Guide of COMITATO ALPI OCCIDENTALI


COMITATO ALPI OCCIDENTALI

COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO
COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO Dal 1895 opera in Italia il Comitato Glaciologico Italiano (CGI), con il compito di promuovere e coordinare le ricerche nel settore della glaciologia.
Nato come commissione per lo studio dei ghiacciai italiani nell’ambito del Club Alpino Italiano, il CGI diviene organismo autonomo dal 1915, con il sostegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altri enti ed associazioni interessati alla ricerca glaciologica.
Ghiacciai delle Alpi italiane in avanzata e in ritiro dal 1925 al 2004.
Percentuale di ghiacciai in avanzata (blu), stazionari (verde) e in ritiro (rosso) nelle Alpi italiane (a) e nei tre settori in cui sono suddivise (b, c, d), nel periodo 1980-1999 (in parentesi è riportato il numero di ghiacciai che costituisce il campione).
Benché l’attività del Comitato sia principalmente rivolta ai ghiacciai italiani, numerosi membri del CGI hanno partecipato o promosso indagini glaciologiche in altre catene montuose e nelle aree polari.
Una sintesi delle campagne glaciologiche da qualche anno è riportata anche su La rivista del Club Alpino Italiano .
I GHIACCIAI IN ITALIA Secondo l’ultimo censimento del 1989 i ghiacciai delle Alpi italiane sono circa ottocento.

elenco delle pubblicazioni del CGI
BOLLETTINO DEL COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO Di grande interesse per la descrizione e lo studio dei ghiacciai, la pubblicazione dei Bollettini del Comitato Glaciologico Italiano (C.G.I.) è iniziata nel 1914, sotto gli auspici della Società Italiana per il Progresso delle Scienze (I.S.P.S.) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.).
Il titolo fu sempre Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano ; solo dal 1933 (n.
22) diventò: Bollettino del Comitato Glaciologico e della Commissione Glaciologica del CAI .
GEOGRAFIA FISICA E DINAMICA QUATERNARIA Rivista edita dal Comitato Glaciologico Italiano, sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche .
Fondata nel 1978, è la continuazione del Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano .
.

info: COMITATO ALPI OCCIDENTALI




Photo by www.regione.vda.it

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

SCIARE MAG
Con le Alpi Centrali ha partecipato alla trasferta di allenamento che il Comitato lombardo ha organizzato in novembre in Norvegia.
Dopo di lui sono intervenuti il parlamentare Walter Zanetta, i rappresentanti del Coni, del Comitato Alpi Centrali e dell’Istituto Tecnico Marconi - Ski College - di Domodossola.
Mancavano Matteo Motta, Cesare e Federica Prati, impegnati per due settimane in Norvegia in una serie di gare per il Comitato Alpi Centrali.

SCIARE MAG
i due migliori «piazzati» nelle singole gare delle Alpi Centrali: Davide Sesini e Saul Bianchini con l’allenatore dello Ski Team Alpi Retiche Luca Bettineschi .
Per il momento e in attesa che qualcuno si decida ad accendere la miccia, quest’anno ha assistito in campo maschile alla vittoria di Thomas Franchini davanti a Ivo Rasom, i due «ragazzi di casa» che hanno approfittato dell’uscita di Andy Plank nella 2a manche e hanno contribuito insieme ad altri compagni di Comitato a mettere un fortissimo sigillo trentino sui Campionati Aspiranti trentini.
Chi, ad esempio, avrebbe mai previsto le Alpi Centrali soltanto al sesto posto nella graduatoria per Comitati, brutalmente scalzate dal loro storico ruolo di «seconda forza» in un panorama come sempre controllato (ma questa volta non proprio dominato) dall’Alto Adige? I migliori piazzamenti lombardi sono stati i due quinti posti di Saul Bianchini in slalom e di Davide Sesini in superG: se non ci fosse stata almeno la vittoria di Nicola Rota nella combinata sarebbe stato ancora peggio del 2005 che a sua volta era stato peggio del 2004.
Però complimenti al Comitato Trentino, fortissimo in campo maschile, e al Comitato Appennino Emiliano fortissimo in campo femminile (bravissima Martina Giunti, sempre sul podio!); complimenti alle Alpi Occidentali di Corrado Gamba e Paolo De Florian, con il loro equilibrio di forze.

Benefits



comitato parchi italia
Dopo un triennio di difficoltà contingenti, dovute alla drammatica crisi del Parco Nazionale d’Abruzzo presso il quale operava, il Gruppo si è riorganizzato nel Centro Studi-Comitato Parchi di Civitella Alfedena, e sta ora riprendendo la propria attività con forza, chiarezza e determinazione.
Non ritiene invece accettabili le distinzioni infrasubspecifiche proposte per la zona delle Alpi.
L a presenza della Lince in Italia, non solo nelle Alpi occidentali ed orientali, ma anche nell’Appennino (soprattutto centrale) è ormai ampiamente comprovata e non può essere posta seriamente in discussione..
Mentre però alcuni studiosi tendono a considerarla frutto delle reintroduzioni operate con successo al di là delle Alpi (Francia, Svizzera, ex Jugoslavia) - ciò che non spiegherebbe comunque le presenze appenniniche - è assai probabile che in realtà nuclei relitti assai ridotti di tale felino, a comportamento spiccatamente criptico, abbiano potuto conservarsi in alcune zone montane particolarmente remote e segregate, tanto delle Alpi occidentali ed orientali, che dell’Appennino.
Ma, attenzione, ci si riferisce di solito soltanto alle Alpi, compreso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, di cui si conoscono e conservano diversi esemplari impagliati.

COMITATO ALPI OCCIDENTALI:

comitato parchi italia
La presenza della Lince in Italia, non solo nelle Alpi occidentali e orientali, ma anche nell’Appennino (soprattutto centrale) è ormai ampiamente comprovata e non può essere posta seriamente in discussione.
Mentre però alcuni studiosi tendono a considerarla frutto delle reintroduzioni operate con successo al di là delle Alpi (Francia, Svizzera, ex Jugoslavia) - ciò che non spiegherebbe comunque le presenze appenniniche – è assai probabile che in realtà nuclei relitti assai ridotte di tale felino, a comportamento spiccatamente criptico, abbiano potuto conservarsi in alcune zone montane particolarmente remote e segregate, tanto delle Alpi occidentali e orientali, che dell’Appennino.
Ma, attenzione, ci si riferisce di solito soltanto alle Alpi, compreso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, di cui si conoscono e conservano diversi esemplari impagliati.

VieNormali.it Relazione via normale e relazioni scalate alle vie normali di cime di Alpi e Dolomiti
VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini : se cercate la relazione della via normale di salita ad una montagna qui potrete trovare schede tecniche e relazioni di itinerari per raggiungere la cima di centinaia di montagne dell'arco alpino, dalle più famose alle meno note, dai facili sentieri ai percorsi su roccia e ghiacciaio .
Gli itinerari e le scalate presenti nel sito riportano la descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria e riguardano le vette delle alpi e montagne italiane , escursioni, vie ferrate, scalate su roccia, percorsi su ghiacciaio, sentieri e vie normali per salire le cime delle montagne.

B.U. n. 52
101946), a favore della Federazione Italiana Sport Invernali Comitato Alpi Occidentali con sede in Fanti, 12 - 10128 Torino (omissis); * di approvare la bozza del contratto, allegato alla presente determinazione quale parte integrante, da stipularsi tra la Regione Piemonte, Direzione Regionale Turismo - Sport - Parchi e la Federazione Italiana Sport Invernali Comitato Alpi Occidentali; la somma di Euro 150.000, 00 o.f.i.
sarà liquidata secondo le modalità stabilite nel contratto, Federazione Italiana Sport Invernali Comitato Alpi Occidentali con sede in Fanti, 12 - 10128 Torino (omissis), dietro presentazione della documentazione fiscale probante, vistata per regolarità contabile dal dott.

B.U. n. 04
100515), a favore della Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato Alpi Occidentali con sede in Via Fanti, 12 - 10129 Torino - (omissis); * di approvare lo schema di contratto, allegato alla presente determinazione quale parte integrante, da stipularsi tra la Regione Piemonte, Direzione Regionale Turismo - Sport - Parchi e la Federazione Italiana Sport Invernali.
La somma di euro 100.000, 00, o.f.i., sarà liquidata secondo le modalità stabilite nel contratto, a favore della Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato Alpi Occidentali, dietro presentazione di nota debito vistata per regolarità contabile dal Responsabile del Settore Sport, Dott.

Nasce Alpi 365, il progetto triennale per la montagna della Regione Piemonte
Nasce Alpi 365, il progetto triennale per la montagna della Regione Piemonte di Oriana Pecchio Lunedì, 26 Febbraio 2007 Nasce a Torino “Alpi 365”, progetto triennale per la montagna della Regione Piemonte, volto alla promozione e alla valorizzazione delle zone montane, non solo piemontesi, ma dell’insieme delle Alpi occidentali.
I valori fondanti di “Alpi 365” sono l’approccio territoriale integrato allo sviluppo, in cui si integrino i diversi apporti del pubblico, del privato e delle comunità; la sostenibilità come condizione dello sviluppo futuro; universalità e localismo, come riconoscimento dell’universalità della cultura di montagna da un lato e della necessità di salvaguardare le differenziazioni locali; valorizzazione, per far uscire le montagne dal loro isolamento, condivisione del progetto da parte di chi in montagna vive, lavora, va in vacanza o si impegna per tutelarla; rapporto città-montagne per far emergere la complementarietà dei due sistemi; qualità della vita, intesa come rispetto dell’ambiente, degli uomini e dei prodotti delle montagne..

29-01-07 Database per il clima | Comitato Everest-K2-CNR
Home 29-01-07 Database per il clima News Ev-K²-CNR BOLOGNA, Italia -- Il clima degli ultimi due secoli sulle Alpi centrali è stato ricostruito e raccolto in una banca dati, grazie al progetto ALP-IMP.
Il progetto ALP-IMP (Multi-centennial climate variabilità in the Alps based on Instrumental data, Model simulations and Proxy data) ha consentito di recuperare le più lunghe serie storiche di dati metereologici per una vasta regione europea centrata sulle Alpi (foto), la Greater alpine Region.