Guide of LE ALPI


LE ALPI

WWF Alpi
Cosa puoi fare con noi Associati al WWF! Adotta un animale Sostieni un progetto 5 per mille al WWF La tua eredità per la Natura Vacanze Natura & Campi Visita le Oasi Panda Shop Newsletter Petizioni e Attivismo online Volontari per l'Ambiente Servizio Civile Formazione, lavoro Prossimi Appuntamenti .
Alpi Le organizzazioni WWF di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia lavorano da tempo in modo coordinato per la salvaguardia di questo importante patrimonio naturale in una visione transnazionale, portando avanti un programma comune di conservazione ecoregionale alpino nell'area definita dalla Convenzione delle Alpi .
BIODIVERSITY VISION ALPI scarica qui il documento completo (English e italiano) dove si approfondisce il concetto di ecoregione, si descrive l'ambiente alpino, la metodologia utilizzata nel lavoro di conservazione ecoregionale, i dati di sintesi per l'individuazione delle 24 aree prioritarie e i biocorridoi.
Il documento inoltre contiene la descrizione socio economica e il contesto politico delle Alpi e una analisi delle minacce alla biodiversità.
Oltre a numerosi partner istituzionali e tecnici coinvolti, sinora il programma vede la partecipazione attiva di un centinaio di scienziati, i quali hanno cominciato ad utilizzare le informazioni disponibili per definire le aree e i temi sui quali è più urgente intervenire.

Discovery Alps - Incontrarsi sulle Alpi
6 Marzo 2007 , Il turismo diffuso in montagna: quali prospettive in Valle d'Aosta? .
Gli atleti italiani conquistano la Coppa del Mondo di sci d'alpinismo sull'Adamello .
Cogne- Coppa di arrampicata su Ghiaccio- Podio femminile .
Martedì, 13 Marzo 2007 Lenzerheide ospita le finali FIS della Coppa del Mondo di Sci Alpino I primi trenta di ogni specialità si sfidano sulle nevi della località elvetica di Luca Lorenzini Lenzerheide, ridente località delle Alpi svizzere, nel canton Grigioni, si trasforma per alcuni giorni nella capitale mondiale dello sci alpino.
In programma, fino al 18 marzo, la fase finale della Fis Ski World Cup 2007, vale a dire la Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Un susseguirsi continuo di gare con i migliori trenta atleti di ogni specialità impegnati in pista, sia in campo maschile che femminile.
Oggi, con la contrazione delle utilizzazioni boschive, è maggiore la consapevolezza della multifunzionalità delle foreste montane.
Il rifugio alpino Willy Jervis, posto a 1.732 metri in Val Pellice (To), si trova all’estremo inferiore della grande Conca del Prà, tra boschetti ...
.

info: LE ALPI




Photo by www.missionesalute.it

Le Alpi di Roma - Resort "alpino" nei Monti Simbruini a un\'ora da Roma
ci e' assai gradito porgerLe il benvenuto nel sito web di Alpi di Roma.
Vi troverà elementi di informazione su molteplici aspetti della vita dei Monti Simbruini e relativamente all'attività' di Alpi di Roma stessa.
Questo sito web esprime la consapevolezza che presentare chi siamo e come agiamo, collocandoci nel più ampio contesto inesplorato conoscitivamente quale contesto del sistema paese ad alta quota del centro Italia, costituisca una delle vie privilegiate per promuove interattivamente con i nostri sostenitori ed utenti un più coerente e sistematico conseguimento del nostro traguardo: essere una realtà di respiro adeguato per contribuire a realizzare le opportunità poste ai rapporti città-montagna dall'approfondimento ed allargamento del fattore contro-esodo ( dalle città alla ruralita' ) definitivo oppure parcellizzato ( esplorazione dei luoghi, soggiorno, dalla visita al rifugio alla passeggiata, fino alla conoscenza del territorio ).
Ci si propone di pervenire a rispecchiare gradualmente, nelle sue principali componenti associative ed operative, le complesse potenzialità offerte a chi necessita e desidera evadere dalle metropoli per recuperare energie psico-fisiche perdute in aree del benessere ritrovato: famiglia, bambini, gruppi precostituiti, studiosi, artisti.

» Video volo tra le Alpi Svizzere « sdamy
Home Suggerisci! Chi siamo Contatti Newsletter Video volo tra le Alpi Svizzere Molto suggestivo questo video che riprende il volo a bassa altezza da un aereo da combattimento tra le Alpi Svizzere..
Come liberarsi dalle manette La rotatoria in derapata Robot giapponesi: incredibili! Il modo più veloce per sbucciare un uovo sodo Video per prevenire incidenti stradali Risolvere il cubo di rubik con il naso Un cavallo parteciperà al prossimo Tour de France Video: usare una persona come skateboard La Cina celebra il nuovo anno del maiale Video elefante arrabbiato Windows Vista: intervista alle Iene Video: lanciare una ragazza nel canestro Il gatto che suona il piano Come aprire una Mazda con una pallina da tennis Anche la sedia ora si piega! Sistema di sicurezza per sega circolare Video Aurora boreale vista dallo spazio Il parcheggio perfetto Campione di disegno cerchio a mano libera L'India e video lapdance Ghandi Video amatoriale con la tecnica dello 'stop motion' Yume Neko: Gatto robot giapponese…un bel regalo di Natale!!! Video: Skidboot il cane che capisce l'inglese Un tavolo da ping pong inusuale Video: come smontare il PSP Scaricare sorgente di un Video da Youtube, Metacafe, Google Video, Myspace...

Le ALPI MARITTIME in fotografia
le immagini di borghi, vallate, vette, laghi di una regione alpina dotata di grande personalità .
dalla valle Vermenagna alle valli Gesso e Stura di Demonte, dal colle di Tenda alla Maddalena, senza dimenticare le vallate d'Oltralpe .
Argentera (gruppo) - da valle della Valletta.
Argentera (gruppo) - da valle della Valletta (2).
Casa (pian della) - verso colle del Mercantour.
Costabella del Piz - da passo Scolettas sottano.
Entracque - panorama dalle piste di sci alpino.
Entracque - parrocchiale di Sant'Antonio.
Entracque - piste del Viver in notturna (sci alpino).
Festiona e la media valle Stura di Demonte.
Fremamorta (laghi) - verso colletto del Valasco.
Lausarel - dai pressi del passo Scolettas sottano.
Lausfer (laghi, valle della Tinée) - dal Saboulé .
Matto (monte) - visto da sentiero per colle Ciriegia .
Morta (valle) - vista con cima di Valcuca.
Piz (becco alto) - salendo al ricovero della Lausa.
Portette (lago) - guardando verso il colle.
Praiet (pian del) - vista verso colle di Finestra .
Praiet (vallone) - salendo verso colle di Finestra.
Rovina (vallone della) - dal lago verso valle.
Sant'Anna di Valdieri festa della segale.

Benefits



La Carovana delle Alpi 2005
100 strade per giocare Bandiere Nere Biodomenica Caccia ai Tesori d'Italia Cambio di Clima La Carovana delle Alpi Carovana del Clima Il Cliente Misterioso Clima e Povertà Disimballiamoci Festa dell'albero Festambiente Goletta Verde Goletta dei Laghi I Guardiani della Natura Guida Blu L'Italia non è in vendita Kyoto, la luce che non consuma il Pianeta Li voglio Vivi Mal'Aria Non scherzate col fuoco Nontiscordardimé Operazione Fiumi Pendolaria Piccola Grande Italia PM10 ti tengo d'occhio Progetto Cernobyl Puliamo il Mondo Salvaitalia Salvalarte Spiagge Pulite Stop al mercurio I tre giorni del cigno Treno Verde Alimentazione Ecosistema Urbano Turismo Appelli e petizioni Terra Futura: il mondo che vogliamo Legambiente e ANEV: un accordo per promuovere l'eolico .
Carovana delle Alpi, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, è la campagna di Legambiente per la difesa e valorizzazione delle Alpi: un grande spazio montano internazionale, gigante geologico collocato al centro del continente europeo..
Oltre 4 milioni di abitanti vivono nelle Alpi italiane: una estesa regione in cui si concentrano enormi risorse naturali e di biodiversità, ma anche una grande potenzialità economica e produttiva..

LE ALPI:

Carovana delle Alpi 2006
100 strade per giocare Bandiere Nere Biodomenica Caccia ai Tesori d'Italia Cambio di Clima La Carovana delle Alpi Carovana del Clima Il Cliente Misterioso Clima e Povertà Disimballiamoci Festa dell'albero Festambiente Goletta Verde Goletta dei Laghi I Guardiani della Natura Guida Blu L'Italia non è in vendita Kyoto, la luce che non consuma il Pianeta Li voglio Vivi Mal'Aria Non scherzate col fuoco Nontiscordardimé Operazione Fiumi Pendolaria Piccola Grande Italia PM10 ti tengo d'occhio Progetto Cernobyl Puliamo il Mondo Salvaitalia Salvalarte Spiagge Pulite Stop al mercurio I tre giorni del cigno Treno Verde Alimentazione Ecosistema Urbano Turismo Appelli e petizioni Terra Futura: il mondo che vogliamo Legambiente e ANEV: un accordo per promuovere l'eolico .
Nell’ampio territorio alpino italiano vivono oltre 4 milioni di abitanti.
Le aree montane sono costellate da migliaia di centri abitati, che svelano uno straordinario e fragile mosaico culturale.
Purtroppo molte valli vivono una condizione di forte disagio e sono a rischio di spopolamento: un fenomeno che, se non verrà arginato, porterà alla scomparsa di molti elementi del paesaggio e dell'identità alpina.

WWF Svizzera - Alpi
Le Alpi si estendono per circa 1200 chilometri, raggiungono i 300 chilometri di larghezza ed occupano una superficie di 192 000 km2.
Un paesaggio naturale e culturale situato nel cuore dell'Europa che abbraccia ben otto paesi (Slovenia, Austria, Italia, Liechtenstein, Svizzera, Germania, Francia e Monaco)..
Un baluardo per la ricchezza delle specie Grazie alla grande diversificazione di rocce, terreni e zone climatiche, le Alpi vantano una straordinaria varietà di habitat.
L'impegno del WWF Il WWF Svizzera, assieme alle organizzazioni WWF dei paesi confinanti, ha dato il via ad un programma comune che ha come obbiettivo la conservazione della biodiversità e della bellezza paesaggistica delle Alpi.
Questo obiettivo è raggiungibile se diamo più spazio alla natura, permettendo così ad animali e piante di riprodursi in tutta libertà; utilizzeremo le risorse alpine, quali il paesaggio, il terreno, l'acqua e il bosco, in modo sostenibile; riduciamo a livelli sopportabili l'inquinamento prodotto dal traffico, dall'edilizia, dall'agricoltura, dal turismo e dallo sfruttamento dell'energia idroelettrica.

NEWTON - Il lupo italiano torna a ripopolare le Alpi
Mele, cipolle e vino rosso, nemici dei tumori .
Il lupo italiano torna a ripopolare le Alpi .
Rispetto ai primi anni Settanta in cui la popolazione era stimata intorno ai 100 animali si è arrivati a 400-500 e questo nonostante persistano il bracconaggio e l'abbattimento illegale .
Il lupo italiano si sta lentamente riappropriando dei suoi territori e torna a ripopolare le Alpi.
Ma l'aspetto ancora più significativo, come sottolinea uno studio del Wwf, è l'aumento dell'area di distribuzione che oggi occupa sostanzialmente tutta la catena appenninica dalla Calabria alle Alpi Marittime ed anche la catena alpina almeno fino a tutta la Valle Stura in Piemonte.
Questa espansione è in continua evoluzione, ed è probabile che la specie italiana continui ad espandersi verso nord ricolonizzando gradualmente tutte le Alpi franco-italiane e presto anche italo-svizzere..
La popolazione italiana di lupi è stata in passato descritta come sottospecie distinta, ma recentissime analisi hanno dimostrato che la distanza genetica del lupo italiano dalle altre popolazioni europee è nei limiti di una normale variabilità in una stessa popolazione.
La genetica ha, inoltre, messo in luce anche una caratteristica unica del lupo italiano che permette il suo riconoscimento attraverso il DNA mitocondriale..

Alpi Apuane
Questo straordinario paesaggio alpino sul mare racchiude un'incredibile varietà di fiori e piante rare.
Le pareti, le numerose grotte carsiche e gli antri profondi delle Alpi Apuane, richiamano molti appassionati di speologia ed alpinismo.
In ogni caso, per chi viene dal Nord lungo la valle del Magra o per chi percorre la fascia litoranea, le Alpi Apuane si stagliano subito come un elemento del paesaggio che, una volta entrato nel campo visivo, non lo abbandona più per oltre un centinaio di chilometri, imponendosi non solo come .
Nella piana intensamente coltivata si allineano paralleli al mare i centri di Carrara, Massa, Pietrasanta, Camaiore, che hanno dato origine alle relative “marine”, ora frequentate stazioni balneari.
Le Apuane, ritenute in passato montagne aspre e inaccessibili, .
costituiscono oggi, tanto sul versante tirrenico quanto su quello interno che guarda alla Lunigiana e alla Garfagnana, un comprensorio turistico di grande interesse, non solo per la presenza delle cave e delle altre testimonianze dell’industria marmifera, ma anche per le numerose opportunità che offrono dal punto di vista naturalistico, .
speleologico ed escursionistico, senza trascurare le testimonianze storico- artistiche di una zona storicamente di frontiera, a cavallo dei passi che dalla pianura padana conducono verso l’Italia centrale.

Le montagne: Alpi e Appennini | Bluhome.it
Itinerari, consigli e suggerimenti per le tue vacanze.
FAQ contattaci chi siamo Home Guida per il Turista Guida per il Proprietario Newsletter Spazio Personale e-mail password Ricorda i miei dati - password dimenticata? Registrati .
come turista come proprietario Ricerca e Prenota Ricerca Avanzata Ricerca sulla Mappa Conoscere l'Italia Primi Passi Arrivare e Muoversi Dove Dormire Geografia e Clima Di Regione in Regione >> Venezia Idee per Viaggiare Appuntamenti Scelti Borghi e citta' d'arte Terme e Benessere Natura & Sport Tradizione e Divertimento Made in Italy Le Vie del Gusto Kim’s Blog Community Bacheca Consigli e Racconti Che viaggiatore sei? Cartoline e Baci Sfondi desktop Risorse Utili Turismo Responsabile Il bed & breakfast L'agriturismo La casa vacanza Contributi e Finanziamenti Dati e Ricerche Conoscere l'Italia Come si vive, la storia, l'arte, la cucina, il clima, l'ospitalità....
Si estendono per una lunghezza complessiva di ben 1000 Km, dalla Liguria fino a raggiungere il Passo di Vrata in Croazia..
Hanno montagne elevate, dalle cime appuntite, formate da rocce granitiche dure e compatte..
La catena alpina si divide in tre parti: Alpi Occidentali, Centrali e Orientali..

ASTRA - Trasporto internazionale di merci attraverso le Alpi
Trasporto internazionale di merci attraverso le Alpi .
A2 vicina Gothard Nel 2005, il numero dei veicoli pesanti in transito attraverso le Alpi è nuovamente diminuito, attestandosi a 1'203'970, 51'394 in meno rispetto all'anno precedente, pari a un calo del 4, 1%..
Notevoli variazioni si sono registrate sul Sempione, con una crescita di oltre il 10%, e al Gran San Bernardo, con un considerevole calo del 14%.
Questi due valichi, come l'esperienza insegna, presentano le maggiori fluttuazioni.
In particolare, il transito di autoveicoli pesanti attraverso il Sempione dipende fortemente dalle condizioni climatiche (neve).
In parte, l'aumento delle corse attraverso il Sempione così come la diminuzione relativamente contenuta dei transiti al San Bernardino si spiegano con il maltempo del mese di agosto.
Allora, infatti, la A2 è rimasta chiusa al traffico per vari giorni tra Flüelen ed Erstfeld e il traffico ha dovuto essere deviato..
Traffico merci attraverso le Alpi Gestione del traffico al San Gottardo .
A seguito dell’incendio nella galleria del San Gottardo avvenuto nel 2001, lungo gli assi del San Gottardo e del San Bernardino la frequenza del traffico merci in transito viene limitata per motivi di sicurezza.