Guide of DALLE ALPI ALLE ANDE


DALLE ALPI ALLE ANDE

ISF TRENTO » “Dalle Alpi alle Ande - Colca e Cembra due valli gemelle”
Archive March 2007 (2) February 2007 (2) January 2007 (2) December 2006 (5) November 2006 (4) October 2006 (6) September 2006 (5) “Dalle Alpi alle Ande - Colca e Cembra due valli gemelle” Dal 27 novembre al 1 dicembre sarà allestita presso la facoltà di Ingegneria , Trento, la mostra fotografica “Dalle Alpi alle Ande - Colca e Cembra due valli gemelle” ..
Non perdete l’appuntamento per vedere le splendide foto che rendono il parallelismo tra la valle trentina e quella peruviana.

.

info: DALLE ALPI ALLE ANDE




Photo by img216.imageshack.us

DALLE ALPI ALLE ANDE   di I2SDD Ugo e I2GFS Franco
L'allegra brigata ci carica su due fuoristrada diversi e mentre Franco scompare nella nube di consacrati personaggi e viene portato in trionfo in Cattedrale al grido di ' santo subito ', io fortunatamente riesco ad allontanarmi alla chetichella e mi trasferisco a casa dell'amico Alcides, una bella e moderna villa in una zona periferica e residenziale della città.

DALLE ALPI ALLE ANDE   di I2SDD Ugo e I2GFS padre Franco
Da tantissimi anni in Bolivia dopo la decisione di lasciare per sempre la natia Stezzano, un piccolo paese alle porte di Bergamo, ha dedicato la propria vita alla professione medica in un altrettanto piccolo e sconosciuto pueblito andino a oltre 3200 mt nel distretto di Cochabamba.
E il giorno dopo di buon mattino, dopo il consueto caffè italiano gentilmente offerto ( sarebbe più corretto dire estorto come da consuetudine ) dalle sorelle dove era ospitato Franco, ci siamo arrampicati su per le Ande percorrendo una strada che fino a pochi anni fa era percorribile solamente nella stagione buona utilizzando mezzi fuoristrada, mentre nel periodo delle piogge era totalmente impraticabile per i tanti ed improvvisi torrenti che la attraversavano trascinandosi massi di ogni dimensione.
Lo staff medico è composto oltre che da Pietro e da sua moglie Maci che gestisce il laboratorio di analisi, anche da un giovane ma valido chirurgo, da una laureanda biologa spagnola e da un nutrito numero di specialisti che di volta in volta operano nella struttura in base alle necessità del momento.

Benefits



editoriale / Dalle Ande alle Alpi, basta una parola « Chips & Salsa
La società in questione ha sede ai piedi del monte Bianco e produce scarpe, zaini, sacchi a pelo, di tutto un po’ per l’alpinismo, l’arrampicata e lo snowboard.
Insomma un patrimonio culturale dell’umanità, che oltre a tutto non ha nulla a che fare con le Alpi né con lo snowboard.
Questa piccola storia ci fa notare l’asimmetria nella protezione dei beni intellettuali: se da un lato i paesi del nord del mondo sono molto severi nel pretendere da quelli in via di sviluppo una rigida protezione di marchi, brevetti e copyright, tuttavia nessuna tutela viene riconosciuta ai saperi e alle culture dei popoli meno ricchi.

DALLE ALPI ALLE ANDE:

MediaWatch - Dalle Ande alle Alpi, basta una parola
via email editoriale Dalle Ande alle Alpi, basta una parola Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it ) 27 luglio 2006 Quechua: chiedete a un ragazzino d'oggi di che cosa si tratti e facilmente vi risponderà che è una marca di abbigliamento sportivo.
La società in questione ha sede ai piedi del monte Bianco e produce scarpe, zaini, sacchi a pelo, di tutto un po' per l'alpinismo, l'arrampicata e lo snowboard.
Insomma un patrimonio culturale dell'umanità, che oltre a tutto non ha nulla a che fare con le Alpi né con lo snowboard.
Questa piccola storia ci fa notare l'asimmetria nella protezione dei beni intellettuali: se da un lato i paesi del nord del mondo sono molto severi nel pretendere da quelli in via di sviluppo una rigida protezione di marchi, brevetti e copyright, tuttavia nessuna tutela viene riconosciuta ai saperi e alle culture dei popoli meno ricchi.

Mosaico di pace - Dalle Ande alle Alpi
via email MUSICA Dalle Ande alle Alpi Hanno cantato un continente, quello latinoamericano.
Avete presente? Bene, ora immaginatelo mentre telefona alle 10 di una domenica mattina al suo intervistatore per scusarsi di aver avuto il cellulare scarico per l'intervista fissata il giorno prima.
l'appoggio della CIA, spodestò in maniera sanguinosa il governo socialista democratico di Salvador Allende, instaurando un regime dittatoriale.
Gli Inti Illimani, che nell'ambito dell'esperienza della 'Nueva Canción Chilena' avevano appoggiato, insieme ad artisti come Violeta Parra e Victor Jara, la campagna elettorale di Allende, furono costretti a un esilio forzato in Italia che, per 15 anni (fino alla fine del regime), diventò la loro patria adottiva.
La musica e la poesia di cantautori come Dalla, De Gregori, De Andrè, ma anche il rapporto con la canzonetta di Sanremo che tanto successo aveva in Cile e soprattutto il sogno trasmesso del cinema italiano che, afferma sorridendo Jorge, li aveva allevati dall'altra parte dell'oceano attraverso le immagini di un'Italia spesso diversa da quella conosciuta in seguito.
Le ricette miracolose sull'economia di Paesi come Perù e Argentina sono crollate miseramente, Ecuador e Bolivia stanno attraversando forti e pericolose crisi istituzionali e anche i governi più progressisti come in Uruguay e Brasile non riescono a fare abbastanza per alleviare le difficoltà di gran parte della popolazione'.

Parco delle Alpi Marittime - Guide e Pubblicazioni
Libri e guide Cartografia Videocassette Atlante dei fiori delle nostre Alpi Messaggi del Parco naturale delle Alpi Marittime Quaderni del Parco Info gipeto Infomigrans Rendiconti scientifici Le attività didattiche .
Guida bilingue (italiano e francese) con venti escursioni nelle aree protette del Mercantour, Alpi Marittime, Alta Valle Pesio e Tanaro, Alpi Liguri.
In allegato quattro carte in scala 1:50:000 acquistabili separatamente..
Piccola guida alla scoperta degli ambienti e della flora del giardino botanico del Parco alle Terme di Valdieri.
Piccola ed indispensabile guida per il sentiero naturalistico autoguidato allestito all'interno del giardino botanico Valderia..
Carta dei sentieri del Parco naturale delle Alpi Marittime .
Un bambino e il suo papà, navigando su internet, incrociano il sito del Parco delle Alpi Marittime..
Atlante dei fiori delle Alpi Sud-occidentali .
Opera composta di fotografie a colori che illustrano oltre 2000 specie presenti nelle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali attraverso un percorso che si sviluppa da Capo Noli, nel Ponente Ligure, lungo la Val Roia, le valli del Cuneese, la Val Tinée e il Queyras.

Piemonte Parchi n. 78 - Dalle Alpi Marittime alle Ande (continua)
numero testo e foto Patrizia Rossi direttrice parco Alpi Marittime Quilqueyhuanca: la valle dei condor Tra gli spetti comuni ai due parchi, c'è la presenza di due grandi avvoltoi, a rischio di estinzione: per noi, il gipeto, per Huascaràn il condor.
Non si possono lasciare le Ande senza aver visto questi grandi uccelli.
Ugo, ieri guida e portatore del famoso alpinista francese René Desmaison, oggi guardiaparco e falegname tuttofare, accompagna la nostra delegazione fino a Quilqueyhuanca: il Parco ha qui un piccolo vivaio di «queñua» (Plylepis sp.): un albero dalla corteccia rossiccia che si sfoglia come quella delle betulle) e un rifugio con brande e cucina da campo.
La valle ampia ed erbosa, dove pascolano tranquilli cavalli e bovini dal pelo folto, acquista dislivello impercettibilmente: si cammina sempre e non si arriva mai.
Nessuna sagoma alata solca i cieli, soltanto oche selvatiche negli acquitrini di fondo valle.
Ad un tratto un indizio gigantesco: sul sentiero una penna, la più grande che abbia mai visto: misura almeno 65 cm, con un rachide grosso come il mio dito pollice.
Ma l'impressione più viva di questa parte del Parco è quella della piccola scuola di Querococha: 20 bambini tra 3 e 14 anni, figli dei pastori nomadi che allevano lama ed altri animali negli sconfinati altipiani steppici dei dintorni.

Zurbriggen, autobiografia di una guida alpina | Montagna.org
Il libro è l’autobiografia del primo salitore dell’Ancongua, nonché un documento unico per conoscere la grande guida di Macugnaga.
Con il titolo "From the Alpes to the Andes" il libro, tradotto in inglese, uscì a Londra nel 1899 e per una serie di strane circostanze non venne mai pubblicato in Italia.
Tra le righe del racconto trapela la verità dei viaggiatori inglesi, clienti-alpinisti della grande guida di Macugnaga.
Collega di Emile Rey, con il quale compì diverse ascensioni sul Rosa e sul Bianco, partecipò a varie spedizioni extraeuropee insieme a forti e facoltosi alpinisti inglesi del tempo: sul Baltoro, in Nuova Zelanda, in Tien Shan e ancora in Karakorum.
“Viziato dai suoi grandi viaggi, spesso capriccioso e consapevole delle imprese compiute, fiero e orgoglioso, irascibile quando qualche cosa non gli andava a genio e occasionalmente capace di bestemmiare come un turco, a volte di nuovo caro e modesto, d'una schiettezza adorabile, un po' troppo incline al bere, tutto impeti e scatti, una miscela di gentleman beneducato, di valligiano uscito da una grande scuola, di svizzero freddamente calcolatore e intento senza scrupoli al proprio vantaggio, di “condottiero” delle Alpi, spaccone portato in alto dall'audacia e dalla buona fortuna e - in fondo - un cuore tenero e un uomo tutto d'un pezzo, una personalità affascinante e simpatica e certamente una delle guide più geniali, più temerarie e più coronate da successo di tutti i tempi”.

I LIBRI | Montagna.org
Sguardi dall'alto, di Giulio Malfer Inserito da Redazione il 5 Marzo, 2007 - 18:34 Un libro sull’alpinismo e che racconta l’alpinismo attraverso un modo stupendamente diverso.
Ma è soprattutto un libro che attraversa gli gli uomini, gli alpinisti.
K2 la mia avventura è la storia di un alpinista, un ricercatore, un papà e un marito che si ritrova sul versante piu remoto della seconda montagna del mondo, con pochi compagni, troppa neve, tanta voglia di scalare e un po' di nostalgia per casa..
Simone Moro è sull'Annapurna, con la spedizione costerà la vita il suo migliore amico, il celebre alpinista russo Anatoli Boukreev, e ad un altro compagno di cordata.
Nel 1986 gli portò via la sua compagna di sempre Julie Tullis, insieme ad altri 4 alpinisti che si trovavano oltre quota 8000 bloccati da una bufera e morti poi disidratati per edema cerebrale.
» Leggi tutto E se la vita continua, di Cesare Maestri L’impresa di Cesare Maestri sul Cerro Torre è diventata una delle più grandi polemiche della storia dell’alpinismo.
VieNormali.it Relazione via normale e relazioni scalate alle vie normali di cime di Alpi e Dolomiti
VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini : se cercate la relazione della via normale di salita ad una montagna qui potrete trovare schede tecniche e relazioni di itinerari per raggiungere la cima di centinaia di montagne dell'arco alpino, dalle più famose alle meno note, dai facili sentieri ai percorsi su roccia e ghiacciaio .
Gli itinerari e le scalate presenti nel sito riportano la descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria e riguardano le vette delle alpi e montagne italiane , escursioni, vie ferrate, scalate su roccia, percorsi su ghiacciaio, sentieri e vie normali per salire le cime delle montagne.
E sarete proprio voi i protagonisti del sito, inserendo online le vostre relazioni di scalate in montagna e delle vie normali alle cime , diventando così degli scalatori di VieNormali.it! .