Guide of NEVE FOLGARIA


NEVE FOLGARIA

Camping Sole Neve :: Folgaria Trentino
Il Camping Sole Neve è situato ad un'altitudine di circa 1100 metri sull'altipiano di Folgaria, Lavarone, Luserna.
Il campeggio è servito da skibus che portano direttamente agli impianti di risalita di Folgaria e di Lavarone distanti circa 5 km.
Per chi vuole camminare sulla neve, sono disponibili 'le ciaspole' con escursioni organizzate.

Sulla neve, con i bambini - Corriere della Sera
Vacanze in famiglia Sulla neve, con i bambini La nuova settimana bianca in Trentino? Adulti, adolescenti e piccoli che condividono gite e scuole di sci.
Negli hotel specializzati in accoglienza per famiglie, nelle scuole di sci o in fantasiosi parchi-gioco sulla neve sono tantissime le proposte per una vacanza che faccia divertire i più piccoli e rilassare i genitori.
In uno di questi alberghi, il Villaggio Nevada di Folgaria , si è anche sperimentato un momento di confronto sui sistemi educativi tra mamme e papà e alcuni psicologi che ha avuto molto successo e verrà riproposto su larga scala.
Per ora le strutture che partecipano sono una decina e si trovano a Cavalese , Terme di Comano , Fiera di Primiero , Folgaria, Panchià , Pinzolo , Riva del Garda , Tonadico , Transacqua .
Tapis-roulant che i bambini possono usare come primi impianti di risalita, gonfiabili e pupazzi colorati sulla neve, passeggiate nei boschi, laboratori creativi, maestri di sci a disposizione per tutta la giornata.
In Val di Fassa si concentrano diversi parchi gioco sulla neve.
E poi giù, per 350 metri a bordo di un gommone da neve (tubby).
.

info: NEVE FOLGARIA




Photo by www.goldnet.it

Tiscali Neve -
Fai di Tiscali la tua Home Page | HOME ABBONATI INFORMATI DIVERTITI SERVIZI VIDEO tutto il web Tiscali pagine in italiano home > sport > neve > news Sport Località Eventi Info utili L'Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, a soli 18 km dall'autostrada A22 del Brennero offre un ampio carosello sciistico lungo lo storico confine austro-ungarico, lo Skituor dei Forti, 70 km di piste ad innevamento programmato, servite da seggiovie quadriposto dell'ultima generazione.
Fitness in nature: sci e non solo Tutte le proposte neve dell'inverno...

Viaggi d\'istruzione - i viaggi dello zainetto verde
Adagiata su uno dei tre altipiani omogenei trentini ad un altitudine di circa 1200m, Folgaria già dall’antichità si è distinta per il carattere di fierezza della suacomunità di origine tedesco-cimbra, fregiandosi ancora oggi del titolo onorifico di Magnifica Comunità.Le lunghe ore di sole anche durante l’inverno e la sua immediata accessibilità dall’autostrada del Brennero ne fanno un centro sciistico e di sport invernali tra i più rinomati e organizzati; il luogo ideale dove dare sfogo alla vostra voglia di Neve e di Sport! La scelta della pista ideale tra i 52 km del comprensorio sciistico dei Forti (a sua volta inserito nello Skirama Dolomiti) sarà un arduo compito soprattutto se consideriamo anche 3 centri di fondo tra i più rinomati dell’intero arco alpino, sedi di gare nazionali ed internazionali..
Inoltre, se il tempo non fosse propizio per sciare ci pensano i 160 cannoni neve ad alta pressione a garantire l’innevamento costante per tutta la stagione invernale; e per chi volesse provare lo sci di fondo Folgaria è il posto ideale, infatti qui troverete i centri di fondo di Passo Coe (a 1610 m-35 km di piste) e Forte Cherle (a1400m – 14km di piste) dove sono state disputate gare nazionali ed internazionali..

sport trentino vacanze trentino hotel trentino appartamenti trentino camping trentino
di piste da discesa servite da 40 impianti di risalita in gran parte dotati di innevamento programmato, campi scuola sci, due centri internazionali di sci nordico – Passo Coe e Millegrobbe – oltre a Forte Cherle gli Altipiani permettono di vivere la vacanza sulla neve in vari modi praticando sci, snowboard, telemark, sci escursionismo e fuoripista.
Ma non solo gli sciatori possono divertirsi sulla neve: alternative molto piacevoli sono le discese in slittinovia, il pattinaggio sul ghiaccio, la scuola guida su percorsi ghiacciati, le escursioni sulle racchette da neve fin sui crinali delle montagne, le serate nei rifugi e altro ancora..
Azienda per il Turismo Folgaria, Lavarone, Luserna, tel.

Benefits



Monte Cornetto - Folgaria (scialpinismo)
La pioggia ci accompagna insistente lungo tutta l'autostrada fino a Rovereto e, in località Costa di Folgaria m 1190, si trasforma in abbondanti fiocchi di neve.
La pista diventa più ampia e ripida e così gli istruttori chiedono a noi allievi di "aprire la traccia" nella neve fresca.
Nonostante il notevole strato di neve fresca, questa volta la sciata mi riesce meno faticosa e più divertente, anche se ancora condita da alcune cadute fortunatamente senza conseguenze..
In un tratto per nulla difficile i suoi sci si "piantano" nella neve e subito appare chiaro che la caviglia torna a fargli tremendamente male.

NEVE FOLGARIA:

Festa Unità
Gallery fotografica della Festa nazionale de l'Unità sulla Neve: giorno per giorno gli eventi, i visitatori, i dibattiti, i concerti, i volontari...
Giovedì 13 gennaio 2005   A inaugurare la 27° edizione della festa de l'Unità sulla Neve si apre al Palaghiaccio di Folgaria ci sono, da sinistra, Aldo Marzari, sindaco di Lavarone e già segretario provinciale Pds; Luigi Nicolussi Castellan, sindaco di Luserna; Alessandro Olivi, sindaco di Folgaria; Lino Paganelli, responsabile nazionale DS Feste de l'Unità; Alberto Rella, responsabile Comitato Organizzatore; Marina Mastroluca, inviata del quotidiano L'Unità in Sri Lanka.
Venerdì 14 gennaio 2005   Nella sala dibattiti del Palasport di Folgaria si svolge un confronto sulla giustizia con (da sinistra) Michele Vietti, sottosegretario alla Giustizia; Dino Martirano, giornalista del Corriere della Sera; Giovanni Kessler, deputato DS in commissione Giustizia.     Serata in balera con il liscio dell'orchestra Luca Milani    Paola Turci in concerto, con il suo tour 'Stato di calma apparente'       Ancora un'immagine di Paola Turci: davanti alla cantante un pubblico numeroso che l'ha più volte applaudita Sabato 15 gennaio 2005   La vice presidente della Provincia Autonoma di trento Margherita Cogo e l'on.

Festa Unità
Ancora opinioni via e-mail sulla prossima sede della Festa nazionale de l'Unità sulla Neve.
Ecco i risultati, dopo quelli del sondaggio fra i compagni e le compagne presenti a Folgaria .
Dopo il mini sondaggio realizzato a Folgaria, al termine della festa Neve, fra il pubblico proveniente per lo più dalle regioni del centro Italia, Emilia e Toscana in primis, ecco che in redazione sono giunte nuove Il quesito è il medesimo: ancora Folgaria oppure nel 2005 saranno altre nevi a ospitare la Festa nazionale de l'Unità invernale? Le e-mail propongono altre località: Cavalese, per esempio, ma anche Andalo, Bormio (com'era già emerso nel sondaggio), la Val d'Aosta.
Ricordiamo che a Folgaria il campione di oltre settanta compagni e compagne, si era diviso fra un 60 per cento favorevole alla scelta di una nuova meta e il 40 per cento legato alla bella località trentina.
Il quesito era 'secco': 'Nel 2005 la Festa Neve sarà ospitata a Folgaria o si dovrà scegliere un'altra sede?' Anche se non erano previste altre indicazioni, alcuni compagni hanno voluto dir la loro, suggerendo, ad esempio, Bormio e altre località trentine, oppure il Piemonte o la Val d'Aosta quali regioni alternative al Trentino.

Folgaria 2004
A mezzo km da Folgaria, in un tornante, troverete sulla vostra destra l’indicazione per il Centro Ippico PARADISO, (loc.
1500 s.l.m.) sull’Altipiano di Folgaria, teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.
Date le caratteristiche del percorso, e il periodo è obbligatoria una recente ferratura da neve (con gomme, ramponi ecc.).

Discoveritalia - Speciale Neve
Posta infatti esattamente a metà fra Verona e Bolzano, Folgaria si trova a quota 1200 metri.
Nel corso dell'intera stagione invernale: animazione, après ski, folclore, escursioni con racchette da neve, passeggiate a cavallo, gare di slitta, corsi di guida sicura sul ghiaccio, snowpark e dal 2003 MTB Camp sulla neve per ragazzi e adulti.
E ancora: luci alla cascata di ghiaccio a Guardia di Folgaria, fiaccolate e vin brulé sulle piste, 'Carnevale d'autore', rappresentazione futurista a Serrada.

Campeggio estivo
Le giornate venivano trascorse con intrattenimenti vari al campo e non: attività ricreative con giochi e spettacoli serali; gite nei luoghi limitrofi della Val d'Adige: visite a monumenti, pic-nic al Lago di Cei, Madonna della Neve, Folgaria, Lago di Toblino, Lavarone, merenda a Villa Lagarina, ospite del Marchese Tullo Guerrieri Gonzaga.

Folgaria e Lavarone - Sciare Guida Stazioni Sciistiche
SCIARE - Home Folgaria e Lavarone Folgaria e Lavarone .
Folgaria e Lavarone Folgaria, Lavarone e Luserna .
Folgaria, Lavarone e Luserna , con il carosello Skitour dei Forti e con i loro centri del fondo, rappresentano l'area sciistica di punta del Trentino sud-orientale .
A soli 20 km dall´uscita autostradale (A22) del Brennero, a Rovereto Nord, l´altopiano folgaretano è una delle più rinomate località turistiche del Trentino, ottimamente attrezzata per la vacanza estiva e per la vacanza sulla neve.
Folgaria, Lavarone e Luserna con il carosello "Skitour dei Forti" rappresentano l´area sciistica di punta del Trentino sud-orientale, già assunta al primo posto nella classifica nazionale stilata dal Touring Club Italiano per qualità impiantistica ed ambientale.
Lavarone e Malga Rivetta fanno parte, assieme a Folgaria, dello Skitour dei Forti, un sistema di impianti e piste che portano lo sciatore tra i suggestivi resti dei forti austro-ungarici: con i suoi poli sciistici di Bertoldi-Tablat, Malga Laghetto, Malga Rivetta (loc.