Guide of FUNIVIA MONTE BIANCO


FUNIVIA MONTE BIANCO

Funivie del Monte Bianco - Courmayeur - Valle d\'Aosta : Piste da Sci per Vacanze sulla Neve
La pagina che state visitando è relativa al sito web delle F univie del Monte Bianco - Courmayeur - Valle d'Aosta : Piste da Sci per Vacanze sulla Neve .
Le Piste da sci del Monte Bianco, on-line potrete consultare le caratteristiche tecniche sulla viabilità delle Piste e degli Impianti, la loro collocazione, gli orari di apertura, i percorsi, i prezzi dei biglietti per piste, sciovie e funive.

Monte Bianco - descrizione ascesa al Monte Bianco - sito Sputnik
Monte Bianco - descrizione ascesa al Monte Bianco - salita al Monte Bianco dal versante francese del Cosmiques - facile alpinismo internazionale .
BIANCO VERSANTE FRANCESE Il Monte Bianco è la più elevata cima delle Alpi..
forma il 'massiccio del Monte Bianco'..
Attualmente (febbraio 2000) la chiusura del Traforo del Monte Bianco obbliga passare dalla Svizzera.
Non è richiesto alcun permesso o tassa per poter salire sul Bianco..
E' possibile prenotare anticipatamente l'orario della corsa della funivia che si prenderà telefonando al : 08 36 68 00 67 .
Tempo necessario dalla funivia al rifugio: 30/45 minuti.
Ore 14.00 alla funivia dopo aver affrontato gli ultimi 300 metri di dislivello, questa volta in salita, che separano il pianoro glaciale dagli impianti della teleferica.
Valida alternativa al rifugio (per contenere le spese) considerando la breve distanza dalla funivia, è rappresentata dalla possibilità di campeggiare nel pianoro antistante il rifugio Cosmiques.
.

info: FUNIVIA MONTE BIANCO




Photo by www.porter.it

Valle d\'Aosta Aosta Valley: Courmayeur - Funivie Monte Bianco
“...E’ imminente l’inaugurazione della Funivia dei Ghiacciai, che completa il gigantesco ponte di fili gettato tra l’Italia e la Francia, ponte che consentirà a chiunque ne abbia necessità e desiderio di passare in poco più di un’ora da Courmayeur a Chamonix.” (La Domenica del Corriere del 1958) .
Impossibile parlare di Courmayeur e delle Funivie del Monte Bianco senza che il pensiero corra al Conte Giovanni Battista Gilberti..
Count Giovanni Battista Gilberti in 1957 bought the shares of the Monte Bianco Society from the Count Lora Totino.

proMONT-BLANC >> (Nuova funivia del Monte Bianco)
Nuova funivia del Monte Bianco Courmayeur, e di conseguenza tutta il territorio del Monte Bianco, si trova oggi ad un bivio.
Da una parte c’è la tentazione di inserirsi nella rete mondiale del turismo di massa – un giorno a Roma, poi una scappata al Monte Bianco e avanti di corsa a Parigi – con benefici economici per certe attività, ma danni ambientali pesanti e duraturi.
In questo contesto si inserisce perfettamente il dibattito sul futuro della Funivia del Monte Bianco.
Il progetto portato avanti dalla Società Funivie Monte Bianco prevede un aumento della portata oraria di oltre tre volte l’attuale, da 250 a 900 persone all’ora.
Pro Mont-Blanc, Collettivo che riunisce più di 30 associazioni locali e ambientale, Francesi, Italiane e Svizzere, che si occupano del Monte Bianco, intende prendere posizione.
Abbiamo condotto un attento studio sul progetto preliminare ed abbiamo preso in considerazione le varie problematiche del territorio del Monte Bianco: a)la zona ha una vulnerabilità estrema e risente fortemente di tutte le attività realizzate, siano esse sportive, inerenti al traffico (locale e internazionale), alle costruzioni o agli impianti di risalita; b) l’equilibrio ambientale è attaccato anche da fattori incontrollabile a livello locale: i cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacciai, lo sbriciolamento delle grande pareti, il sorvolo degli aeroplani, ecc; c) il Monte Bianco è una risorsa per tutta l’umanità e va conservato nella sua naturalità anche per le future generazioni.

proMONT-BLANC >> (La questione della Funivia del Monte Bianco)
La questione della Funivia del Monte Bianco Agli operatori turistici.
La questione della Funivia del Monte Bianco diventerà nei prossimi mesi uno dei temi importanti del dibattito e delle scelte del Consiglio regionale della Valle d’Aosta..
L’importanza ambientale e culturale del Monte Bianco, l’entità e le ricadute degli investimenti che si devono realizzare rendono necessaria un’accurata riflessione ed un’ampia partecipazione..
Nell’agosto 2007 la Funivia del Monte Bianco, cioè l’impianto La Palud- Pavillon-Rifugio Torino-Punta Helbronner cesserà la propria attività.
Concepita e progettata alla fine degli anni trenta con scopi prevalentemente militari, realizzata nella prima metà degli anni ’40, collaudata nel 1946, la funivia era entrata in funzione nell’agosto 1947.
In base alla normativa italiana, che, per ragioni di sicurezza, pone un limite massimo di 60 anni alla vita di un impianto a fune, la funivia deve, nel 2007, cessare la propria attività..
Nella seconda metà del novecento tale funivia era diventata un impianto di notevole importanza per il turismo e l’alpinismo.

Benefits



Iniziativa delle Funivie Monte Bianco rivolta ai valdostani
Iniziativa delle Funivie Monte Bianco rivolta ai valdostani.
Si è aperta lunedì 1° maggio e durerà fino al 23 giugno 2006 , l'iniziativa lanciata da Funivie Monte Bianco che vede protagonisti tutti i residenti in Valle d'Aosta.
Il prezzo del biglietto funiviario include la visita alla Mostra Permanente dei Cristalli del Monte Bianco allestita nella Sala di Punta Helbronner, dove è possibile ammirare oltre 150 minerali della collezione privata del gruppo Valdostano “Les Amis de Bercio”.
Dove svettano le cime del Monte Bianco, del Dente del Gigante e delle Grandes Jorasses e, all'orizzonte, i '4000' d'Europa: il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso..

FUNIVIA MONTE BIANCO:

Comprensorio sciistico di Courmayeur ::: ASIVA
Al fondo di una splendida conca sovrastata dalla catena del Monte Bianco , sorge Courmayeur (1224 m) con il comprensorio sciistico Chécrouit-Val Vény .
Una larga pista dotata di innevamento programmato, alla portata di tutti gli sciatori che collega Plan Chécrouit al villaggio di Dolonne, frazione collegata da navetta al capoluogo, senza servirsi della funivia.
E' possibile fare fuoripista direttamente sulle pendici del Monte Bianco o ammirare le sue cime usufruendo delle Funivie Monte Bianco, in partenza da La Palud.
Sul tetto d'Europa con le Funivie Monte Bianco : Da Courmayeur (La Palud) ai 3462 di Punta Helbronner un viaggio affascinante tra panorami mozzafiato.
La panoramica Vallée Blanche, 20 Km di sci fuoripista tra vette leggendarie e mitici ghiacciai (arrivo a Chamonix e rientro in pullman dal Traforo del Monte Bianco) e l'ampio comprensorio del Toula, una straordianria discesa tra graniti e seracchi dalle sfumature pastello (versante italiano).
Funivie Monte Bianco L 'unico insieme di impianti che permette di salire a chiunque sul massiccio del Monte Bianco , a poca distanza dalla vetta piu' alta d'Europa, in uno scenario di bellezza mozzafiato ; la valorizzazione dei principi dell'Espace Mont Blanc è alla base della strategia di sviluppo e rinnovamento delle Funivie Monte Bianco , che si riassume nella trasformazione da attività di trasporto ad escursione turistica.

Starnetwork | Benvenuti nel Portale della Valle D\'Aosta
Venerdì 9 luglio 2004 avrà luogo presso le Funivie Monte Bianco Spa una degustazione di spumanti in quota, organizzata dalla Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle..
La degustazione inizierà a La Palud alle ore 9.30, la stazione di partenza delle Funivie Monte Bianco S.p.a.
Denominatore comune sarà il Massiccio del Monte Bianco, una cornice perfetta per gli ottimi Spumanti di Montagna, accompagnati da prodotti tipici valdostani: formaggi dei F.lli Panizzi di Courmayeur e pane della Bonne Vallée di Donnas.
Questo evento segna la continuazione di un rapporto ormai consolidato tra Cave du Vin Blanc e Funivie Monte Bianco.
Nel corso dell’estate, tutti i venerdì dal 2 luglio al 20 agosto è infatti possibile la visita guidata e la degustazione dei “Bianchi del Bianco” alla Cave du Vin Blanc de Morgex et La Salle su presentazione del biglietto delle Funivie Monte Bianco.

Alpinismo, ascensioni sul Monte Rosa, Monte Bianco, Cervino, Bernina, Gran Paradiso
Il Monte Rosa è uno dei pochi massicci montuosi dove è possibile raggiungere un "4000" in giornata, con un'ascensione di grande soddisfazione accessibile anche a chi non ha una grande preparazione tecnica .
ascensioni collettive a un 4000 del Monte Rosa i programmi sono in preparazione.
Salita facile ed anche molto remunerativa dal punto di vista panoramico; dalla cima Giordani si ha un suggestivo colpo d'occhio sulla parete Sud del Monte Rosa e sulle vallate sottostanti .
Salita in funivia a Punta Indren e quindi ascensione Punta Giordani m 4045.
Salita in funivia a Punta Indren e quindi ascensione alla Punta Vincent m 4215 o al Cristo delle Vette m 4167.
Salita in Funivia alle Cime Bianche quindi ascensione al Breithorn Centrale m 4155 e successivamente al Breithorn Occidentale m 4164 .
Traversata in alta quota con viste mozzafiato sulle valli di Gressoney e Sesia 1° giorno: incontro con la Guida Alpina ad Alagna, salita in funivia a Punta Indren, poi su ghiacciaio fino alla Capanna Gnifetti .
1° giorno: partenza da Alagna o Gressoney in funivia a Indren o al Passo dei Salati e a piedi salita alla Capanna Gnifetti m.3611, cena e pernottamento.

Monte Bianco in scialpinismo
MONTE BIANCO Traversata con gli sci per raggiungere la cima m 4810 .
Salita in funivia da Chamonix o da Courmayeur a Punta Helbronner (3462 m), traversata .
Monte Bianco, si superano i ripidi pendii di Tacul e Maudit e infine oltre il .
Da Les Houches (valle di Chamonix) salita in funivia al Bellevue e da li in .
si parte molto presto dal rifugio per affrontare l'ascensione al Monte .
Bianco, per facili pendii si sale verso il Dome du Guter (4304 m), il Colle du .
Mulets ci porta al Plan dell'Aiguille, in funivia rientro a Chamonix; .
Non comprendono: il viaggio, le spese di: funivia, vitto e alloggio nei rifugi, l'assicurazione infortuni.

QUALE FUNIVIA PER IL MONTE BIANCO
Concepita e progettata alla fine degli anni trenta con scopi prevalentemente militari, realizzata nella prima metà degli anni ’40, collaudata nel 1946, la funivia era entrata in funzione nell’agosto 1947.
In base alla normativa italiana, che, per ragioni di sicurezza, pone un limite massimo di 60 anni alla vita di un impianto a fune, la funivia deve, nel 2007, cessare la propria attività.
Nella seconda metà del novecento tale funivia era diventata un impianto di notevole importanza per il turismo e l’alpinismo.
Essa consente infatti al turista di arrivare agevolmente ai 3.400 metri di punta Helbronner e di ammirare un panorama magnifico con tutta l’imponente catena del Monte Bianco; essa consente all’alpinista di arrivare in pochi minuti da Courmayeur al Rifugio Torino, punto di partenza di molte vie alpinistiche; essa consente in primavera agli sciatori di arrivare rapidamente a punta Helbronner per poi scendere con gli sci fino a Chamonix percorrendo la Vallée Blanche.
Fin dagli anni 50 Punta Helbronner è stata inoltre collegata con l’Aiguille du Midi attraverso un impianto a fune (La Liaison) che consente di attraversare ed ammirare dall’alto il cuore del massiccio del Monte Bianco.

Environnement
Si tratta della traversata dall'Aiguille du Midi a Punta Helbronner, nel cuore del Massiccio del Monte Bianco a cavallo tra Francia e Italia.
Gli impianti di risalita permettono di compiere la gita in giornata; è importante salire piuttosto presto al mattino, per poter disporre del maggior tempo possibile sia per lo svolgimento dell'escursione sia per eventuali affollamenti alla funivia..
Accesso : da Aosta a Courmayeur, poi raggiungere la stazione di partenza delle Funivie Monte Bianco a La Palud..
Usualmente si percorre la traversata sul ghiacciaio del Monte Bianco dall'Aiguille du Midi verso Punta Helbronner.
Lasciata l'auto a La Palud, si sale in funivia fino ai 3470 metri di Punta Helbronner, da dove ha inizio la liaison con l'Aiguille du Midi.
La funivia permette infine di tornare al punto di partenza.