Guide of PARCO ALPI APUANE


PARCO ALPI APUANE

Parco Alpi Apuane - Itinerari
A piedi Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane.
Di seguito si riportano alcuni degli itinerari più classici, che potrete seguire da soli o con l’accompagnamento delle guide parco.
In bicicletta Numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate all’interno del Parco.
Itinerario a tratti impegnativo che attraversa caratteristici borghi con splendide vedute sulle Apuane.
Breve itinerario che ci consente di addentrarci in una delle vallate più suggestive delle Apuane della Lunigiana.
A cavallo Se si escludono le mulattiere delle quote intermedie Le Apuane non rappresentano un facile terreno per escursioni a cavallo.
Con questi presupposti un trekking a cavallo in Apuane diventa un'esperienza entusiasmante..
In automobile e in treno Raggiungere le principali “porte di accesso” al territorio apuano è facile, dall’uscita autostradale di Aulla si accede agevolmente al versante della Lunigiana, con l’autostrada Genova-Livorno si raggiungono i versanti versiliese e massese del Parco, mentre per il versante interno, da Lucca si risale il corso del fiume Serchio, attraversando tutta la Garfagnana.

Parco Regionale delle Alpi Apuane
Benvenuti nel sito web ufficiale del Parco Regionale delle Alpi Apuane - PARCO ANTITRANSGENICO .
09 del 08.03.2007 è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Parco un Bando per l’affidamento esterno dell’incarico per la produzione di una guida divulgativa sui pani tipici dell’area Apuana e sulla “Via dei pani delle Apuane”, in attuazione di quanto previsto dallo specifico protocollo d’intesa sulla “Via dei Pani delle Apuane”.
Per la data di presentazione farà fede unicamente il numero di protocollo presso l’Ente Parco.
L'ultimo numero della Rivista scientifica del Parco, in cui sono raccolti gli Atti del Convegno "Ante et post Lunam - II", è un volume doppio e monografico, completamente dedicato alla storia del marmo apuano nel Medioevo..
Martedì 13 Marzo , presso il Centro Visite del Parco di Castelnuovo Garfagnana (Piazza delle Erbe, 1), alle ore 17.00, si terrà il terzo incontro del Forum tematico " La ricettività turistica e la mobilità all'interno del Parco "; .
Giovedì 22 Marzo , presso la sede del Parco di Seravezza, alle ore 17.00, si terrà la riunione della Commissione per la stesura del disciplinare per la concessione dell'emblema del Parco alle aziende del settore lapideo;.
.

info: PARCO ALPI APUANE




Photo by www.libroco.it

Percorsi nell’Ambiente
Il Parco delle Alpi Apuane comprende l'intera catena che corre con andamento pressoché parallelo alla costa in direzione Nord-Ovest Sud-Est tra le foci del Magra e del Serchio estendendosi per circa 543 Kmq di superficie, di cui 121 circa sono protetti da particolari norme di salvaguardia e gestiti quindi come "riserva naturale "..
Il Parco si raggiunge da Nord con l'autostrada A15, da Ovest con l'A12 e da Sud-Est con l'A11; la Statale 445 collega le valli della Lunigiana e della Garfagnana mentre la Provinciale di Arni attraversa la catena da Castelnuovo Garfagnana a Seravezza.
Le linee ferrovarie Lucca-Aulla e la Litoranea Tirrenica servono i principali punti di partenza per le visite al parco..
Di natura calcarea, le Apuane presentano un'orografia molto accidentata, con esili creste e guglie che si innalzano improvvise, e versanti molto ripidi con valli incassate, che in pochi chilometri dalla costa versiliese e dal fondovalle del Serchio portano a sfiorare i duemila metri di altezza..
Le Apuane sono famose nel mondo per il marmo che vi si estrae e questa secolare attività ha segnato indelebilmente la morfologia della catena, creando un paesaggio per certi aspetti unico..

Scheda Destinazione: NAT01 - PARCO ALPI APUANE.
Questo tour ci porta alla scoperta del Parco delle Alpi Apuane, un bellissimo itinerario attraverso sentieri immersi nel verde e lontani dal traffico delle caotiche città.
Dopo una bella pedalata arriviamo a Castelnuovo di Garfagnana, paese situato all'estremità orientale delle Alpi Apuane dove non mancheremo di visitare la vecchia Rocca e il Duomo.

Gazzetta di Castelpoggio: Parco Alpi Apuane
26 ottobre 2006 Parco Alpi Apuane Campocecina e il monte Sagro, raggiungibili in meno di venti minuti da Castelpoggio, sono pendii che rappresentano i primi contrafforti della catena delle Alpi Apuane, che si estende sul territorio delle province di Massa-Carrara e di Lucca.
Buona parte di questo territorio è sotto la tutela del Parco Regionale delle Alpi Apuane, che nel paese di Castelpoggio, trova a nord una delle sue porte di ingresso.
Il Parco è stato costituito con la legge Regionale 5/85 per tutelare questa catena montuosa unica per le sue caratteristiche geo-morfologiche, naturalistiche e paesaggistiche.
Abbondante è anche la porzione montuosa priva di vegetazione che con la sua superficie rocciosa e scoscesa rende infatti questi rilievi molto simili alle Alpi dalle quali hanno preso il nome.
Il parco offre la possibilità di percorsi trekking e naturalistici, visite a cave, grotte e altre bellezze naturali.

Benefits



Guide Alpine e Guide Ambientali Escursionistiche
Guida ambientale escursionistica dal 1999 e Guida Parco Alpi Apuane , orientista dal 1989 e dal 1995 istruttore F.I.S.O.
Sono cresciuto ai piedi del Gran Sasso e la passione fin da piccolo per la montagna trasmessami da mio padre l’ho trasformata in una professione conseguendo il brevetto di guida alpina nel 1986.1.
Coniugo la disciplina dello yoga con la passione per la montagna, in quanto complementari, propongo corsi di arrampicata, trekking, sci sci-alpinismo abbinandolo con l’Iyengar Yoga .
Guida Alpina, maestro di sci, allenatore federale della F.I.S.I.
Maestro di sci dal 1977, aspirante guida dal 1988 e Guida Alpina -Maestro d'alpinismo dal 1990.
Appassionato della montagna in generale, dallo sci allo scialpinismo alle grandi salite di ghiaccio e misto e grandi salite classiche ed estreme in roccia senza tralasciare l'arrampicata sportiva..
Una Guida Alpina sciatore (come si diceva una volta ) con una discreta esperienza che vi puo' accompagnare su ogni terreno .
Nella mia carriera ho scalato su tutti i terreni e su molte delle più belle montagne dell’arco alpino.
Da allora mi divido fra la professione di insegnante (precario) nella scuola e quella di Guida Alpina, .

PARCO ALPI APUANE:

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Regionale delle Alpi Apuane
Le Alpi Apuane rappresentano, per ricchezza di ambienti e paesaggi, una delle aree montuose più originali della penisola.
In pochi chilometri, a partire dalla costa versiliese, le Apuane s’innalzano fino a sfiorare i 2000 metri con il Monte Pisanino.
Le Apuane sono conosciute in tutto il mondo per la bellezza dei marmi e di altre pietre decorative e da costruzione.
Le circa 300 cave localizzate ai limiti del parco costituiscono una realtà di sicuro valore economico e storico-culturale, ma sottopongono il territorio a seri pericoli di deturpazione e degrado.
Carta d’identità gastronomica Secoli di sfruttamento “industriale” delle risorse naturali delle Apuane hanno segnato il paesaggio, la storia socioeconomica e anche la gastronomia.
Meno celebre è, sul versante garfagnino del parco, il biroldo, insaccato di frattaglie suine.

PARCO DELLE ALPI APUANE
Porto di Marina di Cararra e le Apuane sullo sfondo.
Venerdì 23/6/2006 Parco delle Alpi Apuane – km 50 con variante di km 22, su strada.
Al semaforo situato all'incirca nella zona centrale del porto km 5, si gira a destra per seguire il trafficato Viale XX Settembre orlato di palme, che punta direttamente verso il centro di Carrara e alle incombenti Alpi Apuane.

Itinerari da Lido di Camaiore - Il parco delle Apuane
Con la Legge Regionale 5/85, la Regione Toscana ha decretato il Parco delle Alpi Apuane.
La promozione della salvaguardia di un ecosistema così imponente, si rende necessaria poiché gli interessi economici che ruotano intorno alle Apuane sono considerevoli.
I marmi delle Alpi Apuane, solo per fare un esempio, sono di qualità molto pregiata ed estratti sin dall’antichità; l’estrazione di questa roccia calcarea, conosciuta in tutto il mondo, è infatti la più fiorente e tipica attività economica della zona .
Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino grazie alla morfologia assai aspra, con le loro valli profondamente incise ed i versanti imponenti e molto inclinati.
Le Apuane sono conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico.
Partendo da nord ovest verso sud est, le Apuane iniziano con la vetta del Monte Pisanino attorniata dalle acuminate cime del Pizzo d’Uccello, del Monte Grondilice e del Monte Roccandagia.
Le Apuane sono una catena montuosa morfologicamente complessa; la struttura geologica infatti, a partire dal Paleocene ha subito numerosi cambiamenti dovuti a sedimentazioni, sommersioni e riemersioni che ne hanno caratterizzato la costituzione.

Nuova pagina 0
Si è svolto nelle acque del Lago di Gramolazzo il IV° Trofeo Velico Parco Alpi Apuane ed la dodicesima edizione della regata.
Alla Premiazione il Vice Presidente del Parco Feliciano Ravera ha ringraziato l'Amministrazione Comunale di Minucciano per la sua fattiva collaborazione, i Circoli Velici Apuo Versiliesi ed i ragazzi partecipanti, che si sono dati appuntamento ad ottobre per una rivincita.

Gruppo Podistico La Galla - Pisa - Lenzi e Fabbro vincono il primo GP del Monteserra Ragazzi Vega 10. - Monte Serra - 20070303
Il prestigioso Trofeo del GP è stato vinto dal Parco Alpi Apuane davanti all'Orecchiella.
Il prestigioso Trofeo del Gran Premio del Monteserra Ragazzi del Vega 10, offerto dai Familiari delle Vittime insieme alle medaglie, è stato vinto dal Parco Alpi Apuane (674 punti) davanti all'Orecchiella (530 punti).

Nuova pagina 0
I l territorio apuano ha una lunga storia mineraria, l’obiettivo del Sistema Archeominerario delle Alpi Apuane è di farla conoscere al pubblico e rendere agibili i numerosi siti estrattivi..
Cave di Marmo del Monte Corchia a Levigliani di Stazzema (LU); vari percorsi escursionistici nel Parco Regionale delle Alpi Apuane.