Guide of CARVING SCI


CARVING SCI

SPORT - CARVING
La sciancratura di uno sci è la differenza di larghezza tra spatola (punta), centro e coda.
Questa forma permette allo sci di "girare, permettendo curve perfettamente rotonde, senza derapare lateralmente.
La scelta della lunghezza ideale dello sci è legata alla capacità tecnica di ogni sciatore.
Tutti gli atleti utilizzano sci di una lunghezza non superiore a 200 cm su tracciati velocissimi, ma ogni sciatore non dovrebbe scegliere uno sci carving di lunghezza superiore ai 180 cm per gli uomini e 160-170 cm per le donne.
Per il carving fun tali lunghezze vanno accorciate di circa 10-20 cm.
La stabilità di uno sci è condizionata dalla forma, dalla struttura e dai materiali.
La sciancratura, invece, aumenta la tenuta e la stabilità solo in fase di curva.
La velocità media in pista con il carving è minore, in quanto le forti emozioni si ottengono curvando.
Non sono dunque più pericolosi degli sci tradizionali, bisogna solo porre più attenzione al traffico, dato il maggior spazio richiesto.
FREE RIDE : la sciancratura è marcata e si accompagna ad una larghezza complessiva di spatola centro e coda maggiorata, in modo da conferire un ottimo galleggiamento sulle nevi più profonde.

SPORT
Sci carving , ovvero gli sci di chi vuole divertirsi sul serio.
Leggeri e molto sciancrati , i carving permettono molta libertà in curva e maggior controllo: addirittura con le sciancrature più esagerate è sufficiente inclinare gli sci sugli spigoli e...vi troverete a girare quasi senza accorgervene.
Il carving va bene anche se siete 'impediti', visto che, oltre ad essere più facili da manovrare , sono anche meno faticosi da usare e più confortevoli: anche le piste più difficili risultano fattibili, grazie al maggior controllo sugli sci che regala una buona dose di sicurezza, e alla loro leggerezza che consente di sciare con poca fatica.
Ma il carving è ottimo anche per gli sciatori esigenti , meglio se gli sci non sono troppo sciancrati, visto che essi perdono un po' di stabilità sulle curve larghe e a velocità elevate.
Quindi, sci per tutti i gusti, per sciare ad ogni livello di abilità e su ogni tipo di neve, anche quella più dura; per le donne, inoltre, la consistente leggerezza degli sci è un notevole vantaggio.
Se poi volete esagerare, il fun carving è il divertimento che fa per voi: sci carving estremi, molto sciancrati, in una disciplina senza regole o canoni.
.

info: CARVING SCI




Photo by www.scuolaitalianasci.it

Skibook_1999
Mondo carving Chi agli inizi era scettico sulla proposta Carving, ha dovuto ricredersi vedendo i pionieri della specialità aggredire la pista al ritmo di curve perfettamente pennellate.
Il carving può essere sicuramente considerato come una grande rivoluzione tecnologica nella costruzione degli sci.
Per comprenderla compiutamente dobbiamo ripercorrere la storia dello sci moderno.Le competizioni sono state l’elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attrezzo, che a sua volta ha condizionato la tecnica e la metodologia dell’apprendimento.
Tuttavia possiamo affermare che, fino all’avvento del carving, lo studio della forma geometrica dello sci è stato trascurato.
Dalla originaria costruzione, che prevedeva l’impiego di tasselli di legno, si è passati via via all’utilizzo di fibre plastiche, di metallo plastica, di sistemi combinati legno-plastica.Gli obiettivi da raggiungere erano fondamentalmente due: ottenere una buona flessibilità in senso longitudinale per poter ammortizzare le varie asperità del terreno e raggiungere una ottimale rigidità torsionale (soprattutto della spatola) per poter meglio mantenere lo sci lungo la traiettoria desiderata.Parallelamente a quanto sopra si è anche sviluppata una ricerca dei materiali più idonei per la costruzione delle solette (al fine di ridurre il coefficiente di attrito sci-neve ed aumentare di conseguenza la velocità) e per la costruzione delle lamine.

Skibook_2000
l fenomeno 'carving' non è un bluff, ma un nuovo modo di sciare, più facile e molto più divertente.
Chi non si è ancora convinto a cambiare i vecchi modelli tradizionali sta sciando su un altro pianeta e non sa cosa si perde.
Ha ancora senso parlare di sci carving? Sì e no, visto che ormai tutti o quasi i modelli presenti sul mercato sono 'carving', termine usato e abusato al quale però il mercato deve moltissimo.
Il fenomeno carving non è stato un bluff, il suo lancio non è stata una manovra commerciale per vendere, per risollevare dalla crisi le aziende del settore, come qualche anno fa i più scettici ipotizzavano.
Il carving è stato un fenomeno reale e importantissimo, rappresenta un’incredibile evoluzione del mondo dello sci, è soprattutto un modo nuovo di sciare, più facile e divertente.
Sì e no, dicevamo: sì perché la parola carving è ormai entrata a far parte del linguaggio comune del nostro ambiente.
Con il termine carving si riassumono concetti e forme, nei cataloghi di tutte le aziende esso viene impiegato, con desinenze varie, nella definizione delle categorie e spesso entra anche nei nomi dei modelli.
Sempre meno per la verità, perché ormai carving non indica più una cosa diversa.

Fun-carving
Per essere sincero devo dire che sono un tipo relativamente conservatore ; mi sono avvicinato al carving con un po' di sospetto.
E per dirla proprio tutta sono sempre stato convinto (e lo sono ancora) che per tirare delle belle curve condotte sugli spigoli non sia affatto indispensabile utilizzare sci sciancrati piu' di tanto, se siete ben impostati tecnicamente, riuscite benissimo a chiudere (eccome) le curve anche con sci ...
Un bel giorno mi e' capitato di provare un paio di sci "carving"; anzi due paia..
Sensazione che lo sci tenda a girare , direi chiudere molto facilmente con il minimo accenno di angolazione.
Devo ammettere che come ho raccontato piu' ampiamente nella pagina Carving per tutti: istruzioni per l'uso qualunque sciatore (ma in particolar chi e' meno scatenato ed esperto) puo' trarre sicuro vantaggio da questi materiali..
Non ero del tutto soddisfatto perche' sapevo di poter mettere le mani, e soprattutto i piedi, su un paio di sci fun-carving.
Non voglio drammatizzare, ma non mi vengano a dire (come si legge su alcune riviste) che e' per tutti, che lo sci gira con facilita' (effettivamente anche troppa) che chiunque puo' provare (liberissimi...), fare e disfare ...non proprio.

Benefits



Glossario sci sezione A-L
Nelle pagine dedicate allo sci, potreste trovare qualche termine "inusuale"..
Come ogni altro sport, anche lo sci ha termini "propri"; i componenti che costituiscono sci e attacchi (ma piu' in generale anche gli accessori e le tecniche) hanno una denominazione particolare.
la capacita' di uno sciatore di incidere la neve in curva e ottenere una migliore o peggiore conduzione di traiettoria.
sciancratura asimmetrica: due sciancrature diverse sul lato interno ed esterno dello sci - esiste uno sci destro e uno sci sinistro vedi DRS asy .
dispositivi atti a trattenere gli scarponi da sci agli sci.
Sono dotati di molle calibrate che consentono lo sganciamento a seguito di una caduta o di sollecitazioni pericolose per l'incolumita' dello sciatore.
chiave a "L" con sezione esagonale: puo' essere utile per registrare alcune regolazioni degli scarponi da sci .
materiale utilizzato per la costruzione di parti di sci e altri componenti (anche parti di scarpone).
una tecnica, oggi molto in voga, che prevede l'uso di nuovi sci con sciancratura accentuata e che privilegia raggi di curva ridotti e curve estremamente "condotte".

CARVING SCI:

Camper Club La Granda - Zona Giovani - Lo sci Carving conquista l\'Italia sulla neve
Suvvia… il freddo, quello vero, deve ancora arrivare! Sicuramente tra noi ci sarà anche qualche sciatore incallito che, sentita nominare la parolina magica, è già pronto a gettarsi in pista con gli inseparabili sci.
Il camper, oltre tutto, consente di recarsi con estrema facilità nelle località turistiche e, con un minimo di accortezza è anche possibile individuare quelle che non costano carissime, le nostre tasche di poveri ragazzi piangono sempre… o quasi! Ormai, però, non potete più accontentarvi degli antichissimi sci, quindi abbandonateli in cantina… è giunta l’ora di assaporare la vera ebbrezza!La grande novità, la rivoluzione, la svolta sono proprio dietro l’angolo.
State, infatti, per conoscere tutto, ma proprio tutto, sul CARVING lo sci ad angolo acuto.
Per cominciare un po’ di etimologia: carving deriva dal verbo inglese "to carve" che significa incidere, scolpire, intagliare.
Parliamo, infatti, sia del modo di sciare che della forma degli sci.
Seguendo anche superficialmente il mondo dello sci, ci si accorge che, negli ultimi anni, l’attrezzatura è leggermente cambiata.

Sci carving, confronta prezzi e offerte sci carving su Trova Prezzi
Ecco perchè sono anche uno degli strumenti d'apprendimento preferiti per moderne lezioni di carving.
Sci di alto livello tecnico per ragazzini perfetto per il carving e le sensazioni a velocit .
Uno sci da carving moderno, potente e facile.
Leader della nuova categoria TUTTOFARE, estremamente versatile per i veri amanti del carving e della neve compatta.Questo sci altamente tecnico .
I primi brividi del carving, le prime curve veramente condotte! Se finora si siete fatte trascinare dai vostri sci e invece volete finalmente essere voi a guidarli, questo &egr .
Lo sci che rende la vita facile.., per praticare il carving senza alcuna fatica su tutti i tipi di neve.
Ottimo per il sistema leggero di attacchi sci/ .
Questo sci è l'ottimo compromesso tra affidabilità e facilità di utilizzo.
Il C:7 di Atomic fa parte della categoria Easy Carve proprio perchè mette a suo agio anche lo sciatore più indeciso e pauroso.
Sarà impossibile non imparare a sciare con questo sci .
Uno sci che permette di godere al massimo della velocità e del divertimento che ne deriva.
Lo sci Rx 8 per gli amanti del vero carving tutto fareestremamente versatile, vi dar .

Sci e Snowboard - Da Silveretta attacco da alpinismo PURE FREE RIDE, confronta prezzi e offerte su Trova Prezzi
Sci con nuova tecnologia Extended Double Grip per un flessibilità più morbida e armoniosa e una maggior presa delle lamine.
Sci all round pensato per le donne che cercano uno sci semplice ma che sappia rispondere alla grande in ogni situazione.Anima rinforzata con "NANOFRAME", un materiale super leggero e r .
Con XRC800 sci dal giusto equilibrio, moderno prestazionale, non stancante,  senza esigere troppo dalla propria tecnica sciistica.Tecnologia Intelligence che permette una reazione istantanea a qualsisi cambiamento di tipo di neve, del terreno e della ve .
Sci morbido con una buona resistenza a torsione e flessibilit .
Curve strette o curve larghe, questo carver è sempre uno sci perfetto.
Uno sci che permette di godere al massimo della velocità e del divertimento che ne deriva.
Nessun limite, individualismo, potenza per tutte le piste con sciancrature moderne e aggressiv, larghezza maggiorata sul centro sci anima in legnopresa di spigolo ottimale e spiccata rigidit .
Se non sapete quale sci scegliere, niente paura! Dedicato ai fan del clic and go per approfittare pienamente del breve soggiorno sulle piste, ecco il D'Stinct.

Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving
Sci da discesa - Guida alla scelta Scegliere sci da discesa Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving Solette degli sci da discesa e impronte degli sci da discesa Sciolinatura degli sci da discesa: scioline di tenuta e scioline di scorrimento Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa Caschi da sci da discesa, maschere da sci da discesa, occhiali da sci da discesa Consigli per acquistare gli sci da discesa sci da discesa sci snowboard bastoncini da sci scarponi Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving Il carving è una tecnica sciistica eseguita con sci dalla sciancratura accentuata per effettuare raggi di curva ridotti.
Le sensazioni derivate dal carving sono piuttosto simili a quelle provocate dall’uso dello snowboard; la sciata assume caratteristiche tali da non essere riproducibili con un paio di sci da discesa.
Quindi, oltre alla sciancratura, gli sci da carving hanno una lunghezzapiù corta e spatole e code più larghe rispetto al tradizionale rapporto con il ponte dello sci.

Scegliere sci da discesa
Sci da discesa - Guida alla scelta Scegliere sci da discesa Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving Solette degli sci da discesa e impronte degli sci da discesa Sciolinatura degli sci da discesa: scioline di tenuta e scioline di scorrimento Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa Caschi da sci da discesa, maschere da sci da discesa, occhiali da sci da discesa Consigli per acquistare gli sci da discesa sci sci da discesa bastoncini da sci snowboard scarponi Scegliere sci da discesa Acquistare sci da discesa significa sapere quale tipo di sci e attrezzatura sciistica scegliere con esattezza poiché sbagliare tipo di sci, scarponi, attacchi e bastoncini compromette la qualità e la buona riuscita delle attività sulla neve .
I parametri che influenzano la scelta degli sci da discesa sono: .
Gli sci da discesa in commercio sono praticamente destinati a sciatori che vanno dal livello principiante a sciatori che aspirano a raggiungere il livello esperto, semplificando la scelta a un insieme vasto di persone che praticano lo sci da discesa a livello amatoriale o con una certa costanza.

VIRGILIO Salute e benessere | Fitness | Sci, neve e freestyle | Le attività sulla neve
Snowboard Sci e carving Sci di fondo Scialpinismo Arrampicata su ghiaccio Rcchette da neve Slitta e bob Pattini .
Caldo e comfort Codice di sicurezza Che sciatore sei? .
pagina 2 di 6 indietro avanti Sci alpino e carving Gli sci classici, dritti e lunghi 10/20 cm più dello sciatore, stanno scomparendo dal panorama alpino, mano mano che gli sciatori aggiornano la propria attrezzatura.
Hanno una lunghezza minore dell'altezza degli sciatori, sono più larghi e si assottigliano in corrispondenza degli attacchi.
Esistono sci carving diversi, per lunghezza e raggio di sciancratura, da scegliere a seconda della capacità tecnica e dello stile di sciata.
I carve Allround sono dedicati agli sciatori di medio e buon livello tecnico, ci sono versioni adatte a chi ha una sciata aggressiva, a chi scia bene ma in modo più tranquillo e, nella versione easy , sono adatti ai principianti, che possono trarre sicuro vantaggio perché avranno l'impressione che 'curvano da soli'.
I Fun carving meritano un discorso a parte, hanno una lunghezza media inferiore di 10-20 cm rispetto agli altri modelli, sono i più divertenti e consentono di provare forti emozioni.