Guide of GAMBARIE


GAMBARIE

gambarie
Gambarie, centro turistico montano a quota 1360 mt.slm nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte, è immersa nel verde, ricca di panorami suggestivi e bellezze naturali.
Le prime importanti pagine di Gambarie, sono state scritte da un gruppo di pionieri del turismo già negli anni '30, la località vanta dunque una tradizione turistica di un certo rispetto.
Gambarie si è andata via via sviluppando, fino ad essere riconosciuta nel 1964 come il primo centro turistico montano del mezzogiorno.
Per amare Gambarie bisogna amare davvero la montagna, non la montagna del turismo vociante e chiassoso, la montagna e basta...
Gambarie non ha infatti la mondanità tipica di tante altre stazioni turistiche, ma per il turista attento offre tutto un altro tipo di suggestioni, l'ambiente incontaminato, il verde dei boschi e dei prati, l'aria pura, i ruscelli dalle acque limpide fanno da cornice a una vacanza diversa, al di fuori dagli stereotipi.
Gambarie offre un turismo fatto di passeggiate nei boschi, di escursioni attraverso ben 200 chilometri di sentieri segnati, a piedi, a cavallo, in mountain bike, (e in inverno con racchette o sci da fondo) e ancora birdwaching e visite all'interno del Parco Nazionale d'Aspromonte ricco di una varia e interessante flora e fauna.

Gambarie Aspromonte escursione gambarie aspromonte calabria mare montagna reggio turismo scilla -
Tappa obbligatoria per i visitatori di Gambarie è il piccolo Lago di Rumia.
Sul Telese, (raggiungibile anche in auto (15’) da Gambarie e posto dietro il laghetto Rumia), c’è anche la partenza per la sciovia Telese-P.za Nino Martino con la relativa pista da sci.
Pietra Cappa è raggiungibile da Gambarie con autovettura (1, 30’ circa) fino a Polsi e poi si deve continuare per San Luca per circa 30’ (auto) fino a raggiungere la Roccia di Pietra lunga e prendere la pista sulla sinistra per il casello di San Giorgio e seguire la segnaletica del Cai, (30’ circa a piedi).
Qualcuno l’ha definita “la montagna infinita” forse per la ricchezza della vegetazione o per la presenza di moltissimi sentieri (in buona parte segnati dal Gea), che consentono di percorrerla tutta partendo dal centro abitato di Gambarie.
.

info: GAMBARIE




Photo by www.turista.it

Gambarie, perla d’Aspromonte
Qui si trova Gambarie, piccolo gioiello montano e attrezzata stazione sciistica della Calabria meridionale, dove si scia guardando il mare.
Punto di partenza per escursioni in Aspromonte e centro turistico montano tra i più apprezzati della Calabria meridionale, è Gambarie , quota 1630 metri nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte.
Gambarie fu riconosciuta nel 1964 come primo centro turistico montano del Mezzoggiorno ed oggi è una meta sciistica frequentata ma lontana dalla congestione dei più rinomati comprensori del nord Italia.
Con l’incremento delle nuove seggiovie e sciovie con relative piste, avvenuto una decina di anni fa, Gambarie ha ulteriormente accresciuto la sua appetibilità dovuta a grandi privilegi naturali come quello di offrire l’esclusiva di sciare guardando il mare , oppure di disporre di tutta una serie di possibilità slegate dal mondo della neve e dello sci e principalmente offerte dalla vicinanza con il Parco dell’Aspromonte verso cui si diparte una fitta rete di sentieri.
Da Gambarie è possibile raggiungere Montalto che offre un colpo d’occhio eccezionale sulla costa ionica, tirrenica e sull’Etna.
Le prime case di Gambarie spuntano, tra faggi e pinete, mille metri dopo la frazione di Mannoli.

Gambarie - Alberghi Gambarie - Hotel Gambarie - Agriturismo Gambarie
Gambarie prenotazione online alberghi e hotel, pensioni, alberghi 2, 3, 4, 5 stelle, B&B Gambarie Gambarie - utilizzando il box sottostante puoi visualizzare una lista di hotel che effettuano sconti nel periodo da te scelto per il tuo soggiorno a Gambarie inserendo le date di check in e check out..
Puoi scegliere l'albergo a Gambarie valutandolo attraverso foto, informazioni, prezzi e commenti lasciati dagli altri utenti.

Gambarie : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Noi ci andiamo quando abbiamo qualche giorno libero e abbiamo voglia di paesaggi e piste diverse dall'Etna, che sono comunque bellissimi (parecchio più di Gambarie a dire il vero).
Gambarie è un piccolo paesino della Calabria, sull'Aspromonte, a pochi Km da Reggio Calabria, da cui si arriva ...
Opinioni su Gambarie Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
...e Campi di Malacrino, raggiunge Gambarie e, scendendo verso il Tirreno, in direzione di Delianuova e Consoleto nella piana di Gioia Tauro; -la statale 184, parte da Gallico e raggiunge Gambarie in 30 Km attraversando i paesi Sambatello, Mulini, Laganadi, S.
Stefano in Aspromonte e Mannoli; -la provinciale che da Reggio Calabria, lungo Terreti e Ortì raggiunge Gambarie in 29 Km; -le provinciali che da Scilla e da Villa San Giovanni ...
Valutazione del Prodotto Gambarie scritta da heidi1971 Vantaggi: per me abbastanza vicino, bel paesaggio.
...comunque bellissimi (parecchio più di Gambarie a dire il vero).
Gambarie è un piccolo paesino della Calabria, sull'Aspromonte, a pochi Km da Reggio Calabria, da cui si arriva attraverso una strada tortuosa inerpicata sui monti.
Valutazione del Prodotto Gambarie scritta da arturopascini Vantaggi: Incontaminata, vivibile.

Benefits



Mailgate: italia.reggiocalabria.discussioni: Re: gallico gambarie
Newsgroups : italia.reggiocalabria.discussioni From : "thorndyke" <pietro.ippoliti@nospam.it > Subject : Re: gallico gambarie Date : Sat, 17 Dec 2005 15:08:45 +0100 Organization : Tiscali SpA 'Aldo' <askanio@nospam.tin.it> ha scritto >> e da quanto tempo è così ? ma stanno lavorando per ripristinare la >> viabilità? > Non se ne parla nemmeno come non se ne parla?? e quelli che abitano poco sopra la frana che fanno? per andare a gallico devono risalire a calanna? sono tornati al medioevo...

GAMBARIE:

Parco Nazionale dell\'Aspromonte - Itinerari
Ai meno pratici di escursioni si consigliano quelli che si snodano nei dintorni di Gambarie..
Il sentiero che conduce da Gambarie a Montalto (segnavia rosso-bianco-rosso e n 205, tempo 9 ore per l'andata e il ritorno) parte dalla statale 183, a 300 metri da Piazza Mangeruca.
Da Gambarie al Mausoleo di Garibaldi l'itinerario è detto Sentiero Rosso (segnavia rosso e n 209, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
Si parte dalla statale 183, a qualche centinaio di metri da Gambarie, e si scende fino alla fiumara Saltolavecchia; la si attraversa e si prosegue fino ad arrivare nei pressi di Piano Vadi.
Il percorso che va da Gambarie a Monte Basilicò è chiamato Sentiero Verde (segnavia verde e n 210, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
A valle, vicino Tre Aie, il percorso ha termine in una strada sterrata che riporta a Gambarie..
Per giungere da Gambarie ai Piani di Melia si segue il Sentiero Giallo (segnavia giallo e n 208, tempo 8 ore per l'andata e il ritorno).
Per tornare a Gambarie si può procedere verso sud, attraversare la fiumara del Cervo, salire fino al Puntone dell'Albara e poi scendere fino al ponte che porta questo stesso nome.

Gambarie
Da Gambarie alle cascate Menta-Amendolea Il sentiero proposto è tra i più frequentati, sia per la sua brevità, sia per la spettacolarità delle cascate che caratterizzano l’alto corso della fiumara Menta-Amendolea.
Da Gambarie a Piazza Nino Martino Nino Martino, famoso e temuto brigante del 600, terrorizzò, con le sue gesta, persino la città di Reggio Calabria.
Il sentiero parte da Gambarie e segue, nel primo tratto, lo stesso percorso del sentiero rosso e del sentiero giallo.
Si prosegue in direzione sud-ovest, seguendo i segnavia, fino a raggiungere, dopo avere superato la sorgente Acqua della Face (m 1725), Punta Scirocco (m 1660) che domina l’abitato di Gambarie e che offre all’escursionista un panorama d’incanto.
Con una ripida discesa si ritorna a Gambarie.
Da Gambarie al Passo delle Due Fiumare Il sentiero parte da Gambarie e segue, nel primo tratto, lo stesso percorso del sentiero rosso e del sentiero azzurro, ma poi punta decisamente a est fino al pittoresco Passo delle due Fiumare (m 1247), punto d’incontro tra la fiumara Vasì e la fiumara del Cervo.
Si prosegue lungo il sentiero che sale alla sinistra del ponte, fino ad arrivare a Gambarie.

Gambarie 2003
Gambarie si trova in Aspromonte, al confine occidentale del Parco Nazionale.
I n auto, Gambarie è raggiungibile in vari modi: .
la statale 183, che attraversa l'Aspromonte partendo da Melito Porto Salvo, lungo Bagaladi e Campi di Malacrino, raggiunge Gambarie e, scendendo verso il Tirreno, in direzione di Delianuova e Consoleto nella piana di Gioia Tauro.
la statale 184, che parte da Gallico e raggiunge Gambarie in 30 Km attraversando i paesi Sambatello, Mulini, Laganadi, S.
la provinciale che da Reggio Calabria, lungo Terreti e Ortì raggiunge Gambarie in 29 Km.
le provinciali che da Scilla e da Villa San Giovanni si congiungono a Melia da dove si raggiunge Gambarie (24 Km in tutto);.
Eufemia d'Aspromonte raggiunge Gambarie, in soli 21 Km.
Per cartine e dettagli, clicca sul panorama di Gambarie.

.:VIAGGIO IN ITALIA:.
Ai meno pratici di escursioni si consigliano quelli che si snodano nei dintorni di Gambarie.
Il sentiero che conduce da Gambarie a Montalto (segnavia rosso-bianco-rosso e n 205, tempo 9 ore per l'andata e il ritorno) parte dalla statale 183, a 300 metri da Piazza Mangeruca.
Da Gambarie al Mausoleo di Garibaldi l'itinerario è detto Sentiero Rosso (segnavia rosso e n 209, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
Si parte dalla statale 183, a qualche centinaio di metri da Gambarie, e si scende fino alla fiumara Saltolavecchia; la si attraversa e si prosegue fino ad arrivare nei pressi di Piano Vadi.
Il percorso che va da Gambarie a Monte Basilicò è chiamato Sentiero Verde (segnavia verde e n 210, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
A valle, vicino Tre Aie, il percorso ha termine in una strada sterrata che riporta a Gambarie..
Per giungere da Gambarie ai Piani di Melia si segue il Sentiero Giallo (segnavia giallo e n 208, tempo 8 ore per l'andata e il ritorno).
Per tornare a Gambarie si può procedere verso sud, attraversare la fiumara del Cervo, salire fino al Puntone dell'Albara e poi scendere fino al ponte che porta questo stesso nome.

=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco: Percorsi ed escursioni del Parco Nazionale dell\'Aspromonte by megghy.com<=
Ai meno pratici di escursioni si consigliano quelli che si snodano nei dintorni di Gambarie.
Il sentiero che conduce da Gambarie a Montalto (segnavia rosso-bianco-rosso e n 205, tempo 9 ore per l'andata e il ritorno) parte dalla statale 183, a 300 metri da Piazza Mangeruca.
Da Gambarie al Mausoleo di Garibaldi l'itinerario è detto Sentiero Rosso (segnavia rosso e n 209, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
Si parte dalla statale 183, a qualche centinaio di metri da Gambarie, e si scende fino alla fiumara Saltolavecchia; la si attraversa e si prosegue fino ad arrivare nei pressi di Piano Vadi.
Il percorso che va da Gambarie a Monte Basilicò è chiamato Sentiero Verde (segnavia verde e n 210, tempo 5 ore per l'andata e il ritorno).
A valle, vicino Tre Aie, il percorso ha termine in una strada sterrata che riporta a Gambarie.
Per giungere da Gambarie ai Piani di Melia si segue il Sentiero Giallo (segnavia giallo e n 208, tempo 8 ore per l'andata e il ritorno).
Per tornare a Gambarie si può procedere verso sud, attraversare la fiumara del Cervo, salire fino al Puntone dell'Albara e poi scendere fino al ponte che porta questo stesso nome.

Stampa la notizia: 2^ GRANFONDO DELL\'ASPROMONTE IN MTB - GAMBARIE D\'ASPROMONTE (RC) - 6 luglio 2003
Dopo il successo della prima edizione ecco in programma la 2^ GRANFONDO DELL'ASPROMONTE che si svolgerà a Gambarie d'Aspromonte (RC) il 6 luglio p.v.
Il raduno è fissato dalle ore 8, 00 alle 9, 30 presso l'hotel Centrale di Gambarie d'Aspromonte (RC) e il via sarà dato alle ore 10.
Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento della manifestazionee su come raggiungere Gambarie d'Aspromonte possono esere attinte visitando il sito http://www.aspromontebike.it .