Guide of NEVE CARBONICA


NEVE CARBONICA

Micropulizia con fiocchi di neve di anidride carbonica
La conformazione geometrica dell'ugello della pistola determina le dimensioni dei fiocchi di neve a seconda delle diverse applicazioni.
Nel processo di pulizia con neve di CO2 e' rilevante soprattutto il fenomeno termoforetico che si ottiene: il gradiente termico fra la superficie del pezzo e il fiocco crea un differenziale termico che genera, a sua volta, un momento che provoca il distacco del contaminante dalla superficie da trattare.
- l'anidride carbonica e il lavaggio industriale .
- carbonet: la macchina funzionante con anidride carbonica liquida .
- cleanblast: la sabbiatrice con ghiaccio di anidride carbonica .
- sno gun: la micropulizia con fiocchi di neve di anidride carbonica .
L'anidride carbonica è una sostanza di facile reperibilità sul mercato ed ha un potere solvente straordinario, paragonabile a quello del noto tricloroetano 1.1.1..
Inoltre, occorre precisare, che l'utilizzo dell'anidride carbonica per processi di pulizia industriale non contribuisce ad aumentare la quantità che ne viene immessa in atmosfera.
Il procedimento di pulizia snow blasting prevede l'utilizzo dell'anidride carbonica nella forma di fiocchi di neve per operazioni di micropulizia.

L\'anidride carbonica ed il lavaggio industriale
Uno dei prodotti indicati, ritenuto interessante anche dalle industrie, è risultata l'anidride carbonica, che aveva già da tempo sostituito i solventi nel settore dell'estrazione e cominciava ad essere studiata per applicazioni nel lavaggio a secco dei tessuti..
In Italia nel 1996 Fismet Industriale è stata la prima azienda costruttrice di impianti di lavaggio industriale a studiare l'utilizzo dell'anidride carbonica nei macchinari di pulizia.
In linea con questa evoluzione tecnologica finalizzata a realizzare soluzioni impiantistiche veramente rispettose dell'ambiente, Fismet Industriale e' riuscita a mettere a disposizione della propria clientela tutta la gamma dei macchinari funzionanti con anidride carbonica nei suoi diversi stati: allo stato solido ( sabbiatura con pellets di ghiaccio secco di CO2 ), allo stato semi-solido ( superpulizia con cristalli di neve di CO2 ) ed allo stato liquido e supercritico ( sgrassaggio e lavaggio di precisione )..
L'anidride carbonica e la pulizia di precisione .
L'anidride carbonica ha un potere solvente straordinario che le consente di attraversare lo strato limite delle superfici da trattare, paragonabile a quello del noto tricloroetano 1.1.1., in quanto è allo stato naturale un solvente con caratteristiche chimico - fisiche ( bassa tensione superficiale, densità simile ad un liquido, bassa viscosità ) molto simili a quelle dei tradizionali solventi CFC.
.

info: NEVE CARBONICA




Photo by www.fismet.com

Proiezionisti.com: Estintori
Gli estintori più usati in un locale cinematografico sono quelli a polvere e quelli a CO2- anidride carbonica..
Al momento dell'apertura della bombola, grazie alle valvole, il liquido spinto dalla pressione interna sale attraverso un tubo pescante, passa attraverso la manichetta e raggiunge il diffusore, dove, trovandosi all'aperto, istantaneamente ne evapora una parte, provocando un brusco abbassamento di temperatura (-79 °C) tale da solidificare l'altra parte in una massa gelida e leggera detta "neve carbonica" o "ghiaccio secco"..
La neve carbonica, adagiandosi sui corpi che bruciano, si trasforma rapidamente in gas sottraendo una certa quantità di calore; il gas, che è più pesante dell'aria, circonda i corpi infiammabili, provoca un abbassamento della concentrazione di ossigeno, e spegne il fuoco per soffocamento..

Sicurezzaonline.it - Info-crono-archivio - 13 Aprile 2004
In questo ambito vengono presi in considerazione i gas d’uso più comune o più rilevanti dal punto di vista della movimentazione dei carichi quali l’ossigeno, il protossido d’azoto, l’anidride carbonica e l’acetilene.
L'anidride carbonica a pressione atmosferica e a temperatura ambiente è un gas incolore, di odore e sapore pungente e debolmente acidulo, più pesante dell'aria (circa 1, 5 volte), tende a stratificarsi al suolo.
L'anidride carbonica CO2 può essere utilizzata allo stato gassoso, liquido e solido.
L’anidride carbonica ha un vasto campo di applicazioni per le sue proprietà di: .
L’anidride carbonica, che non è un gas tossico, è sempre contenuta nell’atmosfera in minime percentuali (circa 0, 03%) e può essere tollerata senza effetti fisiologici, anche per esposizioni continue, fino allo 0, 5%.
I danni sono tanto maggiori quanto più è elevato il tenore di anidride carbonica nell’aria e prolungato il tempo di esposizione.
La neve carbonica che si forma espandendo all’atmosfera anidride carbonica liquida ha una temperatura di circa –78°C e quindi provoca ustioni e congelamento delle zone cutanee che venissero a contatto.

Monetti s.p.a., Cuneo - ITALIA
Se l’utilizzo delle piastre eutettiche è indicato per le piccole strutture, per le grandi piattaforme è stato progettato un avanzato sistema di gestione industriale dei trasporti a temperatura controllata, basato sull’impiego di un accumulatore di freddo alimentato a neve carbonica..

Benefits



Yara - Surgelazione
Stazione di produzione di neve carbonica .
Apparecchiatura per la distribuzione di neve carbonica su scatole per il mantenimento o il raffreddamento di prodotti da spedire quali carne o pesce.
Sistema per il controllo della temperatura tramite iniezione controllata d’anidride carbonica liquida per il trasporto di prodotti alimentari.
Sistema per uno stordimento “soft” di polli e tacchini in atmosfera controllata di Ossigeno ed Anidride Carbonica .

NEVE CARBONICA:

Air Liquide Italia / Soluzioni per i clienti / Siderurgia e metallurgia
Con l’evoluzione dei processi produttivi tradizionali, Air Liquide ha sviluppato numerose applicazioni non solo con i gas dell’aria (ossigeno, azoto, argon), ma anche con altri gas quali l’idrogeno, l’anidride carbonica, l’aria compressa in un settore assai vasto: dagli altoforni alle acciaierie, dai laminatoi alle fonderie.
Di grande rilievo sono anche altri gas, come l’idrogeno, l’anidride carbonica e l’aria compressa: - L’idrogeno, per esempio, insieme all’azoto viene utilizzato nei processi di ricottura dei laminatoi per ottenere l’effetto di particolare lucentezza conferita all’acciaio per proteggerlo da fenomeni di degradazione.
- L’anidride carbonica viene utilizzata soprattutto per eliminare i fumi rossi sviluppati durante la fusione impedendone la formazione con neve carbonica.
E' il cosiddetto processo di postcombustione, utilizzato da molte acciaierie in Italia: l’ossigeno iniettato lentamente nel forno reagisce con il monossido di carbonio presente nei fumi sviluppando calore e anidride carbonica, a beneficio della produttività e della compatibilità ambientale degli impianti.

info
Con il termine "Ghiaccio Secco" viene comunemente denominata l' anidride carbonica (CO2 ) allo stato solido che a pressione atmosferica si trova ad una temperatura di circa -80°C.
Inoltre, nel passaggio dallo stato solido allo stato gassoso, l'anidride carbonica esercita un'azione batteriostatica e fungistatica, rallentando la proliferazione della flora microbiologica e garantendo la conservazione di prodotti alimentari nelle migliori condizioni di freschezza..
Infatti, sublimando, produce un'atmosfera satura di anidride carbonica, che essendo un gas secco, tende ad abbattere il contenuto di umidità nell'ambiente senza lasciare alcuna traccia di acqua sugli alimenti..
Il ghiaccio secco viene prodotto per espansione dell'anidride carbonica allo stato liquido, da cui si ottiene la neve carbonica, che viene successivamente compressa in pezzi di formati diversi: mattonelle, tavolette, pastiglie e pellets, cioè piccoli cilindri del diametro di 3 e 16 mm.
La neve carbonica può essere considerata a tutti gli effetti un'alternativa al ghiaccio secco in quanto presenta le stesse caratteristiche e viene impiegata per le stesse applicazioni.

Uniprom - Tecniche di conservazione
L'anidride carbonica o biossido di carbonio è, per fotosintesi, fonte di vita..
Mentre con il freddo meccanico si può raggiungere una temperatura dell'ordine di -40°C, con l'azoto liquido si ottengono temperature di -196°C, con l'anidride carbonica di -80°C..
Il processo di surgelazione criogenico Si ottiene utilizzando essenzialmente due fluidi, l'azoto e l'anidride carbonica, è la tecnologia più appropriata per la regolazione delle basse temperature, permettendo così di conservare le caratteristiche originali degli alimenti refrigerati o surgelati e di risolvere numerosi problemi di produzione..
L'iniezione diretta d’anidride carbonica o di azoto liquido, permette di raffreddare o di crostare i prodotti alimentari durante la loro preparazione, o di mantenerli alla temperatura desiderata durante il loro trasporto..
Nella versione ad anidride carbonica la temperatura all'interno della camera di surgelazione è mantenuta costante.
Lo scambio termico avviene sia per sublimazione diretta della CO2 (neve carbonica) sul prodotto che per convezione della CO2 allo stato gassoso..
Un adeguato sistema di ventilazione evita gli accumuli della neve carbonica nel tunnel ottimizzandone i consumi.

GD - Intervista - Le verruche : dalla paleoterapia alla neoterapia
La presenza di questa manifestazione acquista un carattere di particolare importanza in relazione alle caratteristiche costituzionali (psicotico, prevalenza carbonica, carbo fosforica) e risentirà quindi delle cure omeopatiche di terreno col simillimum..
I due criogeni più adoperati in dermatologia sono la neve carbonica e l’azoto liquido.
La neve carbonica viene impiegata nuda in una compressa con l’aggiunta di alcool o di acetone, o con un applicatore (criocauterio di Lortal-Jacob).

Estintore ad anidride carbonica KA5, 5 kg BC, Incl. braccio murale
Campi d'applicazione Gli estintori ad anidride carbonica vengono utilizzati in tutti i casi in cui bisogna evitare qualsiasi residuo di agente estintuente.
Laboratori Centrali telefoniche Locali informatici Aziende elettriche Linee elettriche a cielo aperto In presenza di generi alimentari e altri oggetti simili Caratteristiche principali Il CO2 è un agente estinguente chimicamente puro Il CO2 si evapora senza formare residui Contaminazioni provocate dal CO2 sono escluse Il CO2 è dielettrico Omologato ufficialmente per le classi d'incendio B, C e E Applicazione Visto che l'agente estinguente non produce alcun residuo, gli estintori ad anidride carbonica sono utilizzati per la lotta antincendio in laboratori, centrali telefoniche, locali informatici, aziende elettriche e altri oggetti simili.
Il cono diffusore propaga l'anidride carbonica sotto forma di neve carbonica che provoca lo spegnimento per raffreddamento, trasformandosi lentamente in gas e riducendo così il pericolo di un ritorno di fiamma.
Agente estinguente L'anidride carbonica (gas carbonico) è un gas incolore e inodore che in caso di temperatura e pressione atmosferica normali è una volta e mezzo più pesante dell'aria.

Lozio
particolari: montare a neve, sbattere la chiara dell'uovo o la panna del latte fino a farle diventare candide e consistenti; effetto neve, quella particolare ricezione degli apparecchi televisivi caratterizzata dalla comparsa sullo schermo di innumerevoli piccole macchie bianche - in chimica: neve carbonica, il ghiaccio secco..
Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa.
Alcune popolazioni eschimesi hanno nel loro vocabolario fino a 30 vocaboli che usano per riferirsi alla neve nelle sue diverse condizioni.
Ci sono specifiche parole che indicano la neve mentre sta cadendo e quando è già al suolo, il semplice fiocco di neve e quello nella tormenta, la neve soffice e quella indurita, quella soffice e profonda al punto da richiedere l'uso delle racchette da neve per essere attraversata, quella che si accumula sugli alberi e quella per costruire gli igloo, quella sugli abiti e la quella scrollata dagli abiti, la neve che si sta sciogliendo e quella che torna a ghiacciare.....