Guide of CORRIERE ALPI


CORRIERE ALPI

L\'espresso | Local - Corriere delle Alpi
Dalle cronache dei quotidiani Corriere delle Alpi Il timer non tira, si fa «cassa» in Invensys (09 marzo 2007) Hockey, caos sui regolamenti (06 marzo 2007) In carrozza con Antonio Canova (04 marzo 2007) «Crescere, crescere e più investimenti» (04 marzo 2007) Federalismo in quattro mosse (01 marzo 2007) Quando il palco diventa il luogo che fa riflettere (28 febbraio 2007) Una «processione» a casa di Pietro (25 febbraio 2007) E’ sicuro: ci sarà il terzo candidato (23 febbraio 2007) Cento Venezie prima di Venezia (22 febbraio 2007) Il gran debutto del Goldoni (21 febbraio 2007) Romania, una Cina a due passi (20 febbraio 2007) Solidarietà Veneto, un fondo che galoppa (14 febbraio 2007) Una notte di pattuglia con le ronde padane (13 febbraio 2007) Mega rissa, naso rotto e punti per Ansoldi (13 febbraio 2007) Benetton, 2 miliardi i ricavi 2006 (08 febbraio 2007) Lega Nord ad un bivio: secessione o no? (07 febbraio 2007) Il gap tecnologico (02 febbraio 2007) Vicenza, pugno di ferro di Bossi (31 gennaio 2007) Dopo Autostrade c’è il nodo Adr.

Corriere delle Alpi - Il giornale in edicola
Con Corriere delle Alpi extra il giornale è a tua disposizione in quattro differenti modalità di consultazione..
L'archivio del Corriere delle Alpi: tutti gli articoli pubblicati dal 21 Ottobre 2003 fino a ieri la ricerca viene eseguita esclusivamente nei testi degli articoli.
.

info: CORRIERE ALPI




Photo by www.multimediateam.it

Il premio San Martino allo scultore Franco Fiabane
"Fiabane dà emozioni con la pietra" di Irene Aliprandi (Corriere Alpi 12 novembre 2005) .
di Irene Aliprandi (Corriere Alpi 12 ottobre 2005).
Scorrendo rapidamente l'elenco delle sue opere monumentali, non si possono non ricordare la Resurrezione con superstiti sant'Antonio nella chiesetta del Vajont; la Madonna di Loreto all'Aeroporto di Belluno; il Monumento degli Alpini di Castion; il Monumento ai Caduti per l'Ideale di Soverzene; la Deposizione per una cappella a Mogliano; il Tabernacolo, l'Annunciazione e il Crocefisso nelle Sale ricreative di Bolzano; la Madonna Regina delle Dolomiti benedetta da Papa Wojtyla sulla Marmolada; il Tabernacolo nella chiesa di Longarone del Michelucci; la Madonna delle Ande in Argentina; l'Angelo dell'accoglienza e la Via Crucis al Santuario del Nevegal; gli Alpini sull'omonimo ponte di Belluno; le Porte della chiesa di Lentiai e il trittico monumentale al Cimitero delle Vittime del Vajont a Fortogna..

Articoli di e a cura di Nicla Panciera tratti dai quotidiani locali
Articoli tratti dal Corriere delle Alpi Tita Piaz, un mito che ridiventa uomo Luciana Palla, stasera a Trento, indaga la vita del Diavolo delle Dolomiti  di Nicla Panciera (Trentino, 16 febbraio 2007) Porte aperte per il cranio-sacrale, a primavera parte il corso Una tecnica di lavoro sul corpo per curare disturbi del corpo e della mente di Valentina Damin, (Corriere delle Alpi, 8 febbraio 2006) La Venere di Ricci torna in Italia Finora era stato conservato all'estero in collezioni private Sarà esposta dal 16 dicembre a Palazzo Thiene di Vicenza di Valentina Damin, (Corriere delle Alpi, i 6 dicembre 2006) WWF, Pesce spada al DDT nel Mediterraneo L'allarme e' uno studio compiuto dal Wwf di Nicla Panciera, Bruxelles 29 agosto 2006 I pipistrelli non ci fanno più paura Grande partecipazione per la notte europea sui piccoli mammiferi .
di Nicla Panciera (Corriere delle Alpi, domenica 27 agosto 2006) .
di Nicla Panciera (Corriere delle Alpi Giovedì 10 agosto 2006) .
di Nicla Panciera (Corriere delle Alpi Domenica 6 agosto 2006) .
di Nicla Panciera (Corriere delle Alpi Domenica 16 luglio 2006) .
rob (Corriere delle Alpi Venerdì 9 maggio 2006 ).

Una piramide sulle Alpi, la nuova Tour Eiffel - Corriere della Sera
Sarà il punto panoramico più alto d’Europa, raggiungibile da chiunque in funivia, ossigeno permettendo, che va ad aggiungersi ai 76 Quattromila delle Alpi, 38 delle quali si potranno ammirare dal Matterhorn glacier paradise, così si chiame l’area già usufruibile da alpinisti e sciatori oggetto della riorganizzazione con una struttura in vetro e acciaio che sormonterà la vetta del Klein Matterhorn, il Piccolo Cervino.
LE ALPI SOTTO I PIEDI - Grazie alla leggera inclinazione della costruzione, la piattaforma sembrerà quasi sospesa.
E quindi non solo si potrà ammirare lo straordinario panorama su Svizzera, Italia e Francia, ma sarà anche possibile guardare in basso sotto di sé… e ritrovarsi le Alpi sotto i piedi! La piattaforma sul ghiacciaio si trova all’estremità inferiore degli ascensori panoramici.
Nel corso di questo autunno è previsto l’inizio dei lavori per la costruzione dei ristoranti sul ghiacciaio, dei negozi, degli alloggi per gli alpinisti e dell’accesso sotterraneo al palazzo di Ghiaccio.

Benefits



Corriere della Sera - Alpi sovraffollate ai tempi di Neandertal
SCIENZE Corriere della scienza Alpi sovraffollate ai tempi di Neandertal A caccia di cibo oltre i 2.000 metri: così l’uomo occupò le montagne 100 mila anni fa Gli uomini primitivi erano bravissimi scalatori: già 100 mila anni fa l’uomo di Neandertal si arrampicava sulle Alpi, raggiungendo quote ragguardevoli (anche oltre i 2000 metri) per cacciare e procurarsi materie prime come rocce per la produzione di strumenti.
Ci sono testimonianze archeologiche che testimoniano l’affascinante storia del popolamento umano delle Alpi: una sintesi aggiornata delle conoscenze è stata recentemente fatta da due studiosi impegnati da anni in ricerche d’alto profilo in questo settore, Philippe Della .
Il cranio ritrovato di un uomo di Neandertal (Archivio Corriere) .
L’iniziativa fa parte del progetto triennale «Strim» del Museo tridentino di scienze naturali, sui cacciatori-raccoglitori delle Alpi, coordinato da Stefano Grimaldi, per definire le strategie di insediamento e di mobilità dei gruppi umani tra i 13.000 e i 7000 anni fa, ossia nella seconda grande ondata di popolamento.
Ma la storia degli insediamenti preistorici in quota, come detto, affonda nel tempo: la più antica frequentazione umana sulle Alpi, attestata con testimonianze archeologiche sicure, risale appunto circa 100.000 anni fa (ma si suppone che la datazione possa arrivare anche a 300 mila anni fa), quando l’uomo di Neandertal occupò le grotte e i pianori anche a quote elevate (da 300 metri fino a oltre 2.000).

CORRIERE ALPI:

KataWeb Extra
La redazione del Corriere delle Alpi assicura un'informazione capillare su Belluno, Feltre, Cortina e il Cadore e su tutte le comunità bellunesi e venete..
Corriere delle Alpi extra è la versione digitale del quotidiano venduto ogni giorno in edicola , con approfondimenti, notizie sportive, aggiornamenti su tutti gli avvenimenti, tanti servizi utili, tra cui le lettere alla redazione e i necrologi.
Sul Corriere delle Alpi extra è possibile leggere comodamente tutte le sezioni delle cronache locali .
Consulta subito una copia del Corriere delle Alpi extra per scoprire tutti i vantaggi di sfogliare eleggere Corriere delle Alpi direttamente sul tuo computer.

Articolo Corriere delle alpi
Articolo Corriere delle alpi Micky Del Favero blug@lists.linux.it Wed, 5 Dec 2001 17:25:46 +0100 Previous message: Articolo Corriere delle alpi Next message: Articolo Corriere delle alpi Messages sorted by: [ date ] [ thread ] [ subject ] [ author ] Mirko Grava writes: > Qualcuno di voi avrebbe l'articolo cmparso sul corriere relativo al LUG? Io, se è quello della settimana scorsa, ma forse si riesce ancora a trovare sul loro sito.

Sito Web Italiano per la Filosofia-Il Corriere della Sera-13 FEBBRAIO 2000
FRANCO FORESTA MARTIN Correndo sotto le Alpi e gli Appennini il neutrino rivelerà la sua natura Dal Big Bang ai neutrini: così potrebbero essere riassunte le due novità emerse la settimana scorsa nel campo della fisica delle particelle: entrambe uscite da quella fucina di idee che è il Cern, il laboratorio europeo di fisica delle particelle alla periferia di Ginevra; entrambe realizzate con la partecipazione dei fisici italiani dell'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare).

"Alpi, commissione spaccata" su Corriere Canadese del 16/11/2005 − archivio900.it
L'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin → Su altre fonti di informazione Fu un tentativo di rapimento finito in tragedia fatto nei confronti di giornalisti italiani in genere da una fazione della guerriglia somala, o un agguato premeditato portato a termine proprio per colpire Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, testimoni scomodi di presunti traffici nella Somalia del post Siad Barre? La domanda è sempre la stessa, identica da 11 anni, da quel 20 marzo 1994 quando a Mogadiscio furono uccisi i due giornalista italiani.
Tutti concordano, persino i genitori di Ilaria Alpi, sul fatto che primo a sparare sia stato l'uomo della scorta di Ilaria».
Il nuovo numero de L'EUROPEO con un articolo sul caso Alpi .
Dalla morte di Enrico Mattei all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
su mondoacolori.org del 31/07/2006 Illegittime decisioni quelle della Commissione Alpi Hrovatin .
di Roberto Scardova su Aprile del 24/03/2006 Ilaria Alpi, il caso è chiuso .
di Stefano Vespa su Panorama del 24/02/2006 News in archivio «Ilaria Alpi invacanza in Somalia? L’avvocatoTaormina sivergogni» .

Tararà - Dicono di noi: Corriere del Ticino
'Carissimo amico, siamo riusciti; ed una comitiva di italiani è finalmente sul monte Monviso ' Una salita al Monviso - Quintino Sella di monte in monte storie studi guide dimorare parole, immagini che cos'è Tararà? firme come si comprano i libri? eventi dicono di noi contatti links newsletter carrello home >> dicono di noi >> Costruire sulle Alpi Corriere del Ticino 01/04/06 L’architettura alpina resiste nonostante le “dissonanze” .
In “Costruire sulle Alpi” alcune strade percorribili per la sopravvivenza delle dimore montane In Val Orsenone a Comologno, due edifici di metà Settecento, il Palazzo di Cima e il Palazzo della Barca della famiglia Remonda, sono emblematici nel contesto dell’architettura alpina.
È uno dei tantissimi esempi documentati che Giovanni Simonis, architetto e docente di tecniche costruttive alpine storiche al Politecnico di Milano, nella facoltà di ingegneria, indica nel bel libro Costruire sulle Alpi.
La straordinaria ricchezza delle tecniche costruttive dell’arco alpino, sostiene l’autore, si esprime attraverso una grande varietà formale che rivela comunque un’omogeneità armonica riscontrabile lungo tutte le Alpi, estese lungo 1200 chilometri per una larghezza di 200 chilometri.

Il Corriere dello Sport - Opinione - Stadio Delle Alpi una cosa all\'italiana
Il Corriere dello Sport > Opinioni sul prodotto > Stadio Delle Alpi una cosa all'italiana Posizione 10 di 11 nella Ciao classifica I migliori quotidiani .
Un'Opinione di jollo su Il Corriere dello Sport (28 Marzo 2001) .
In occasione dei mondiali di calcio "ITALIA '90", è costruito lo stadio Delle Alpi 80.000 spettatori, dovrebbe essere uno stadio invidiato dal resto del mondo uno stadio famoso all'avanguardia come "Old Trafford" il "Nou Camp" e invece cosa accade: il Torino ha avviato un progetto per la ristrutturazione e l'ammodernamento del vecchio stadio Filadelfia, e la Juventus ha deciso di costruirne uno proprio..
uno si chiederà:"E il Delle Alpi?" verrà abbattuto!.
Se sei il produttore o distributore di Il Corriere dello Sport, clicca qui .