Guide of DOLOMITI BELLUNO


DOLOMITI BELLUNO

www.bellunodolomiti.it
Borca di Cadore (Belluno) ha avviato - in sinergia con le emittenti radiofoniche Radio Club 103, Radio Cortina e Radio Più – il programma “OS LADINE”, … [continua]0 .
I 10 Comandamenti del Portale Bellunodolomiti Ciao Ragazzi, non ci crederete ma ieri sono andato in cima ad una montagna con Ste.Geo, poi io mi sono inerpicato su per un monte e il grande supremo….

LE DOLOMITI BELLUNESI - Rassegna delle sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano
Le Dolomiti Bellunesi dipinte Nel 1998 per ricordare il ventennale della rivista Le Dolomiti Bellunesi, la redazione volle offrire come simbolico omaggio ai propri lettori la pubblicazione di una raccolta inedita di dipinti riguardanti le Dolomiti Bellunesi.
Abbiamo così pensato, soprattutto per coloro che non possiedono la rivista del ventennale, di mettere sul web tale raccolta e offrire anche dalla finestra virtuale delle Dolomiti Bellunesi una visione artistica di queste montagne.
Alcune opere sono note ai cultori di queste cose; altre sono inedite; tutte di grande bellezza; tutte suggestive; tutte riguardanti le Dolomiti Bellunesi.
.

info: DOLOMITI BELLUNO




Photo by www.civettasuperbike.com

Belle Dolomiti - Consorzio Dolomiti Belluno
Le Dolomiti in provincia di Belluno - Regione Veneto.
Verifica disponibilità camere in tutta la provincia di Belluno .
Consorzi Turistici della Provincia di Belluno.
Le Dolomiti, i Monti Pallidi più belli con l'incanto delle loro forme e del loro colore, cangiante all'alba, enrosadira al tramonto, unico al mondo..
Il Consorzio Dolomiti riunisce risorse, Enti ed Associazioni, con il compito di valorizzare e promuovere l'offerta turistica dell'area.
Tutti gli indirizzi sul sito www.belledolomiti.it .

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - Educazione ambientale
Anno Scolastico 2006/2007 Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi propone per l'anno scolastico 2006/2007 una serie di attività di educazione ambientale rivolte alle scuole..
Contributo dell'Ente Parco: Il contributo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole.
L'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi informerà tempestivamente le Scuole che ottengono il contributo, che sarà versato direttamente all'Istituto a conclusione delle attività didattiche.

.:VIAGGIO IN ITALIA:.
Il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi deve la sua nascita a personaggi leggendari come l'ispettore Alessandro Merli , che a metà anni 70 acquisì allo Stato i primi 17 mila ettari dell'area, o il giornalista bellunese Piero Rossi e lo scrittore Piero Rovelli che cominciarono allora una meritoria opera di sensibilizzazione presso le popolazioni locali.
Una delle caratteritiche che saltono agli occhi di queste Dolomiti è lo strano pallore che infondono le cime: un pallore che è riflesso di una roccia più bianca e più fredda di quella delle Tre Cime di Lavaredo.
Come diverse dalle tre Cime di Lavaredo sono le Dolomiti Bellunesi, chiamati 'monti pallidi' per il candore e la freddezza delle loro rocce.

Benefits



PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
UBICAZIONE: In Veneto, tra le prealpi venete e le Dolomiti, sulla riva destra del Piave, tra Feltre e Belluno..
67, 11.03.88, nella provincia di Belluno, comprende 15 comuni e possiede un'estensione di circa 31.000 ettari..
AMBIENTE: Complesso montuoso costituito da tre gruppi dolomitici separati da profonde valli perpendicolari all'asta fluviale del Piave, caratterizzato da forti escursioni altimetriche e dall'aspetto aspro, ma non mancano pascoli e dolci colline.
GEOLOGIA: La grande varietà orografica del territorio del Parco è giustificata dal fatto che parte di questo territorio anticamente costituiva il fondale di un mare profondo il cui bacino, corrispondente all'odierna area di Belluno, era inserito tra la piattaforma trentina e quella friulana.
Per il Giurassico si susseguono i Calcari Grigi (con vari livelli di dolomitizzazione e talvolta ricchi di fossili) ed altre formazioni calcaree ricche di componenti argillosi e selciferi.
In auto si raggiunge da Feltre, sia da Belluno che dal Trentino Alto Adige, con la strada statale 50 del Grappa e Passo Rolle; da Venezia e da Treviso con le statali 13 e 348.
In treno: Feltre e Belluno sulla linea Padova-Belluno-Calalzo.

DOLOMITI BELLUNO:

ALICE Viaggi | Sulle Dolomiti attorno alle Tre Cime di Lavaredo
Sulle Dolomiti attorno alle Tre Cime di Lavaredo .
Siamo tra Auronzo di Cadore e Misurina , nella provincia di Belluno, località circondate dalle splendide Dolomiti del Veneto .
Vicino alla meta più glamour delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, la zona del Cadore è uno dei luoghi ideali per una vacanza sulla neve a tutto tondo..

Turismo in provincia di Belluno: Nevegal, Dolomiti, Terme delle Dolomiti ...
Un esclusivo solarium per una pausa tra le Dolomiti Arabba (BL)..
Il più esclusivo solarium coperto delle Dolomiti, privato e con vista sul ghiacciaio della Marmolada si trova agli impianti sciistici di Arabba-Portavescovo.
Un sogno targato Sofma, una romantica idea per godersi in pieno relax e privacy la bellezza della Regina delle Dolomiti.
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16, il solarium Porta Vescovo è l’unica struttura coperta delle Dolomiti con in più una suggestiva vista sulla Marmolada.
AGRITURISMI: Gli agriturismi della provincia di Belluno .
nella più bella foresta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi .
L'associazione degli accompagnatori turistici di Belluno, .
Parte del territorio bellunese rientra nell'area protetta del Parco Nazionale delle Dolomiti e presenta un eccezionale interesse sia dal punto di vista ambientale che naturalistico..
con le GUIDE della COOPERATIVA MAZAROL (le guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi) .
ITINERARI guidati col CTG: in provincia di Belluno per scuole e gruppi vari.
LE ALTE VIE DOLOMITICHE Vi consigliamo di visitare il sito istituzionale dove sono descritte LE ALTE VIE DOLOMITICHE www.dolomiti-altevie.it/ , qui troverete schede dettagliate sugli itinerari dolomitici.

Agenda 21 Dolomiti Bellunesi - Sviluppo sostenibile locale - Miw.it
Nel caso delle Dolomiti Bellunesi sono state seguite le azioni previste dal Bando Ministeriale dell'Agenda 21: A) realizzazione di studi per la caratterizzazione ambientale del territorio.
In tale iniziativa sarà naturalmente coinvolta la Comunità del Parco che comprende quindici Comuni, cinque Comunità Montane, la Provincia di Belluno e la Regione del Veneto.

Parchipertutti.it * parco nazionale delle dolomiti bellunesi | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
50 del Grappa e Passo Rolle, sia da Belluno che dal Trentino-Alto Adige; da Venezia e da Treviso si percorrono le SS n.
Belluno si raggiunge da Venezia con l'autostrada A27, che si congiunge con la SS n.
Da nord, dalla zona del Cadore, si arriva a Belluno con la SS n.
In treno : Feltre e Belluno sono servite dalla linea Padova-Belluno-Calalzo; in alternativa si possono utilizzare i treni da Venezia per Belluno.
Da Feltre e Belluno si possono utilizzare bus di collegamento con alcuni dei comuni da cui si accede al parco.
La Fruizione del Parco Torna in Alto Di recente istituzione, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è caratterizzato da un territorio aspro e selvaggio, spesso di difficile accesso.
Itinerari Torna in Alto L'area è dotata di sentieri montani: si ricordano le alte Vie delle Dolomiti n.
In qualsiasi modo si voglia affrontare la visita al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è opportuno munirsi di guide dettagliate dei luoghi e di cartine aggiornate..
Il comprensorio delle Dolomiti Bellunesi si trova nel Veneto ed occupa la zona tra Longarone e Feltre, sulla destra del fiume Piave.
Oltre i 2.000 metri c'è la vegetazione pioniera che riveste i ghiaioni calcareo-dolomitici.

Magico Veneto Montagna Veneta : Bellunese, Città di Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, valbelluna, fotografie photo gallery informazioni turismo informazione
Val Belluna - foto varie sui cadini del Brenton in Valle del Mis la Gusela del Vescovà alla Schiara la diga del Vajònt Val Belluna tra Belluno e Feltre - panoramica grande formato e didascalia il fiume Piave / l a Piave - scheda Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - scheda musei Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi chiese Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi ville venete Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi castelli Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi fortezze militari dell'800 e 900 nelle Dolomiti e nel Bellunese Informazione Accoglienza Turistica provincia di Belluno Enti della provincia di Belluno Associazioni della provincia di Belluno attività commerciali della provincia di Belluno bibliografia Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi .

Parchi del Veneto - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, parchi nazionali, Parchi naturali, parchi italiani, dolomiti, dolomiti bellunesi, turismo nel bellunese, soggiornare nel parco delle dolomiti bellunesi,
Il parco e il territorio II Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi nasce nel 1988, con lo scopo di tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica.
È ubicato in Veneto tra le prealpi venete e le Dolomiti, sulla riva destra del Piave, tra Feltre e Belluno: comprende 15 comuni e possiede un'estensione di circa 31.000 ettari.
Il particolare ambiente offre al visitatore incantevoli panorami grazie alla presenza di un complesso montuoso costituito da tre gruppi dolomitici separati da profonde valli perpendicolari all'asta fluviale del Piave: vi si trovano forti escursioni altimetriche dall'aspetto aspro, ma non mancano pascoli e dolci colline.