Guide of TURISMO ALPI


TURISMO ALPI

Vacanze Montagna Luoghi Villeggiatura Alpi Appennini Trekking Turismo Itinerari Hotel
Luoghi di villeggiatura e località su alpi, appennini e montagne in Italia, Svizzera e Austria.
Informazioni per turismo, hotel, alberghi e itinerari per vacanze e trekking .
Alpi Occidentali Turismo e vacanze montagna in Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria : trekking, sentieri, itinerari sulle montagne, parchi e poi campeggi, alberghi, agriturismi, hotel.
Alpi Centrali Per una vacanza sulle montagne in Svizzera e Lombardia : itinerari di escursioni, trekking e mountain bike; informazioni su alberghi, hotel, terme e quanto serve in vacanza .
Itinerari per turismo e poi alberghi, hotel, agriturismi, campeggi .
Appennini Turismo e vacanze trekking su Appennini: da Lunigiana e Garfagnana al Gran Sasso d'Abruzzo passando per Abetone e colline Chianti, Amiata fino a Ciociaria e Gambarie.
Austria Offerte per turismo e vacanze in Austria, tra laghi e montagne del Tirolo, Kitzbühel, St.
Svizzera Turismo e vacanze in Svizzera italiana e su montagne Engadina: St.

Turismo Friuli Venezia Giulia
paesaggi da sogno in ogni stagione nell'immenso parco naturale di 37mila ettari delle Dolomiti Friulane, che regala persino l'emozione di un'area riservata ai grandi rapaci...e d'inverno fondo e sci alpino, con piste da campioni omologate per gare internazionali, anche per gli amanti dello snowboard..
E se cercate la montagna più maestosa, allora spingetevi fino al Tarvisiano , nel cuore delle Alpi Giulie.
Troverete cime incantate (furono 'scoperte' fra 800 e 900 dall'alpinista Julius Kugy), tantissimi sentieri per trekking e escursioni, una delle più antiche e vaste foreste d'Europa, e dei veri gioielli: i Laghi di Fusine , tra i luoghi più affascinanti della montagna friulana.
.

info: TURISMO ALPI




Photo by www.cusio.info

Rhône-Alpes Tourisme : vacanze in Francia soggiorno week-end in montagna attualità e alloggi
Buona idea Sci « furbo » a Valloire A Valloire, località di sport invernali unica nelle Alpi francesi, si approfitta dei periodi fuori dalle vacanze scolastiche [...] .
'Gara internazionale di sci-alpinismo.
Gli appassionati di sci-alpinismo, detto anche sci di montagna, non devono assolutamente mancare la 22° Pierra Menta.

Turismo Alpi Lepontine | Hotel, alberghi, agriturismo
Turismo, hotel, alberghi e agriturismo in Abruzzo in Basilicata in Calabria in Campania in Emilia Romagna in Friuli Venezia Giulia in Lazio Turismo, hotel, alberghi e agriturismoin Liguria in Lombardia in Marche in Molise in Piemonte in Puglia in Sardegna in Sicilia Turismo, hotel, alberghi e agriturismo in Toscana in Trentino Altoadige in Umbria in Valle d' Aosta in Veneto Copiright2006-2007 PromoBest - P.
All' interno troverete maggiori informazioni Pagina 1 , 2 , 3, 4, 5 Turismo, hotel, alberghi e agriturismo in Abruzzo in Basilicata in Calabria in Campania in Emilia Romagna in Friuli Venezia Giulia in Lazio Turismo, hotel, alberghi e agriturismoin Liguria in Lombardia in Marche in Molise in Piemonte in Puglia in Sardegna in Sicilia Turismo, hotel, alberghi e agriturismo in Toscana in Trentino Altoadige in Umbria in Valle d' Aosta in Veneto Copiright2006-2007 PromoBest - P.

archimagazine - Bookshop - Vendita Libri - Architettura - Turismo nelle Alpi. Temi per un progetto sostenibile nei luoghi dell’abbandono
Turismo, Alpi, sostenibilità, progetto, luoghi dell’abbandono: sono le parole chiave di un libro che legge la montagna nelle sue differenze, nelle sue complessità locali, nella varietà dei temi, e che invita a pensare al meraviglioso e vario palinsesto della montagna come patrimonio non solo prezioso e ineludibile, ma evocativo, formante, contemporaneo.
Il volume nasce da un convegno pensato per dare continuità alla fase della pura conoscenza, per anticipare e informare sulle possibilità, già in atto, vicine a noi, per indicare temi e modelli su cui lavorare per un turismo sostenibile.
Monachesimo e insediamenti nelle Alpi, fortificazioni alpine, terme e turismo, agricoltura e alpeggi, edilizia montana nelle alte valli, sono i temi di un incontro che sceglie di partire da casi concreti con esiti rilevanti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesistico alpino, in una prospettiva per l’architettura ampliata non solo al paesaggio, al contesto e alla storia, ma anche ai processi di riequilibrio territoriale, all’elaborazione di politiche turistiche integrate in un processo di sostenibilità delle risorse, di qualità ambientale e insieme sociale, a nuovi "stili di vita".

Benefits



WWF Alpi
Turismo Nelle Alpi il turismo rappresenta un importante strumento di sviluppo per le economie locali ma, parallelamente, anche un potenziale e in alcuni casi reale, fattore di stress del territorio, minaccia alla biodiversità e fonte di inquinamento a livello globale.
Molte stazioni sciistiche alpine si trovano in pericolo a causa del cambiamento climatico.
In sintesi lo studio stima che nel prossimo futuro, tra il 37 e il 56% delle stazioni sciistiche alpine potrebbe avere un innevamento talmente scarso che molte località avranno difficoltà sempre maggiori nell'attirare turisti.
Si tratta quindi di definire delle strategie per il turismo invernale sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per l''era post-neve'.
La Convenzione delle Alpi prevede tra i diversi protocolli di attuazione quello sul Turismo che ha lo scopo di perseguire per l'intera regione alpina uno sviluppo del turismo sostenibile, elaborando e realizzando, tra l'altro, linee guida, programmi di sviluppo, piani settoriali che prevedano la collaborazione di diversi soggetti e nazioni.
Per il WWF è strategico promuovere l'adozione e la concretizzazione del Protocollo Turismo della Convenzione delle Alpi da parte delle nazioni alpine, attraverso la definizione di strategie e strumenti di intervento che valorizzino la cooperazione internazionale.

TURISMO ALPI:

Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Piemonte Informa
Turismo, Alpi, sostenibilità, progetto, luoghi dell'abbandono, sono le parole chiave di un libro che legge la montagna nelle sue differenze, nelle sue complessità locali, nella varietà dei temi, e che invita a pensare su cosa fare concretamente per salvaguardare il suo immenso patrimonio naturale..
L'idea del volume nasce da un convegno (Mondovì, novembre 2002) pensato per dare continuità alla fase della pura conoscenza, per anticipare e informare sulle possibilità, già in atto, vicine a noi, per indicare temi e modelli su cui lavorare per un turismo sostenibile.

Piemonte Parchi - Gli speciali - Le Alpi, uomini e culture
Alpi in festa, riti propiziatori nelle Alpi occidentali .
Il turismo è innegabilmente una delle prime attività economiche, se non la principale delle Alpi: basta citare la Valle d'Aosta, il Trentino-Alto Adige, la Valtellina, il Bellunese o l'alta Valle di Susa.
Diciamo subito che la storia del turismo è strettamente correlata a quella tecnica e tecnologica dello sviluppo industriale, ma anche alle conquiste sociali del mondo del lavoro.
Così la storia del turismo inizia con quella dell'era industriale, cioè nel '700.
Possiamo dire che così nacque il turismo: fino agli anni 30 attività riservata alla nobiltà e ancora di più alla borghesia.
Ovviamente il turismo presuppone uno spostamento, un viaggio, e quindi il suo diffondersi fu tributario dello sviluppo dei mezzi di trasporto come le ferrovie, o delle tecniche del genio civile, in particolare quelle delle grandi opere: le gallerie o i ponti che, insieme alle strade asfaltate, resero raggiungibili parecchie zone alpine.
È quindi probabile che il turismo sia nato nelle Alpi: possiamo dividere il suo sviluppo in più periodi e collegarli alle attività dominanti che hanno creato l'immagine tuttora esistente.

CELID - La casa editrice per l\'università
Turismo, Alpi, sostenibilità, progetto, luoghi dell’abbandono: sono le parole chiave di un libro che legge la montagna nelle sue differenze, nelle sue complessità locali, nella varietà dei temi, e che invita a pensare al meraviglioso e vario palinsesto della montagna come patrimonio non solo prezioso e ineludibile, ma evocativo, formante, contemporaneo.
Il volume nasce da un convegno pensato per dare continuità alla fase della pura conoscenza, per anticipare e informare sulle possibilità, già in atto, vicine a noi, per indicare temi e modelli su cui lavorare per un turismo sostenibile.
Monachesimo e insediamenti nelle Alpi, fortificazioni alpine, terme e turismo, agricoltura e alpeggi, edilizia montana nelle alte valli, sono i temi di un incontro che sceglie di partire da casi concreti con esiti rilevanti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesistico alpino, in una prospettiva per l’architettura ampliata non solo al paesaggio, al contesto e alla storia, ma anche ai processi di riequilibrio territoriale, all’elaborazione di politiche turistiche integrate in un processo di sostenibilità delle risorse, di qualità ambientale e insieme sociale, a nuovi “stili di vita”.

Il Comitato Regionale per il Turismo Provenza-Alpi -Costa Azzurra - Il sito dei professionisti e della stampa
Promuovere la destinazione turistica Esistono in Francia Comitati regionali di turismo in tutte le regioni, creati su iniziativa dei Consigli Regionali, in applicazione di una legge del 1987 vertente sull’organizzazione regionale del turismo.
Provenza-Alpi -Costa Azzurra è da numerosi decenni una delle prime destinazioni turistiche europee, i cui territori sono estremamente vari.
Il Consiglio regionale ha creato due Comitati Regionali per il Turismo nel 1987 : .
- il Comitato Regionale per il Turismo Riviera Costa Azzurra , competente sul dipartimento delle Alpi Marittime (Nizza, Cannes, una parte delle Alpi del Sud… .
- il Comitato Regionale per il Turismo Provenza-Alpi- Costa Azzurra , competente sul resto del territorio regionale, ossia su 5 dipartimenti.
Il CRT Provenza-Alpi- Costa Azzurra ha la missione essenziale di promozione turistica della destinazione, in Francia e all’estero.
Esso ha anche una missione complementare d’osservazione del turismo.
Alcuni riferimenti geografici Il territorio di competenza del CRT Provenza-Alpi- Costa Azzurra copre i 2/3 del litorale della regione, la Provenza e i 2/3 delle Alpi del Sud di cui una parte importante delle stazioni di sci.

Dossier tecnici del Comitato regionale del turismo della regione Provenza Alpi Costa Azzurra - Il sito dei professionisti e della stampa
-1 Dossier tecnici del Comitato regionale del turismo della regione Provenza Alpi Costa Azzurra .
Informazione professionale aggiornata e qualificata I dossier tecnici del Comitato regionale del turismo sono destinati agli organizzatori di viaggi, per aiutarli nella preparazione di programmi turistici nella regione Provenza - Alpi - Costa azzurra.
- Informazioni pratiche I professionisti del turismo regionale, le modalità di accesso alle destinazioni, le principali feste dell'anno, ecc.
Il Comitato Regionale per il Turismo Il Comitato Regionale per il Turismo .
Home page grande pubblico Cifre del turismo .

Torino 2006 - Viaggio alle Alpi. Alle origini del turismo alpino
Alle origini del turismo alpino Tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900 le Alpi conoscono un nuovo tipo di viaggio, poiché cambia radicalmente l’approccio alla montagna: le sommità si raggiungono con funicolari, cremagliere, funivie e, in seguito, con seggiovie e sciovie.
La mostra presenta réclame, manifesti, cimeli e testimonianze di questo nuovo “ viaggio alle Alpi ”.