Guide of SCI CLUB VESUVIO


SCI CLUB VESUVIO

Sci tra gare, passione e business
Ha da poco preso il via la stagione sciistica 2005-2006, con un programma ricco di gare per principianti ed esperti.
Molti i nomi illustri tra gli sciatori professionisti, e tantissimi i promettenti sciatori appartenenti alle più famiglie napoletane più in vista.
“Il ruolo dei genitori e della famiglia all’interno di questo sport è molto importante - commenta Pierluigi Izzo, direttore sportivo dello Sci Club Napoli - anche per questo il nostro club è improntato all’educazione allo sport, cominciando proprio dai più piccoli sciatori, pur non dimenticando l’attenzione che, sin dal 1927, la nostra società ha prestato al mondo dell’agonismo”.
Un’attività sportiva che in settanta anni di storia - lo Sci Club Napoli è il più antico della Campania - si è evoluta sempre più verso un livello professionistico.
Tanti, infatti, i club sciistici in Campania che organizzano gare ed eventi, nazionali ed internazionali, sia a livello agonistico sia dilettantistico.
“Il futuro dello Sci Club Vesuvio-Posillipo è costituito non solo dagli atleti delle categorie maggiori - commenta Gianni Tomo, Presidente del club, nonché vicepresidente del Comitato regionale campano della Fisi - ma anche da piccoli sciatori delle categorie Baby sprint e Cuccioli, come i giovanissimi Mauro Ramirez, Davide Spirito, Corrado Barulli, Alberta Albora, cresciuti nel nostro vivaio e sempre ai primissimi posti delle proprie categorie”.

Pianetasci Clubs
Data la numerosità degli sci club presenti in Italia, riportiamo qui solo quelli che ci hanno chiesto di essere segnalati.
Sito dello Sci Club Aprica (Sondrio) fondato nel 1927 e che ha anche espresso nel tempo qualche atleta azzurro.
Sito dello Sci Club Amici della Montagna operante a Padova.
Il club creato nel 1989, conta oggi più di 1.500 iscritti e spazia dallo sci turistico a quello agonistico con un programma ricchissimo di attività.
Il sito ha una grafica animata molto divertente e presenta sia lo sci club che la scuola di sci.
Sito dello Sci Club di Arco di Trento nato negli anni '50.
Sito dello Sci Club Agrate con sede ad Agrate Brianza.
Gite, gare, informazione sulle squadre agonistiche, servizi per i soci, corsi di ginnastica presciistica.
Sito ufficiale dello sci club siciliano di Adrano (Catania).
Il club, fondato nel 1976, propone un sito con la sua storia, le foto, ma soprattutto numerose informazioni sullo sci all'Etna, con meteo, webcams, piste, ecc...
Sito ufficiale dello Sci Club Bardonecchia , fondato nel 1908.
Sito dello Sci Club Bormio che oltre alle varie informazioni sulle attività associative, presenta una serie di links utili per meglio conoscere la località.
.

info: SCI CLUB VESUVIO




Photo by www.sciclubvesuvioposillipo.it

www.cybersport.it>>>>> Il Portale dello Sport italiano
Gruppo sportivo che organizza tutti i week-end in montagna, corsi di sci e snowboard, sci accompagnato e settimane bianche.
(Aggiunto: Merc 12 Feb 2003 Hits: 180 Media Voti: 6.50 Voti: 2) Votalo! Sci club Volturino - Utile sito ricco di informazioni per gli appassionati di sport invernali che vogliano visitare questa splendida stazione sciistica della val d'Agri, nel comune di Marsicovetere (PZ).
Orientamento didattico, evoluzione tecnica, inquadramento delle discipline e appuntamenti.
(Aggiunto: Merc 03 Gen 2001 Hits: 246 Media Voti: 8.67 Voti: 9) Votalo! Scuola di sci Alpe Cermis Cavalese - Presentazione della scuola, informazioni sui servizi, gli insegnanti, immagini e molto altro.

GIS: " & Titolohtml & "
Sabato 5 febbraio a Roccaraso si svolgerà il trofeo Emilio Buccafusca organizzato dallo Sci club 0, 40 di cui era presidente Stefano, socio del Gis, che da alcuni anni ha dato vita a questa iniziativa per ricordare la figura del papà, pioniere negli anni '30 dello sci e dell'alpinismo napoletano.
Sono organizzate come ogni anno dallo 'Sci Club Vesuvio Posillipo' e aperte a tutti gli iscritti alla Fisi (e quindi anche ai soci del Gis tesserati alla Fisi).
Nel corso della manifestazione lo Sci Club proporrà una raccolta di fondi per beneficenza a favore della sezione dell'UNITALSI di Napoli.

Untitled Document
VUOI FAR PARTE DI QUESTO ELENCO? INVIA LA RICHIESTA VIA E-MAIL PREMENDO QUI PROWALKING : scoprire la montagna con le emergenti discipline sportive del Nordic walking, escursionismo e tante altre BERNARSKI : Il freeride di tutto il mondo cavalcato da Bernasconi & C.
anche per la neve! SCI CLUB ACAJA : sito ufficiale dello sci club fossanese, creato nel 1968 SCI CLUB GARDENA-KAMBLY : sito ufficiale della società abituata a sfornare talenti.

Benefits



Alternapoli .:. Sciare sotto casa
Fuori dalla solita, assolata, cartolina partenopea, c’è una Napoli che scia..
No, non sul Vesuvio – l’associazione è immediata, mi rendo conto – ma scia sul serio: compete tra i paletti, confronta intermedi, si aggiudica trofei..
Chi conosce la città sa come lo sci costituisca per i napoletani principalmente un pretesto per una buona abbronzatura.
Poi certo, c’è lo sport: ma in un certo immaginario è sempre stata disciplina lontana – quasi straniera – infiammata, per qualche anno, soltanto da quel fenomeno di Alberto Tomba.
Eppure, meraviglia delle meraviglie, in Campania esistono ben 1807 associazioni sciistiche ed un buon numero ha sede proprio nel capoluogo..
La più anziana – la Sci Club Napoli - ha circa settant’anni, quella più grande invece è nata nel 1991 - è leader in tutto il meridione - e porta significativamente nel nome le due uniche alture della zona: si chiama Sci Club Vesuvio Posillipo ..
Qui in città però, si fa presciistica in una palestra di Piazza dei Martiri ed al Parco Virgiliano..

SCI CLUB VESUVIO:

RECORD DELLA NEVE - Ti piace sciare ? - Sci Club Savigliano - Per chi ama sciare in Piemonte e Valle d\'Aosta
Neve in Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Sardegna, sul Vesuvio, sull'Etna e la tragica odissea di auto, automezzi e viaggiatori sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Sarebbe interessante consultare ancora negli Archivi parrocchiali le 'Memorie' di tanti antichi parroci che lasciavano scritte pagine e pagine di storia locale, consuetudini, celebrazioni, tradizioni, avvenimenti lieti e tristi, notizie di lunghe piogge, abbondanti nevicate e slavine e valanghe che hanno seppellito borgate intere con i loro abitanti, vedi la Comba e Possile in Val Maira.
Uno di loro, molto attento e preciso, tra le pagine del suo 'Diario' dei 50 anni di ministero nella stessa parrocchia, aveva conservato un ritaglio del giornale 'Il Corriere Italiano' perché il cronista aveva annotato, nel 1883, 'Le più grandi nevicate della storia il cui ricordo non si cancellerà mai per i disastri, i lutti e le lacrime lasciate da esse nelle popolazioni'.
Tito Livio nei suoi 'Annales' lasciò scritto che Annibale nell'attraversare le Alpi con la sua armata aveva incontrato grandi difficoltà, doveva fermarsi per le grandi nevicate e per infondere coraggio nei suoi soldati.

sport
L’atleta di Molinara ha così migliorato il prestigioso 2° posto ottenuto nello slalom gigante di apertura del Trofeo, svoltosi il giorno dell’Epifania, quando si era classificato alle spalle del fortissimo Marco Esposito dello “Sci Club Napoli”.
Nicky Cirocco, che gareggia coi colori dello “Sci Club Vesuvio-Posillipo “, conferma quindi le ottime doti tecniche e agonistiche già evidenziate nella scorsa stagione: con questi risultati, infatti, si è portato in testa alla classifica generale di Coppa CAM.

dimostra
dimostra I campioni surgelati hanno dimostrato una capacità antiossidante addirittura maggiore di quelli freschi e, naturalmente, di quelli lasciati nel frigorifero.
Il sindaco Gennaro Devoto ha assegnato il riconoscimento al vicequestore Renato De Bernardo e al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pozzuoli, maggiore Ruggiero Capodivento.
talunoi - Dichiara Michele Miscia, portavoce del movimento in provincia: 'Si tratta di episodi che nulla hanno a che spartire con la politica, ma che possono essere classificati per quelli che sono: espressione dellidiozia di talunoi frustrati'.
dimostra - I campioni surgelati hanno dimostrato una capacità antiossidante addirittura maggiore di quelli freschi e, naturalmente, di quelli lasciati nel frigorifero.

Carving European Challenge, Boselli c´è
Tra le dieci cui spetta la partecipazione alla semifinale di domani, anche Marta Berezik, la migliore atleta polacca di sci alpino che partecipa assiduamente alle gare di Coppa del mondo di slalom e gigante.
Hanno partecipato diversi sci club tra i quali il Napoli, il Vesuvio e il Posillipo che hanno raccolto le vittorie con Alessandro Ballabio (O97) e Maria Vittoria Avellino (O96), mentre nella categoria Pulcini (9-12) vittoria per Alessia Chiosi (O93) e Marco Esposito (O92).

Club Alpino Italiano - Sez. di Sora
SETTORE SCI ALPINISMO Le uscite saranno programmate a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento e sono riservate agli esperti sciatori.
Per differenziare l'impegno richiesto dagli itinerari proposti nel programma e per facilitarne la scelta, sono utilizzate le quattro sigle della scala del Club Alpino Italiano (T - E - EE - EEA ).
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI - Si tratta di itinerari che implicano capacità di muoversi su terreno impervio (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, rocce, detriti, brevi nevai non ripidi).
ATTREZZATURA PER VIE FERRATE - Casco da roccia, imbracatura completa di cosciali, dissipatore, 2 moschettoni a base larga con ghiera e scatto, 2 spezzoni di corda (diametro 11 mm) per collegare il dissipatore (lunghezza rispettive: 3, 5 e 1, 5 mm).
ATTREZZATURA PER GHIACCIO - Imbracatura completa di cosciali, moschettone a base larga con ghiera, spezzone di corda (diametro 7 mm di lunghezza 0, 75 m) per chiudere l'imbracatura, piccozza e ramponi.
Agosto 1981 - Scalatori del Club Alpino di Sora sulla cima del Cervino .

Decima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo - Napoli
A Napoli inoltre, per la prima volta in Italia , sarà quotato il mercato 2007 della montagna con l' iniziativa "Neve splendida & Montagna estiva ", con la partecipazione di tour operator specializzati, cral aziendali e i principali sci club nazionali ospiti in città nei giorni della manifestazione.