Guide of RACCHETTE DA NEVE


RACCHETTE DA NEVE

Le ciaspole o racchette da neve
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve.
Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima.
Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.
Le racchette moderne sono realizzate con uno stampo in plastica , oppure dispongono di un'intelaiatura in alluminio con la superficie d'appoggio in neoprene o poliuretano .
Sono dotate di attacchi snodabili che permettono una camminata abbastanza naturale, in certi modelli lo snodo può essere regolato a seconda del terreno da percorrere.
Ci sono delle racchette con un alzatacco che permette di ridurre lo sforzo sul ripido, oppure regolabili nella lunghezza mediante una prolunga adattabile al tipo di terreno ed innevamento.
Tutte hanno sotto l'attacco dei ramponcini fissi più o meno larghi, in corrispondenza della punta degli scarponi e del calcagno, che agevolano la tenuta su neve dura o ghiacciata.
I costi delle racchette variano da 50 euro, per il modello più semplice "a fagiolo" in legno o alluminio, fino a 2-300 euro per i modelli più tecnici.

ATL Montagnedoc - Racchette Da Neve - Sport
Anello del Piano dell'Alpe: da Usseaux (val Chisone) con racchette da neve .
Piacevole escursione su un tracciato segnalato dall'Associazione 'Le ciaspole' .
Associazione Arnica Montana: itinerari invernali per racchette da neve (valle di Susa) .
Certosa di Montebenedetto, con le racchette .
Racchette da neve o sci da fondo risultano adatti per raggiungere uno dei luoghi più suggestivi della valle di Susa .
Crinale fra val Sangone e val Susa, con le racchette da neve .
Con le racchette da neve dall'Indiritto di Coazze .
Miniere di Sapatlé e Colletta Sellar: con le racchette da neve in val Germanasca .
Un itinerario per escursioni da Ghigo di Prali .
Moncenisio, l'antica strada da Ferrera al Forte Varisello: con le racchette in val Cenischia .
Chiusa d'inverno per neve, l'antica strada rappresenta un ottimo percorso per una stupenda escursione .
Passeggiata storica da Angrogna San Lorenzo: in val Pellice con le racchette da neve .
Pragelato - Fraisse - Pragelato: con le racchette in val Chisone .
Pragelato - Gran Puy - Pragelato: con le racchette in val Chisone .
Pragelato - Prà da Mont - Pragelato: con le racchette in val Chisone .
.

info: RACCHETTE DA NEVE




Photo by www.petitgiles.com

Trekking invernale con racchette da neve (ciaspole)
Week end sulla neve, con le ciaspole (racchette da neve) con cena e pernottamento in alberghetto di montagna o in rifugio alpino.
Le escursioni invernali con racchette da neve, stanno interessando un sempre maggior numero di persone perchè offrono la possibilità di vivere la natura anche nei freddi mesi invernali, senza esigere prestazioni fisiche particolari o l'uso di attrezzature complesse.
La cena in compagnia degli amici in un caldo alberghetto di montagna oppure in rifugio alpino, facilmente raggiungibile, seppur sito in una valle selvaggia e la possibilità di camminare sulla neve vergine alla luce della luna, Vi faranno vivere un week end un po' particolare.
Le uscite si svolgono tutti i Week end da Gennaio a Marzo con il seguente Programma: .
Uscita autostradale Rovereto Sud il Sabato alle ore 10 - Potete lasciare la vostra macchina al parcheggio e salire sui nostri furgoni.
Pernottamento in Albergo alpino Dal punto di ritrovo si raggiunge con i ns.
furgoni un tipico alberghetto di montagna (30 min.) e si occupano le camere da noi prenotate.
Pernottamento in Rifugio alpino Dal punto di ritrovo si raggiunge con i ns.
furgoni un tipico paesino di montagna (40 min.) Indossate le ciaspole, inizia il trekking e si raggiunge il rifugio su comodo sentiero in circa tre ore e mezza (andamento lento).

Racchette da neve
Racchette da neve Racchette ai piedi e libertà È lo sport invernale più trendy del momento, una valida alternativa allo sci, un modo diverso e sano di vivere la montagna....
A stretto contatto con la natura, lontano dal caos e dalle piste, nel paesaggio innevato: con le racchette da neve si possono raggiungere cime riservate agli scialpinisti o godersi i sentieri battuti e segnalati.

Vallese Svizzera - Itinerari con le racchette da neve in Vallese : Vallese Svizzera
Collegamenti con la rete di sentieri per racchette del Passo del San Bernardo, il più grande della Svizzera.
Sci e snowboard Qui la natura si da ogni giorno molto da fare...
...per strappare dal letto gli amanti dello sci, dello snowboard o di ogni altro sport di discesa.
Chi può resistere alla magia bianca della neve appena caduta, ai raggi di sole del primo mattino? Le delizie di una distesa ancora incontaminata illuminata da un sole nascente che si solcherà per primi.
Il piacere della discesa è moltiplicato dallo splendore e dalla grandiosità del paesaggio.

Benefits



Escursioni con le ciaspole (racchette da neve)
(racchette da neve) Distese di neve inviolata, boschi e strade che non ha ancora percorso nessuno per vivere la montagna d'inverno allo stato puro, .
lontano dalle piste e impianti di risalita con le "ciaspole" ai piedi avremo modo di effettuare escursioni particolari ed uniche in suggestivi paesaggi innevati.
Informazioni tecniche sulle racchette da neve .
Anche chi con la neve non ha tanta dimestichezza può intraprendere questa entusiasmante attività che ti farà scoprire una dimensione diversa della montagna in inverno.
Per muoversi con le racchette da neve non necessaria la conoscenza della tecnica specifica, con l'aiuto della Guida sarà molto facile prendere confidenza con questo attrezzo ed in breve essere autonomo nella progressione, le escursioni che noi proponiamo sono dunque adatte a tutte le persone, richiediamo solo un minimo di allenamento e abitudine a camminare.
Percorreremo sentieri o attraverseremo boschi preferibilmente dove non è passato nessuno e dove le condizioni della neve sono migliori, gli itinerari saranno per questo decisi di volta in volta valutando la situazione..

RACCHETTE DA NEVE:

Monte Falterona con le racchette da neve
Il Parco è custode di un elevato patrimonio floristico e di fauna di grande interesse, le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai segni della millenaria presenza dell'uomo..
Nello scorso inverno, anche per la tanta neve arrivata in Appennino abbiamo osservato un grande interesse alle escursioni con le racchette da neve scoprendo un nuovo modo di andare in montagna in inverno non abituale dalle nostre parti..
Con le racchette da neve ai piedi potremo riuscire a percorrere sentieri in neve fresca altrimenti inaccessibili..
Vi sono diverse possibilità di percorsi per salire sulla cima, uno molto frequentato è quello che prende il via dal piccolo borgo di Castagno d'Andrea ma farlo con le racchette è faticoso a causa del dislivello e quindi adatto a persone allenate, noi percorreremo invece un tratto di crinale con partenza dagli impianti di sci della Burraia..
Si prosegue lungo il sentiero CAI 00 che percorre tutto il crinale fra una bellissima faggeta interrotta talvolta da terreno aperto.
Arrivati ai piloni dello skilift che sale dal rifugio La Capanna e tuttora in funzione si prosegue sempre nel bosco in leggera ascesa fino ad arrivare, dopo aver superato il sentoero che sale da Piancancelli, alla cima di Monte Falco m.

Proguide, images and travel
Proguide organizza attività sportive guidate da guide alpine professioniste, per far conoscere le montagne attraverso esperienze indimenticabili..
Con le racchette ai piedi è possibile allontanarsi dalle strade e dai più comuni percorsi innevati e battuti, che molto spesso si sviluppano e rimangono intorno ai centri abitati; è possibile scoprire zone selvagge, fuori dalla vista di piste ed impianti sciistici, così come d’estate ci si inoltra nel bosco ammirando e godendo del silenzio, della natura incontaminata e nascosta, che in esso regnano.
Ma gli stessi sentieri, che d’estate sono affollati di gente, una volta ricoperti di neve, diventano percorsi silenziosi, calpestati solo dagli animali e rimangono luoghi inesplorati ed affascinanti dove ritornare; è per questo che al piacere di una passeggiata, si aggiunge, in mezzo alla neve e lontani dal rumore, una sensazione di libertà inimmaginabile, l’emozione nel trovarsi immersi in luoghi solitari, potendo godere di splendidi paesaggi, di incontri e visioni inaspettate..
Silvia e Francesco Tremolada presentano una scelta di itinerari con le racchette da neve nell’area delle Dolomiti centrali.

Proguide, images and travel
Proguide organizza attività sportive guidate da guide alpine professioniste, per far conoscere le montagne attraverso esperienze indimenticabili..
Una Guida alpina di Proguide, professionista della montagna, vi guiderà lungo un itinerario adatto alle vostre capacità, ma allo stesso tempo emozionante e divertente.
Grazie a questo speciale servizio offerto dalle migliori strutture alberghiere di Arabba potrete vivere una bellissima e inusuale giornata fuori dalle piste..
Le escursioni si effettuano il Martedì di ogni settimana da dicembre a fine marzo ..
Gli itinerari, adatti a tutti i livelli di esperienza, saranno scelti in base all'età ed al numero dei partecipanti e verranno adattati durante la giornata in base alle condizioni meteo-neve.
Le racchette da neve sono messe a disposizione dalla nostra organizzazione.
- scarpe da trekking impermeabili (o scarponi da alpinismo).
- zainetto da giornata con generi di conforto .
- un maglione caldo (pile), guanti, berretto e occhiali da sole .
La quota individuale per partecipare ad un'escursione di questo “Speciale racchette da neve” è di soli 13 € ; questo prezzo speciale riservato ai soli clienti delle strutture convenzionate comprende:.

Scopri il Parco - Con le racchette da neve… dal Passo del Tomarlo al Passo del Chiodo
Con le racchette da neve… dal Passo del Tomarlo al Passo del Chiodo .
Un'escursione sulle racchette da neve per conoscere un'area attorno al Parco dell'Aveto inserita nei Siti di Rete Natura 2000, zone di elevato pregio naturalistico protette da direttive europee.
Punto di ritrovo: ore 9.15 al Passo del Tomarlo presso il bivio per la foresta del Monte Penna (Comune di Santo Stefano d'Aveto) Rientro: ore 13.00 Difficoltà: media Costo: 6, 00 Euro Su richiesta le racchette da neve potranno essere affittate ad un prezzo di 5, 00 Euro.
Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria e va fatta, entro il venerdì precedente alla data dell'escursione, a: Ente Parco dell'Aveto - Via Marrè, 75/A - 16041 Borzonasca (GE) - Tel.
Raggiungi il Parco in autobus: Le escursioni sono organizzate, quando possibile, in modo da consentire un comodo utilizzo dei mezzi pubblici..
I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla cooperativa CO.SER.CO.

Escursioni con le racchette da neve (Vivere la neve a Zermatt)
Schneeerlebnis Zermatt Escursioni con le racchette da neve Che cos'è? Le racchette da neve assomigliano un po' a grandi piedi palmati.
Si fissano ai piedi senza dover indossare gli scarponi da sci, ma solo normali scarponcini da montagna.
E si parte, armati di due bastoncini: lontano dalla confusione delle piste, in mezzo ai paesaggi invernali incontaminati.
Anche con un metro di neve si procede leggeri e sicuri.
E così anche chi non scia potrà scoprire il fascino invernale delle montagne più alte, la neve polverosa e abbagliante e favolosi boschi innevati.
Proprio perchè sono così piacevoli, ormai le escursioni con le racchette da neve sono diventate una moda.
Passeggiare con le racchette da neve ripristina l'equilibrio del corpo, rinforza la resistenza e la mobilità, brucia i grassi ed è un toccasana per le articolazioni, i tendini e i legamenti.
Da dove deriva? Le racchette da neve sono le scarpe da lavoro dei nostri antenati.
Guardaboschi, cacciatori, boscaioli dipendevano dalle racchette da neve.
Un tempo le racchette da neve erano confezionate intrecciando rami, più tardi piegando il legno con l'aiuto del vapore ed intelaiandole con legamenti animali.

Racchette da neve: il 21 gennaio la 6a “Val Gardena Ciasp”
Racchette da neve: il 21 gennaio la 6a “Val Gardena Ciasp” di Consorzio Turistico Val Gardena Lunedì, 8 Gennaio 2007 Le ciaspole o racchette da neve stanno riscontrando un sempre maggiore successo.
classificato alla Ciaspolada della Val di Non e vincitore della “Val Gardena Ciasp” 2005), Michele Tavernaro (vincitore della “Val Gardena Extrem Marathon” 2002) e il conosciuto atleta nazionale Antonio Molinari (vincitore delle prime due edizioni della “Val Gardena Ciasp”) riusciranno ad arrivare al traguardo in poco più di 20 minuti.
Ma nel cuore delle Dolomiti, in occasione della Val Gardena Ciasp, si attendono anche due atleti di africani, pronti a sfidare il campione austriaco Josef Wachter.
In campo femminile si potrà contare sulla presenza di Asha Tonolini, vincitrice della Ciaspolada e della „Val Gardena Ciasp“ 2005, e di Lara Bonora..
Ricordiamo che tutti coloro che non possiedono un paio di ciaspole possono noleggiarle dalle ore 8.00 in poi nella zona della partenza: sono a disposizione 120 paia di racchette da neve..