Guide of SANT EUFEMIA D ASPROMONTE


SANT EUFEMIA D ASPROMONTE

Sant`Eufemia d`Aspromonte - Il comune di Sant`Eufemia d`Aspromonte
Sant`Eufemia d`Aspromonte conta 4.074 abitanti (Eufemiesi) e ha una superficie di 32, 9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 123, 83 abitanti per chilometro quadrato.
Cenni anagrafici : Il comune di Sant`Eufemia d`Aspromonte ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 4.184 abitanti.
Sono attualmente consultabili per il comune di Sant`Eufemia d`Aspromonte le sezioni relative a: I nostri inserzionisti a Sant`Eufemia d`Aspromonte Altre aziende locali a Sant`Eufemia d`Aspromonte I cognomi a Sant`Eufemia d`Aspromonte Codici di avviamento postale, anche per le frazioni del comune di Sant`Eufemia d`Aspromonte Le sezioni del comune segnate in questo colore verranno completate nel più breve tempo possibile.

Comune di Sant\'Eufemia d\'Aspromonte - portaleitalia.net city guide info
Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte Regione Calabria - Provincia di Reggio di Calabria .
Comune precedente (Sant'Alessio in Aspromonte) - Comune successivo (Sant'Ilario dello Ionio) .
Il Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte sui motori di ricerca: .
Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte p.
.

info: SANT EUFEMIA D ASPROMONTE




Photo by www.comunitamontanavtm.it

Territorio
Eufemia d'Aspromonte sorge ai piedi dell'Aspromonte, circondata da declivi verdeggianti, avvolta da colori della macchia mediterranea.
Settimana Santa Processione dei misteri in costume d’epoca.
I Domenica agosto Processione dei Santi copatroni, Cosma e Damiano.
6 settembre Falò in onore di S.Eufemia, Vergine e Martire.
16 settembre Processione religiosa e festeggiamenti civili in onore della Santa Patrona.
Santa Eufemia sorge ai piedi dell’Aspromonte, immersa nella vegetazione e nel paesaggio tipico dei borghi rurali.
Sant’Eufemia , vergine e martire di Calcedonia, ha dato il nome anche a questo paese di cui è divenuta patrona.
Il giorno del martirio della Santa, a Calcedonia, il 16 settembre del 303 a.c., è il giorno della festa liturgica e civile.
Il culto della Santa da Calcedonia si estese rapidamente in Oriente e in Occidente grazie all’influenza nella storia della chiesa del Concilio di Calcedonia del 451.
Anche nelle chiese e nei monasteri di Calabria venne istituita la festa di Santa Eufemia, protettrice dell’Ortodossia.
Bartolo, Badia e Covala , Sant’Eufemia D’Aspromonte è attraversata dall’antica via Popilia che metteva in comunicazione Roma con la Sicilia.

Provincia di Reggio Calabria - Itinerari - Costa Viola - Itinerari
- Sant'Eufemia d’Aspromonte La Costa Viola, tratto di litorale che si estende fino a Villa S.
Giovanni ed è così chiamato per il colore violaceo del suo mare, inizia a Palmi , moderna cittadina con grandi piazze e larghi viali situata su un terrazzo sporgente nel mare, all'estremità nord-occidentale dell'Aspromonte dominata dal monte Sant'Elia.
Da segnalare inoltre la Chiesa Madre, la Chiesa del Soccorso, la Chiesa del Rosario, il Santuario della Madonna del Carmine, in località Pietrenere i ruderi della Torre delle Pietre Nere, in località S.
Situata nell’estremo versante tirrenico della Calabria, Seminara rivestì anticamente una grande importanza militare, politica e commerciale trovandosi in una posizione di grande transito.
Al centro del cittadina si erge il santuario delle Madonna dei Poveri che custodisce la Sacra Immagine della Madonna, meta e culto di molte popolazioni della provincia reggina, della Calabria e della Sicilia.
A soli 12 chilometri di distanza da Melicuccà, percorrendo la SS 112 e oltrepassando il centro di San Procopio (nella cui chiesa del Rosario è possibile ammirare la statua marmorea della Madonna con il Bambino del 1532) si giunge ad Acquaro di Cosoleto , che deve la sua fama al santuario intitolato a San Rocco.

Comune di Sant\'Eufemia D\'Aspromonte: Informazioni turistiche, Prefisso telefonico, Cap 89027
Comune di Sant'Eufemia D'Aspromonte .
Informazioni generali su origini, storia e attualità di Sant'Eufemia D'Aspromonte .
Sant'Eufemia d'Aspromonte è un comune di circa 4.070 abitanti che si trova in Calabria, in provincia di Reggio Calabria ..
Sant'Eufemia di Calcedonia , festeggiata il 16 settembre, è la patrona di Sant'Eufemia d'Aspromonte .

Benefits



Museo della Civiltà Contadina Scidese
luigi bagnato vicesindaco dell'attuale amministrazione comunale di scido, piccolo paese alle pendici del massiccio dell'aspromonte per rendere fruibile a tutti i visitatori internet le varie collezioni di oggetti ospitate presso il museo stesso.
scido aspromonte e parco nazionale dell'aspromonte sono risorse turistiche di indubbio valore, uniti ad un patrimonio naturale di inestimabile valore.

SANT EUFEMIA D ASPROMONTE:

ASPROMONTE.IT - Sezione dedicata al Parco Nazionale d\'Aspromonte
Dal comune di Bova, attraverso l'orrido de! Passo della Zita e Croce di San Leo (1145 m), si raggiungono i Campi di Bova; quindi attraverso una sterrata, dopo i ruderi del vecchio centro, si può visitare la chiesetta di San Leo, una delle poche vestigia basiliane esistenti in Aspromonte.
Interessante centro sull'unica arteria che dallo Ionio porta a Gambarie, base di partenza per escursioni verso Montalto, è famoso per le sorgenti d'acque minerali.
Dal casello forestale di San Salvatore (1223 m), sui Campi di Bova, si dipartono strade, sterrate e sentieri che portano ai centri grecanici della vallata dell'Amendolea, ai ruderi di Africo e Casalnuovo, alla chiesa basiliana di San Leo e alle fiumare del versante sud-orientale dell'Aspromonte (con le cascate di Maesano, Parmarello e Forgiarelle)..
Domina attraverso suggestivi paesaggi la vallata della fiumara di Sant'Agata.
È un nodo geografico importante per escursioni verso i Campi di Sant'Agata (1251 m), di grande interesse antropico e geografico..
Il Puntone della Guardia è una balconata stupenda sull'Aspromonte orientale, dove svettano diversi monoliti.

Sant\'Eufemia d\'Aspromonte
Seite 1 von 2 Sant'Eufemia d'Aspromonte Sant'Eufemia d'Aspromonte è un comune di 4.073 abitanti (Eufemiesi) della provincia di Reggio Calabria.
Eufemia d'Aspromonte sorge ai piedi dell'Aspromonte, circondata da declivi verdeggianti, avvolta da colori della macchia mediterranea.

PARCO NAZIONALE DELL\'ASPROMONTE: Visualizza scheda comune
EUFEMIA D'ASPROMONTE Cittadina circondata dai castagneti, trae grande giovamento dalla sua posizione, mediana fra la montagna e il mare, che la rende un centro molto apprezzato dai turisti.
Diverse opere d’arte sono conservate nella Chiesa Arcipretale: un dipinto di Santa Caterina realizzato dal Visalli, una statua in marmo, raffigurante la Madonna delle Grazie, del XVI secolo, diverse icone.
Nella chiesa di Sant’Ambrogio si trova, unico esemplare rimasto in tutto il meridione, una campana di età bizantina.
Sant'Eufemia vanta i natali di Antonio Tripodi, detto l'Aspromontano, pittore di fama internazionale che risiede da diverso tempo a Roma.
Sant’Eufemia ha visto anche lo sviluppo di un’intensa attività commerciale e artigianale..

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale dell\'Aspromonte
Sede del parco: Santo Stefano in Aspromonte (Rc).
Nell’area grecanica dell’Aspromonte in alcuni villaggi si parla ancora un dialetto simile al greco antico e qui è possibile trovare, ma non in commercio, un rarissimo formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un’impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi.
Particolarmente interessanti i torroni, ripieni di morbida pasta di mandorla oppure di mandorle a pezzetti e ricoperti di ostia, di zucchero glassato o di cioccolato, bianco o nero.
Il bergamotto trovò nella fascia costiera, lunga un centinaio di chilometri alla base delle pendici dell’Aspromonte, tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, il terreno ideale per la sua produzione.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell’Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell’immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie..

=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco, Il Parco Nazionale dell\'Aspromonte - by megghy.com<=
Nei boschi dell’Aspromonte vivono animali molto elusivi come il picchio nero, il gatto selvatico, la martora e il lupo.
Quando il mare e i monti si uniscono in un connubio felice che porta il nome di parco nazionale dell'Aspromonte le sorprese sono infinite!.
Al verde rigoglioso e al mistero di un panorama selvaggio che alterna a terreni accidentali e rocciosi oasi di vegetazione, causati da laghetti del benessere e terrazze sul mare, i caratteristici piani dell'Aspromonte, si succede il regno di nettuno, che in questo eliso nascosto, domina due mari: il Tirreno e lo Ionio, congiunti dallo stretto!.
Un patrimonio naturale che si estende in una superficie di quasi 80.000 ettari, che abbracciano tutto l'Aspromonte dagli 800 metri in su, e coinvolge 37 comuni della provincia di Reggio Calabria.
Estrema propaggine meridionale della catena appenninica l'Aspromonte costituisce un ambiente molto variegato per composizione morfologica..
Il massiccio Aspromonte è formato in prevalenza da un gruppo di rocce metamorfiche, comprendenti piccole parti granitiche, circondato da roccia di tipo sedimentario..
Il cambiamento si avverte si avverte se si passa dal versante tirrenico a quello ionico..

=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco: La gastronomia del Parco Nazionale dell\'Aspromonte by megghy.com<=
Roccaforte del Greco: le manifestazioni nel Parco Nazionale dell'Aspromonte (R.C.) Italy .
Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Processione del Venerdì Santo al Monte Calvario, Processione della domenica di Pasqua con la "Sbelata" (incontro con la Madonna e Cristo risorto), Processione dell'Annunziata (domenica successiva a Pasqua)..
Il Santuario, incluso negli itinerari calabresi del Giubileo 2000 è abitato da un monaco ed è aperto tutto l'anno..
Pellegrinaggio a piedi per raggiungere il Santuario di S.
Manifestazioni artistiche e culturali al Museo Santa Barbara.
Il 14 Luglio 2001 i rappresentanti degli Enti facenti parte della Comunità del Parco Nazionale dell'Aspromonte, convenuti presso il Santuario di Polsi, sancirono una Nuova Alleanza tra Società e Natura in Aspromonte, sottoscrivendo la Carta della Civiltà dell'Aspromonte.
Migliaia e migliaia di fedeli calabresi e siciliani si recano annualmente in pellegrinaggio al Santuario di Polsi, luogo sacro, carico di storia e tradizioni millenarie.
Ecco come lo scrittore Corrado Alvaro, in un brano tratto da "Calabria", ricorda l'antica storia della nascita del Santuario di Polsi e del culto della Madonna della Montagna: "Nell'Aspromonte abbiamo un Santuario che si chiama Polsi, ma comunemente della Madonna della Montagna.