Guide of CRISTALLO DI NEVE


CRISTALLO DI NEVE

Il Cielo - Curiosita\'
Quando la radiazione luminosa colpisce la neve questa subisce il fenomeno di scattering provocato dalle numerose superfici ghiacciate di ciascun cristallo che si comportano come specchi.
Piu' o meno in maniera uguale le varie lunghezze d'onda luminose vengono scatterate dando il colore bianco alla neve.
I fiocchi di neve sono cristalli di ghiaccio simmetrici, la cui forma dipende dalle condizioni del tempo, dalla temperatura dell'aria e dall'umidità: nessuno risulta perciò uguale ad un altro.
Le precipitazionisi formano soltanto se le nubi raggiungono quote elevate, con temperature basse da permettere la formazione di un numero sufficiente di cristalli di ghiaccio.
Alle nostre latitudini la presenza di cristalli di ghiaccio nella parte superiore delle nubi è una condizione indispensabile per la formazione delle precipitazioni.
In una nube composta prevalentemente da goccioline di acqua ma che contiene anche cristalli di ghiaccio, l'aria è satura rispetto ad una superficie di acqua ma sovrassatura rispetto al ghiaccio.
Per esempio ad un temperatura di -10 o C tale sovrasaturazione è del 10 % mentre a -20 o C è pari al 21 %.

Neve gelo cosa è
ATTENZIONE! Le illustrazioni contenute nella pagina sono di e sclusiva proprietà e possono essere usate gratuitamente da terzi nei loro documenti soltanto ottenendone l'autorizzazione dall'autore .
La neve ed il freddo intenso sono fenomeni naturali che in alcune aree sono piuttosto comuni e familiari: le regioni a nord ed a sud del globo, le zone montane, sono normalmente preparate ad affrontare questi fenomeni limitando i disagi ed i pericoli per la popolazione.
In alcuni casi eccezionali, però, la quantità di neve e la temperatura eccessivamente bassa possono mettere in crisi anche le comunità più esperte e preparate.
In altri casi, dove neve e freddo sono eventi molto rari, è sufficiente una nevicata di modeste dimensioni per creare gravi difficoltà.
Vale dunque la pena di conoscere questi fenomeni più a fondo.
Con l'alternarsi del giorno alla notte ed il susseguirsi delle stagioni, le diverse aree del globo ricevono una quantità diversa di luce e di calore.
La diversa temperatura dell'aria mette in movimento la "macchina del tempo" atmosferico.
Questo processo, su grande scala, produce un ciclo (circolazione atmosferica) che porta l'aria calda dell'equatore fino alle zone polari spingendo l'aria più fredda di quelle zone verso la fascia equatoriale.
.

info: CRISTALLO DI NEVE




Photo by www.bellunovirtuale.com

Portacandele con cristalli di neve - Non solo Punto Croce - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Non solo Punto Croce Non solo Punto Croce di Agnese guida dal 11-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
Di seguito le indicazioni per realizzare i 3 portacandele ricamati con i cristalli di neve.
Cristalli 1 è lo schema del parallelepipedo è alto cm 8, 5 per una larghezza di 7, 8 cm (un motivo per lato) 35 quadretti di altezza (meglio lasciare la cimosa per usarla come base) per 31 quadretti di larghezza.
Ho tagliato una striscia di 135 quadretti (124 per il motivo i restanti per incollare) di lunghezza) per 35 quadretti di altezza Un secondo schema di cristallo di neve .

Cristallo III - Non solo Punto Croce - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Non solo Punto Croce Non solo Punto Croce di Agnese guida dal 11-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
Cristalli 3 è lo schema   del cilindro alto cm 9 per con un diametro di ~8 cm (il motivo è ripetuto 4 volte) Ho tagliato una striscia di 120 quadretti (104 per il motivo i restanti per incollare) di lunghezza) per 37 quadretti di altezza.

Fiocco e cristalli di neve — Ulisse
Spostati sulla navigazione Colophon Scrivici Iscriviti Login Cerca nel sito Ricerca avanzata Ulisse controLuce il percorso : Ulisse Controluce Schede 2006 Fiocco e cristalli di neve Controluce - Figure per descrivere Electron Microscopy Unit Plant Sciences Institute, Beltsville Agricultural Research Center (BARC), Beltsville, MD Fiocco e cristalli di neve I fiocchi di neve sono aggregati di cristalli che si sono formati nelle nuvole direttamente dalla condensazione del vapore..
I cristalli di neve presentano complesse simmetrie a base esagonale dovute alla configurazione atomica delle molecole di acqua che, allo stato solido (ghiaccio), formano una griglia compatta di celle simili a quelle di un alveare.
I più semplici cristalli di neve sono infatti dei prismi di base esagonale che, a seconda del rapporto tra la base e l’altezza, appaiono come colonnine o come fogli piatti..
Da esperimenti condotti in laboratorio si è visto che la forma dei cristalli dipende sostanzialmente dal variare dell'umidità e della temperatura.
Con valori di umidità più alti, le strutture a forma di colonna possono trasformarsi in strutture aghiformi, oppure presentare delle cavità.

Benefits



Fiocco e cristalli di neve — Ulisse
Spostati sulla navigazione Colophon Scrivici Iscriviti Login Cerca nel sito Ricerca avanzata Ulisse controLuce il percorso : Ulisse Controluce Schede 2006 Fiocco e cristalli di neve Modulo di iscrizione Dati personali Nome e cognome Inserisci il tuo nome completo, ad esempio Mario Rossi.
Nome utente (Obbligatorio) Inserisci il nome utente che vuoi usare, di solito qualcosa come 'mrossi'.
Per nomi utente e password viene fatta distinzione fra lettere minuscole e maiuscole, quindi controlla che il blocco maiuscole della tastiera non sia attivo.
Indirizzo posta elettronica (Obbligatorio) Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica, necessario nel caso smarrissi la tua password.
Rispettiamo la tua privacy: non daremo l'indirizzo a terzi, né verrà pubblicato sul portale.

CRISTALLO DI NEVE:

TecaLibri: Ian Stewart: Che forma ha un fiocco di neve?
Più che un resoconto cronologico, tuttavia, è una raccolta strutturata di idee scientifiche.
Il lettore non vi troverà soltanto fiocchi di neve, poiché i concetti scientifici e matematici che spiegano i fiocchi di neve derivano da interrogativi più generali - ai quali sono inestricabilmente collegati - sulla creazione delle forme naturali.
Però prometto che quando avremo raggiunto la fine del viaggio avrò spiegato l'enigma del fiocco di neve.
Erano parti del gambo di un giglio di mare fossilizzato.
Me ne resi conto per la prima volta quando mio zio mi regalò un libro che spiegava il legame tra esagoni e nidi d'ape.
Mi ci volle ancora di più per capire che la natura presenta regolarità matematiche perché le leggi fisiche che le producono sono leggi matematiche.
Ed ero ormai di mezz'età quando mi venne in mente che questa è soltanto una spiegazione parziale, poiché le leggi sono matematiche al livello degli atomi e delle galassie, mentre le forme che vediamo tutt'intorno a noi hanno una scala umana.

Powder!! Cristalli di neve freschissima (foto) - dBlog.it
'Problemi' è il nome che gli informatici danno a quelli che comunemente verrebbero definiti 'disastri', altrimenti si chiamano 'features'.
Autore di dBlog, la piattaforma Open Source e gratuita per la creazione di blog personalizzati.
TagCloud Di cosa si parla su questo blog? .
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Per riempire questo spazio ci vuole ancora qualche giorno di pazienza :-) .

SNOBORD.it: Snowboard magazine online per i rider italiani! 100% freestyle, snowpark e freeride!
Osservando, pero', queste farfalle depositate su un corpo scuro, meglio se con una lente contafili, prima che il nostro alito caldo le trasformi in goccioline d'acqua, vediamo che si tratta di un insieme di multiformi cristalli di ghiaccio.
Essi si formano, a temperature inferiori a 0 C°, per sublimazione di molecole di vapore e congelamento di microscopiche gocce d'acqua attorno ad impurita' presenti nell'atmosfera che fungono da nuclei di cristallizzazione.
I cristalli assumono, inizialmente, la forma di una microscopica piastrina esagonale che si accresce man mano che, nel suo movimento nell'aria satura della nube, aggrega a se' altre molecole di vapore e goccioline di acqua sopraffusa..
La crescita dei cristalli avviene in modo diverso a seconda delle fasce di temperatura in cui avviene: per esempio, attorno ai -6 C° la piastrina cresce nel senso dello spessore, formando sottilissimi aghi di sezione esagonale; intorno ai -10, -12 C° l'aumento della dimensione dei cristalli avviene nel senso delle dimensioni maggiori dell'esagono iniziale, formando piastrine esagonali piu' ampie..
Oltre i -12C° , fino a -!6, -18 C° la crescita avviene sui vertici del perimetro, con la formazione di dendriti che danno, alla piastrina iniziale, la forma stellare a sei punte..

Leonardo / mariopesceafore / Foto - Arte Ribelle.
L'attuale folle progetto artistico individuale di Mimmo Di Caterino consiste nell'inflazionare la sua produzione artistica esponendo gratuitamente in mostra permanente nel salone di casa di chiunque lo richieda.
 |  Home  |  Studio Morfologico della   » Cristallo di neve.
Studio di un cristallo di neve, pantone su carta da spolvero 50 per 70, anno 2005.
Scrivi nella finestrella le lettere e numeri che vedi nell'immagine   .
  [ ultime foto ] vI gUARDO.JPG Uno di sei milioni di sfrattati....JPG Tutelate la mia voce....JPG   [ categorie ] My Art.

Centro Meteorologico Lombardo
Cristalli di neve - le bellissime immagini di Kenneth G.
Il suo campo di ricerca, infatti, è lo studio dei cristalli di neve.
Con attrezzature particolari (camere di accrescimento a temperatura e umidità controllata) e con l'ausilio di strumenti di ripresa fotografica e video appositamente messi a punto, cerca di carpire ogni segreto alla natura e di comprendere come sia possibile generare un cristallo di neve con una certa forma piuttosto che un'altra.
Tuttavia la sua passione per i cristalli di neve va ben oltre la ricerca, infatti molte delle bellissime foto che corredano il suo sito sono state realizzate su fiocchi di neve naturali, realmente caduti nelle regioni dell'Ontario, Alaska, Vermont, Michigan e nelle montagne della Sierra Nevada in California.
Kenneth vi spiegherà come ha realizzato queste immagini e vi introdurrà alle tecniche usate per realizzare i cristalli di neve in laboratorio, ma soprattutto sul suo sito potrete trovare tante informazioni di tipo scientifico come, per esempio, i principi fisici che stanno dietro alla formazione dei cristalli di neve e perchè essi assumono la forma che hanno .
Vi spiegherà cosa succede in certi fenomeni atmosferici in cui la luce viene rifratta dai cristalli di ghiaccio presenti tra le nubi e darà una risposta alla leggendaria affermazione che vuole che non esista un fiocco di neve identico ad un altro , oppure al perchè la neve è bianca e se è vero che 'fa troppo freddo per nevicare' o se è vero che essi sono perfetti da un punto di vista simmetrico .

Centro Meteorologico Lombardo
Cristalli di neve - le bellissime immagini di Kenneth G.
Il suo campo di ricerca, infatti, è lo studio dei cristalli di neve.
Con attrezzature particolari (camere di accrescimento a temperatura e umidità controllata) e con l'ausilio di strumenti di ripresa fotografica e video appositamente messi a punto, cerca di carpire ogni segreto alla natura e di comprendere come sia possibile generare un cristallo di neve con una certa forma piuttosto che un'altra.
Tuttavia la sua passione per i cristalli di neve va ben oltre la ricerca, infatti molte delle bellissime foto che corredano il suo sito sono state realizzate su fiocchi di neve naturali, realmente caduti nelle regioni dell'Ontario, Alaska, Vermont, Michigan e nelle montagne della Sierra Nevada in California.
Kenneth vi spiegherà come ha realizzato queste immagini e vi introdurrà alle tecniche usate per realizzare i cristalli di neve in laboratorio, ma soprattutto sul suo sito potrete trovare tante informazioni di tipo scientifico come, per esempio, i principi fisici che stanno dietro alla formazione dei cristalli di neve e perchè essi assumono la forma che hanno .
Vi spiegherà cosa succede in certi fenomeni atmosferici in cui la luce viene rifratta dai cristalli di ghiaccio presenti tra le nubi e darà una risposta alla leggendaria affermazione che vuole che non esista un fiocco di neve identico ad un altro , oppure al perchè la neve è bianca e se è vero che 'fa troppo freddo per nevicare' o se è vero che essi sono perfetti da un punto di vista simmetrico .