioni sono indicate nel bando stesso.
www.maestridisciliguria.it Tutte le informazioni sulle attività dei maestri di sci in Liguria.
.

info: DIVENTARE MAESTRO DI SCI




Photo by www.etnasci.it

Sci Club Vazia Terminillo Rieti :: Il sito ufficiale dello Sci Club Vazia (Terminillo) dedicato agli appassionati dello sci.
Il sito ufficiale dello Sci Club Vazia (Terminillo) dedicato agli appassionati dello sci.
Dal 5 all’8 marzo, andrà in scena la quinta edizione del Campionato Interappenninico di sci alpino, Trofeo Regione Lazio, che in orgine era stata programmata dal 19 al 22 febbraio.
L’evento, che richiamerà oltre 300 ragazzi, con famiglia e allenatori al seguito, è affidato alla Fisi, la Federazione italiana sport invernali, e l’organizzazione è curata dagli Sci Club Terminillo, Vazia, Livata e Sai Roma.
Sci Alpino Dal 19 al 22 febbraio quinta edizione del Trofeo Interappenninico-Trofeo Regione Lazio .
Il TERMINILLO ospiterà da lunedì 19 a giovedì 22 febbraio la quinta edizione del Campionato Interappenninico di Sci Alpino, manifestazione che metterà a confronto i migliori giovani, allievi e ragazzi nati dal ’92 al ’95, provenienti da tutte le regioni attraversate dall’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia.
Un vero e proprio campionato italiano che metterà a confronto atleti che saranno i futuri campioni dello sci alpino.
Più di 300 ragazzi giungeranno nel Lazio per l’evento, affidato al Comitato Regionale della FISI.
Per lo sci della regione questa manifestazione rappresenta un attestato di grande considerazione da parte della Federazione Nazionale che ha visto nel lavoro del presidente Nicola Tropea e dei suoi collaboratori la più assoluta garanzia di riuscita.

Approfondimento
Cosa fa Gli utenti dello sci Le competenze del Maestro di Sci Percorso indicato per chi vuole fare il Maestro di Sci Punti di debolezza e punti di forza.
Insegna le tecniche sciistiche a varie fasce di utenti di tutte le età; diverse sono le specializzazioni che vengono proposte, adatte ad ogni richiesta ed esigenza.
Il maestro di sci è un appassionato della montagna e solitamente inizia a praticare lo sci sin da bambino, spesso per tradizione di famiglia, seguendo le fasi evolutive che vanno dall'esperienza sciistica all'attività agonistica ed infine alla scuola per diventare maestro di sci..
La scuola di sci è una struttura fissa dove i maestri organizzano il proprio lavoro e dove si possono trovare tutte le attrezzature necessarie per ogni tipo di sci; nel caso preso in considerazione, la scuola di sci ha sede a Tarvisio, con una succursale a Valbruna, dove operano complessivamente 30 maestri.
L'attrezzatura sciistica minima per iniziare l'attività non ha costi elevati: il prezzo aumenta quando si decide di scegliere oltre agli sci tradizionali anche altri tipi di equipaggiamento, ad esempio da snowboard o per telemark.
Lo sci può essere sia invernale che estivo (d'estate sui ghiacciai) e tiene impegnati per sette ore al giorno, soprattutto sabato e domenica.

Vacanze nel Tirolo in Austria | albergo, hotel, offerte del Gruppo Italia
Attualità Archivio Archivio fotografico Ufficio stampa Fare il maestro di sci non è certo una professione come tutte le altre: ci vuole grande passione e per alcuni è una vera e propria scelta di vita..
In Tirolo esistono oltre 3800 km di piste da sci, 5 ghiacciai e un infinità di pendii dove scatenarsi in discese sulla neve fresca.
Normale quindi, che i tirolesi abbiano lo sci nel sangue e che la regione abbia dato i natali a campioni come Hermann Maier e Benni Reich.
E altrettanto normale che molti scelgano di diventare maestri di sci per trasformale la loro passione in un lavoro da svolgere 365 giorni l’anno sempre a contatto con le montagne e sotto lo scricchiolio della neve fresca.
L’intera regione tirolese si presenta come un unico grande comprensorio sciistico che garantisce offerte mirate per gli appassionati di ogni livello.
Dolci montagne per famiglie, immensi caroselli sciistici per i più esigenti e 1.679 impianti di risalita, tutti modernissimi, per evitare le attese anche nei periodi di alta stagione.
E per chi vuole imparare o migliorare la propria tecnica di discesa sono a disposizione oltre 6000 maestri diplomati.
Speciali moduli d’apprendimento nelle “aule” più belle del mondo .

Benefits



Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige | Ripartizione Turismo | FAQ – Le Vostre domande
Tutte Agenzie di viaggio Agevolazioni nel settore turismo Guida alpina e scuola di alpinismo L'alpinismo Maestri e scuole di sci Mestieri turistici Ordinamento pubblici esercizi Organizzazioni turistiche Rifugi .
Contributi possono essere concessi all’Alpenverein Südtirol (AVS) ed alle sezioni del Club Alpino Italiano (CAI), aventi rifugi nel territorio della provincia di Bolzano, nonché ai proprietari di rifugi privati..
a) la costruzione e l’arredamento di rifugi alpini e di bivacchi; b) la ricostruzione, l’ampliamento, la manutenzione e l’arredamento dei rifugi alpini esistenti; c) la costruzione di impianti radiofonici e telefonici e di impianti per la produzione di energia elettrica; d) la costruzione, la manutenzione, il miglioramento e la segnalazione dei sentieri alpini, escluse le vie ferrate; e) la costruzione, la manutenzione ed il miglioramento di piazzuole per l’atterraggio di elicotteri; f) la costruzione di teleferiche per materiali; g) la costruzione di acquedotti, di bacini di raccolta di acque necessarie al rifugio e di fosse biologiche; h) costruzione e manutenzione di impianti per lo smaltimento delle acque, di impianti di depurazione ed interventi finalizzati al risparmio di acqua ed alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti nel rispetto ecologico-ambientale; i) acquisto di veicoli speciali per il trasporto di persone e merci, qualora non sussistano altri mezzi di trasporto economicamente sostenibili.

DIVENTARE MAESTRO DI SCI:

..:: Scuola sci Cermis Cavalese ..::
Con il suo sorriso se ne è andato colui che 40 anni fa diede vita alla scuola di Sci del Cermis.
Articolo tratto dal quotidiano L' Adige del 26/07/2006 .
L' albergatore Claudio Delvai di Carano ne ha voluto fare un ritratto, ricordandolo con una partecipazione che esprime un sentimento comune e diffuso.
Donei sciava con tanta passione da divenire lui stesso neve...freddo...
Lui sciava dentro la natura, non sopra come noi.
Il sorriso di Carlo una carta vincente della Scuola di sci del Cermis, e del Cermis tutto.
Quando veniva nell' ufficio di Micheletti, agli albori del Cermis, mi appariva come un moderno eroe sportivo, e non capivo bene cosa significasse << Maestro di sci>>.
La semplicità di quell' uomo senza inflessioni di artificiosità, l' amore e le emozioni che sottolineava scendendo anche su piste da lui percorse migliaia di volte, erano intense e vere.
Sciare sfiorare, percependo l' odore del cirmolo, l'essenza del larice begnato, carezzando la neve, non grattandola via.
A Carlo questo riusciva sempre, a noi lo ha insegnato.
Non ha voluto disturbare la natura nemmeno nel momento della morte.

Scuola Italiana di sci - Vigo di Fassa - Dolomiti - Val di Fassa
I maestri di Sci della Scuola Italiana di Sci di Vigo di Fassa Il maestro di sci è colui che insegna professionalmente, anche se non in modo esclusivo e continuativo, a persone singole ed a gruppi di persone, le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni (sci nordico, discesa, sci alpino, sci acrobatico, snow board, telemark e simili) su piste di sci, itinerari sciistici, percorsi di sci fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà che richiedano l'uso di tecniche e materiali alpinisticii.
Nell'esercizio della sua attività il maestro di sci ha anche il compito di avvicinare lo sciatore all'ambiente alpino nel rispetto dei suoi valori naturali e morali..
Per imparare la cosiddetta sciata binariata, il carving viene proposto dai nostri maestri, in versione race, con gli sci dell’ultima generazione, più corti e sciancrati, (più larghi in punta e in coda, rispetto il centro), oppure in versione estrema, detta fun carving, con sci cortissimi e sciancratissimi, rialzi sotto l’attacco e senza bastoncini..
Per provare l’ebrezza dello sci fatto dai nostri nonni.

Bancalavoro - Regione Liguria: Bando per il conseguimento dell\'idoneità all\'insegnamento dello sci
Bancalavoro Bancalavoro pubblica esclusivamente offerte di lavoro attuali, corredate da una data di pubblicazione e corrispondenti a posizioni realmente vacanti..
Il corso è organizzato dalla stessa Regione in collaborazione con il Collegio Regionale dei Maestri di sci..
Le prove attitudinali per gli aspiranti maestri di sci sono previste nelle date del 10, 11, 12 e 13 aprile , mentre quelle per lo snowboard nei giorni del 23, 24 e 25 aprile .

Associazione Maestri di Sci del Trentino
E' con questa passione che il Gran Premio Giovanissimi - Trofeo McDonald's arriva alla trentesima edizione.
Un appuntamento all'insegna del divertimento, della lealtà e dell'amicizia.
Una grande occasione per poter diventare un giorno dei veri campioni.
per il Fondo non esistono ne la fase di scuola ne la fase di Associazione e si terrà un'UNICA FASE NAZIONALE direttamente a Tarvisio.
©Copyright 2007-2008 Associazione Maestri di Sci del Trentino e Collegio Maestri di Sci del Trentino .

Fassa Ski - Sciare in Val di Fassa - Comprensorio Sciistico del Dolomiti Superski - by Dolomiti Network
Scuole di Sci in Val Fassa Per iniziare a sciare o per diventare esperti sciatori, eccovi in aiuto i maestri di sci della Val di Fassa .
In Val di Fassa sono presenti numerose Scuole di Sci che aiutano i principianti dello sci ad avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina.
Non solo, ma i maestri di sci possono anche migliorare le tecniche di chi sa già sciare.
Le scuole di sci dispongono di maestri delle varie discipline sciistiche: sci alpino, snowboard, fondo, sci agonistico, telemark, carving, ecc..
Ogni scuola di sci inoltre ha particolare cura verso i più piccoli, organizzando corsi specializzati per bambini e parchi gioco dove poter affidare i propri bimbi a personale qualificato..
Il maestro di sci è colui che insegna professionalmente, anche se non in modo esclusivo e continuativo, a persone singole ed a gruppi di persone, le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni (sci nordico, discesa, sci alpino, sci acrobatico, snow board, telemark e simili) su piste di sci, itinerari sciistici, percorsi di sci fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà che richiedano l'uso di tecniche e materiali alpinisticii.

Scuola di Sci Azzurra Cortina
LEZIONI PRIVATE Un maestro di sci solo per te !.
CORSI PRINCIPIANTI La soddisfazione di imparare presto e bene ?.
Sperimenta l'esperienza didattica e la.
disponibilità dei nostri maestri e delle nostre maestre ....
DOLOMITI SKI TOUR Con il tuo maestro, alla scoperta delle.
più belle piste di Cortina e del comprensorio.
e ancora: Supertecnica, Carving, ma anche gare di fine corso, organizzazione di gare sociali, riprese video, fiaccolate notturne, cena tipica e musica in rifugio..