Guide of ETNA SCI


ETNA SCI

etna & sci/sky a piano provenzana by ETNINO®
La polizia stradale è inamovibile e se ne siete sprovvisti potrete salire solo a piedi !! Sciatore avvisato mezzo salvato !! .
Monto sulla tavola ed inizio a scivolare sotto il controllo di Max.
Io vengo lasciato ad esercitarmi e l'istruttore si .
Alla fine della seconda giornata riusciamo tutti a fare i gesti .
essenziali per evitare rovinose cadute o investire alberi e sciatori malcapitati !! Un bravo all'istruttore e all'organizzazione che ci ha permesso di vivere questa originale esperienza sportiva.

Scuola Italiana Sci e Snowboard Linguaglossa Etna Nord - Telemark - Backcountry - Carving - Freebord - Downhill - Nordic Walking - Mountain Bike
La Storia dello sci in Sicilia ed in particolare a Linguaglossa, nasce grazie alla sez.
Carmelo Greco che ha dato vita nel 1945 allo Sci Cai .
"Valligiani" Linguaglossa, che affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali ha divulgato in quegli anni la pratica dello sci sull'Etna organizzando gare delle discipline nordiche, dalle sociali a quelle internazionali, creando dei veri campioni, aggiudicandosi diversi titoli tanto da averne meritevoli riconoscimenti dalla federazione e proporre lo "Sci Cai Valligiani" per essere insignito della stella d'argento al merito sportivo da parte del CONI.
Ma solo nei primi anni settanta, con la nascita degli impianti sciistici da parte del Comune di Linguaglossa, viene fondata nel 1975 la Scuola Italiana Sci Etna la prima del meridione.
L'allora sindaco del comune di Linguaglossa Salvatore Lo Giudice, chiama a dirigere la scuola il (Scuola Sci di Sestriere) .
conosciuto come il Maestro della famiglia Agnelli, coadiuvato da altri maestri tra i quali Leone Angelo, Bruera Giancarlo, Bruera Caci, Ramanda Dado e il Romano Toni Pelloni.
Questa equipe lavorò tantissimo per far conoscere ai siciliani lo sci ed il mondo della neve in generale.
.

info: ETNA SCI




Photo by www.etnasci.it

Scuola Italiana Sci e Snowboard Linguaglossa Etna Nord - Telemark - Backcountry - Carving - Freebord - Downhill
Gli impianti e la scuola sci da domani (11 Marzo 2007) riapriranno regolarmente dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
per lo sci 347 6551793 oppure email: info@scuolaitalianascietna.com .
per lo snowboard 3407483833 oppure email: luciano@scuolaitalianascietna.com .
L'Associazione Italiana Maestri di Sci e Snowboard "A.M.S.I." rappresenta i diecimila maestri e le trecentocinquanta Scuole sparse su tutto il territorio che si articola in dieci sedi regionali, due sedi provinciali e una nazionale.
Tutti gli sciatori, a cominciare dai più piccoli, possono contare su una figura professionale, riconosciuta ufficialmente dallo stato nel 1991, che conosce perfettamente la montagna, le piste, le tecniche e tutto quello che serve per sciare in piena sicurezza e divertimento.
trasmette al mondo intero la professionalità e qualità del maestro di sci o snowboard attraverso molteplici forme promozionali.
La serietà che da molti anni è riconosciuta all'A.M.S.I.

Nuova pagina 1
Secondo i più moderni criteri di insegnamento, la scuola prevede per i più piccini particolari metodiche che rendono piacevole l'apprendimento dello sci, come se fosse un gioco, in assoluta sicurezza.
E' diretta da un'istruttore nazionale, e dispone di un fornitissimo noleggio sci aperto tutti i giorni.
La Scuola di sci vi augura buona lezione! .

Casa Etna - Bed & Breakfast - la casa del maestro di sci
L'ETNA , con i suoi 3333 metri è il più alto vulcano attivo d'Europa.
La sua imponente mole ha affascinato sin dall'antichità poeti, filosofi e viaggiatori e ancora oggi affascina il moderno escursionista.
1800 slm, teatro dell'ultima eruzione dell'Etna di ottobre 2002..
Il B&B di proprietà della famiglia Lo Giudice, realizzato in una casa gentilizia del 1890, con il prospetto principale sulla centralissima Via Roma, nel centro storico di Linguaglossa, ai piedi del più grande vulcano attivo d'Europa "Etna"..

Benefits



Casa Etna - Bed & Breakfast - la casa del maestro di sci
Il B&B "Casa Etna" offre ai suoi graditi ospiti diversi servizi, organizzati direttamente dal proprietario quali:.
• Trekking sull'Etna, attraverso i vari sentieri del Parco regionale..
Guide alpine, Maestri di sci, Istruttori di Mountain-bike..
• Escursioni alle zone sommitali dell'Etna in jeep.

ETNA SCI:

Etna. Vulcano di neve
Alla scoperta dell’Etna d’inverno, non solo fuoco e lava ma soprattutto montagna, luogo di ritrovo per gli appassionati siciliani di sport invernali.
All’apparenza uno degli innumerevoli paradossi che caratterizzano l’ Etna , la “Montagna per Eccellenza” del Mediterraneo che da sempre esercita un’attrazione “magnetica” su turisti e visitatori.
Completano il quadro le tante attività che si praticano d’inverno, quando l’Etna esprime la sua catarsi ammantando di bianco i neri deserti vulcanici.
Nonostante una latitudine così bassa, l’Etna è copioso di neve per sei mesi l’anno; libero dalle insidie di crepacci e valanghe rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali.
Di norma, in inverno, i pendii etnei diventano la principale stazione sciistica isolana con piste ed impianti di risalita attivi in due versanti - Sud ( Nicolosi ) e Nord ( Linguaglossa ).
L’unica pista attualmente attiva, consente di praticare discesa e snowboard e rappresenta un’ottima base di partenza per lo sci alpinismo; dai 2500 metri s.l.m., si può sciare ammirando il Mar Ionio ed il Golfo di Catania, spingendo lo sguardo sino alla punta più a Sud dell’Isola: Capo Passero.

Etna inverno. SCHEDA
Gestito per decenni dal Club Alpino Italiano (oggi in mano ad un imprenditore privato) il Rifugio Sapienza ha fatto la storia del sito turistico Etna-Sud tanto da contrassegnarne il toponimo.
Nato nei primi decenni del ‘900, il Grande Albergo dell’Etna si trova a pochi metri dalle piste di Piano Vetore.
Di proprietà del Parco dell’Etna, solo da qualche anno è ritornato in funzione: l’eruzione del 1983, tagliandone i collegamenti, lo isolò per un ventennio.
Posto in straordinaria posizione panoramica, con vista sulla costa jonica, rappresenta il luogo ideale di soggiorno per gli appassionati dello sci da fondo..
Rifugio dal tipico aspetto montano, il Brunek è uno dei punti di riferimento del versante Nord dell’Etna.
La baita è il luogo d’inizio di innumerevoli percorsi per il fondo ed altre attività sulla Pista Altomontana, la cosiddetta “Circonvallazione dell’Etna”..
Nei primi trionfano le salse alla boscaiola con funghi porcini dell’Etna.
Fra i secondi la cacciagione con contorno di funghi arrosto, conditi con Olio Etna dop.
Frutta: mele e pere dell’Etna, pistacchio di Bronte.
Fra i dolci - a base di frutta secca prodotta nel territorio del Parco dell’Etna - segnaliamo le paste di pistacchio o nocciola.

Itinerari & weekend - Sciare sull\'Etna - Guida Sicilia
Sciare su un vulcano e in particolare sull' Etna offre delle sensazioni uniche e particolari grazie al continuo contrasto offerto dal paesaggio.
L'inizio della stagione sciistica in genere cade tra Dicembre e Gennaio malgrado siano date approssimative tenuto conto dei fattori climatici variabili che caratterizzano la Sicilia.
A seguito delle eruzioni del 2001 e del 2002 , purtroppo sull'Etna sono stati danneggiati gli impianti sciistici di Linguaglossa e di Nicolosi , uniche fonti del turismo invernale.
Sono rimasti soltanto gli impianti per lo 'sci alpinismo' e lo 'sci da fondo' che costituiscono un'utenza di nicchia.
Di conseguenza la domanda che tutti si fanno è: quando si potrà nuovamente praticare lo sci alpino sull'Etna? Lo scorso inverno si è sciato solo su due degli impianti di Linguaglossa (Etna Nord) rimasti illesi dalla furia del vulcano più alto d'Europa ma la pratica degli sport invernali, e in particolare dello sci da 'discesa', è legata soprattutto alle località di Nicolosi (Etna Sud).
Le due stazioni sciistiche, oggi in fase di ricostruzione dopo le recenti eruzioni, offrivano un comprensorio totale di circa 30 Km di piste battute.

≈≈ Surf News » L\'offerta invernale del vulcano Etna in Sicilia contrasto bianco-nero neve-lava » SurfReport.it » Surf da Onda & Surfing
Il fascino dell’Etna e la neve che lo ammanta in inverno attirano gli appassionati e gli sportivi.
Del resto, sciare su un vulcano e sulle pendici dell’Etna - che svetta sul panorama con i suoi 3350 m di imponenza - regala indubbiamente sensazioni uniche.
Vediamo quali discipline invernali è possibile praticare sull'Etna.
Snowboard Sono moltissime le persone che frequentano le piste dell'Etna con la tavola ai piedi.
Le piste dell'Etna offrono numerose opportunità di fuoripista grazie all'assenza di alberi oltre i 2000 metri.
Inoltre da qualche anno è stata costituita anche un'associazione riconosciuta dalla federazione: La Vulkan Snow Gang - Snowboard Team che organizza numerose attività.
Sci alpino La pratica degli sport invernali, e in particolare dello sci da “discesa”, è legata soprattutto alle località di Nicolosi (Etna Sud) e di Linguaglossa (Etna Nord) ed è attualmente in progetto la realizzazione di un terzo polo sciistico nel versante nord ovest etneo.
Le due stazioni sciistiche, ad oggi in fase di ricostruzione dopo le recenti eruzioni del 2001/2002, offrivano un comprensorio totale di circa 35 Km di piste battute servite complessivamente da 9 ski lift e da una cabinovia a sei posti.

≈≈ Surf News » L\'offerta invernale del vulcano Etna in Sicilia contrasto bianco-nero neve-lava » SurfReport.it » Surf da Onda & Surfing
Il fascino dell’Etna e la neve che lo ammanta in inverno attirano gli appassionati e gli sportivi.
Del resto, sciare su un vulcano e sulle pendici dell’Etna - che svetta sul panorama con i suoi 3350 m di imponenza - regala indubbiamente sensazioni uniche.
Vediamo quali discipline invernali è possibile praticare sull'Etna.
Snowboard Sono moltissime le persone che frequentano le piste dell'Etna con la tavola ai piedi.
Le piste dell'Etna offrono numerose opportunità di fuoripista grazie all'assenza di alberi oltre i 2000 metri.
Inoltre da qualche anno è stata costituita anche un'associazione riconosciuta dalla federazione: La Vulkan Snow Gang - Snowboard Team che organizza numerose attività.
Sci alpino La pratica degli sport invernali, e in particolare dello sci da “discesa”, è legata soprattutto alle località di Nicolosi (Etna Sud) e di Linguaglossa (Etna Nord) ed è attualmente in progetto la realizzazione di un terzo polo sciistico nel versante nord ovest etneo.
Le due stazioni sciistiche, ad oggi in fase di ricostruzione dopo le recenti eruzioni del 2001/2002, offrivano un comprensorio totale di circa 35 Km di piste battute servite complessivamente da 9 ski lift e da una cabinovia a sei posti.

Scivolare.it - Etna - Mongibello la montagna viva
Scivolare.it - Lo Sci al di là delle piste .
Altro che sci alpinismo mediterraneo, firn, sole e caldo.
Solo a momenti si lascia vedere fra una nube e l’altra.
Regalandoci pendii immensi e tutti sciabili.
Come un grande spettacolo ce lo offrirà il pesce dell’Etna, fisso sulla cima in triplo strato per tutto un pomeriggio..
Sotto gli sci ghiaccio vivo intervallato a lava, sopra di noi solo vento e tormenta.
Una montagna che non ci sta lasciando uno spiraglio per renderle omaggio dalla vetta.
L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa come risulta al resto del mondo…..
Oggi non si va via per la neve bella, per il piacere della compagnia, della sciata, per il panorama immenso o solo per fare quattro curve.
Non esistono siti web dedicati allo sci alpinismo in Sicilia, ma i “locals” stanno lavorando in tal senso e si spera che per la prossima stagione sia attivo un sito dove inserire le gite con le condizioni neve in tempo reale.
Belle foto e web cam si trovano su www.etnasci.it, dove è possibile avere anche notizie sull’apertura degli impianti e la sciabilità delle piste.