Guide of ALPI OROBICHE


ALPI OROBICHE

Montagne Orobie Bergamo
Molteplici sono le opportunità per le escursioni in quota, seguendo antiche mulattiere o la fitta rete di percorsi alpinistici raccordati dal Sentiero delle Orobie Occidentali che si snoda da Cassiglio al rifugio Calvi, toccando i passi e rifugi attraverso scenari di rara e suggestiva bellezza..
Situato nel cuore della Lombardia il territorio bergamasco si caratterizza per essere il vero e proprio anello di collegamento fra due ambienti e culture: pianura padana e catena alpina.
Dalle prealpi Orobiche scendono fiumi e torrenti che segnano profondamente valli tanto industriose quanto ideali per il soggiorno turistico.
Le prealpi bergamasche sono una grande area verde di assoluto interesse paesaggistico e ambientale, che oggi possono essere 'vissute' in modo più diretto e coinvolgente grazie anche ad attrezzature e servizi adeguati.

Rifugi Alpi Orobie Valle Brembana
Il Rifugio Passo San Marco 2000 per la vostra vacanza relax a 2000 metri di altitudine nelle Alpi Orobie.
E' una base ideale per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico, offrendo in più, per gli appassionati di arrampicata, la possibilità di ripetere salite alpinistiche o vie di arrampicata sportiva situate a pochi minuti di cammino dal Rifugio Capanna 2000.
Rifugio Fratelli Calvi situato in Alta Valle Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Prealpi Orobie.
Ad un'ora circa da Milano e da Bergamo, nella splendida cornice delle Prealpi Orobiche.
L’area delle Orobie si caratterizza per la presenza dell’ampio Parco delle Alpi Orobie (circa 63000 ettari, istituito nel 1989), caratterizzato da profonde foreste, ampi pascoli ancora intensamente monticati e una grande ricchezza floristica e faunistica.
Nelle Alpi bergamasche, grazie ad uno sviluppo industriale meno intenso rispetto ad altre zone lombarde, si trovano ancora numerosi borghi antichi, mentre più in alto la vita scorre ancora come un tempo, caratterizzata dai ritmi del sole e delle stagioni.
E' stata nei secoli trascorsi, e lo è tuttora, spazio di esistenza delle nostre comunità alpine che nel tempo hanno saputo trasformare vallate aspre e ostili all'uomo in un prezioso e armonioso paesaggio agricolo, traendo gli elementi fondamentali di vita.
.

info: ALPI OROBICHE




Photo by www.ebsconsulting.cz

Pieroweb - Valle Brembana - Parco delle Orobie - S. Pellegrino Terme - Zogno - Bergamo
ALPE CORTE dalle Baite di Mezzeno per il Passo della Marogella - Da Alino al SORNADELLO e FOLDONE...tre pagine! -- MARZO in terra di Bergamo, di Luciano Ravasio -- NUOVE BELLE FOTO dalle escursioni orobiche 'primaverili' dell'inverno 2006-2007 in 'LA TUA FOTO' e 'ULTIME FOTO' -- Per una visione completa delle news vai in 'EVENTI' -- '> .

Rifugio della Corte, Valgerola - Alpi Orobie
Si tratta di un antico riparo alpino con annessa cappella, opportunamente ristrutturato e molto accogliente..
D'inverno, neve permettendo, è possibile raggiungere il rifugio partendo da Sacco, risalendo con gli sci d'alpinismo i prati che si allungano sopra il già citato abitato di Mellarolo.
E' altresì possibile noleggiare presso il rifugio comode racchette da neve per escursioni immersi nella rilassante natura di questa vallata delle Alpi orobiche valtellinesi..

Laghi Alpi Orobie Valli Bergamasche
I Laghi Alpini e Prealpini delle Valli Bergamasche Uno degli aspetti che piu' colpiscono il visitatore che si avvicina alle Alpi Orobiche e' l'abbondanza di acque superficiali.
Cio' si spiega in primo luogo con la particolare posizione di questo monti, direttamente prospicente la pianura e circondati da due grandi Laghi prealpini Lombardi, il Lago di Como, ed il Lago d'Iseo.
Durante l'estate i rilievi innalzano le masse d'aria stagnanti sulla pianura e su questi Laghi; in tal modo e' assicurato un apporto di pioggia molto superiore a quello, ad esempio, sulle Alpi Retiche al di la' della Valtellina.
Il limite delle nevi che permangono durante tutto l'anno sulle nostre montagne, situato attorno ai 2.700 metri, e' uno dei piu' bassi dell'intero arco Alpino.
La struttura Rocciosa delle Alpi Orobie non e' estranea all'abbondanza di acque superficiali, in quanto queste montagne sono costituite in prevalenza da rocce cristalline e metamorfiche impermeabili.
Invece le zone Prealpine sono ricche d'acqua solo in corrispondenza dei fondovalle.
Le glaciazioni che a partire da circa 500.000 anni fa invasero in piu' riprese le vallate principali che scavarono gli specchi d'acqua dei Laghi Prealpini, interessarono solo marginalmente le montagne brembane, che furono interessate dai ghiacci solo nella parte alta, sino a Piazza Brembana.

Benefits



Sentiero delle Orobie - Alpi Orobie
alta Valle Brembana, il Sentiero delle Orobie Occidentali un itinerario completo e diversificato che parte da Cassiglio e tocca i principali Rifugi delle Orobie Brembane attraversando le zone piu' interesanti dal punto di vista naturalistico, ambientale ed alpinistico ed arrivando ad accordarsi con il Sentiero delle Orobie Orientali al Rifugio Calvi.

ALPI OROBICHE:

Montagne vette Alpi Orobie Valle Brembana - valbrembana
Montagne e vette delle Alpi e Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
Simone, Foppolo per discendere poi a Bordogna e risalire la Valsecca di Roncobello fino a Mezzeno e al Passo di Marogella divide il territorio brembano in due entità ben distinte: A nord le Alpi Orobie costituite da rocce di natura silicea, scure ferruginose e compatte ( Tre Signori , Ponteranica , Corno Stella , Aga, Diavolo, Diavolino, Grabiasca , Madonnino , Cabianca ) che ospitano una flora del tutto particolare formata in prevalenza da specie 'ossifile' cioe' capaci di vivere solo su suoli acidi; a sud invece le Prealpi Orobie Bergamasche, di natura prevalentemente calcareo-dolomitica, sulle cui rocce chiare, dai colori simili alle ceneri di un focolare spento ( Zuccone Campelli , Pegherolo , Cavallo , Valgussera, Menna , Arera , Alben , Venturosa , Cancervo ) crescono le specie 'basifile' cioe' adatte a vivere su substrati ricchi di calcio..
Il Sentiero delle Orobie , che si sviluppa lungo i monti della Provincia di Bergamo, permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell'ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la fauna (marmotte, camosci, l'aquila e ormai numerosi branchi di stambecchi.

Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie - Valle Brembana
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie bergamasche.
Soprattutto negli alti pascoli alpini della nostra valle… Capriolo il capriolo, come il camoscio, e’ uno dei mammiferi piu’ diffusi nella nostra valle.
Adesso vive soprattutto nel Parco Nazionale Gran Paradiso e in alcune zone delle Alpi.
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche .

Il formaggio Bitto, prodotto tipico delle Alpi Orobie
COME SI RAGGIUNGONO LE VALLI DEL BITTO - Da Sondrio si percorre la statale n.38 della Valtellina in direzione Morbegno, incontrando subito alcune delle valli orobiche dove viene prodotto il formaggio Bitto.
E' questa la nuova via transorobica che ricalca, per lunghi tratti, l'antica Strada Priula e che ancora valica le Alpi Orobie al Passo di San Marco.

Parco Alpi Orobie, Bergamo, Sondrio, Lombardia, notizie, itinerari, informazioni
Le Alpi Orobie, la catena che, con una lunghezza di quasi 60 km, separa le valli bergamasche dalla Valtellina, meritano, senza dubbio, l'appellativo di alpi.
Anche le Alpi Orobie, così come altre montagne della fascia prealpina lombarda, durante la Prima Guerra Mondiale furono fortificate dall’esercito italiano in previsione di una avanzata del nemico che, poi, non si verificò.

Valtellina Hotels - Trenino Rosso del Bernina - Tirano, Valtellina, Alta Rezia - Weekend del Gusto by Sunrise Holidays
Appena partiti dalla stazione di Tirano si incomincia a salire leggermente, con vista sulle Alpi Orobiche valtellinesi (a sinistra) fino a giungere, in un paio di minuti, sul piazzale della Madonna di Tirano (a sinistra - foto 1), splendido Santuario costruito a seguito dell'apparizione della Madonna in questo luogo agli inzi del XVI secolo (29 settembre 1504).
Superata Le Prese con i suoi bei ristoranti ed alberghi, il treno corre tra la strada cantonale ed il Poschiavino (a destra - foto 7) per un tratto caratterizzato da prati verdeggianti, pascoli e pinete, con case sparse di tipico stile alpino, per giungere alla successiva femata di Li Curt , dove il treno è costretto un'altra volta ad utilizzare la sede stradale per passare tra la chiesa di S.Antonio e le case vicine (foto 8 - treno in direzione Tirano).
piu' in basso, ma anche le Alpi Orobiche che fanno da sfondo a Tirano e sopra le quali si trova il Passo dell'Aprica che mette in comunicazione la Valtellina con la Valcamonica.
Da Morteràtsch a Pontresìna il treno corre quasi in piano, a fondo-valle fino a raggiungere la pineta di Pontresìna e la caratteristica fermata di Suròvas in stile alpino (foto 24).

Rifugi Lombardia
L’area delle Orobie si caratterizza per la presenza dell’ampio Parco delle Alpi Orobie (circa 63000 ettari, istituito nel 1989), caratterizzato da profonde foreste, ampi pascoli ancora intensamente monticati e una grande ricchezza floristica e faunistica.
Nelle Alpi bergamasche, grazie ad uno sviluppo industriale meno intenso rispetto ad altre zone lombarde, si trovano ancora numerosi borghi antichi, mentre più in alto la vita scorre ancora come un tempo, caratterizzata dai ritmi del sole e delle stagioni..