Guide of FUNIVIA MOTTARONE


FUNIVIA MOTTARONE

STRESA ORG === Funivie del Mottarone ===
Dal Piazza1e Lido, in frazione Carciano di Stresa, parte la Funivia Stresa - Alpino - Mottarone che, con un tragitto della durata di 20 minuti e una capacità di trasporto di 40 persone per cabina, raggiunge quota 1.491 metri s.l.m..
Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Il Mottarone non è solo un panorama mozzafiato ma anche terra di divertimento e svago in ogni stagione: è possibile praticate sport invernali, effettuare trekking, parapendio, intraprendere piacevoli discese dalla vetta tu mountain bike attraverso sentieri debitamente segnalati, anche noleggiando la bicicletta direttamente sul posto, nei periodi estivi e primaverili rilassarsi a tavola con menù tipici dalla zona nei caratteristici ristoranti..
Per gli appassion4ti della natura, inoltre, a 300 mt dalla fermata intermedia della Funivia in località Alpino è consigliato visitare il “Giardino Botanico Alpinia" con oltre 500 essenze, unico nel suo genere per la tipologia delle piante presenti prettamente d'origine alpina..

STRESA ORG === I borghi - Mottarone ===
Mottarone A cura di Luigi Morandi - mottarone@stresa.org Procedendo sulla strada che lascia a valle le magnifiche ville dell’alpino, si sale per la strada privata, gravata ancora oggi di pedaggio, in vetta al Mottarone, con i suoi 1491 metri d ’altitudine..
Nel 1911 fu inaugurato il trenino a cremagliera che saliva da Stresa, aveva una giusta andatura che dava la possibilità di godere al massimo degli scenari che dal suo percorso cambiavano salendo sui colli e sui vasti pascoli del Mottarone.
Smantellato nel 1963, è stato sostituito da un mezzo sicuramente meno poetico, come la funivia, indubbiamente più veloce..
La chiesetta era meta di pellegrini provenienti dall’estero, soprattutto inglesi che frequentavano, ospiti, le ville dell’alpino, e che trovavano negli alpeggi vicini ristoro e conforto nella salita alla vetta del Mottarone..
Nel 1884 I Fratelli Guglielmina d’Alagna Sesia, vi costruirono un Grande albergo Mottarone che ospitò, tra gli altri, la famiglia Reale; nel 1943 un grandissimo incendio lo distrusse causando la morte di 4 persone.
anch’essa sotto la giurisdizione spirituale di Levo, per i numerosi turisti che affollavano il mottarone era certamente fuori mano il piccolo oratorio di S.
.

info: FUNIVIA MOTTARONE




Photo by stresa-mottarone.it

:: Giardino Alpinia Stresa Mottarone :: Alpinia Garden Stresa-Mottarone
Clicca qui per il Tour Stresa-Alpino-Mottarone .
Il giardino è situato a 300 metri dalla stazione intermedia della funivia in località ALPINO..
Le tariffe di andata e ritorno Stresa-Mottarone e Stresa-Alpino danno diritto all’ingresso del giardino Botanico “Alpinia” situato a mt.300 dalla fermata intermedia della stazione funiviaria di Alpino .

:: Giardino Alpinia Stresa Mottarone :: Alpinia Garden Stresa-Mottarone
Il "Giardino Botanico Alpinia" si può raggiungere da Stresa con la splendida e panoramica funivia Lido di Carciano - Alpino - Mottarone, scendendo alla fermata intermedia in località Alpino, oppure percorrendo la strada che sale alla vetta del Mottarone.
L'itinerario parte dal lungolago di Stresa ( 197 m ) e seguendo strade asfaltate si arriva alle frazioni Someraro e Levo; da lì il sentiero sale tra boschi di faggi, betulle ed abeti sino alle praterie del Mottarone ( 1491 m ).

Noleggio Mountain Bike, mtb, stresa, mottarone, incentives aziendali, gruppi, team building
Tutto questo lo trovi alle pendici del Monte Mottarone, alla partenza della funivia di Stresa – Carciano..
passeggiate sulla sponda ovest del lago, in valle d'ossola all'interno del bosco tenso, nella riserva di Verbania Fondotoce (oasi wwf), Il parco naturale di Veglia Devero (oasi wwf), attorno al Mottarone per ammirare il panorama circostante, e perché no nella riserva più estesa in tutte le alpi; la val grande.
Per risalire in alla vetta utilizziamo la funivia Stresa-Alpino-Mottarone, che consente una sosta intermedia ove visitare il giardino Alpinia, la cui specializzazione principale è costituita da specie botaniche provenienti dal piano alpino e subalpino delle alpi; 1000 specie di piante officinali ed alpine inclusi gerani, rose ed il famoso edelweiss..
You find us at the bottom of Mottarone by the Cable Car station in Stresa..

Benefits



www.neveazzurra.it
La novità di quest’anno, a partire dal 29 dicembre 2004 è l’attivazione di un servizio di navetta gratuito di collegamento tra la stazione “Mottarone” della Funivia e le piste di sci, con fermate intermedie presso i parcheggi.
Qui gli sciatori possono lasciare comodamente la propria auto oppure arrivare in funivia da Stresa, per farsi trasportare sulle piste dal trenino.
Il “Mottarone Express” è un’iniziativa fortemente voluta dal Distretto Turistico dei Laghi in collaborazione con la Regione Piemonte.

FUNIVIA MOTTARONE:

Lago Maggiore - funivia stresa mottarone
Lago Maggiore - A fronte dell'irregolare funzionamento della funivia Stresa-Mottarone, la decisione del Comitato Esecutivo del Distretto Turistico .
Difficoltà in funivia, continua il servizio pullman .
Riceviamo e pubblichiamo Nella seduta di martedì 28 agosto, il Comitato Esecutivo del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli dell’Ossola, preso atto del perdurare delle difficoltà che tuttora impediscono il regolare funzionamento della funivia Stresa-Mottarone, ha deciso di prolungare il servizio sostitutivo a mezzo pullman (inizialmente previsto fino al 31 agosto) a domenica 9 settembre.
Abbiamo invece ritenuto nostro dovere, pur nella limitatezza delle risorse finanziarie a nostra disposizione, e nei limiti delle nostre competenze intervenire, promuovendo un servizio sostitutivo, prolungamento Lagomaggiore Shuttle, convinti come siamo che l’attività turistica al Mottarone non potesse essere ulteriormente compromessa".
Il presidente del Distretto ha anche ricordato come l’ente non possa ovviamente farsi carico del servizio di trasporto pubblico locale, ma solamente dei problemi legati all’attività turistica nella zona del Mottarone.

Mottarone | escursioni e passeggiate sulle Alpi
Da Stresa si può salire con al funivia che parte dal lungolago fino alla località Alpino dove c'è un interessante Giardino Botanico .
Da qui si prosegue a piedi per la vetta del Mottarone ..
La salita alla vetta del Mottarone può essere affrontata partendo da Stresa e salendo su strade asfaltate fino ad Alpino , o "risparmiandosi" questo tratto meno interessante usando la funivia ..
La fatica è però ripagata dalla vista del panorama, in particolare una volta raggiunta la vetta (discretamente affollata da escursionisti che hanno scelto di salire fino in vetta con il secondo tratto di funivia!)..
Dalla vetta si può ammirare un panorama interessante in diverse direzioni: verso S-E il Lago Maggiore e, se il tempo è sereno, la Val Padana fino ad una discreta distanza all'orizzonte; a Ovest si vede sotto di noi il Lago d'Orta , che proprio il Mottarone separa dal Lago Maggiore..

:: Funivia Stresa-Alpino-Mottarone :: Cable Way Stresa-Mottarone
Clicca qui per il Tour Stresa-Alpino-Mottarone .
intermedia della stazione funiviaria di Alpino .
La tariffa di andata e ritorno da diritto ad una visita gratuita al giardino Botanico “Alpinia” situato a mt.300 dalla fermata intermedia della stazione funiviaria di Alpino .

Navigazione sul Lago Maggiore e Isole Borromee
Il nostro servizio pubblico di trasporto persone opera principalmente al Lido di Stresa (piazzale Funivia del Mottarone), ma prevede anche partenze da tutte le località del Lago Maggiore, Stresa, Baveno, Verbania “Intra E Pallanza” Laveno, Santa Caterina del Sasso, Belgirate ed Arona..

Bambini sul Lago Maggiore - Stresa - Mottarone
Il mercoledi andiamo in montagna: da Stresa con la funivia arriviamo al Giardino Alpinia .
Qui se i tuoi genitori vogliono proseguire a piedi lo possono fare in compagnia di una guida alpina mentre tu potrai continuare in funivia con la tua guida e raggiungere la cima del Mottarone .
Mangiamo con loro e se vogliamo nel pomeriggio possiamo giocare ancora o fare una passeggiata: lo sapevi che dal Mottarone si vedono 7 laghi e tantissime montagne??.

GIRO DELLA GRANFONDO DEL MOTTARONE
GIRO DELLA GRANFONDO DEL MOTTARONE Prima maniera Ormai da alcuni anni, e niente lascia presagire che non si farà più, gli amici di Bici & Company di Stresa organizzano con l’aiuto del MTB Club 'Lago Maggiore' e d’altre associazioni la ormai famosa 'Granfondo del Mottarone' una rustica e per questo forse più interessante gara, sul tipo delle ormai classiche Rampilonga o Via dei Saraceni, che porta parecchi appassionati da queste parti..
La zona del Mottarone è molto conosciuta e frequentata da praticanti esperti ed alle prime armi, grazie alla funivia che porta in quota senza eccessiva fatica, alla morfologia varia che permette a tutti di divertirsi, alla bellezza dei luoghi e la vicinanza con Milano e i grossi centri del varesotto.
In una gita normale, questo percorso su asfalto, mi sembra superfluo: la funivia ci porta senza fatica ad Alpino..
Lo 'Sherpa del Mottarone' sarà ben lieto di prendere la nostra bici in spalla e di portarcela fino al 'campo base' che gli indicheremo: mi sembra, infatti, che gli Sherpa siano degli abili portatori...
Lasciata dunque la stazione intermedia della funivia continuiamo per l’ampia sterrata per circa 1 km, al bivio prendiamo a sinistra salendo per circa 400 m in mezzo al bosco, a questo punto la strada spiana, anzi scende leggermente e passato un ponticello risale repentinamente verso l’Alpe Canà da cui a destra salendo ancora e poi piegando a sinistra o direttamente quasi in falsopiano sulla sinistra si raggiunge la Fonte Vitaliana su un tornante della strada privata Borromea..