Guide of PICCOLE DOLOMITI LUCANE


PICCOLE DOLOMITI LUCANE

Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - Pagine ufficiali dell\'Ente di Gestione
ll Parco, che ha un'estensione di 27.027 ettari, protegge un'ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec.

Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - L\'Area Protetta
Segni della loro presenza sono gli interessanti centri fortificati del Monte Croccia - Cognato nella valle del Basento, di Serra di Vaglio (Vaglio di Basilicata) centro amministrativo delle città lucane, e del Monte Torretta..
Qui è possibile, immaginare pensare e vivere lo spirito delle prime popolazioni lucane, che ancora sembra aleggiare negli insediamenti arroccati sui monti e sul territorio collinare digradante.
.

info: PICCOLE DOLOMITI LUCANE




Photo by www.parcogallipolicognato.it

Dolomiti lucane -BASILICATA - LUCANIA - MATERA - POTENZA - CIRIGLIANO PORTALE LUCANO PER LUCANI
e Piccole Dolomiti Lucane ll Parco, che ha un'estensione di 27.027 ettari, protegge un'ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec.
Nel cuore della Basilicata, lungo la statale Basentana, si trova il Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane , un territorio che abbraccia le province di Matera e di Potenza, sviluppandosi per oltre 27 mila ettari.
Fondata sulla sommità del monte Croccia nel V secolo avanti Cristo, della cittadina che fu un avamposto di difesa delle città lucane, oggi non rimangono che i resti delle mura e di una lunga scalinata.
Sulla cresta delle Piccole Dolomiti Lucane sorge invece una fortificazione di origine saracena edificata intorno all’anno mille e che ben si mimetizza nello scenario roccioso naturale.

APT Basilicata: Le dolomiti lucane
Le bellissime Dolomiti Lucane sono caratterizzate da alte guglie le cui forme hanno suggerito nomi fantasiosi, quali l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta..
Martino, chiamato Piccole Dolomiti, in quanto riproduce l'asprezza e le caratteristiche delle famose Pule Trentine..
Negli anfratti più inaccessibili delle dolomiti lucane nidificano diverse specie di uccelli, tra cui ricordiamo il nibbio reale, il gheppio ed il falco pellegrino..
A ridosso delle Dolomiti Lucane sorgono i suggestivi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa..

APT Basilicata: Le architetture di Dio
Le bellissime Dolomiti Lucane sono caratterizzate da alte guglie le cui forme hanno suggerito nomi fantasiosi, quali l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta.
Martino, chiamato Piccole Dolomiti, in quanto riproduce l'asprezza e le caratteristiche delle famose Pule Trentine.
Negli anfratti più inaccessibili delle dolomiti lucane nidificano diverse specie di uccelli, tra cui ricordiamo il nibbio reale, il gheppio ed il falco pellegrino.
A ridosso delle Dolomiti Lucane sorgono i suggestivi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa..

Benefits



Ospitalitalia :: Scheda Natura
L'Area protetta e' caratterizzata dalla presenza di moltissimi fiumi che, a causa dell'azione erosiva dell'acqua, hanno modificato la geomorfologia del paesaggio tanto che in alcuni punti delle dolomiti le roccie hanno assunto forme davvero fantasiose rendendo il panorama molto suggestivo.

PICCOLE DOLOMITI LUCANE:

Ospitalitalia :: Notizia
Nature day, ovvero un giorno dedicato alla natura, da marzo a settembre, nel cuore del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, propone lo studio dell'ecosistema boschivo, affrontato sul campo dai ragazzi della scuola dell'obbligo.
Le attivita' si svolgono in localita' Palazzo, nel territorio del Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Concerti pomeridiani gratuiti nei luoghi più suggestivi del panorama alpino: nei rifugi e le baite d'alta quota, direttamente al fianco delle piste da sci, circondati dalle vette dolomitiche.

Dolomiti Lucane
Il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane abbraccia un territorio che comprende i comuni di Oliveto Lucano, Calciano e Accettura in provincia di Matera, Pietrapertosa e Castelmezzano in provincia di Potenza.
Tra le principali emergenze presenti all’interno del parco vanno segnalate la foresta di Gallipoli Cognato, estesa per oltre 4400 ettari, il bosco di Montepiano con i suoi cerri monumentali, le suggestive formazioni di arenaria delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, la montagna del Caperrino (che raggiunge i 1400 metri s.l.m.), i resti delle fortificazioni di una città lucana del IV secolo a.C.
Le alte guglie delle Dolomiti Lucane si elevano come “ giganti emersi dal mare ” lungo il fiume Basento.
Per l'aspetto aspro e frastagliato, che ricorda quello delle Pule trentine nel gruppo delle Dolomiti, prendono appunto il nome di Piccole Dolomiti..
Le Dolomiti lucane sono infatti caratterizzate da picchi rocciosi modellati nei corsi dei secoli in forme che hanno suggerito alle popolazioni locali nomi fantasiosi e suggestivi (l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta, la bocca del leone)..

In generale, Matera - Opinione - Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
Si tratta del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, appunto, in Basilicata (regione con due nomi, ovvero Lucania e Basilicata)..
Sia Pietrapertosa che Castelmezzano fanno parte delle cosìdette "Dolomiti Lucane".
Due splendidi e piccolissimi agglomerati, con qualche migliaio di anime, arroccare su rupi che per conformazione geologica somigliano proprio alle Dolomiti più note.
Andando verso Accettura si attraverserà il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane..

“LE PICCOLE DOLOMITI VENETO-LUCANE”
Articolo 1- Contratto A) L’Amministrazione Comunale di Potenza, l’Amministrazione Comunale di …………, in quanto promotori dell’iniziativa di gemellaggio, e le istituzioni partners dell’iniziativa stabiliscono di stipulare una convenzione al fine di realizzare il progetto di promozione turistico-ambientale tra le aree delle Piccole Dolomiti Vicentine e le Dolomiti Lucane..
Il progetto di promozione turistico-ambientale, da realizzare attraverso l’organizzazione del gemellaggio fra le due zone delle Piccole Dolomiti Vicentine e delle Dolomiti Lucane intende proporsi come un mezzo per conoscere, evidenziare, gestire e promuovere a fini turistici alcune zone territoriali lontane e diverse, ma con numerosi elementi di affinità, di confronto e di scambio.
Il progetto di gemellaggio fra le arre delle Piccole Dolomiti Vicentine e delle Dolomiti Lucane trae fondamentale ispirazione dall’articolo 2 del Trattato dell’Unione Europea, il quale indica come basilare la promozione di “uno sviluppo armonico ed equilibrato delle attività economiche, di una crescita di lunga durata, non inflazionistica e rispettosa dell’ambiente”..
Alla luce di questi principi, il progetto di promozione turistico-ambientale, da realizzare attraverso l’organizzazione del gemellaggio, fra le due zone delle Piccole Dolomiti Vicentine e delle Dolomiti Lucane intende proporsi come un mezzo per conoscere, evidenziare, gestire e promuovere a fini turistici alcune zone territoriali lontane e diverse, ma con numerosi elementi di affinità, di confronto e di scambio..

CASTELMEZZANO.NET
il sito web di Castelmezzano, nel cuore delle "Dolomiti Lucane" .
Castelmezzano nel cuore delle "Dolomiti Lucane promosso come: "uno dei 37 Borghi più belli d'Italia".
Un viaggio virtuale nel centro storico del paese, immerso nel cuore della Basilicata e delle "Dolomiti Lucane".
Gemellaggio tra le "Piccole Dolomiti Vicentine" e le "Dolomiti Lucane".
Spettacolare forme di rocce delle "Dolomiti Lucane" di Castelmezzano .
Parco Regionale Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane.

I Parchi della Basilicata: Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
REGIONI: Basilicata - PROVINCE: Potenza, Matera ll Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane ha un'estensione di 27.027 ettari compresi entro i confini dei comuni di Accettura , Calciano ed Oliveto Lucano in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza.
Il territorio, che include la foresta di Gallipoli Cognato (4.200 ettari), il bosco di Montepiano e le zone delle Piccole Dolomiti Lucane , è caratterizzato da un paesaggio dai caratteri spiccatamente alpini, ricco di foreste formate da alberi secolari di cerro, a volte di dimensioni imponenti.
Complesse vicende tettoniche hanno modificato la geomorfologia del paesaggio delle Dolomiti lucane facendo assumere alle rocce di arenaria, nate in fondo al mare 15 milioni di anni fa, forme fantastiche, chiamate con nomi quali l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta.
Il paesaggio è complesso e si presenta con una rara varietà di ambienti : rocce dolomitiche, bastioni calcarei, pareti di faglia di origine tettonica, depositi morenici, massi erratici ( traccia delle ultime glaciazioni).