Guide of SVIZZERO COURMAYEUR


SVIZZERO COURMAYEUR

Hotel Courmayeur, Alberghi Courmayeur © ItalySquare.com
Nel cuore di Courmayeur, Domina Les Jumeaux è una costruzione moderna e prestigiosa, in posizione ideale per ogni esigenza, a pochi metri dagli impianti di risalita e a dal centro cittadino.
Un pizzico di mondanità discreta, la splendida natura dei suoi dintorni, l'atmosfera un po' magica, attività sportive o tranquille passeggiate nei boschi, fanno di Courmayeur il luogo ideale pe...
Hotel di 'charme' nelle Alpi Italiane a Courmayeur Mont Blanc, Villa Novecento è un albergo 4 stelle con 26 camere completamente ricostruto nei suoi interni secondo lo stile delle antiche ville nobiliari dellinizio del secolo scorso, lasciando inalterata la preziosa facciata originale dei primi del 900.
In completo relax nel centro di Courmayeur tra i suoi pini secolari, velocemente collegato con gli impianti sportivi e di risalita.

Val Ferret e Val Veny
Le valli Ferret e Veny costituiscono le principali risorse turistiche di Courmayeur.
Le due valli sono percorse dai due rami della Dora, che confluiscono poco a valle di Entrèves (ultima località della Valle d'Aosta prima del traforo del Monte Bianco) prima di Courmayeur.
La valle, sub-parallela alla catena del Monte Bianco, si sviluppa a gradoni, con una successione di piccoli nuclei storici, lungo il fondo valle, tradizionalmente non abitati permanentemente, fino al colle svizzero all'altezza del Col Ferret, che da accesso all'omonima valle sull'altro versante.
.

info: SVIZZERO COURMAYEUR




Photo by www.turystyka.net

Courmayeur Monte Bianco - Mont Blanc - Consorzio Operatori Turistici Valle del Monte Bianco
A partire dalle ore 21, all’auditorium delle Scuole medie di Morgex, si esibirà il gruppo bandistico nato dalla Banda musicale di Courmayeur – La Salle con quella di Chamonix Mont Blanc.
Courmayeur ospiterà dal 24 al 25 marzo il RipCurl Girls Event: un Tour itinerante d'iniziazione allo snowboard e allo sci free style , dedicato alle ragazze dai 12 anni in su .
E per l'Italia, spicca la scelta di Courmayeur! Le lezioni saranno impartite gratuitamente dagli istruttori della Scuola Sci Courmayeur , nonché dai professionisti del Team Rip Curl .
Per iscriversi alla data di Courmayeur, contattare la scuola Sci Courmayeur: +39 0165 848254..
Partecipare significa poter esplorare un territorio ricco di storia e interpretare la disciplina del Freeride in un modo diverso, nonché momento di incontro, di scambio e aggregazione per conoscere Courmayeur e la sua ospitalità.
A Courmayeur saranno installati maxi schermi per osservare i riders nei tratti più impegnativi del percorso e vivere con loro la gara.
La Courmayeur Mont Blanc Funivie comunica che il comprensorio sciistico di Courmayeur è aperto.

Appartamenti Courmayeur-Appartamenti vacanze Courmayeur-Val d\'Aosta
Gli appartamenti di Courmayeur appartengono alla famiglia del Sig.
Alberto Colombati, pensionato, ex dipendente (per tutta la vita lavorativa) del Traforo del Monte Bianco, pesarese trasferitosi in Valle d’Aosta alla fine degli anni cinquanta per l’inizio dei lavori di costruzione del tunnel, sposato con un’albergatrice valligiana (titolare dell’albergo Svizzero) e con un figlio dottore commercialista..

Meteo Giornale | Notizie | Previsioni meteo | Weather forecast | Clima | Dati meteo: Week-End a... - Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco
Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco di Giovanni Staiano Inverno avaro di neve sinora questo per le Alpi, gli impianti di Courmayeur aprono, in parte, solo sabato 23.
Per questo fine settimana che ci introduce al Natale andiamo così ai piedi della montagna più alta d'Europa, quel Monte Bianco la cui vetta è a soli 9 km in linea d'aria dalla Parrocchiale di Courmayeur..
Il sole la farà da padrone sabato, quando il cielo sarà soleggiato, con lievi foschie in Valle, ma più in basso che a Courmayeur.
Temperature stazionarie, con inversione termica, in valle (a Courmayeur estremi -6°/+1°C), in lieve rialzo in montagna con zero termico sui 1600 metri.
Il vero boom di Courmayeur fu nel XIX secolo, quando iniziò a essere frequentata dai reali sabaudi e dalla nobiltà piemontese, per proseguire poi nel '900, ricevendo una ulteriore spinta dall'apertura del traforo del Bianco (1965), che insieme alla realizzazione della funivia dell'Auguille du Midi ha permesso di realizzare con Chamonix un complesso turistico internazionale fra i più importanti d'Europa..

Benefits



Il monte Bianco italiano o francese.....di entrambi :)
bye Il Monte Bianco sulle carte contemporaneeSulle carte prodotte in Francia, sia quelle dell' "InstitutGéographique National", sia in quelle prodotte da editori privati(Michelin), il tracciato della frontiera è quello che si trova sullecarte militari del XIX secolo e degli inizi del XX secolo, o comequello risultante dall’allegato topografico al Decreto prefetizio del1946: la vetta del Monte Bianco appare sempre interamente interritorio francese, mentre il Monte Bianco di Courmayeur apparefrontaliero.
Al contrario, le carte prodotte in Italia, sia quelledell’"Istituto Geografico Militare", sia quelle di editori privati(Istituto Geografico DeAgostini), il tracciato segue rigorosamente lalinea spartiacque, come sull’Atlante Sardo del XIX secolo: la vettadel Monte Bianco è divisa tra i due stati e il Monte Bianco diCourmayeur è totalmente in territorio italiano.
Per la cartina svizzera Courmayeur foglio n° 292 del 1992 1:50000, siail Dome du Gouter che la vetta del Bianco sono indicati in territorio francese..
Il foglio 292 esiste solamente in versione "estiva", vero? Per l'inverno (cioe' la mappa conrassegnata col numero plus <S>, che tieneconto delle ski randonnee descritte nella guida del CAS) c'e' solamenteun' estensione (un' estratto) del foglio Courmayeur sul retro del foglio282 S (Martigny) ...In fin dei conti, chi se ne frega poi? Gli unici che finora, hanno rottoerano doganieri italiani.

SVIZZERO COURMAYEUR:

Montagna Italia
La partenza del circuito è prevista da Chamonix (Francia) venerdì 26 agosto alle 19.00; da qui gli atleti passeranno poi per Courmayeur (Italia) e Champex-Lac (Svizzera) prima di tagliare il traguardo finale in un tempo massimo di 45 ore ancora una volta a Chamonix, con un dislivello positivo di circa 8500m.
Courmayeur si prepara ad accogliere "i 2000" che arriveranno nella località valdostana e affolleranno il Forum Sport Center, il centro sportivo che quest'anno ha già ospitato importanti eventi come il II torneo Valle d'Aosta, torneo internazionale di pallavolo femminile, con le squadre di Italia, Brasile (vincitrice), Germania e Serbia Montenegro.
Durante la maratona verranno serviti oltre 2500 pasti, mentre un servizio medico costituito da specialisti dello sport, cardiologi e podologi assisterà i 2000 atleti, mentre il paese di Courmayeur sarà addobbato a festa, con chioschi enogastronomici, musica e appassionati che accompagneranno ed inciteranno i partecipanti durante il percorso di gara.
E’ stata Courmayeur la località che ha ospitato quest’anno le selezioni finali della trasmissione televisiva “ Donnavventura ”, in onda su Retequattro..

Film Summer School 2006 - Locarno 30/07 - 05/08 2006
Fa parte del comitato culturale del Noir in Festival di Courmayeur.
Con L’homme des casernes , primo film a descrivere dall’interno una scuola di reclutamento dell’esercito svizzero, selezionato al Festival di Locarno nel 1994, la Veuve si inoltra nel mondo delle istituzioni elvetiche.
In Jouranl de Rivesaltes 1941-42 (1997), Premio del cinema svizzero, rievoca la figura di Friedel Bohny-Reiter, che disobbedì agli ordini della Croce Rossa svizzera e strappò a morte sicura bambini destinati alla deportazione.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Agc 12 giugno 2006
/ Pallavolo: Le azzurre di Bonitta dalla Svizzera alla Valle d’Aosta (agc) - La nazionale femminile azzurra ha lasciato questa mattina la Svizzera e si è trasferita a Courmayeur, dove da domani sarà impegnata nella terza edizione del Trofeo Valle d’Aosta, in cui affronterà nell’ordine Giappone, Bulgaria e Brasile, prima della due giorni finale.
Ora dal torneo di Courmayeur mi attendo altri progressi.” Poi ha proseguito il ct tricolore: “Avró a disposizione lo stesso gruppo eccezion fatta per Serena Ortolani, che è tornata a casa, perchè presto sarà impegnata nella maturità ed è giusto che la prepari con tranquillità.
In questo momento Fofao e compagne sono più forti, ma noi anche contro questo squadrone possiamo essere più competitivi di quanto non siamo stati a Monza ed a Montreux.” Questo il calendario del quadrangolare di Courmayeur, divenuto ormai un appuntamento tradizionale del volley mondiale primaverile: 13 giugno: ore 16 Bulgaria-Brasile; ore 18 Italia-Giappone.

Ski Horizon : prenotate il vostro soggiorno sugli sci, week end sugli sci o noleggio vacanze ski
L'Oberland Bernese è situato nel cantone di Berna e rappresenta il secondo cantone svizzero per la superficie di 5 959 km2 che si estende dalle Alpi allo Jura (Giura).
Per quanto concerne lo sci non si possono dimenticare le splendide Cervinia, Breuil, Courmayeur, La Thuile, Pila all'interno del magnifico comprensorio sciistico Monterosa Ski ».

Carta - Notizie in movimento - Domani i No Tir a Courmayeur in solidarietà con la Val di Susa
via email Domani i No Tir a Courmayeur in solidarietà con la Val di Susa 29 novembre 2005 A partire dalle ore 9 di domani, ''giornata in cui e' prevista la resistenza dei cittadini e dei Sindaci della Valsusa all'apertura del cantiere TAV di Venaus'', il Comitato italo-francese 'No Tir', istituira' a Courmayeur un ''presidio'' sulla statale 26 che porta al tunnel del Monte Bianco.
Il presidio sara' istituito alla rotonda di Courmayeur per solidarieta' ai manifestanti di Venaus, ma anche ''per sollecitare l'introduzione di una tassa sul modello svizzero, che scoraggi il traffico delle merci su gomma e finanzi un riequilibrio del trasporto merci su nave e treno'' e per il potenziamento delle linee ferroviarie esistenti.

Germania: Sette giorni in giro per l’Europa - Diario di viaggio
Ci svegliamo come al solito alle 6.30, alle 7.30 siamo a fare colazione anche qui abbondante, però devo segnalare una piccolissima nota dolente, c’è una specie di formaggio svizzero arancione e un salame marrone, io temo che siano prodotti un po’ vecchi, evito di mangiarli come tutta la mia famiglia, mangiamo altro ma ciò che mangiamo è buono..
Le autostrade francesi sono molto più libere di quelle italiane e così abbiamo una sorpresa fantastica, alle 20.15 entriamo in Italia, attraversiamo il Traforo del Monte Bianco e spuntiamo come funghi in Italia, il primo comune che si trova è Courmayeur-Mont-Blanc; sono le 21 e non ci resta che trovare un albergo.