Guide of ALPI VENETE


ALPI VENETE

Tararà - Dicono di noi: Le Alpi Venete
' Il paradiso della regina Sibilla - Antoine De La Sale di monte in monte storie studi guide dimorare parole, immagini che cos'è Tararà? firme come si comprano i libri? eventi dicono di noi contatti links newsletter carrello home >> dicono di noi >> Al Nanga Parbat Le Alpi Venete autunno-inverno 2003 Al Nanga Parbat Fritz Bechtold è stato uno dei personaggi di maggior spicco dell’alpinismo eroico himalayano degli anni ’30 ed ha partecipato a tre delle cinque spedizioni tedesche al Nanga Parbat, fra cui quella drammatica del 1934, conclusa con la morte di quattro alpinisti (Merkl, Welzenbach, Drexel e Wieland) e di sei portatori.
La pubblicazione, patrocinata dal CAAI, è uscita a cura di Giovanni Rossi, past president del sodalizio, redattore dell’Annuario CAAI e specialista della storia dell’alpinismo e della sua cultura.
Il libro, già considerato a suo tempo un classico della letteratura alpinistica, era finora conosciuto da noi solo parzialmente, per cui l’iniziativa di Giovanni Rossi risulta benemerita e determinante per il suo recupero.

Magico Veneto Montagna Veneta : Agordino Zoldano Livinallongo Fodom, Falcade Zoldo Agordo Alleghe, Belluno Dolomiti, fotografie photo informazioni turismo informazione turistica storia passeggiate
il Castello di Andraz Rocca Pietore: i Serai a Sottoguda Rocca Pietore: i Monoliti di Ronch a Laste Canale d'Agordo: la cascata delle Comelle a Gares Alleghe - foto varie prima neve in Val San Lucano - Vallon d'Angheraz, Agner, Pale di San Lucano Col di Pra, Valle di San Lucano e l'Agner Pont a Col di Pra in Val San Lucano forcella di Cesurette e Casera Campigat colori d'autunno sulle Cime di Pape musei Agordino, Zoldano, Livinallongo Fodom - Belluno Dolomiti chiese Agordino, Zoldano, Livinallongo Fodom - Belluno Dolomiti ville venete Agordino, Zoldano, Livinallongo Fodom - Belluno Dolomiti castelli Agordino, Zoldano, Livinallongo Fodom - Belluno Dolomiti fortezze militari dell'800 e 900 nelle Dolomiti e nel Bellunese Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - scheda Informazione Accoglienza Turistica provincia di Belluno Enti della provincia di Belluno Associazioni della provincia di Belluno attività commerciali della provincia di Belluno bibliografia Agordino, Zoldano, Livinallongo Fodom - Belluno Dolomiti .
Collana 'Rifugi e sentieri sulle Alpi Venete' - Fondazione Berti e Casa Editrice Panorama, Trento.
.

info: ALPI VENETE




Photo by bravobrv.altervista.org

Veneto in italiano
La morfologia del territorio, racchiuso tra mar Adriatico, Pianura Padana e Alpi, è piuttosto complessa.
La fascia alpina è formata dalla sezione occidentale delle Alpi Carniche e da una sezione delle Dolomiti, con le loro creste seghettate e gli isolati torrioni.
Qui si innalzano alcune montagne tra le più famose e belle delle Alpi, come la Marmolada , le Tofane , il monte Civetta , tutte superiori ai 3200 m.
A ridosso delle Alpi venete si allunga la più vasta fascia delle Prealpi, una serie di rilievi elevati dai 700 ai 2200 m., dalla morfologia assai varia, che dalla sponda orientale del Lago di Garda giungono sino alla riva destra del Piave.
Oltre al lago di Garda , diviso con la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, il Veneto vanta numerosi laghetti alpini molto suggestivi, come quelli di Misurina e di Alleghe ..
I boschi sono complessivamente poco estesi, nelle Prealpi prevalgono boschi di castagni alle basse quote e di faggi sopra i 900 m.
Nelle zone alpine più elevate, soprattutto nel Cadore (tra le Dolomiti e le Alpi Carniche) si trovano fitte foreste di abeti e larici.
Oltre che dal capoluogo regionale, nel Veneto il turismo trae forza dalla più celebre località delle Alpi italiane, Cortina d'Ampezzo , dalle frequentate stazioni balneari della costa (Jesolo, Chioggia, Lido di Venezia), dai centri di villeggiatura del Lago di Garda, ottimamente attrezzati, da celebri città (Verona, Vicenza, Padova, Treviso) e dal famoso centro termale di Abano Terme (Padova)..

Trentino in italiano
Il territorio, situato quasi al centro della regione alpina, è interamente montuoso.
Lungo la linea di spartiacque che separa la regione dall'Austria si sviluppa in più dorsali una sezione delle Alpi Noriche : a ovest, a partire dal passo di Resia (1508 m.), include le Alpi Venoste , che formano un bastione erto e compatto, sovrastato da varie cime di oltre 3000 m.
e culminante nella Palla Bianca (3736 m.); verso est si elevano i rilievi delle Alpi Aurine o Alpi dello Zillertal .
Altri importanti rilievi si trovano più a sud: in particolare, si ha una sezione delle Alpi Retiche, a ovest, al confine con la Lombardia (massiccio dell' Adamello , di 3556 m.
Le forme del rilievo variano passando dalle montagne dolomitiche ai massicci granitici, sino alle formazioni calcaree della fascia prealpina meridionale..
Ma non meno celebri dei boschi sono i tappeti erbosi di prati e pascoli, con la loro fioritura multicolore di rododendri, primule, genziane, campanule e altri fiori alpini, che in certe aree, come l' Alpe di Siusi , formano distese compatte sino ai 2000 m.
Anche la fauna alpina è molto abbondante in Trentino-Alto Adige.
con le imprese di Druso, non si realizzò l'unione amministrativa della regione attuale, dal momento che l'organizzazione voluta da Augusto introdusse due ripartizioni politico-militari: il Trentino confluì nella Regio X, detta Venetia et Histria, mentre la parte settentrionale appartenne alla provincia alpina e transalpina della Raetia.

TRANSALPINA Libreria Internazionale Editrice
La Transalpina Editrice di Trieste ha pubblicato in seconda edizione aggiornata la Carta topografica per escursionisti Scala 1:25.000 'Carso Triestino' con allegati gli Indici dei nomi e dei Sentieri percorribili nei due sensi, legenda trilingue italiano, sloveno, inglese.
Carso triestino viene alla luce, senza sponsorizzazioni di sorta, in occasione del decennale della fondazione della Transalpina, coincidente con l'ingresso della Slovenia nell'Ue, e, al di là della migliore qualità rispetto a precedenti iniziative consimili, copre una lacuna abbastanza rilevante nella copertura cartografica della regione.
Transalpina Editrice ha concluso un lungo lavoro di ricognizione sul campo, traendone una guida straordinariamente dettagliata...

Benefits



ALPI VENETE:

Willkommen zur Homepage Alta Via n°1
ANGELINI G., Ancora una via sul Pelmo, alla vecchia maniera..., Le Alpi Venete n.
ANGELINI G., Contributi alla storia dei Monti di Zoldo, estratto da Le Alpi Venete, Venezia 1949-1953 .
(a cura di), Rifugi e sentieri alpini sulle Dolomiti della Valle del Bòite, Comunità Montana Valle del Bòite 1981 .
e SOMMAVILLA P., Rifugi e sentieri alpini sulle Dolomiti di Zoldo e Canal del Piave, Comunità Montana Cadore-Longaronese-Zoldano 1985 .
e FLOREANINI C., Flora e Fauna delle Alpi, CAI, Milano 1979 .
TERSCHAK F., L'Alpinismo a Cortina dal 1863 al 1943, Ed.

CAI Club Alpino Italiano sez. di Castelfranco Veneto
14970313 intestato a “Club Alpino Italiano Sezione di Castelfranco V.to”, indicando la causale e specificando i nomi dei Soci se diversi dal versante e l’eventuale abbonamento alla rivista “Le Alpi Venete “ Il bollino si dovrà ritirare presentando le ricevute in Sezione, presso la Pro Loco di Castelfranco, e Libreria Costeniero, (Piazza Giorgione, 55 - Castelfranco Veneto).
Nuove iscrizioni Per iscriversi al Club Alpino Italiano è necessario: Compilare il modulo di iscrizione Consegnare due foto formato tessera Versare l’importo della quota sociale + il costo della tessera (€ 5, 00) sul c/c postale n.
14970313 intestato al Club Alpino Italiano Sezione di Castelfranco Veneto.

Le Riviste di Montagna delle alpi orientali - (Armando Scandellari)
Non l'alpigiano dunque, ma quel bizzarro bipede autodefinitosi alpinista.
Si è così giunti alla confluenza di due modi di essere: quello della civiltà alpigiana e quello della cultura alpinistica.
A dir il vero, questo auspicabile connubio agli albori dell'alpinismo non c'è stato.
Così quando le Dolomiti diventano, dopo le Alpi, il "secondo desiderio" della borghesia di Oltremanica, quelli che vi si avvicinano vanno ripetendo il rituale già avviato dall'Ovest, si agitano cioè parecchio nel fare il verso al connazionale Linvingstone che nel frattempo va scoprendo l'Africa.
Rimane cioè prevalente la prospettiva mentale dell'alpigiano visto come mero "fattore ambientale", valutabile esclusivamente nella sua complementarietà.
Sotto il profilo storico e antropologico i suoi scritti sono da considerarsi un irreprensibile punto di partenza della letteratura alpinistica orientale.
Nei primi anni di costituzione dei Club alpini austriaci (1862), italiano (1863) e tedesco (1869), la relativa stampa sociale è culturalmente carnosa, anche se talvolta mastodontica o corpulenta.
Al suo nascere, il Club Alpino Italiano si appoggia per la comunicazione alla "Rivista delle Alpi, Appennini e Vulcani", poi nel 1865 esce con il " Bollettino ", prima trimestrale, quindi annuale, cui successivamente affianca la "Rivista Alpina".

Convegno 4 Giugno 1999
Il paesaggio alpino nelle Riviste di alpinismo delle Alpi Orientali, testimonianza di vita e culture alpine .
ore 9.00 Maurizio Fistarol (sindaco di Belluno, città alpina anno 1999, presidente della Fondazione G.
Come le riviste di alpinismo hanno centrato il rapporto tra uomo e ambiente nel tempo.
Le riviste di montagna delle Alpi Orientali: da sensori del territorio a sensori delle culture.
"La Rivista del Club Alpino Italiano" e "Lo Scarpone" .
L’alpinismo come concezione del mondo nelle riviste da fine ottocento alle soglie del duemila.
ore 11.50 Sergio Mattarella (vicepresidente del Consiglio dei Ministri, già relatore in Parlamento per la Convenzione delle Alpi) : .
La Convenzione delle Alpi ed il protocollo Popolazione e cultura.
L’importanza delle riviste di alpinismo per la cultura alpina.

Ultime notizie
"Miniere e metallurgia nelle Alpi venete in età medievale e moderna".
Il mais nelle campagne venete tra XVI e XX secolo, in 'Terra d'Este', 12 (2002), n.
Il tema sono le iscrizioni del Cadore alla luce delle nuove scoperte di Auronzo, che lo portano a concludere che l'alfabeto runico è nato in area alpina.
TESSERAMENTO
Ricordiamo che i soci in regola con il pagamento annuale godono della copertura assicurativa per l'intervento del Soccorso Alpino ovvero viene riconosciuto loro il rimborso delle spese di soccorso secondo i massimali in vigore.
" Le Alpi Venete " (semestrale - maggiorazione di € 5, 00 per tutti i soci) .
15 maggio 2007 : termine ultimo per rinnovare l'abbonamento delle "Alpi Venete", .