Guide of TERMINALE FUNIVIA CERVINIA


TERMINALE FUNIVIA CERVINIA

CerviniaLive - Informazioni meteo, piste e news su Cervinia Valtournenche e Zermatt
Lo speciale che segue racconta la storia della funivia del Furggen e si basa in gran parte sul lavoro di tesi svolto dall'Ing.
(c) CerviniaLive - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini .
Nel 1950 la società Cervino decise di realizzare il tratto di funivia che avrebbe unito Plan Maison alla cresta del Furggen, coprendo un dislivello di quasi 1000 metri..
Dagli schizzi della stazione a monte si rileva una struttura metallica costituita da quattro montanti a traliccio a doppio ginocchio che sorregge le piattaforme di sbalzo, le sovrastanti terrazze a tettoia e lo sbalzo terminale.
La funivia entrò ufficialmente in servizio nel 1952: le cabine originarie erano ad ellisse, inoltre il tetto era parzialmente scoperto, le persone trasportate erano 25; dopo un rinnovo dell' impianto, negli anni 70' le cabine vennero sostituite con vetture da 20 persone e tali rimasero fino alla chiusura dell' impianto.
L' impianto divenne una grande attrattiva e contribuì notevolmente al prestigio di Cervinia, anche perchè la pista da sci servita era una delle "nere" più impegnative delle alpi e si snodava proprio ai piedi del Cervino in un panorama mozzafiato.

pullman
Oltre al servizio autobus diretto aeroporto di Caselle-Chatillon e viceversa non esiste un collegamento diretto dall'aeroporto di Caselle a Valtournenche/Breuil Cervinia.
In seguito a Chatillon prendere il bus che copre la tratta fino a Valtournenche/Breuil Cervinia www.savda.it .
Inoltre il Consorzio Turistico del Cervino organizza un servizio transfer diretto da e per l'aeroporto di Torino Caselle per i clienti che soggiorneranno presso una struttura ricettiva di Breuil Cervinia e Valtournenche con le seguenti modalità:.
A Chatillon prendere il bus che copre la tratta fino a Valtournenche/Breuil Cervinia www.savda.it .
In certi periodi è in servizio anche il bus diretto Milano-Valtournenche/Breuil Cervinia.
Inoltre il Consorzio del Cervino organizza un servizio transfer diretto da e per l'aeroporto di Milano Malpensa per i clienti che soggiorneranno presso una struttura ricettiva di Breuil Cervinia e Valtournenche con le seguenti modalità:.
In certi periodi è in servizio anche il bus diretto Milano-Valtournenche/Breuil Cervinia.
Inoltre il Consorzio del Cervino organizza un servizio transfer diretto da e per l'aeroporto di Milano Linate per i clienti che soggiorneranno presso una struttura ricettiva di Breuil Cervinia e Valtournenche con le seguenti modalità:.
.

info: TERMINALE FUNIVIA CERVINIA




www.roby4061.it - Montagna & Meterologia
La conca di Breuil-Cervinia…non ci sono parole per descrivere gli orrori che devastano i pascoli ai piedi di sua maestà Il Cervino.
Di qui, si sale sulla funivia più grossa che ho mai visto: una cabina è in grado di portare 140 persone, è grande quasi quanto la mia tavernetta!!! Eccoci al Plateau Rosà, gli ski-lift sono già in funzione, la varietà di sciatori estivi è già di per se una cosa divertente da osservare….poi ci si ricorda perché si è qui, e cominciano i preparativi.
Di qui appare chiara la salita del pendio terminale del Breithorn, l’ultimo pezzo è il più duro, come sempre…prendiamo forza e coraggio, e ci lanciamo verso l’ultima rampa, che spezza gambe e fiato.
Ora non resta che la discesa, che diventa eterna anche per via della quota…prendiamo la penultima funivia, alle 15.30.
L’ultima corsa è alle 15.45…se la perdete, la discesa Testa Grigia – Cervinia, lungo il Ventina e le piste potrebbe esservi fatale…soprattutto per i vostri piedi! .
A Cervinia riecco il casino, la polvere, la maleducazione…scappiamo via a gambe levate, una birretta ad Antey, e dopo la classica coda sull’autostrada, ritorniamo nel nostro ovile, con due 4000 in saccoccia conquistati in un solo giorno… .

UOEI Ripa di Versilia - Home Page
Abbiamo raggiunto Cervinia in pullman e da lì, in funivia, Plan Maison.
Il gruppo dei turisti ci ha lasciato per effettuare la loro prima visita che si è svolta al caratteristico paesino di Chamois raggiungibile solo in funivia.
Il nostro viaggio in pullman è proseguito fino a Cervinia dove giungiamo alle 12, 00 in punto.
Ci prepariamo per la salita che c’attende; un ultimo controllo dello zaino e ci apprestiamo a raggiungere Plan Maison (m.2548) in funivia.
Alla luce delle frontali formiamo quattro cordate ed alle 5, 40 c’incamminiamo da prima al ghiacciaio del Plateau Rosa passando davanti all'arrivo del terzo tronco della funivia da Cervinia e al rifugio delle Guide del Cervino.
Si supera la crepaccia terminale e si arriva sul nevoso pendio meridionale e qui succede un qualcosa di strano, chi era davanti a noi si rigira e dice che è pericoloso per il forte vento; ma la guida continua, continuano la cordata della guida, quella di Franco, Luciano, Piero e quella di Pietrasanta.
A questo punto salta tutto il programma e si decide di scendere a piedi sino a Plan Maison per prendere la funivia per Cervinia.
Rifugiati nella stazione della funivia ci siamo rifocillati e visto che la pioggia era cessata un piccolo gruppo, per l'esattezza otto persone, hanno imboccato il sentiero delle piste che porta a Cervinia, erano le ore 11, 00.

IL BREITHORN OCCIDENTALE:
Quest'ultimo è reso ancora più agevole dall'assenza di una marcia di avvicinamento (il rifugio Guide del Cervino si raggiunge in funivia), marcia che per altre cime risulta spesso faticosa se non addirittura tecnicamente impegnativa; il dislivello da superare è infine modesto ed il percorso, almeno nei mesi estivi, è assai frequentato.
L'escursione non presenta difficolà: l'ambiente è tuttavia glaciale e va percorso quindi con le dovute precauzioni, anche se non si attraversano zone particolarmente crepacciate; inoltre nella parte terminale della camminata si incontrano alcuni pendii di media pendenza mentre eventuali cambiamenti meteorologici possono sicuramente creare problemi di orientamento a persone non abbastanza esperte..
3480) con la funivia che sale da Cervinia o dopo aver pernottato al Rifugio Guide del Cervino, ci si dirige in direzione Ovest seguendo una pista da sci; dopo un iniziale tratto il moderata pendenza, la pista volge quindi verso Nord e con una breve rampa si porta in prossimità del Piccolo Cervino.
3470):- il rifugio si raggiunge partendo da Cervinia (AO) utilizzando le funivie che salgono alla Testa Grigia / Plateau Rosa- telefono: 0166 - 948369- è posto a pochi metri di distanza dalla stazione della funivia del Plateau Rosa che parte da Cervinia (AO), evitando cosí all'escursionista la necessità di superare fin dal primo giorno notevoli dislivelli; il trattamento è in genere buono e le camerette, tutte a quattro posti, sono accoglienti..

Benefits



Cervino a Valtournenche (Ao) - www.inalto.com, alpinismo :::
Si risale l'ntera vallata sino a Breuil-Cervinia: poco prima dell'abitato si incontra una lunga galleria paravalanghe, alla sua uscita si gira a sinistra e si imbocca la strada che porta verso il campo di golf; si prosegue attraversando il centro sino a raggiungere un ampio parcheggio nei pressi dell'Hotel Europa..
Il panorama è veramente impagabile e Cervinia è così piccola sotto di noi ..
Dal rifugio si scende al sottostante e ben visibile Schwarzsee da dove si prende la funivia che lo collega a Trockener Steg e da qui la funivia che raggiunge il Piccolo Cervino.
Si scende tenendosi ai margini della pista da sci e finalmente si arriva alla stazione di Plateau Rosa: pochi minuti di discesa ancora in funivia e si ritorna a Cervinia..

TERMINALE FUNIVIA CERVINIA:

Elenco completo report Snowboard Adventures: resort montagna powder fuoripista
Uscita del canale, la terminale e' ben chiusa .
Cervinia, 14 Febbraio 2007 - [Resort Info] - Neve stupenda, peccato che il vento l'avesse ammucchiata tutta nei canali .
Ci hanno visti dalla funivia, un gruppetto si getta a capofitto dietro di noi ma saranno gli unici, per il resto della giornata la spazzatura sara' tutta per noi .
Nessuno in coda per la funivia per punta Indren...
Elenco Adventures Cervinia, 20 Gennaio 2007 Sole e neve compatta, riporti di neve nel Teodulo e nella Spazzatura .
Camminata terminale per raggiungere la funivia .
Si fa la Spazzatura in prima!!! In alto a sx l'arrivo della funivia, a dx la seraccata ben coperta di neve .
E' la volta del mitico canale 'Roberto', forse il piu' bello tra i canali di Cervinia...
La discesa prosegue verso Cervinia seguendo per intero il canale del Teodulo .
'Ascensore per il paradiso' Funivia S.Anna Staffal, si sale nelle nuvole...
Impressione unica, esser in due e vedere la Funivia attivarsi e salire solo per noi.
Arrivo della funivia Piccolo Cervino, sempre un'emozione .
Il ghiacciaio del piccolo cervino salendo in funivia .