Guide of DOLOMITI BELLUNESI


DOLOMITI BELLUNESI

www.bellunodolomiti.it
Passo Pordoi, 12.03.2007 come spesso succede in assenza di una chiara volontà politica di coordinamento e di governo, il dibattito sulla chiusura dei passi dolomitici sta ora cadendo in inutili polemiche alla ricerca di assurdi capri espiatori.
Parlano di noi: Bellunesi nel Mondo Questo mese con mia grande sorpresa, ho trovato l'articolo redatto da due amici su una bellissima rivista Bellunese: Bellunesi nel mondo! Se volete….
I 10 Comandamenti del Portale Bellunodolomiti Ciao Ragazzi, non ci crederete ma ieri sono andato in cima ad una montagna con Ste.Geo, poi io mi sono inerpicato su per un monte e il grande supremo….

www.bellunodolomiti.it
Parlano di noi: Bellunesi nel Mondo Questo mese con mia grande sorpresa, ho trovato l'articolo redatto da due amici su una bellissima rivista Bellunese: Bellunesi nel mondo! Se volete….
I 10 Comandamenti del Portale Bellunodolomiti Ciao Ragazzi, non ci crederete ma ieri sono andato in cima ad una montagna con Ste.Geo, poi io mi sono inerpicato su per un monte e il grande supremo….
.

info: DOLOMITI BELLUNESI




Photo by www.youritaly.com

Dolomiti.org, sito di informazione turistica Dolomiti bellunesi - Regione Veneto
Le Dolomiti in provincia di Belluno - Regione Veneto.
le Dolomiti sono anche un sicuro punto di riferimento per tutti gli sport invernali..
Dal 17 marzo a fine stagione non perdere le SUPER OFFERTE Dolomitisuperski! .
Scopri convenienti pacchetti promozionali del Dolomiti Superski ed altre offerte, nei diversi comprensori sciistici: .
I musei delle Dolomiti raccontano la storia di questa terra e delle sue genti.
Dagli Stati Uniti alle Dolomiti per studiare i costumi tradizionali.

.:VIAGGIO IN ITALIA:.
Il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi deve la sua nascita a personaggi leggendari come l'ispettore Alessandro Merli , che a metà anni 70 acquisì allo Stato i primi 17 mila ettari dell'area, o il giornalista bellunese Piero Rossi e lo scrittore Piero Rovelli che cominciarono allora una meritoria opera di sensibilizzazione presso le popolazioni locali.
Una delle caratteritiche che saltono agli occhi di queste Dolomiti è lo strano pallore che infondono le cime: un pallore che è riflesso di una roccia più bianca e più fredda di quella delle Tre Cime di Lavaredo.
Come diverse dalle tre Cime di Lavaredo sono le Dolomiti Bellunesi, chiamati 'monti pallidi' per il candore e la freddezza delle loro rocce.

PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
UBICAZIONE: In Veneto, tra le prealpi venete e le Dolomiti, sulla riva destra del Piave, tra Feltre e Belluno..
AMBIENTE: Complesso montuoso costituito da tre gruppi dolomitici separati da profonde valli perpendicolari all'asta fluviale del Piave, caratterizzato da forti escursioni altimetriche e dall'aspetto aspro, ma non mancano pascoli e dolci colline.
Per il Giurassico si susseguono i Calcari Grigi (con vari livelli di dolomitizzazione e talvolta ricchi di fossili) ed altre formazioni calcaree ricche di componenti argillosi e selciferi.

Benefits



ALICE Viaggi | Sulle Dolomiti attorno alle Tre Cime di Lavaredo
Sulle Dolomiti attorno alle Tre Cime di Lavaredo .
Siamo tra Auronzo di Cadore e Misurina , nella provincia di Belluno, località circondate dalle splendide Dolomiti del Veneto .
Vicino alla meta più glamour delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, la zona del Cadore è uno dei luoghi ideali per una vacanza sulla neve a tutto tondo..

DOLOMITI BELLUNESI:

Parchi del Veneto - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, parchi nazionali, Parchi naturali, parchi italiani, dolomiti, dolomiti bellunesi, turismo nel bellunese, soggiornare nel parco delle dolomiti bellunesi,
Il parco e il territorio II Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi nasce nel 1988, con lo scopo di tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica.
È ubicato in Veneto tra le prealpi venete e le Dolomiti, sulla riva destra del Piave, tra Feltre e Belluno: comprende 15 comuni e possiede un'estensione di circa 31.000 ettari.
Il particolare ambiente offre al visitatore incantevoli panorami grazie alla presenza di un complesso montuoso costituito da tre gruppi dolomitici separati da profonde valli perpendicolari all'asta fluviale del Piave: vi si trovano forti escursioni altimetriche dall'aspetto aspro, ma non mancano pascoli e dolci colline.

Consorzio Dolomiti Belluno
Le Dolomiti, i Monti Pallidi più belli con l'incanto delle loro forme e del loro colore, cangiante all'alba, enrosadira al tramonto, unico al mondo..
Montagne conosciute in tutto il mondo: dalle Prealpi bellunesi al Cansiglio che domina l'Alpago, e poi il Cristallo, il Sorapis, le Tofane, che guardano Cortina, la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo stagliate sul lago di Misurina; le Marmarole, così care al Tiziano, il Pelmo, l'Antelao, la Civetta, spartiacque fra l'Agordino e la Val di Zoldo; il bianco Peralba, al confine fra la conca sappadina, là dove nasce il Piave, e l'Austria..
Il Consorzio Dolomiti riunisce risorse, Enti ed Associazioni, con il compito di valorizzare e promuovere l'offerta turistica dell'area..

Parchipertutti.it * parco nazionale delle dolomiti bellunesi | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
La Fruizione del Parco Torna in Alto Di recente istituzione, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è caratterizzato da un territorio aspro e selvaggio, spesso di difficile accesso.
Itinerari Torna in Alto L'area è dotata di sentieri montani: si ricordano le alte Vie delle Dolomiti n.
In qualsiasi modo si voglia affrontare la visita al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è opportuno munirsi di guide dettagliate dei luoghi e di cartine aggiornate..
Il comprensorio delle Dolomiti Bellunesi si trova nel Veneto ed occupa la zona tra Longarone e Feltre, sulla destra del fiume Piave.
Oltre i 2.000 metri c'è la vegetazione pioniera che riveste i ghiaioni calcareo-dolomitici.
Come luogo di transito le Dolomiti Bellunesi sono state d'altronde sempre usate, e lo sono state anche dai pellegrini diretti dalle regioni del nord a Roma.

LIPU - News - PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI: PROGETTO CON LA LIPU
Sono solo alcune delle più interessanti specie di uccelli nidificanti nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che ha affidato alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) il compito di realizzare una mappa esaustiva delle specie presenti nei 31mila ettari occupati dal Parco e dall’IBA-ZPS delle “Dolomiti Bellunesi”.
Il progetto del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, reso possibile anche grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariverona , prevede che la LIPU realizzi un Atlante degli uccelli nidificanti, nonché il monitoraggio della popolazione del raro Re di quaglie, lo studio dei più importanti rapaci diurni e notturni nidificanti nel Parco e infine una ricerca sulle diverse specie di picchi presenti nell’area protetta.
“Iniziamo con piacere questa collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – dichiara Elena D’Andrea, Direttore Generale LIPU - per lo studio di un territorio che vede la presenza di specie di uccelli di grande importanza.
Per quanto riguarda il monitoraggio della popolazione di Re di quaglie, lo studio LIPU, oltre che controllare tutte le zone del parco a maggiore vocazione per la specie, si amplierà oltre i confini del Parco per inglobare quelli dell’IBA e ZPS “Dolomiti Bellunesi”, dove sono presenti tra le 10 e le 20 coppie di Re di quaglie.

Magico Veneto Montagna Veneta : Bellunese, Città di Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, valbelluna, fotografie photo gallery informazioni turismo informazione
Val Belluna - foto varie sui cadini del Brenton in Valle del Mis la Gusela del Vescovà alla Schiara la diga del Vajònt Val Belluna tra Belluno e Feltre - panoramica grande formato e didascalia il fiume Piave / l a Piave - scheda Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - scheda musei Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi chiese Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi ville venete Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi castelli Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi fortezze militari dell'800 e 900 nelle Dolomiti e nel Bellunese Informazione Accoglienza Turistica provincia di Belluno Enti della provincia di Belluno Associazioni della provincia di Belluno attività commerciali della provincia di Belluno bibliografia Belluno, Val Belluna, Sinistra Piave, Dolomiti Bellunesi .

Bed and Breakfast vicino al Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi
:: Visualizza il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi sulla Mappa :: .
Il Parco Dolomiti Fisterre b&b di Belluno è nato come abitazione privata da una ristrutturazione edilizia del vecchio bar di famiglia datato 1940.
Il Bed and Breakfast “al portico” è situato in una zona tranquilla e soleggiata nella valle del Piave ai confini del Parco delle Dolomiti Bellunesi e ...
castello medievale del VI° secolo situato nella zona collinare delle prealpi bellunesi, recentemente restaurato, è ora un raro esempio di architettura ...
Nello scintillio delle Dolomiti, nel cuore del feltrino, laddove i nobili edificavano le loro fortezze e i ...
A soli 2km dalla cittadina medievale di Feltre e ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti, sorge Villa Rosa, un'imponente villa, recentemente resta ...
Il Garni Delta è situato in una posizione particolarmente favorevole, ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti.