Guide of PESCA SUB SARDEGNA

Itinerari
Cominciamo a parlare delle vacanze in caicco in Turchia con un’affermazione che può far impressione a chi non ha esperienza in merito ma che, vi assicuro, non teme smentite: per un pescatore subacqueo...
La zona di Tarquinia e' un ottimo posto per praticate la pesca sub a patto di trovare l'acqua sufficientemente pulita.Infatti essa e' racchiusa tra le foci di diversi fiumi .
La Croazia è uno dei rari posti nel mediterraneo in cui il pescatore subacqueo può andare alla ricerca di quel mare ancora ricco di prede .
In questa sezione verranno descritti alcuni itinerari per la pesca subacquea in Sardegna..
Itinerario di pesca a Procida, da Terra Murata fino a Punta Solchiaro.
Itinerario di pesca sul Litorale Tarantino.

immersioni sub e pesca apnea fondali e pareti Ponza Giglio Sardegna Corsica Sicilia Capri Ischia Giannutri Ventotene
Inizia sicuramente un periodo favorevole per la pesca subacquea, sia per la diminuzione dell'affollamento estivo sia per le abitudini di molte specie di pesce che si avvicinano alla costa e si fanno numerose.
In questo periodo vi sono tantissimi neo-pescatori che si sono lasciati affascinare dalle bellezze del mare ed hanno, magari per caso, iniziato a praticare la pesca subacquea.
Ad essi è dedicato questo articolo, che vuole essere un semplice elenco di pochi consigli, non esaustivo, teso ad offrire una prima guida a questo popolo di aspiranti subacquei.
Naturalmente i consigli e le indicazioni che mi accingo a dare si basano sulla mia esperienza personale e sui ricordi delle mie prime esperienze di pesca.
Essi si propongono piuttosto di costituire una prima linea guida dalla quale poi, con l'aumentare dell'esperienza e della capacità, il pescatore potrà discostarsi per muoversi liberamente tra le infinite soluzioni di questo meraviglioso sport secondo le proprie personali inclinazioni.
Contrariamente a quanto accadeva qualche anno fa, tutti i pescatori sub all'inizio della loro "carriera" hanno oggi la possibilità di seguire dei corsi specifici sia di apnea sia di pesca subacquea.

sicuramente un per la sia per dell'affollamento estivo le abitudini specie di si avvicinano e si questo periodo tantissimi neo-pescatori sono lasciati bellezze del hanno, magari iniziato a pesca subacquea.
Ad dedicato questo vuole essere elenco di non esaustivo, offrire una a questo aspiranti subacquei.
Naturalmente e le mi accingo si basano esperienza personale ricordi delle esperienze di propongono piuttosto una prima dalla quale l'aumentare dell'esperienza capacità, il discostarsi per tra le di questo secondo le inclinazioni.
Contrariamente a qualche anno i pescatori della loro oggi la seguire dei sia di ...


PESCA SUB SARDEGNA

pesca traina pesca sub apnea foto catture tonni ricciole pesce spada lampughe fatte dal catamarano con esche artificiali
Circola ancora la voce secondo la quale le barche a vela non sarebbero adatte per praticare la pesca sportiva.
Niente di più sbagliato! Direi anzi che, per alcuni tipi di pesca dilettantistica mediterranea, la vela è addirittura più funzionale di molti quotatissimi fisherman con doppia e potente motorizzazione.
L'unico handicap, che si aggiunge a quello concernente il drifting al "molto grosso" appena accennato, riguarda i tempi, talvolta eccessivamente lunghi, necessari per raggiungere teatri di pesca molto distanti dalla base di partenza; sennonché questo problema esula dal contenuto del presente articolo che è essenzialmente incentrato sulla traina svolta, senza deviazione alcuna, sulle rotte seguite durante i viaggi di trasferimento.
Agli accennati fattori concernenti la validità del mezzo nautico invelato ai fini della pesca, ne va poi sommato un altro, anche esso di segno positivo, attinente agli equipaggi: di norma l'andare a vela in crociera ha come presupposto e come stimolo una particolare forma mentis improntata allo spirito di avventura, alla ricerca di evasione dai paradigmi ricorrenti nella vita di tutti i giorni, al desiderio di scoprire il nuovo in noi stessi e nelle cose più belle che ci offre la natura; e allora possiamo ben dire che questo insieme di sentimenti e di aspirazioni si armonizza pienamente con la pratica della traina che, in definitiva, è anch'essa una proiezione del nostro interiore verso l'insolito e verso l'imprevisto.

ancora la la quale a vela adatte per pesca sportiva.
Niente sbagliato! Direi per alcuni pesca dilettantistica vela è funzionale di fisherman con potente motorizzazione.
L'unico si aggiunge concernente il "molto grosso" riguarda i eccessivamente lunghi, raggiungere teatri molto distanti di partenza; problema esula del presente è essenzialmente traina svolta, alcuna, sulle durante i trasferimento.
Agli accennati la validità nautico invelato della pesca, poi sommato anche esso positivo, attinente di norma vela in come presupposto stimolo una mentis improntata di avventura, di evasione ricorrenti nella tutti i desiderio di nuovo in e nelle belle che la natura; possiamo ben questo insieme e di armonizza pienamente pratica della in definitiva, una proiezione interiore verso ...

Apnea Magazine - LA PESCA IN TANA - I° PARTE
La pesca in tana è la più classica delle tecniche, e forse la più antica.
La pesca in tana si è spostata verso quote sempre più profonde, e l'abilità del cacciatore sta nell'individuare le tane in punti come secche, franate, concentrazione di grossi massi, massi isolati, lastre, grotto e spacchi nel fango duro alla base delle posidonie.
Quando mi affacciai alla pesca sub, agli inizi degli anni settanta, era normale per chiunque catturare prede dignitose sotto le pietre, anche in pochissimi metri d'acqua.
Erano altri tempi, e sebbene fossi solo un ragazzino in quel periodo per i giovani della mia età era abbastanza normale ricevere un fucile subacqueo come regalo per la promozione.
In qui primi anni 70 conquistai la fiducia dei miei genitori e dei più grandi ed esperti del posto che, valutati i successi di cattura, mi portavano a pesca nelle isole costiere più lontane.
Pescare da adolescente nelle isole di Mortorio e di Tavolara era il massimo della soddisfazione, poiché si trattava di zone per grandi ed esperti pescasub.
La fortuna di avere in casa il fidanzato di mia sorella Angelo Masotti, attuale titolare di Cicci Sport, un negozio tecnico di subacquea qua ad Olbia, era grande.

pesca in la più tecniche, e più antica.
La tana si verso quote profonde, e cacciatore sta tane in secche, franate, grossi massi, lastre, grotto nel fango base delle affacciai alla agli inizi settanta, era chiunque catturare sotto le in pochissimi altri tempi, fossi solo in quel i giovani età era ricevere un come regalo promozione.
In qui 70 conquistai dei miei dei più esperti del valutati i cattura, mi pesca nelle più lontane.
Pescare nelle isole e di il massimo poiché si zone per esperti pescasub.
La avere in fidanzato di Angelo Masotti, di Cicci negozio tecnico qua ad ...

.

info: PESCA SUB SARDEGNA


Photo by win.isolasardegnanet.it

Apnea Magazine - LIMITI DI CATTURA NELLA PESCA IN APNEA
Il pescatore subacqueo non può catturare tutto quello che incontra perché esistono diverse limitazioni.
128 bis del Regolamento recita: 'Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei' .
142, che si rivolge a tutti i pescatori sportivi, dice invece: 'Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore' ..
Gli articoli sembrerebbero in evidente contraddizione: secondo il 128 bis il pescasub non potrebbe raccogliere molluschi e crostacei......secondo il 142 sembrerebbe di sì.
Dato che il 128 bis è dettato appositamente per il pescatore subacqueo, quella che contiene è una norma speciale che prevale su quella generale dettata per tutti gli sportivi: al pescasub + pertanto proibita la raccolta di coralli, molluschi e crostacei .
Ma alcune tra le prede più comuni del pescatore in apnea come polpi, seppie e calamari ...sono molluschi.....
128 ter, vide bene di inserire un chiarimento anche su questo punto: 'Si ritiene opportuno precisare che ai pescatori sportivi è vietata la raccolta di coralli e crostacei nonché di molluschi esclusi quelli cefalopodi'.

Pesca in Sardegna - pg. 1 - www.sardus.it
Il tuo hobby è la pesca? Sei nella rubrica giusta.
E questo vale per la pesca subacquea, il surf casting, la traina, la pesca nelle acque dolci, lo spinning in foce.
La tua passione è la pesca subacquea? Le acque limpide della Sardegna conservano ancora intatto il paesaggio sottomarino, popolato da tutte le specie cacciabili, comprese le più pregiate.
Ma se il carniere non è la vostra principale preoccupazione, qualche volta vi dimenticherete che state pescando e vi sorprenderete ad ammirare i fondali e l’incredibile gamma di colori che si aprirà ai vostri occhi.
Per questi motivi i mari della Sardegna hanno spesso ospitato le principali competizioni mondiali di pesca subacquea..

tuo hobby pesca? Sei giusta.
E questo la pesca surf casting, la pesca dolci, lo foce.
La tua la pesca acque limpide conservano ancora paesaggio sottomarino, tutte le comprese le se il è la preoccupazione, qualche dimenticherete che e vi ammirare i l’incredibile gamma che si vostri occhi.
Per i mari hanno spesso principali competizioni ...

bluworld: la prima web-zine immersa
ottimo pescatore e apneista ci ha rilasciato questa esclusiva e interessantissima intervista, mirata a capire fino a che punto pesca e apnea siano attività complementari tra loro.
Molti conosceranno già Roberto grazie agli ottimi articoli scritti per tutti noi attraverso le pagine di BluWorld sulle tecniche di respirazione e rilassamento, contenute nella sezione Consigli e Accorgimenti del sito stesso, cerchiamo di conoscere meglio questo personaggio del settore subacqueo contraddistinto da grandissime qualità umane e altrettanto grandi capacità tecniche, ma al contempo dotato di grande umiltà e ottimo carattere.
La pesca sub è da considerarsi una specializzazione dell'apnea, comunque le differenze tra le due discipline sono notevoli.
Nella pesca subacquea la situazione si presenta in maniera differente bisogna sempre essere concentrati e rilassati al massimo, ma la nostra attenzione verso ciò che avviene intorno a noi, a tutti i minimi particolari deve essere sempre elevata per individuare e catturare una eventuale preda .
Credo che non sia facilissimo per un fortissimo pescatore subacqueo diventare un fortissimo profondista, come nonè facilissimo per un profondista diventare un grande pescatore.

pescatore e ha rilasciato e interessantissima a capire che punto apnea siano tra loro.
Molti Roberto grazie articoli scritti noi attraverso di BluWorld di respirazione contenute nella e Accorgimenti stesso, cerchiamo meglio questo settore subacqueo grandissime qualità altrettanto grandi ma al di grande ottimo carattere.
La è da specializzazione dell'apnea, differenze tra discipline sono subacquea la presenta in bisogna sempre e rilassati ma la verso ciò intorno a tutti i deve essere per individuare una eventuale che non per un subacqueo diventare profondista, come per un ...

Benefits



bluworld: la prima web-zine immersa
Silvio Ferruzzi Silvio Ferruzzi è stato tra i più forti agonisti del nostro sport, e sicuramente l’unico ad impegnarsi seriamente anche nei confronti di noi, non agonisti o “campioni”, fondando nel 1997 l’Associazione Italiana Pesca Subacquea, per tutelare e diffondere il nostro sport nei confronti di chi lo vorrebbe abolire per cause dettate solo ed esclusivamente da una profonda ignoranza dei motivi del depauperamento marino.
Quindi onore a questo atleta, che unico nel panorama nazionale, ha deciso di fare qualcosa di concreto per tutti noi, realizzando che se la pesca venisse abolita, neppure i “campioni” potrebbero più pescare, e di conseguenza non sarebbero più tali, ma solo persone con tanti bei ricordi e null’altro.
BLUWORLD: Silvio, quando hai cominciato a pescare, e in tutti questi anni, come hai visto mutare la situazione ittiologica della tua isola? Silvio Ferruzzi:Ho cominciato la pesca subacquea all’età di undici anni a Putzu Idu (isola di Mal di Ventre)dove i miei possiedono una casa.
Secondo me da allora ad oggi sono cambiate molte cose, sia dal punto di vista della quantità di pesce presente in Sardegna, sia da quello dello stato di salute del mare.

Ferruzzi Silvio stato tra forti agonisti sport, e ad impegnarsi nei confronti non agonisti fondando nel Italiana Pesca tutelare e nostro sport di chi abolire per solo ed una profonda motivi del onore a che unico nazionale, ha fare qualcosa per tutti che se venisse abolita, “campioni” potrebbero e di sarebbero più solo persone bei ricordi Silvio, quando a pescare, tutti questi hai visto situazione ittiologica isola? Silvio la pesca di undici Putzu Idu Mal di miei possiedono me da oggi sono cose, sia di vista di pesce Sardegna, sia dello stato ...

PESCA SUB SARDEGNA:

Pesca RAIDUE: SARDEGNA PROTAGONISTA DOMANI DI “VIVERE IL MARE”
- La Sardegna, e in particolare Alghero, saranno protagoniste dell’ottava puntata di “Vivere il Mare”, la trasmissione, in onda domani alle 19.05 su Rai Due, condotta da Gianluca Genoni, primatista mondiale di apnea, e dalle gemelle Laura e Silvia Squizzato.
Tra gli argomenti della puntata la pesca sportiva con un’intervista al presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Marco Pisacane.
- La Sardegna, ed in particolare Alghero saranno protagoniste dell’ottava puntata di Vivere il Mare, la trasmissione, in onda domenica 30 Aprile alle 19.05 su Rai Due, condotta da Gianluca Genoni, primatista mondiale di apnea, e dalle gemelle Laura e Silvia Squizzato.
PESCA FRODO:CC SEQUESTRANO IMBARCAZIONE E RETI NEL BRINDISINO Tuesday, April 25th, 2006 (AGI) - Brindisi, 25 apr.- Operazione contro la pesca di frodo dei carabinieri della Motovedetta CC 253 della Compagnia di Fasano: ieri notte, e’ stata notata una piccola imbarcazione diretta verso il parco naturale di Torre Guaceto al chiaro scopo di recuperare reti gettate in mare qualche ora prima.
La motovedetta dell’Arma ha seguito a breve distanza e a luci spente l’imbarcazione da diporto sino a quando non e’ iniziato il recupero delle reti.I militari ghanno sequestrato l’imbarcazione, 1.500 metri di reti da pesca e altra attrezzatura mentre circa 20 kg di pesce e’ stato gettato in mare poiche’ ancora in vita.

La Sardegna, particolare Alghero, dell’ottava puntata il Mare”, in onda 19.05 su condotta da primatista mondiale e dalle e Silvia argomenti della pesca sportiva al presidente Italiana Pesca Pisacane.
- La in particolare protagoniste dell’ottava Vivere il trasmissione, in 30 Aprile su Rai da Gianluca mondiale di dalle gemelle Silvia Squizzato.
PESCA IMBARCAZIONE E BRINDISINO Tuesday, 2006 (AGI) 25 apr.- la pesca dei carabinieri CC 253 di Fasano: e’ stata piccola imbarcazione il parco Torre Guaceto scopo di gettate in ora prima.
La ha seguito distanza e spente l’imbarcazione sino a e’ iniziato delle reti.I sequestrato l’imbarcazione, di reti e altra circa 20 pesce e’ in mare ...

MP - Mondo Pesca.it
ABBONAMENTO 12 numeri € 40, 00 Puoi ricevere direttamente a casa tua la rivista Mondo Pesca Effettua il versamento .
In piccolo L'Area marina protetta di Capo Carbonara, dopo anni di apparente lungimiranza ed in piena sintonia con quanto avviene nel resto del mondo, si fa protagonista di un'iniziativa singolare: non concede più il permesso di pesca sportiva ai non residenti perché le domande arrivate agli uffici di Villasimius sarebbero addirittura 600.
Caro Tore Sanna, non ti sembrano questi soldoni, sufficienti per tenere a bada quell'orda estiva di pescatori che, amo in mano, verrebbe a turbare la tranquillità dell'area marina?.
Ben più insidioso invece è il tentativo di ..., di introdurre la famigerata licenza per la pesca in mare.
L'unica cosa certa è che tra questi non c'è assolutamente il pescatore sportivo.
Quindi l'unica possibilità perché il pescatore non subisca raggiri e pressioni è che l'eventuale licenza non comporti formalità, se non la pura e semplice registrazione delle generalità.

Giorgio Dapiran : LE NOSTRE CATTIVE LEGGI SULLA PESCA SUBACQUEA
La pesca subacquea, attività per lo più sconosciuta ai nostri parlamentari, non è stata risparmiata da questo costume legislativo e negli anni ’80, all’apice del protagonismo dei nostri “onorevoli”, mitragliata da decreti presidenziali e decreti ministeriali che hanno contribuito, non poco, alla confusione in questo settore.
Non voglio, per ragioni di spazio, analizzare tutte le contraddizioni legislative riguardanti le leggi sulla pesca subacquea sportiva, (se ne potrebbe scrivere un libro bianco), ma evidenziare solo alcune di quelle norme, ignorate dai più e che con stupore potrete sentirvi contestare mentre state tranquillamente pescando.
La pesca subacquea sportiva, in Italia, viene regolamentata dalla legge quadro sulla pesca marittima (14 luglio 1965 n.
Purtroppo l’articolo 32 di questa legge attribuisce al Ministero della Marina Mercantile, ” …la facoltà di emanare norme per la disciplina della pesca marittima anche in deroga alle norme regolamentari…” per cui non è sufficiente conoscere la legge del 1965 .
Alla legge quadro, quindi, con gli anni si sono aggiunti decreti e circolari esplicative, che facendovi riferimento l’hanno ulteriormente gravata da divieti e limitazioni, spesso rimasti sconosciuti ai pescatori subacquei .

Giorgio Dapiran : PESCATORE IN APNEA? DAGLI ALL’UNTORE…
E’ ormai da tempo che, nel più totale silenzio e disinteresse dei media, si assiste in Italia ad una discriminazione nei confronti della categoria dei pescatori subacquei, aberrante sotto il profilo motivo ed illegittimo sotto il profilo normativo..
Solo recentemente e grazie all’intervento televisivo fortemente voluto dal campione del Mondo di immersione in Apnea, Umberto Pelizzari, si è tornati a parlare di apnea e di pesca in apnea come attività ecologicamente compatibile perché di bassissimo impatto ambientale..
Si è cercato, attraverso significative iniziative di protesta, portate avanti anche per il tramite della FIPSAS, di restituire alla pesca subacquea la pari dignità con le altre forme di pesca sportiva, stigmatizzando in tal modo il differente trattamento riservato ai pescatori subacquei sportivi ai quali viene negato il diritto di pesca riconosciuto nelle zone C delle Aree marine protette (AMP), diritto riconosciuto a tutti gli altri pescatori sportivi e ai pescatori professionisti.
In Sardegna esistono come noto ben quattro A.M.P.:.
- la realizzazione di visite guidate subacquee, regolamentate dall'Ente Gestore, in aree limitate secondo percorsi prefissati, tenendo comunque conto delle esigenze di elevata tutela ambientale; .

ormai da nel più e disinteresse si assiste ad una confronti della pescatori subacquei, il profilo illegittimo sotto normativo..
Solo recentemente all’intervento televisivo dal campione di immersione Umberto Pelizzari, tornati a apnea e in apnea ecologicamente compatibile bassissimo impatto cercato, attraverso di protesta, anche per della FIPSAS, alla pesca pari dignità altre forme sportiva, stigmatizzando modo il riservato ai sportivi ai negato il pesca riconosciuto C delle protette (AMP), a tutti pescatori sportivi pescatori professionisti.
In come noto A.M.P.:.
- la visite guidate dall'Ente Gestore, limitate secondo tenendo comunque esigenze di ...