Guide of COMUNE DI COURMAYEUR


COMUNE DI COURMAYEUR

www.Valdigne.com, www.Courmayeur.it: : Mappa sito
Dormire : La mappa degli alberghi in Valdigne.
Comoda ed intuitiva vi permetterà di vedere dove sono posizionate le strutture di accoglienza.
Cerca un albergo : Troverete l'elenco degli alberghi disponibili nei cinque comuni facenti parte della Valdigne: Courmayeur, La Thuile, La Salle, Morgex e Pre' Saint Didier.
e non solo! Postcard : Volete inviare ad un vostro amico una cartolina della Valdigne? Allora potrete scegliere tra diversi soggetti.
Inoltre potrai crearti un indirizzo di posta elettronica.
TWiki : Prove su un sistema di aggiornamento.
Il problema non è semplice e deve essere affrontato con serietà e dedizione.
PhpSite : Generazione di pagine Html con dati pescati da un db Postgresq.
phpradius : Sw per la gestione degli accessi Licenza : Salvo diversa disposizione la Monte Bianco TLC mette i suoi sw sotto licenza GPL.
Consiglio: cerca 2000/12/ per avere un elenco di tutte le foto/news inserite nel mese di Dicembre ( 12 ) dell'anno 2001 Mappe territorio : La Vallee in Europa.
Una raccolta di collegamenti a siti che forniscono informazioni meteo della nostra zona.
Web Cam : Troverete le migliori webcam puntate sul territorio della Valdigne.

Case studies: Comune di Courmayeur - Acktel S.r.l.
Nome dell'azienda: Comune di Courmayeur.
Settore di attività: Enti pubblici e comunita'.
Descrizione del progetto: Il sito del Comune di Courmayeur è un esempio ben riuscito su come soddisfare le sempre più insistenti domande dei cittadini di avere informazioni aggiornate.
Sul sito, infatti, sono presenti bandi e gare di appalto, nuove leggi e eventi culturali – mostre, esposizioni, concerti.
Inoltre, per far percepire al cittadino il sito web come un luogo familiare e non sentirsi spaesato, i suoi contenuti richiamano i nomi di uffici, servizi e cariche istituzionali da lui già conosciuti..
Azienda committente: Comune di Courmayeur.
.

info: COMUNE DI COURMAYEUR




Photo by www.emmeti.it

Il Blog del Consorzio Valle Monte Bianco
in diretta dalla 'Perla delle Alpi'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita' predefinita.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.
Le immagini, i loghi ed i marchi di fabbrica menzionati appartengono ai rispettivi proprietari e sono qui riportati per scopo di recensione.
La competizione di free ride "K2 Freesnow Tour" approda a Courmayeur , sabato 10 e domenica 11 marzo , tappa principale dell'edizione 2007.
La gara è organizzata da K2 in collaborazione con il Consorzio Valle del Monte Bianco di Courmayeur, la Courmayeur Mont Blanc Funivie e il Comune di Courmayeur.
Dopo la gara del Cimone di fine gennaio, saranno più di 100 i riders che si sfideranno lungo un percorso che va dai 2755 m di Cresta d'Arp sino ai 1525 m della Zerotta.
Sci, tavola, telemark: nessuna modo di vivere la neve è escluso.
Il binomio è quello di vivere la montagna in libertà + sicurezza.
Il percorso toccherà Arp Vielle, passerà di fianco alla Cresta Youla per poi scendere il crinale fino all'arrivo.

Valle d\'Aosta - Avvisi di esproprio per pubblica utilità
Avvisi di esproprio per pubblica utilità.
Il 30 giugno 2003 è entrato in vigore il DPR 327/2001, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di esprorpiazione per pubblica utilità"..
Il decreto, all'articolo 11, comma 2, stabilisce che: "L'avviso di avvio del procedimento è comunicato personalmente agli interessati alle singole opere previste dal piano o dal progetto.
Allorché il numero dei destinatari sia superiore a 50, la comunicazione è effettuata mediante pubblico avviso, da affiggere all'albo pretorio dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo, nonché su uno o più quotidiani a diffuzione nazionale e locale e, ove istituito, sul sito informatico della Regione ...
Comune di Rhêmes-Saint-Georges - Avviso di avvio del procedimento con contestuale deposito degli atti inerenti la realizzazione del piano comunale parcheggi.
Comune di Cogne - Avviso di avvio delle procedure relative alla realizzazione di un parcheggio a servizio dell'Ex Villaggio Minatori.
Comune di La Thuile - Avviso di avvio del procedimento espropriativo dei terreni occorrenti per la realizzazione un nuovo impianto idroelettrico in località Faubourg .

Comune di Morgex > News
Si rende noto che, su richiesta del Consiglio dei Sindaci della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc, il Consiglio di Amministrazione del 'Forum Sport Center' di Courmayeur ha accettato di applicare tariffe agevolate ai residenti della Valdigne per l'utilizzo di determinate infrastrutture..
07/03/2007 SMSMorgex: nuovo servizio gratuito di informazioni via sms..
01/03/2007 Avviso: Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni - Anno 2007..
17/01/2007 Corso di ballo latino-americano e danze caraibiche..
10/01/2007 Avviso pubblico per l'affidamento di un incarico professionale..
08/01/2007 Pubblicazione avviso ai creditori..
30/11/2006 Ludoteca comunale: i laboratori di Natale..
11/09/2006 Conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg IIIA ALCOTRA..
03/08/2006 Passeggiata 'Alla scoperta degli angoli nascosti di Morgex: le frazioni del Revers'..
30/06/2006 Affidamento di polizze assicurative..
23/05/2006 Serata all'Arena di Verona..
10/04/2006 Concerto per il 40° anniversario di gemellaggio ed amicizia - 1966/2006..
22/03/2006 Incontri di avvicinamento alla musica popolare brasiliana..
02/03/2006 Concerto di musica da camera - 21/05/2006..

Benefits



Comune di Morgex > Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc
Morgex diventa il centro amministrativo di questo nuovo polo scolastico, che comprende cinque plessi di scuola per l'infanzia e cinque di scuola elementare, ciascuno insediato in uno dei cinque comuni della Comunità Montana Valdigne-Mont-Blanc: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier.
Sono presenti anche due sedi di scuola media, rispettivamente denominate 'Sede centrale di Morgex' e 'Sede associata di Courmayeur'.
Nella prima confluiscono i ragazzi di La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier, mentre nella seconda quelli del comune di Courmayeur.
un'Istituzione dinamica e moderna, in cui i ragazzi trovano i presupposti per un apprendimento umanistico e scientifico di base a cui si affiancano, grazie alla professionalità del Dirigente e degli Insegnanti, un avvicinamento agli strumenti informatici e una molteplicità di attività collaterali tra le quali spiccano le collaborazioni transfrontaliere con i nostri vicini d'oltralpe.
un'Istituzione che collabora con gli enti locali al fine di affrontare in modo sinergico e ciascuno nell'ambito delle proprie competenze i diversi problemi di tipo strutturale e di tipo gestionale-organizzativo.

COMUNE DI COURMAYEUR:

::: DONNE DEL MEDITERRANEO :::
Nell’ambito del nostro progetto di solidarietà a favore della popolazione di Beslan abbiamo coordinato l’accoglienza in Italia di 30 ex-ostaggi provenienti da Beslan (17 bambini e 13 adulti), che sono arrivati il 27 giugno e si sono trattenuti nel nostro Paese fino al 27 luglio 2005..
Ci siamo adoperati, con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, di alcune Amministrazioni Pubbliche e di privati, perché queste persone fossero ospitate in alcune città italiane per trascorrere un periodo di soggiorno e di svago, che li aiutasse a mitigare i problemi legati ai traumi subiti durante quei giorni.
Sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi il 22 luglio alle ore 10 ed in Vaticano dal Cardinale Presidente della Basilica di San Pietro il 20 luglio..
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e trasporto con pullman da Milano a Courmayeur.
Soggiorno a Courmayeur dal 27 giugno al 9 luglio .
Ore 11.20 partenza da Courmayeur per escursione alla località di Planpincieux.
Ore 19.30 cena presso il Ristorante Piazzetta a Courmayeur .
Ore 09.30 escursione alla località di Pré de Pascal.

Comune di Saint Vincent - Valle d\'Aosta
GLI ILLUSTRI OSPITI DI SAINT-VINCENT Grazie alla sua posizione geografica, Saint-Vincent, è sempre stata attraversata e visitata da importantissimi personaggi.
La storia ci ricorda la strada romana delle Gallie che nei pressi del borgo mostra tutt’oggi gli importanti resti del ponte Romano sul torrente Cillian e, nel sottosuolo della chiesa, gli altrettanto importanti resti di una mansio romana dalle grandi dimensioni.
Poco prima dell’anno Mille furono gli ecclesiastici e i pellegrini di mezza Europa diretti a Roma o in Terrasanta a ripercorrere quella strada estremamente importante e trafficata ribattezzata Via Francigena o Romea.
Abbiamo informazioni relative all’alto medioevo che ci documentano la presenza di un piccolo Hospitale o luogo di accoglienza di dimensioni ridotte ma certamente molto importante a chi era in viaggio.
Verosimilmente dalle ceneri di quella struttura dovettero sorgere nell’antico borgo altre dimore adatte ad accogliere coloro che erano in transito in questo paese o che qui vi giungevano per soggiorno.
Nel millecinquecento anche in Valle d’Aosta giungono numerosi i cartografi e i geologi inviati dai Duchi di Savoia per compiere i rilievi del territorio e verificare se su di esso vi siano giacimenti da sfruttare.

Courmayeur Monte Bianco - Mont Blanc - Consorzio Operatori Turistici Valle del Monte Bianco
La perla delle Alpi: questo è l’appellativo che Courmayeur si è meritata per la straordinaria bellezza del paesaggio che la circonda, per l’armonia della sua architettura di montagna, per la lunga tradizione di ospitalità.
Adagiata in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, Courmayeur è nata turisticamente alla fine dei XVII° secolo come stazione termale, per la bontà delle sue acque minerali.
Oggi è una delle più importanti stazioni sciistiche al mondo, capace di emanare un fascino rado di un luogo magico ed esclusivo..
Courmayeur offre un’accoglienza di primo ordine: una settantina di alberghi per oltre 3000 posti letto, appartamenti in locazione, novanta tra ristoranti e pizzerie e inoltre caffé, birrerie, discopub, piano-bar e un modernissimo palazzetto dello sport..
E’ la capitale degli sport invernali da oltre mezzo secolo e offre agli appassionati l’opportunità impagabile di sciare direttamente sulle pendici del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa.
Da qui partono le discese fuoripista del Toula (10 Km) e della famosissima Vallée Bianche, che con i suoi 30 km di discesa sul Ghiaccialo, fra seraccate e guglie, conduce fino a Chamonìx.

Informazioni Hotel Courmayeur © ItalySquare.com
Importante centro della Valdigne, ai piedi del Monte Bianco, accanto a La Thuile, La Salle, Morgex e Pré-St.
Didier, Courmayeur è una nota località turistica.
In estate lo scenario naturalistico che la circonda si arricchisce di colori e attira gli appassionati di trekking e passeggiate, in inverno la neve ne fa una delle mete predilette dai patiti di sport invernali.
SPORT E TEMPO LIBERO Courmayeur si è attrezzata per offrire una ricchissima gamma di strutture sportive durante tutto l'arco dell'anno.
In inverno il comprensorio Chécrouit - Val Vény mette a disposizione 100 km di piste, con due funivie, una dal centro del paese che porta dritto al Plan Chécrouit, l'altra da Entrèves che porta al Pré de Pascal, e da qui al comprensorio con 4 funivie, 1 telecabina, 8 seggiovie, 8 ski-lift per 8400 persone/h.
Oltre allo sci (discesa, fondo, alpinismo) e allo snowboard, è possibile fare Sleddog (trainati da slitte da cani attraverso i boschi), Eliski (andando con l'elicottero sulle vette incontaminate), racchette da neve, snow bike o parapendio con gli sci ai piedi...
In estate, invece, è possibile arrampicarsi fino ai ghiacci del Bianco, fare passeggiate e trekking per tutti i gusti, mountain-bike, parapendio e persino andare in mongolfiera! Tutto l'anno l'avanzato Centro Sportivo Courmayeur Mont Blanc propone una vasta gamma di sport per tutti i gusti, dal golf indoor alla pista di pattinaggio, dallo squash al tennis, dal centro fitness al muro di arrampicata [aperto tutto l'anno dalle 10.00 alle 23.00.

:: Comune di La Salle :: La società filarmonica
Le prime tracce di una società filarmonica a La Salle, oggi chiamata Fanfara o Banda musicale, risalgono al 1910 e sono attestate dal verbale di una visita pastorale alla parrocchia del vescovo di Aosta.
Una seconda società, molto meno antica ma di certo più consistente e duratura, visto che è sopravissuta fin dopo la liberazione del 1945, è quella fondata verso il 1935-1936 su iniziativa di François Bizel, che a quei tempi era impiegato nell'amministrazione del comune (ufficio annonaria).
L'iniziativa, sostenuta dagli entusiasmi dell'intera popolazione di La Salle, riuscì a riunire attorno al maestro e direttore Oreste Presa una cinquantina di persone, tra giovani e padri di famiglia, animate da una grande passione ma prive di una qualsiasi preparazione musicale.
Grazie all'abilità del maestro responsabile della direzione artistica, un falegname originario del Veneto che tuttavia era molto competente in materia e abbastanza esigente, gli allievi iniziarono a comprendere la posizione e il valore delle note e a farle uscire dai loro strumenti.
Alla fine, la banda prese forma e poté presentarsi al pubblico, facendo risuonare le sue melodie nella strada principale e nella piazza centrale della veulla.

:: Comune di La Salle :: I colli
La loro importanza è diminuita in seguito allo sviluppo della rete viaria che ha consentito ai moderni mezzi di locomozione di accedere in modo facile e rapido anche alle frazioni più distanti dai centri.
Il colle più importante del comune di La Salle è il Col Serena (2.547 metri), colle che collega la Valdigne alla valle di Bosses e a quella del Gran San Bernardo.
Per arrivare al colle, occorre lasciarsi alle spalle il villaggio di Morge e la Comba di Planaval (Plan-haut) e attraversare i pascoli di Casa Bianca (1871 m) e Rantin (2.338 m).
In cima, soffia spesso il vento del nord proveniente dal Gran San Bernardo e di solito, quando il colle è coperto di nuvole, è facile che il tempo peggiori e che piova.
In passato, il colle era la via di comunicazione naturale per il commercio del bestiame tra i sallereins e i borsoleins e la via più sicura per i contrabbandieri che andavano a rifornirsi di merce in Svizzera, passando dal G.
Il Colle Battaglione Aosta, tra la Grande Rochère e l'Aiguille de Chambave, con i suoi 2.883 metri di altezza, permette di passare direttamente da La Salle alla Val Ferret di Courmayeur.
Il sentiero, abbastanza ben curato, si stacca da quello per il Col Serena, all'altezza di Plan-Belle-Crête (1.689 m) sopra Morge, attraversa il torrente Grandeau, che a valle prende il nome Colombaz, risale il vallone di Chambave e arriva al colle con tornanti stretti e rapidi.