Guide of NEVE AOSTA


NEVE AOSTA

Hotel Aosta - Hotel sulla Neve ad Aosta - Prenotazione Hotel Aosta - Localita\' Sciistica in Val d\'Aosta
::: Hotel sulla neve ::: Aggiungi ai preferiti :::.
Aosta è situata in Valle d'Aosta nel nord-ovest d'Italia ed è una delle località sciistiche più frequentate del paese.
Aosta è situata al centro della regione sulla confluenza della Dora Baltea e del torrente Buthier..
Fra le località sciistiche italiane Aosta è sicuramente quella con un maggior bagaglio storico-artistico, la cittadina nacque come insediamento protostorico di una tribù di origine celtica e fu colonizzata dai romani che nel 11 a.C.
Aosta è sempre stata inespugnabile per i vandali che assalivano il nostro paese perché situata in una posizione strategica su di una conca alpina e circondata da monti come il Monte Emilius alto 3559 metri, dalla Becca di Viou alta 2856 metri e dalla Becca di Nona alta 3142 metri.
Durante il vostro soggiorno ad Aosta potreste assaggiare alcuni piatti tipici della zona come: Civet alla valdostana, fiandolin, fondua, rebleque, tegole, solignon, coq au vm rouge ed accompagnarli con dei vini locali apprezzati in tutto il mondo come: l'Enfer, il Blanc de Morgex, il Passito della Valle d'Aosta ed il Torretta..

Hotel Valle d\'Aosta Alberghi - Guida vacanze neve e montagna. Alberghi Val d\'Aosta hotel bed breakfast residence case vacanza per settimane bianche.
La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia ma racchiude le più alte vette d'Europa, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, le cime del Monte Bianco, il picco del Monte Cervino e si collega con parte del comprensorio del Monte Rosa..
Guida per la prenotazione di alberghi in Val d'Aosta hotel club villaggi bed breakfast residence appartamenti case vacanza.
.

info: NEVE AOSTA




Photo by www.regione.vda.it

Hotel, residences, affitto appartamenti e chalets in Valle d\'Aosta - vacanze sulla neve, sci, discesa e fondo
Una vacanza con Dìdisì, il Tour Operator specializzato nella Valle d’Aosta, non è mai una vacanza banale: natura, sport, cultura, programmi specifici per bambini, famiglie e gruppi, ben si fondono in un catalogo ricco di interessanti e vantaggiose proposte che presenta la Valle d’Aosta in modo nuovo ed alternativo..

Valle d’Aosta BIANCA VALDIGNE racchette da neve
Ideale per l’escursionismo con le racchette da neve perché, data la particolare morfologia del terreno, il pericolo di valanghe è pressoché inesistente.
Bibliografia: Valle d’Aosta in sci di R.
Gionco, buon manuale con capitoli dedicati alle racchette da neve ed alla caratteristiche del manto nevoso, Curcu & Genovese ed.
Le racchette da neve sono nate circa 6000 anni fa per facilitare gli spostamenti di un gruppo di cacciatori asiatici e sportivamente ebbero una grande diffusione sino al primo dopoguerra.
Non molto adatta alle attività invernali causa la conformazione stretta ed incassata, riserva questo splendido itinerario percorribile solo con neve assestata.

Valle d\'Aosta: sci e altre attività invernali
Inverno in Valle d'Aosta : non solo sci .
In questa sezione desideriamo fornire alcuni suggerimenti e segnalare utili link per trascorrere al meglio un periodo di vacanza in Valle d'Aosta durante la stagione invernale.
Nella sezione Idee trovate consigli e suggerimenti di attività extra sciistiche durante una settimana bianca in Valle d'Aosta.
Lo sci, in tutte le sue declinazioni, può essere praticato in Valle d'Aosta nelle migliori condizioni.
La neve fredda e farinosa delle nostre quote consente il piacere dello sci su neve naturale per tutta la stagione, quasi tutti gli anni.
Le stazioni invernali dispongono comunque di impianti per l'innevamento artificiale per i periodi in cui c'è penuria di neve naturale.
Bollettino della neve (con web cam) delle stazioni valdostane di discesa.
Bollettino della neve (con web cam) delle stazioni valdostane di fondo.
La Valle d'Aosta ha splendide piste di fondo, di larghezza regolamentare, segnalate e battute quotidianamente sia per il pattinato che per l'alternato.
Alcune stazioni, ad esempio Cogne e la Val Ferret, battono anche dei percorsi pedestri, percorribili anche da chi non sa sciare, senza sprofondare nella neve fresca.

Benefits



A Pila, in Valle d\'Aosta, c\'è la neve e si scia
A Pila, in Valle d'Aosta, c'è la neve e si scia di Consorzio turistico L’Espace de Pila Mercoledì, 17 Gennaio 2007 Erano in 80, tutti presidenti di Sci club della Lombardia, i partecipanti all’educational che si è concluso a Pila il week-end scorso, saliti dalla pianura per incontrare il nuovo direttore di stazione, Mauro Cornaz, e per “provare” personalmente le novità del comprensorio.
In una stagione di scarse precipitazioni come quella in corso risulta vincente il singolare orientamento a Nord della conca di Pila, dove è si potuta mantenere in condizioni ottimali la neve caduta durante il periodo natalizio e grazie alla professionalità del team della Società degli Impianti a fune si è potuto raggiungere un innevamento che ha riscosso il riconoscimento unanime della clientela.
- 30-31 ad Aosta la 1007a Fiera di Sant’Orso, un modo per coniugare tradizione, cultura e sport.

NEVE AOSTA:

Vacanza sulla neve: sciare in Valle d\'Aosta | Bluhome.it
Vacanza sulla neve: sciare in Valle d'Aosta Home > Idee per Viaggiare: Natura & Sport > Vacanza sulla neve: sciare in Valle d'Aosta La Valle d'Aosta è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali, circondata com'è dai "4.000" più prestigiosi delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso..
Ma non è soltanto per lo sci che una settimana bianca in Valle d'Aosta risulta un'esperienza indimenticabile.
Ci sono la calda accoglienza ovunque riservata agli ospiti; l'atmosfera serena dei piccoli villaggi di montagna, dove la cultura e le tradizioni locali sono ancora vive; panorami impressionanti e una ricca gastronomia...senza dimenticare le passeggiate con le racchette da neve, l'arrampicata su ghiaccio e perchè non un volo in mongolfiera..
La piccola regione della Valle d’Aosta è occupata per intero dalle Alpi Occidentali, dove si trovano le vette più alte d'Italia e d'Europa...

Val d\'Aosta, tra neve e castelli. Itinerari in Italia. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Quest'anno per capodanno abbiamo pensato di andare in montagna volevamo provare l'esperienza di un capodanno sulla neve....
Dopo avere a lungo cercato e pensato dove andare abbiamo finalmente individuato nella Valle D'Aosta la nostra meta finale, e più precisamente a Sarre un piccolo paesino a soli quattro Km.
Il nostro albergo era sulla provinciale che collega Aosta a Courmayeur però il traffico non è eccessivo e quindi la zona è piuttosto tranquilla..
Finita la visita al castello di Sarre abbiamo deciso di andare a Cogne , la valle è molto stretta però si allarga verso la fine quando si arriva appunto al paesino di Cogne, molto carino, c'era parecchia neve e se vi piace sciare credo sia il posto ideale soprattutto se vi fate fondo le piste erano molte e sembravano molto belle… se non sapete sciare o non vi interessa vale la pena andarci per godere dello spettacolo del Gran Paradiso molto bello, e poi anche il paese è piccolo ma carino.
Per il terzo giorno abbiamo preso la statale e siamo andati a Courmayeur da Aosta ci vuole circa una ventina di minuti, se vi piace lo shopping non dovete mancare di fare un giro per il centro, noi abbiamo deciso di andare come prima cosa a la Palud da dove parte la funivia del Monte Bianco ….

Neve a Roisan, evento eccezzionale? :: ROISAN :: VALLE D\'AOSTA
BENVENUTI NELLA COMMUNITY ON LINE DI ROISAN un piccolo paese in provincia di AOSTA a pochissimi chilometri dalla Svizzera nella Valle del Gran San Bernardo! .
· Arte e natura in Valle d'Aosta (71).
L'inzio e la fine di gennaio ci hanno regalato due bellissime nevicate di poche decine di centimetri, un evento eccezzionale.Fa molto strano descrivere una nevicata in un paese delle Valle d'Aosta dove si pensa che sia una situazione di assoluta normalità.Invece da qualche anno le grandi nevicate del passato sembra abbiano abbandonato il Nord Ovest italiano e specialmente la Valle d'Aosta.Una situazione di siccità che lascia intravedere grossi problemi a molti settori, dal turismo all'agricoltura.L'immagine che potete osservare si riferisce a una nevicata di fine gennaio, al momento siamo gia e febbraio inoltrato e confidiamo ancora in qualche copiosa nevicata mentre il perido primaverile lentamente si avvicina..

Turismo settimane bianche montagna vacanze neve bollettino meteo
Vacanze neve alberghi hotel pensioni per le tue settimane bianche in Italia .
Offre aggiornamenti sui bollettini della neve e valanghe per le regioni dell'arco alpino italiano.
Raccolta di indirizzi utili per reperire informazioni sullo stato della neve in Italia e in Europa.
Propone bollettino meteorologico, informazioni sullo stato della neve e pericolo valanghe.
Informazioni sulle condizioni della neve e del tempo nelle principali località italiane ed estere.

A-AOSTA.it - Homepage
Il portale di Aosta con i migliori ristoranti, alberghi, negozi, impianti sportivi della citta'..
Tanti consigli per mangiare bene nella città di Aosta tra osterie, trattorie e locali selezionati..
Hotel e alberghi da 1 a 4 stelle, pensioni, bed & breakfast e tante altre soluzioni per un soggiorno sicuro e piacevole nella Aosta piu' visitata..
Per la cura del tuo corpo trova in Aosta le migliore palestre, saune e centri benessere della citta'..

laboratorio centro di saggio della neve e suoli alpini - chi siamo
Il Laboratorio Neve e Suoli Alpini (LNSA), istituito nel Giugno 2001 presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino, è un centro permanente per lo studio di aspetti peculiari dell'ambiente alpino.
Il legame con il territorio si concretizza attraverso la presenza di più sedi dislocate a differenti altitudini tra Piemonte e Valle d'Aosta.
Responsabile delle attività scientifiche interfaccia suolo/neve Supporto tecnico per attività di formazione AINEVA Definizione di progetti di controllo e strumentazione di siti pilota Rapporti con la stampa Titolare corsi: Laboratorio di climatologia, meteorologia ed elementi di nivologia.
Studio della dinamica della sostanza organica in aree umide alpine Studio delle forme di azoto all’ interfaccia suolo/neve .
Responsabile della riorganizzazione del Catasto Valanghe della Regione Valle d'Aosta .
Organizzazione e gestione del gruppo previsori per l'elaborazione del Bollettino nivometeorologico Regione Valle d'Aosta Rapporti con la Stampa Supporto tecnico per attività di formazione AINEVA .
Bollettino Nivologico Regione Valle d'Aosta Supporto tecnico per attività di formazione AINEVA Rapporti con la Stampa .