Guide of MONTE ALPI


MONTE ALPI

Il Pollino - Monte Alpi
Il Massiccio del Pollino comprende le vette più alte del Parco, quali Serra Dolcedorme (2267 m), Monte Pollino (2248 m), Serra del Prete, Serra delle Ciavole, Serra di Crispo.
Isolato, nella parte settentrionale del Parco si leva il Monte Alpi (1900 metri), che si distingue dagli altri due gruppi per la sue caratteristiche geologiche.
Il monte Alpi è una delle montagne più alte dell'Appennino lucano, arrivando ai 1900 metri ed anche una delle più interessanti ed intatte dal punto di vista naturalistico ed ambientale.
Il monte Alpi è paragonabile ad una grossa zolla di calcare cretacico a forma di cuneo, che emerge bruscamente dai circostanti terreni sedimentari di origine più recente.
Dalla vetta del monte Alpi si possono osservare simultaneamente: a ovest la costa tirrenica e le principali vette del Cilento, a nord l'alta Val d'Agri, a sud il massiccio del Pollino e in particolari condizioni anche la Sila, ad est il complesso sistema di calanchi argillosi che scendono verso il mar Ionio.

Ascesa Monte Alpi
L'itinerario è di media difficoltà considerando il dislivello da affrontare, anche se permette l'ascesa al Monte Alpi partendo dal centro di Latronico.
Si arriva così al serbatoio comunale dell'Acquedotto Difesella, saliamo e ad un incrocio, girando a destra, dopo circa mezzo km, imbocchiamo la mulattiera che sale al Monte Alpi.
Da qui, prendendo verso ovest nella faggeta fino a un abbeveratoio per incamminarsi lungo il sentiero che, nel fitto bosco e dopo la grande radura di Piana Fiorita, sale alla cima del monte.
Dalla radura di Piana Fiorita si può raggiungere il versante occidentale del monte, sempre proseguendo verso ovest, per ammirare i superbi pini loricati abbarbicati sul costone roccioso.
.

info: MONTE ALPI




Photo by www.webmineralshop.com

Turismo
Alpi (1900 mt) custodisce la quiete ombrosa della Fagosa, il Malboschetto, regni di animali selvatici come il lupo.
Il fiume Sinni, nasce a quota 1380 metri, dalla Serra della Giumenta, sul versante orientale del monte Sirino-Papa, ha un corso di circa 101 Km, un bacino di circa 1303 Kmq, e una portata massima di 1100 mc., si versa nello Jonio a nord di Nova Siri.

I grandi rischi in Basilicata
Nella Val d'Agri, con epicentro Montemurro, dopo una prima scossa pomeridiana di una certa intensità, l'energia sprigionata dalla faglia attiva, produsse una nuova lunga fortissima scossa che rase al suolo più paesi.
Indichiamo solo tre casi emblematici di grave rischio industriale: il Centro di stocaggio di residui radioattivi di Trisaia, il Centro Olii di Monte Alpi a Villa d'Agri, l'oleodotto Val d'Agri-Taranto..
Il Centro Olii Monte Alpi di Villa d'Agri sorge al centro dell'area dove si verificò il grande terremoto del 1857 (con valori Richter pari a 7 e Mercalli maggiore di 11), e si prevede il suo raddoppio oltre alla realizzazione di un nuovo stabilimento gemello a pochi kilometri.
Da Monte Alpi partono oggi centinaia di camion/cisterne che portano il petrolio a Taranto per le successive lavorazioni e sono frequenti gli incidenti che provocano lo sversamento di molti metri cubi di greggio.
Domani da Monte Alpi partirà un oleodotto che, dopo un percorso di 130 kilometri, congiungerà direttamente i pozzi di petrolio con Taranto.

Pagina principale 26
Immerso in uno scenario di incomparabile bellezza, guardato a vista dal baluardo dell’Armizzone, difeso, alle spalle, dal monte Alpi, sorvegliato, in lontananza, dal massiccio del Sirino e dal grande cupolone del Raparo, vagheggiato dalle valli del Cogliandrino e del Racanello, ostentato dall’altero ed ombroso Favino, il complesso agri-turistico - didattico - ambientale, situato a nord-ovest del Parco Nazionale del Pollino, ha rivisto finalmente la sua luce, dopo due anni di chiusura.
Si propone anche come centro didattico-ambientale per le scolaresche e come guida per escursioni sul monte Alpi, sia alla “Nivera”, lungo l’antica strada del sorbetto, sia alle stazioni del pino loricato, che occupa la parete dello strapiombo, distribuendosi a macchie isolate.
Per questo, il Centro sarà la sede di corsi di sensibilizzazione e comportamento per il rispetto dell’ambiente nel bosco, di orientamento e topografia, di presciistica e mantenimento, di speleologia, di avviamento all’alpinismo ed all’arrampicata libera.

Benefits



Flora e Fauna
Le maggiori deforestazioni avvennero nella zona del monte Raparo, lungo il torrente Racanello e alla Cirasia.
Il monte Alpi ha l’incantevole bosco di Favino, dove estese faggete si elevano diritte come pertiche.In primavera, il terreno è spruzzato dai colori degli anemoni e delle scille, ma in piena estate il sottobosco è privo di colore, perché le fitte foglie dei faggi lasciano filtrare così poca luce che sul terreno sottostante le piante non si sviluppano.
Croce (1893 m.) e l’Alpi (1900 m.), distanti tra loro circa 800 metri, c’è un interessante prato alpino, dove si possono riconoscere, tra l’altro, il trifoglio, la pratolina e il ranuncolo.
Il pino loricato, chiamato anche pioca dagli abitanti del luogo, costituisce indubbiamente il più bello ed importante ornamento del monte Alpi.
A nord, il monte Raparo s’innalza come un cupolone, aspro e maestoso, con balze scoscese abbellite da gruppi di lecci; sugli speroni si aprono spelonche e grotte.
Le cime del monte, arrotondate dal tempo, mostrano la roccia qua e là coperta da gruppi di pino, sotto i quali vegetano la valeriana, il serpillo, il geranio, il meliloto, il napello e la imperatoria.
Tra gli animali stanziali, è facile incontrare la lepre, la volpe, il gatto selvatico, il riccio ed i cani inselvatichiti; con opportuni e pazienti appostamenti si possono intravedere il lupo, il tasso, la faina, l’istrice, lo scoiattolo, il moscardino sul Falapato e, nei pressi del monte Alpi, anche la lontra.

MONTE ALPI:

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Parchipertutti.it * parco nazionale del pollino | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
Dopo lunghe e alterne vicende, che sembrarono ad un certo punto portare tuttalpiù alla creazione di due modesti parchi regionali, il Pollino fu perimetrato provvisoriamente nel dicembre del 1990 e ufficialmente istituito con la perimetrazione definitiva del novembre 1993 che lo estendeva opportunamente fino ad abbracciare a sud-ovest anche il comprensorio dei Monti di Orsomarso.
Diffusi su tutto il territorio del parco e tipici del paesaggio del Pollino sono gli insediamenti di crinale che, come Chiaromonte e Morano Calabro, hanno conservato nel tempo le caratteristiche della fondazione medioevale.

Itinerari turistici - Pollino Touring - Le tue Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino - Il Pollino da vivere - alloggiare, mangiare, dormire nel parco nazionale del pollino
Percorrendo la panoramica stradina che risale il monte La Serra si raggiungono gli altipiani, tra cui la località Piano Novacco, punto di partenza dei diversi sentieri che risalgono le vette del Cozzo del Pellegrino, La Mula, Montea ecc..
La diga di Monte Cotugno è uno dei bacini costruiti dall'uomo più importanti d'europa, raccoglie le acque di tutto il versante Lucano del Pollino..
è il Monte Alpi ospita un consistente nucleo di Pini Loricati, dove è possibile effettuare panoramiche ed impegnative escursioni tra le rocce habitat naturale di numerosi rapaci..

Parco Nazionale del Pollino - Punti di Interesse
Il castello di Isabella Morra di Valsinni L'area archeologica di Chiaromonte Le forme calanchiche sul fiume Sinni a Fardella Il Monte Alpi Il Bosco Magnano I Mulini del Torrente Frido I Ruderi dell'Abbazia Cistercenze del Sagittario Le Timpe di Pietrasasso e delle Murge La Grande Porta del Pollino, la Serra delle Ciavole e Pini Loricati I Piani del Pollino Il Santuario della Madonna del Pollino I siti Paleontologici dell Valle del Mercure La Grotta del Romito e le Gole del Lao Il Centro Storico di Laino Castello I ruderi del convento di Colloreto e del castello Normanno-Svevo di Morano Calabro La Serra Dolcedorme Le Gole del Raganello La Timpa di San Lorenzo L'Abisso del Bifurto Il Santuario di S.Maria delle Armi Il Piano di Novacco Il Cozzo del Pellegrino Il Castello Aragonese di Castrovillari I Mosaici della Chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa La Montea La Valle del Fiume Rosa Il Santuario della Madonna del Pettoruto La Riserva Naturale orientata della Valle delFiume Argentino Il Centro Storico di Aieta .
Monte Alpi, piani del Pollino, piano di Novacco, Pietrasasso, La Fagosa, valle del Lao, valle dell'Argentino valle del Raganello, valle del Rosa, valle del Frido, valle del Mercure, valle del Sarmento..

Pino Loricato
Quanto allo scenario italiano in particolare, per il completamento del sollevamento - iniziato nel medio Terziario - delle Alpi e degli Appennini, su di una assai incerta e lacunosa Penisola si produsse anche l’effetto di un adattamento all’altitudine per molte piante, ormai simili a quelle attuali per evoluzione e adattamento a un clima temperato (che si sostituì ai livelli di segno caldo- umido caratteristicamente presenti su di essa nel precedente Miocene).
Con terminologia diversa rispetto agli altri continenti, in riferimento alla regione alpina ed all’Europa più in genere, dalle valli fluviali dell’Altopiano Svevo-bavarese in cui vennero studiati i rispettivi fenomeni morenici, queste glaciazioni risultano tradizionalmente definite e classificate nel seguente ordine di successione: Donau (Danubio, ma questa glaciazione è invero controversa), Günz , Mindel e Riss suoi diretti affluenti, ed infine (da 100 mila circa a 12-10 mila anni fa e con tre distinti periodi di espansione) Würm emissario del Lago di Starnberg ed affluente dell’Amper.
Tipicamente costituite - come già detto - da espansioni, anche verticali, dei ghiacci polari sulle latitudini più settentrionali del pianeta, su quelle centro-setentrionali le grandi glaciazioni del Quaternario si manifestarono invece con una generalizzata caduta intorno a 10-15 gradi nelle temperature medie che (con altri notevoli fenomeni tra cui una discesa di grandi lingue glaciali lungo l’intera base dell’arco alpino, una presenza di ben più modesti ghiacciai sulla catena appenninica fino alla latitudine della Sila, oltre ad una trasformazione in steppa e/o in tundra di gran parte della Francia settentrionale) provocò anche un abbassamento di 100 metri in media nel livello di oceani e mari interni.

italyguide - terme - basilicata
Sulle pendici del Monte Alpi, nel Parco Nazionale del Pollino.
Latronico rimane comunque una località ove è possibile trascorrere il tempo tranquillamente, compiendo lunghe passeggiate, visitando le famose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti che testimoniano le origini preistoriche della zona, oppure spingendosi verso il Monte Alpi sul quale i sentieri si inerpicano per oltre quattro ore di cammino.
In inverno, i più sportivi potranno cimentarsi sulle piste della stazione sciistica del Monte Sirino.
A poca distanza da Melfi, alle pendici del Monte Vulture (m 1326).