Guide of ALPI GEOGRAFIA


ALPI GEOGRAFIA

.

info: ALPI GEOGRAFIA




Photo by www.swissworld.org

Geografia
dai rilievi morenici che si affacciano sull’alta pianura a quelli flyshoidi del Friuli orientale, dalle aspre catene prealpine alle cime delle Dolomiti di Forni e Pesarine , alle alpi Giulie e Carniche culminanti nei 2780 m del monte Coglians , la vetta più alta della regione.
Dal punto di vista geologico, nella nostra provincia si saldano le terminazioni di tre catene montuose: la catena ercinica Paleocarnica e quelle alpine delle Alpi meridionali orientali e delle Dinaridi esterne.
Le alpi Tolmezzine Tale unità si estende sino al corso dell’Alto Tagliamento; è questo il dominio dei sedimenti mesozoici (triassici in particolare) con grande sviluppo di rocce arenaceee , calcareo marnose, calcareo dolomitiche e dolomie.
Le alpi Giulie In questo settore affiorano in prevalenza rocce mesozoiche con particolare sviluppo della dolomia principale (Triassico superiore).
Le prealpi Carniche Sotto questo nome si comprendono i rilievi che dalla valle dell’alto Tagliamento si estendono sino alla pianura; su tale settore affiorano terreni di età compresa fra il Triassico superiore ed il Miocene superiore.
(dalla guida delle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie) .

Ministero degli Affari Esteri - Geografia e territorio
Geografia e territorio: l'identikit del Bel Paese.
Ha come confine terrestre l’arco alpino compreso tra il fiume Varo (presso Nizza) e il Passo di Vrata (presso Fiume) e lungo questo arco, confina a ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e l’Austria, a est con la Slovenia.
Il territorio nazionale non include però tutte le aree comprese all’interno della sua regione fisica; da esso infatti sono esclusi l'arcipelago maltese, la Corsica, l'Istria, la Venezia Giulia istriana, la Svizzera italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano, il Nizzardo (compresa Monaco) ed alcune aree delle alpi francesi..
Fanno corona alle Alpi le formazioni prealpine.
Il passo di Cadibona (Liguria) salda il sistema alpino con quello appenninico, che si distende per 1350 chilometri lungo la Penisola con un prolungamento nei rilievi nord-orientali che raggiungono i 2795 metri con la Maiella e i 2914 con il Gran Sasso.
Fra le propaggini delle Alpi e degli Appennini si estende la ricca e fertile Pianura Padana, ben irrigata da un'estesa rete di fiumi e dal Po, che con i suoi 652 km è il maggior corso d’acqua italiano.

Area Geografica
La Lingua e la Cultura no alla bandiera occitana sui comuni tu sei in: home > Storia La Provenza, Area Geografica Cos'è il Provenzale Mistral e la sua scuola Una breve storia delle relazioni provenzale-francese Mistral e l'Europa Latina I'uso del termine "Occitano" Il Concetto di "Occitania" Mass Media e Letteratura Legge 482 La Realtà Europea Visualizza il menù Completo da consultare: Carta dei dialetti italiani su Italica.rai.it La Provenza, Area Geografica La Provenza è una regione storica dell'Europa Occidentale, anticamente estesa sul territorio degli attuali dipartimenti del Bouches-du-Rhône, del Var del Alpes-Haute Provence e attualmente contenuta in gran parte nella regione amministrativa francese denominata "Provence - Alpes - Cote d'Azur" dal Rodano alle Alpi che in più include i dipartimenti del Vaucluse, Drôme, Hautes-Alpes, e Alpes Maritimes.
I confini culturali e linguistici della Provenza vanno però al di là degli attuali confini politico-amministrativi della regione "Provence - Alpes - Côte d'Azur", infatti essi comprendono ad oriente parte del territorio delle Alpi sud occidentali, fino alle basse vallate italiane delle province di Cuneo e Torino, dove comincia il territorio di lingua e cultura italo-piemontese.

Benefits



Deutsche Botschaft Rom - La geografia
Home : La geografia La geografia La Repubblica federale di Germania si trova nel cuore dell’Europa e congiunge Ovest ed Est, Nord e Sud.
La zona prealpina della Germania meridionale è caratterizzata da colline e grandi laghi a sud, inoltre va ste pianure ghiaiose, le colline della Bassa Baviera e i bassopiani del Danubio.
Le Alpi tedesche tra il lago di Costanza e Berchtesgaden costituiscono solo un’esigua parte di questa catena montuosa.
Essa comprende solo le Alpi dell’Algovia, le Alpi Bavaresi e le Alpi di Berchtesgaden.
Annidati tra i monti delle Alpi si annidano pittoreschi laghi, come ad esempio il Königssee presso Berchtesgaden, e località turistiche molto frequentate come Garmisch-Partenkirchen e Mittenwald.  .
Fanno eccezione l’alto solco del Reno, con il suo clima molto mite, l’Alta Baviera, su cui spira periodicamente il föhn, un caldo vento alpino proveniente dal sud, e l’Harz, che con i suoi aspri venti, le sue fresche estati e i suoi inverni ricchi di neve, costituisce una zona climatica a sé stante.
Informazioni di cultura generale sulla Germania La geografia La storia L'ordinamento statale e gli organi istituzionali I Länder La lingua tedesca La bandiera nazionale Lo stemma nazionale L'inno nazionale La Repubblica Federale di Germania in Europa [pdf; 31.18 k] La Presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue 2007 Vi invitiamo a consultare la nostra rubrica dedicata alla Presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue 2007, ricca di informazioni e contributi di attualità..

ALPI GEOGRAFIA:

Geografia della Val Trebbia
Dal monte Prelà, attraverso i monti Druso e Cremado, si raggiunge in breve la vetta del monte Antola (1597 m.); verso Est si stende la valle del Brugneto che si specchia nel bacino artificiale ottenuto con la costruzione di una diga realizzata per soddisfare il fabbisogno idrico della città di Genova; il monte Antola, sebbene non sia il più alto, primeggia certamente come straordinario punto panoramico, infatti, nelle giornate limpide e serene, è ineguagliabile la vista che spazia a 360° sull'orizzonte sconfinato: si possono scorgere il porto di Genova, la Riviera di Ponente, la Corsica, le isole dell'arcipelago toscano e il susseguirsi delle Alpi, partendo dalle Alpi Apuane per arrivare fino alle Alpi Retiche, e infine la pianura che si stende come un mare tra gli Appennini e le Alpi..

Dipartimento di Scienze della Terra - Univesità di Pisa
Campagna Glaciologica nelle Alpi Italiane (Comitato Glaciologico Italiano): coordinamento della Campagna Glaciologica del Settore lombardo delle Alpi Italiane (C.
Evoluzione morfostrutturale e analisi geomorfica quantitativa delle Alpi Liguri (P.R.
Geomorfologia quantitativa e morfotettonica del Massiccio dell’Argentera (Alpi Marittime) e delle Alpi Liguri (A.
Morfologia Glaciale e Periglaciale, Glaciologia e Cartografia Geomorfologica in ambiente alpino.
Stefanini) di origine antropica nelle Alpi Apuane (C.

ITALY-BELARUS <--> BELARUS-ITALY
Ai piedi delle Prealpi si trovano i grandi laghi di origine glaciale: il Lago Maggiore (212 km²), il lago di Como (146 km²; il più profondo, 410 m) e quello di Garda (il più esteso, 370 km²).
La Pianura Padano-Veneta, limitata dalle Alpi e dagli Appennini, è la più vasta d'Italia con i suoi 46.000 km².

OCCITANIA - il territorio - PER UNA GEOGRAFIA ECONOMICA DELLE VALLI OCCITANE
IL TERRITORIO PER UNA GEOGRAFIA ECONOMICA DELLE VALLI OCCITANE di Fabrizio Bartaletti La morfologia e il clima La popolazione L'occupazione Il turismo L'organizzazione politica del territorio Quella occitana è una montagna severa , specialmente a sud della Val Chisone, dove incombe direttamente sulla pianura: in soli 20 Km., in linea d'aria, si passa dai 3841 m.
Anche il clima è a tinte forti, adatto a gente scolpita nella pietra, poichè qui si incontrano e scontrano influssi mediterranei e padano-alpini, con evidenti ripercussioni sull'andamento delle temperature e delle precipitazioni.
Altrettanto singolare è il connubio tra la vegetazione alpina (la foresta di larici delle Navette, presso Upega, che si spinge fin sotto i 1200 m.
Gran parte delle vallate occitane è soggetta a un forte processo di spopolamento , con tassi tra i più elevati di tutte le Alpi occidentali, che già si distinguono per un trend particolarmente negativo.
Ora, è fin troppo facile mettere in relazione tale andamento con il forte sviluppo turistico di stazioni come Sestrières, Sauze d'Oulx o Bardonecchia, con le grandi infrastrutture per lo sci alpino e la comoda accessibilità, accresciuta negli ultimi anni dall'autostrada del Frejus.

Alpi
Le Alpi coprono quasi i 2/3 del territorio sviz.
e hanno lasciato una forte impronta sulla storia del Paese; è quindi sembrato opportuno riunire in un unico articolo tutti gli elementi che hanno caratterizzato la storia delle regioni alpine sviz., esponendoli in forma riassuntiva secondo una ripartizione per grandi periodi e per temi..
Questo articolo non si basa su una definizione precisa del concetto di Alpi come sviluppato dalla geografia fisica (criterio dell'altitudine), dalla geografia umana (pop.) o dalla geografia politica (cant.
alpini o parzialmente alpini), perché i rispettivi criteri non rendono conto dell'evoluzione storica nelle sue fasi successive e nei suoi diversi aspetti.
Il termine 'Alpi' è piuttosto inteso nell'accezione corrente, nel senso di vasto spazio dal rilievo accentuato comprendente il fondo dei solchi glaciali.
Alle Alpi propriamente dette sono associate le Prealpi, nella misura in cui esse hanno avuto - a eccezione di differenze regionali - un destino sensibilmente identico; in altre parole, il concetto di Alpi è qui inteso in contrapposizione ai due altri spazi naturali del Paese, l'Altopiano sviz.

VI Congresso Nazionale - ALPI REGIONE D\'EUROPA
Alpi, regione d’Europa: tra conservazione della natura, Comunità Locali e relazioni tra Stati LA REGIONE ECOLOGICA DELLE ALPI: MANCANZA DI UN GOVERNO UNITARIO La catena alpina è il tassello orografico centrale dell’Europa: estesa dal Mediterraneo alle più alte quote montane, essa custodisce il più vasto campionario possibile di ambienti e di condizioni fitoclimatiche del continente; per questo ospita la gran parte delle specie di flora e fauna europea, con una notevole presenza di endemismi che formano la memoria biologica della tormentata e relativamente recente storia geologica di questo territorio.
Le Alpi sono anche uno straordinario ponte biotico, che collega la regione balcanica con l’ovest europeo, e le catene montuose della regione mediterranea (Appennino, Massiccio Centrale) con i Carpazi e le pianure dell’Europa atlantica e danubiana.
A dispetto dell’unitarietà geografica e dell’unicità ecologica, le Alpi sono intersecate da numerose linee di confine: il territorio montuoso è così condiviso con Francia, Austria e Germania (UE), e con Svizzera, Liechtenstein e Slovenia (paesi non UE).
FUOCO sull\'ITALIA - geografia
Zwillingskpfe nelle alpi di Aurine sul bordo austriaco) e 3539 ' 26 sul '' (Punta Pesce Spada sull'isola di Lampedusa al sud della Sicilia) e le longitudini orientali da Greenwich 637 ' 32 di '' (m.
3.178 dal nord peak secondario del Rocca Bernauda nelle alpi del Nord di Cottian, Val di Susa superiore, sul bordo francese) e di 1831 ' 13 '' (d'Otranto del Capo sulla penisola di Salentina).
Il relativo bordo nordico corrisponde allo spartiacque alpino ed inoltre include fisicamente la penisola di Istrian, l'isola della Corsica, i territori svizzeri del cantone Ticino, Val Bregaglia e Val di Poschiavo e le isole maltesi, mentre esclude Pantelleria e le isole di Pelagian (Lampedusa e Lampione), che emergono dalla piattaforma continentale africana.
Il territorio della Repubblica italiana ha politicamente relativo bordo nordico lungo l'arco alpino.
Oltre alla sezione continentale (alpi e pianura Po-Veneziana), ci è una penisola lunga e rientrata che quasi completamente è occupata dalla catena di Apennine, le due grandi isole (la Sicilia e la Sardegna) che contrassegnano i bordi del mare di Tyrrhenian e di molti altri gruppi dell'isola del minore (arcipelago, isole di Lipari, ecc.