Guide of SOVRACCARICO NEVE


SOVRACCARICO NEVE

Page 1
e l'escursione termica diurna, la neve recente va consolidandosi con gli strati sottostanti ma nei siti in ombra l'assestamento è più lento.
situazioni più critiche sono rappresentate dai pendii sottovento caratterizzati da depositi di neve ventata, specie nelle esposizioni .
35°), i distacchi provocati sono possibili anche con debole sovraccarico (es.
diurno, lungo i pendii maggiormente soleggiati, non sono da escludere singoli distacchi spontanei di neve umida.
nell'attraversamento dei pendii alla base delle rocce nelle ore pomeridiane e un'attenta valutazione delle condizioni di stabilità del manto nevoso specie in presenza di depositi di neve ventata che .
La corretta interpretazione del bollettino è subordinata alle indicazioni contenute nelle specifiche guide ' Dolomiti Neve e Valanghe ­ guida per l'utente ' e ' I bollettini valanghe AINEVA' - www.aineva.it .

ARPAV - Centro Valanghe di Arabba
Il distacco è generalmente possibile solo con un forte sovraccarico ** su pochissimi pendii ripidi estremi.
Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico ** sui pendii ripidi indicati.
Il distacco è possibile con un debole sovraccarico ** soprattutto sui pendii ripidi indicati.
Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico ** su molti pendii ripidi.
.

info: SOVRACCARICO NEVE




Photo by www.nivoland.net

Dolomiti Meteo Val di Fassa - Neve
Il distacco è generalmente possibile solo con un forte sovraccarico su pochissimi pendii estremi.
Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico sui pendii ripidi indicati.
Il distacco è possibile con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati; in alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe..
Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi.
La tanto attesa neve è quindi arrivata in Val di Fassa.
Sci, neve, piste, divertimento sulle Ski Aree della Val di Fassa.
Limite delle nevicate : altitudine alla quale più del 50% della precipitazione è neve, il resto è pioggia; tale limite si può trovare da 200 a 400 m sotto la quota dello zero termico.

SVI Servizio Valanghe Italiano - Manto Nevoso e Sovraccarico
Home Sicuri con la Neve Manto Nevoso e Sovraccarico .
Nel fuoripista va considerato anche il sovraccarico di uno zaino appoggiato sulle spalle che contribuisce nel determinare situazioni di disequilibrio..
E' fondamentale il bagaglio di esperienza: un buon scialpinista riesce a riconoscere prima il tipo di neve in cui i suoi sci affonderanno con due curve di anticipo.

Morgan&Morgan Broker Assicurativo, Consulenza gestione rischi d\' impresa
Sovraccarico neve : La garanzia riguarda i danni materiali e diretti causati agli enti assicurati da sovraccarico di neve sui tetti, compresi quelli che si verificassero all'interno dei fabbricati e al loro contenuto purchè avvenuti a seguito di crollo totale e parziale del tetto, pareti, lucernari e serramenti in genere direttamente provocato dal peso della neve..

Benefits



tabella riepilogativa valanghe
Sopra i 50° i distacchi sono assai frequenti ma di modesta entita', tuttavia possono innescare valanghe di grandi dimensioni ad inclinazioni inferiori, dove la neve ha potuto accumularsi maggiormente (28°-30°).
b) accidentali: caduta di sassi, grumi di neve da alberi e cornici, vento, passaggio di animali, sciatori, ecc.
a) durante o dopo le precipitazioni per un periodo di tempo piu' o meno lungo a seconda della quantita' e della temperatura della neve.
a) spontanee: sovraccarico di neve su strati deboli (brina di superficie o croste ghiacciate incorporate, brina di profondita'.
b) oltre tali inclinazioni i casi di distacco di questo tipo di lastroni sono rari in quanto la neve si e' gia' staccata prima per altre cause .
c) sovraccarico per altre precipitazioni nevose o piovose.

SOVRACCARICO NEVE:

Nuova pagina 1
sovraccarico neve purché conseguenti a crollo totale o parziale dei fabbricato..
- ai fabbricati non conformi alle vigenti norme relative ai sovraccarichi da neve, alle tensostrutture è alle tendostrutture; .
-ai fabbricati in costruzione o in corso di rifacimento (a meno che detto rifacimento sia ininfluente ai fini della presente garanzia); ai capannoni pressostatici; a lucernari, vetrate e serramenti in genere, nonché all'impermeabilizzazione, a meno che il loro danneggiamento sia causato da crollo totale o parziale dei tetto o delle pareti in seguito al sovraccarico di neve; da valanghe e slavine; da gelo, ancorché conseguente all'evento coperto dalla presente garanzia.

AINEVA
Risultato del trasporto di neve ad opera del vento.
Strato di neve più o meno spesso accumulato in una zona al riparo dal vento.
Spiegazione più dettagliata : nella neve trasportata dal vento, i cristalli vengono frantumati dalrotolamento, dalla saltazione e dai movimenti dal basso in alto e viceversa; di conseguenza la loro dimensione si riduce fino al 10-20% di quella originaria.
Depositandosi i grani sono pressati gli uni contro gli altri e questo fa sì che, soprattutto nei pendii sottovento, si trovino strati di neve ventata a elevata densità.
La neve ha dei legami interni, ma può anche essere ancora soffice..
Sommatoria della quantità di neve fresca calcolata per un determinato periodo (per esempio: somma complessiva dell’altezza di neve fresca caduta in tre giorni).
Diminuzione dello spessore del manto nevoso per effetto del metamorfismo distruttivo, con conseguente aumento della densità e della resistenza della neve.
aumento della resistenza in uno strato di neve: .
Cristalli di ghiaccio trasparenti, a forma piana o aghiforme, che si formano per sublimazione sulla superficie fredda della neve per trasferimento di vapore acqueo verso la superficie che si raffredda al di sotto della temperatura ambiente per irraggiamento.

Montagna Sicura - Manto Nevoso e Sovraccarico
Nel fuoripista va considerato anche il sovraccarico di uno zaino appoggiato sulle spalle che contribuisce nel determinare situazioni di disequilibrio..
E' fondamentale il bagaglio di esperienza: un buon scialpinista riesce a riconoscere prima il tipo di neve in cui i suoi sci affonderanno con due curve di anticipo.



NIVO METEO
2 moderato Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico sui pendii ripidi indicati.
3 marcato Il distacco è possibile con un debole sovraccarico sui pendii ripidi indicati; in alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe.
4 forte Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi, In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe.