Guide of FUNIVIA


FUNIVIA

Modellismo funiviario - www.funivie.org :: Il sito italiano sugli impianti a fune
Il primo modellino al mondo comandabile via internet Alex Castellini >> Funivia.
Video dell'inaugurazione Video dell'impianto in esercizio COME FUNZIONA Tutte le fasi di costruzione dell'impianto Sezione del forum La vera funivia della Maddalena a Brescia > Gli altri simulatori di Alex Castellini .
Per il corretto funzionamento della funivia: Se non vedete la webcam vi manca la Java Virtual Machine Se non vedete il pannello comandi vi manca il Flash Player .

:: Funivia Stresa-Alpino-Mottarone :: Cable Way Stresa-Mottarone
Dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, parte la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone che, con un tragitto della durata di 20 minuti e una capacità di trasporto di 40 persone per cabina, raggiunge quota 1491 metri s.l.m..
Per gli appassionati della natura, inoltre, a 300 metri dalla fermata intermedia della Funivia in località Alpino è consigliato visitare il "Giardino Botanico Alpinia" con oltre 1.000 essenze, unico nel suo genere per la tipologia delle piante strettamente di origine alpina..
Se amate la natura, se immaginate paesaggi fantastici, se cercate svago e relax, realizzate i vostri sogni… venite a scoprire la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone , il mezzo ideale per i singoli, le famiglie ed i gruppi, per un'escursione unica a contatto con la natura.
.

info: FUNIVIA




Photo by www.liberoricercatore.it

Funivia Malcesine MONTE BALDO Seilbahn MALCESINE lago di garda
di Verona con il Comune di Malcesine, ha dato vita fin dal 1955 all'Azienda Trasporti Funicolari Malcesine - Monte Baldo (Funivia Monte Baldo Malcesine).
La funivia Monte Baldo Malcesine sul Lago di Garda non costituisce solo un polo di attrazione turistica con l'obiettivo di tenere viva l'economia montana, ma è anche una fonte di lavoro per la manodopera specializzata e per gli impiegati tecnici ed amministrativi che fanno funzionare l'impianto e lo fanno conoscere a tutto il mondo, ma anche per l'indotto costituito dalle imprese specializzate del settore e per quanti, direttamente o indirettamente, incidono sull'attività ricettiva.
La nuova funivia Malcesine Monte Baldo colpisce a prima vista per le avveniristiche forme delle sue stazioni: edifici dagli elementi architettonici nitidi, dove acciaio, alluminio, vetro e pietra si fondono esaltando la luminosità e trasparenza degli spazi interni e si inserisce armoniosamente nell'ambiente esterno.

Ristorante Funivia
Fa da ingresso al Ristorante una stupenda terrazza panoramica, punto d’arrivo della suggestiva funivia che unisce il centro storico di Gubbio con la Basilica di sant’Ubaldo , dove sono custoditi i famosi Ceri.
Pietra miliare delle strutture è il Ristorante Funivia, da dove ha iniziato l’opera il patron del Gruppo, Vinicio Rosati con sua moglie Norina.
Per raggiungere il Ristorante Funivia: Dal centro storico di Gubbio, prendere l’indicazione Scheggia, dopo circa 1, 5 Kilometri, sulla destra si trova il bivio che porta alla vetta del Monte Ingino.

La traversata del Monte Bianco in funivia
Il primo va da La Palud al Pavillon du Mont Fréty (2173 m.), col giardino botanico alpino Saussurea (l'ingresso è compreso nel prezzo della funivia).
La funivia non è in realtà più pericolosa delle altre, anche se la lunghissima campata sulla Vallée Blanche in caso di vento oscilla lateralmente e anche verticalmente di parecchi metri, fermandosi diverse volte (quando un gruppo di cabine arriva alle stazioni) e talvolta anche indietreggiando.
La funivia è stata costruita negli anni '60, ma è tuttora una delle più spettacolari al mondo, e presenta alcune soluzioni tecniche uniche, come il pilone sospeso, e offre la possibilità di ammirare un panorama incredibile, al prezzo però di un impatto ambientale non indifferente.
Impossibile non conservare, insieme alle foto della giornata, anche i (costosetti) biglietti della funivia (a destra da La Palud alla Punta Helbronner, in basso da questa all'Aiguille du Midi) e quello arancione dell'ascensore interno del Piton Central.
Aspettando il proprio turno per salire sul primo tratto della funivia, si osservano le cabine salire e scendere dall'affollatissimo piazzale.

Benefits



Bologna racconta ~ Funivia di San Luca
Per alcuni giorni la stampa si occupò ancora della funivia.
Il resto del Carlino pubblicò il 10 novembre 1976 un commento molto critico; il 12 novembre 1976 una breve storia della funivia.
Ma oggi la città è meta di un rinato turismo e, se la funivia fosse ancora lì, sarebbe certamente una delle attrazioni principali.
Per saperne di più Athos Barigazzi ha scritto un articolo dal titolo C' era una volta la funivia ..

FUNIVIA:

Bologna racconta ~ Funivia di San Luca ~ C\'era una volta
C'era una volta la funivia (1) Dallo schiaffo ad Arturo Toscanini alla lettera al Carlino della signora Sacchetti: 45 anni di attività di cui non rimane traccia.
Quel che resta della funivia Che la funivia per San Luca ci sia stata non ci sono dubbi, ci sono salito anch'io da bambino.
Sembra strano che un impianto del genere possa scomparire senza praticamente lasciare traccia nei segni e nella memoria, ma per la nostra funivia è andata più o meno così.
Eccolo qui tutto quello che rimane della vecchia funivia di Bologna: poche matasse di cavo, un vecchio motore ed una gigantesca ruota dentata che si appoggia sbilenca da un lato..
L' inaugurazione dell' impianto Frutto di uno studio che ci riporta addirittura alla fine dell'Ottocento, la funivia per San Luca può ben dirsi figlia del Ventennio .
Verso le cinque del pomeriggio i due salirono, nella stazione a valle, sulla cabina della funivia assieme ai dirigenti dei fasci bolognesi e si ritrovano in un baleno a San Luca.
La funivia conobbe il periodo migliore della sua vita e fece onestamente il suo lavoro fino ai primi bombardamenti della seconda guerra mondiale, poi il servizio fu sospeso per riprendere soltanto agli inizi degli anni Cinquanta.

Funivia e seggiovia da Orselina a Cardada / Cimetta - Ticino.ch
Funivia e seggiovia da Orselina a Cardada / Cimetta.
Funivia Orselina - Cardada tutti i giorni, Seggiovia Cardada - Cimetta (eccezione per le vacanze di Natale e di carnevale, quando sarà in funzione tutti i giorni) resterà chiusa da lunedì fino a giovedì ma sarà in funzione ogni venerdì, sabato e domenica..

CerviniaLive - Informazioni meteo, piste e news su Cervinia Valtournenche e Zermatt
Lo speciale che segue racconta la storia della funivia del Furggen e si basa in gran parte sul lavoro di tesi svolto dall'Ing.
Nel 1950 la società Cervino decise di realizzare il tratto di funivia che avrebbe unito Plan Maison alla cresta del Furggen, coprendo un dislivello di quasi 1000 metri..
La funivia entrò ufficialmente in servizio nel 1952: le cabine originarie erano ad ellisse, inoltre il tetto era parzialmente scoperto, le persone trasportate erano 25; dopo un rinnovo dell' impianto, negli anni 70' le cabine vennero sostituite con vetture da 20 persone e tali rimasero fino alla chiusura dell' impianto.
Nel 1993 la funivia del Furggen, compie la sua ultima corsa, dopo 41 anni di servizio ma addirittura prima della imminente scadenza dell' impianto per vetustà.
Il principale problema incontrato dai consulenti fu dovuto alle norme di sicurezza italiane, che nel corso degli oltre 40 anni di servizio della funivia erano ovviamente cambiate.
Le norme in vigore stabilivano una distanza minima tra le due cabine proporzionale alla lunghezza della campata unica, ed essendo la funivia del Furggen di notevoli dimensioni sotto questo aspetto, la distanza minima imposta era davvero esagerata, di diverse decine di metri! Cio' comportava gravi problemi in quanto sia la stazione a monte che quella a valle non erano sufficientemente grandi da poter garantire una tale separazione tra le due linee (e la Cervino aveva posto come presupposto del rinnovo la conservazione delle stazioni esistenti).

Seilbahnen Sulden am Ortler | Südtirol | Italien
La più grande funivia delle Alpi.
La nuova funivia che entrò in servizio il 21/11/2003 è attrezzata con 4 cabine con posti per 110 persone ognuna.
È la più grande funivia delle Alpi.
Alcuni dati tecnici della funivia si trovano guì !.

Comune di Rapallo - Sito Ufficiale dell\'Amministrazione Comunale/A.N.C.I.
Inaugurata il 29 agosto 1934, la funivia consente di arrivare al Santuario di Montallegro in soli 7 minuti, (dislivello di 600 metri; portata 144 persone/ora)..
La salita in funivia permette di ammirare dall'alto l'incantevole panorama con le sue bellezze naturali e l'intenso blu del Golfo Tigullio..

proMONT-BLANC >> (La questione della Funivia del Monte Bianco)
La questione della Funivia del Monte Bianco Agli operatori turistici.
La questione della Funivia del Monte Bianco diventerà nei prossimi mesi uno dei temi importanti del dibattito e delle scelte del Consiglio regionale della Valle d’Aosta..
Nell’agosto 2007 la Funivia del Monte Bianco, cioè l’impianto La Palud- Pavillon-Rifugio Torino-Punta Helbronner cesserà la propria attività.
Concepita e progettata alla fine degli anni trenta con scopi prevalentemente militari, realizzata nella prima metà degli anni ’40, collaudata nel 1946, la funivia era entrata in funzione nell’agosto 1947.
In base alla normativa italiana, che, per ragioni di sicurezza, pone un limite massimo di 60 anni alla vita di un impianto a fune, la funivia deve, nel 2007, cessare la propria attività..
Nella seconda metà del novecento tale funivia era diventata un impianto di notevole importanza per il turismo e l’alpinismo.
La prospettiva della chiusura della funivia del Monte Bianco fra quattro anni (anche se brevi proroghe, di uno o due anni, sono possibili) impone una riflessione ed una decisione..