INCIDENTI AUTOSTRADA

































Corriere della Sera - Incidenti per nebbia, caos in autostrada
CRONACHE Alta velocità e scarsa visibilità le cause degli scontri Incidenti per nebbia, caos in autostrada Muore una donna sull'A7, feriti alcuni giornalisti.
Il bilancio di questo lunedì di inizio settimana è già pesante : caos sull'A21 Piacenza-Torino con una serie di incidenti in entrambe le direzioni.
Altri feriti per incidenti a catena sull'A1 chiusa (e poi riaperta) all'altezza di Piacenza.
Nel fine settimana sono state 18 le vittime di 16 incidenti stradali.
UN MORTO SULL'A7, GIORNALISTI FERITI - Tamponamenti a catena questa mattina per la nebbia sulla A/7 Milano-Genova, soprattutto nel tratto di autostrada che attraversa la Lomellina .
L'autostrada, chiusa tra Alessandria Ovest e Piacenza stamane è stata riaperta intorno alle 13.
La nebbia , stamane, era fitta in diverse arterie stradali ed autostradali del Piemonte: nell'astigiano e nell'alessandrino e sulla A 4, Torino-Milano dove, poco dopo l'uscita di Chivasso, si è verificato un altro tamponamento nel quale sono rimaste coinvolte quattro auto ed un Tir, con due persone ferite in modo lieve..
CHIUSA E RIAPERTA L'A1 - Un tratto dell'Autostrada del Sole è stato chiuso, questa mattina verso le 8, vicino Piacenza in entrambe le direzioni di marcia per alcuni tamponamenti a catena, che hanno coinvolto otto mezzi pesanti e una quarantina di auto.

Pagina Auto pirata
autostrada A14 Bari-Taranto, carreggiata Nord, all'altezza dello svincolo di accelerazione del casello di Bari Nord (comune di Modugno - BA) .
Luogo dell' incidente: autostrada 14, da Borgo Panigale alla tangenziale di Bologna .

Autostrade S.p.A.
Lomazzo (09 Feb 2007 ore 09:35) Tempo di percorrenza attuale: 22 min (+13 rispetto al tempo standard) Civitavecchia (09 Feb 2007 ore 10:16) Roma (09 Feb 2007 ore 09:15) Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Cerca per aree metropolitane Cerca per regione Info Utili Top Webcam » » » » » » » » » .

Autostrade S.p.A.
9 direzioni di tronco (Genova, Milano, Udine, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Cassino, Bari), ciascuna responsabile della gestione operativa di circa 300 chilometri di autostrada..
Pronto intervento e polizia Le squadre di Autostrade per l’Italia sono costantemente pronte ad intervenire, per attenuare e risolvere situazioni di crisi della circolazione ed integrare l'azione della Polizia Stradale in caso di incidenti..
Il servizio di Polizia è assicurato ogni cento chilometri circa dalle sottosezioni speciali che operano solo in autostrada.
Sono comandate da un ufficiale di Polizia Stradale e coordinate dai Centri Operativi Autostradali via radiotelefono..
Il servizio di pattugliamento viene svolto su base continuativa 24 ore al giorno, su percorsi brevi - 40/50 chilometri circa che consentono passaggi frequenti in ogni punto dell’autostrada.
Ausiliari della viabilità Per dare una mano agli automobilisti in panne sulla rete di Autostrade per l'Italia c'è anche un 'ausiliario della viabilità autostradale'.
A stabilirlo è un protocollo di intesa tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza e le concessionarie autostradali.

RaiNews24
Falsi incidenti autostradali e fatture gonfiate: scoperta truffa contro assicurazioni Vedi anche.
Con il sistema dei falsi incidenti automobilistici sarebbero stati incassati ricarcimenti non dovuti per circa 6 milioni di euro.

artikel_0045
In seguito all'elevata velocità e ai tempi di reazione ridotti, gli incidenti risultano più drammatici che non sulle strade normali.
Accesso all'autostrada Chi si immette in autostrada non ha la precedenza.
Se non si riesce a immettersi fra le vetture in circolazione bisogna eccezionalmente continuare a viaggiare sulla corsia d'emergenza fino a quando è possibile entrare in autostrada senza pericolo.
Quando si viaggia in autostrada non bisogna, a ogni entrata, spostarsi ogni volta sulla corsia di sorpasso quando un altro automobilista manifesta l'intenzione di immettersi.
Uscita dall'autostrada Abbandonando l'autostrada occorre frenare soltanto quando ci si trova sulla preselezione d'uscita.
In caso di colonna ferma in autostrada formare, come per un incidente, un corridoio e mantenerlo.
Comportamento in caso di incidenti in autostrada Dopo un incidente in autostrada occorre assolutamente osservare quanto segue: 1.

info media
Studio upi propone misure concrete In Svizzera i conducenti contromano causano ogni anno una media di 21 incidenti con 3 morti e 20 feriti.
Ma con quale frequenza si verifica effettivamente questo tipo di incidente? Lo studio dell’upi fa distinzione tra incidenti e comunicazioni.
Dai dati emerge che gli incidenti con conducenti in contromano sono molto più rari di quanto le comunicazioni lascerebbero ad intendere: a fronte di una media di 21 incidenti l’anno, le comunicazioni sono 65, un numero tre volte superiore.
Considerando poi che le comunicazioni vengono trasmesse più volte, gli aggiornamenti sono undici volte più numerosi degli incidenti.
Spiccano le ore notturne per l’elevato numero di incidenti e le esigue comunicazioni, nonché le ore di punta a mezzogiorno per i pochi incidenti e le numerose comunicazioni.
Gli annunci radiofonici si rivelano generalmente molto efficaci: una volta annunciato via radio il contromano comporta raramente un incidente, mentre gli incidenti contromano sono raramente preceduti da un aggiornamento.
Nella metà circa dei casi la guida contromano inizia all’uscita di un’autostrada o su tratte libere.

incidente autostrada
Busto Arsizio - Tamponamento in autostrada poco dopo mezzanotte: 3 le auto rimaste coinvolte .

Guide of INCIDENTI AUTOSTRADA



info: INCIDENTI AUTOSTRADA


Photo by www.asaps.it
Dalla parte di chi guida - Archivi di categoria Autostrade
c) Aumentano le tariffe autostradali su alcuni tratti (di quanto, non si sa): i soldi verranno investiti nelle ferrovie.
Tag:, Nov26 Pubblicato da Alessandro Merolla alle 10:34 in Il Decreto fiscale collegato alla Finanziaria 2007, e appena convertito in Legge, introduce la convenzione unica con i gestori per le concessioni autostradali (prima, ogni gestore aveva la sua convenzione con lo Stato).
Attraverso questo servizio, le richieste di informazioni, le segnalazioni o i suggerimenti riguardanti la rete stradale (gestore della rete stradle e autostradale) e i servizi ad essa collegati trovano subito risposta.
| Nov17 Pubblicato da Alessandro Merolla alle 14:51 in Il ministro delle Infrastrutture, Di Pietro, vuole riordinare le concessioni autostradali.
Ma c'è un disegno di legge che impedisce la vendita di alcolici in autostrada è prezioso: la guida in stato d'ebbrezza provoca incidenti a non finire.
"Inutile perché di assai discutibile efficacia, come strumento di prevenzione degli incidenti stradali.
2) Da noi, realizzare un chilometro di autostrada costa 48-50 milioni di euro mentre in altri Paesi europei, come Spagna e Germania, ne bastano 15-18.

GLI INCIDENTI SULLE BARRIERE AUTOSTRADALI
Attualmente l'installazione di barriere autostradali prevede il rispetto di precise norme di collaudo che impongono determinate verifiche sia sulle caratteristiche delle vetture prescelte che dei parametri dinamici di impatto e comportamento nell'urto.
Nel campo degli impatti contro le barriere autostradali questa considerazione desta ancora maggiori preoccupazione per il fatto che le componenti della velocità e delle accelerazioni trasversali alla direzione dell'urto provocano sollecitazioni laterali sul corpo, che possono avere conseguenze più gravi.
Nell'ambito di studi e di ricerche di traumatologia della strada che si effettuano presso l'università di Roma "La Sapienza" è stata promossa una ricerca scientifica tesa ad esplorare il comportamento delle autovetture e dei loro occupanti durante gli impatti accidentali contro barriere autostradali.
A questo scopo uno scambio organizzato su base di omogeneità dei dati disponibili presso tutti gli enti internazionali preposti alla sicurezza autostradale dovrebbe contribuire a migliorare sensibilmente la sicurezza passiva.
- i picchi delle accelerazioni a fronte dei tempi presentano valori che meritano successivi approfondimenti; i danni subiti dalla vettura nell'impatto sul lato destro della stessa e quindi con il manichino al posto del passeggero possono essere ascrivibili nella fascia di normale incidentistica..

Manifesto contro i 150 km/h in autostrada 150 ALL'ORA, SCHIAFFO ALLA SICUREZZA
Manifesto contro i 150 km/h in autostrada .
Sicurstrada, ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d'Italia) e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, si fanno promotrici presso tutti i cittadini e le Associazioni, in particolare quelle impegnate nel campo della sicurezza stradale e prevenzione ai rischi degli incidenti stradali, di un manifesto "CONTRO I 150 KM/H IN AUTOSTRADA".
Questo provvedimento viene a vanificare il positivo messaggio offerto agli automobilisti dalle modifiche al Codice della Strada del 30 giugno 2003 ed in particolare dalla patente a punti, provvedimenti che già in 4 mesi hanno evidenziato la loro efficacia, con una diminuzione sensibile di incidenti, morti e feriti..
Ricordiamo che secondo l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) l'eccesso di velocità causa oltre 25.000 incidenti all'anno che provocano 1.300 vittime ed oltre 36.000 feriti..
Cosa possono essere 5 minuti risparmiati, di fronte all'incalcolabile perdita di vite umane se poi a causa di un incidente in autostrada causato dall'alta velocità si possono invece perdere ore e ore in coda.

Incidenti inn autostrada del mese di settembre 2002
WEB:0009 Incidenti in autostrada nel mese di settembre 2002 .
Sono stati 4.103 gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale nelle autostrade nel mese di SETTEMBRE 2002 , pari a una media giornaliera di 136.60 sono state le vittime, 2, 0 al giorno, e 2.093 i feriti, pari a 69 al giorno.

CHIUSA PER INCIDENTE AUTOSTRADA DEL SOLE IN DIREZIONE SUD
Autostrade//per l’italia prevede tempi ancora lunghi per la riapertura dell’autostrada A1 in direzione sud, dove al km 571, tra l’allacciamento della A1 con la A24 e la Diramazione Roma sud si è rovesciato, questa mattina, un mezzo pesante che trasportava gas propano liquido.
Sul posto dell’incidente stanno operando i Vigili del Fuoco per mettere il mezzo in sicurezza e poter ripristinare la viabilità nei tempi tecnici necessari per la sicurezza dell’ambiente e delle persone che transitano in autostrada.
Verrà data immediata informazione sui tempi dell’intervento, mentre per l’itinerario alternativo sin d’ora si informa che, in direzione nord, per il traffico di lunga percorrenza, è necessario uscire alla stazione di Roma sud, percorrere il GRA e rientrare in autostrada attraverso la stazione di Roma est sulla A24.

Esodo estivo: la sosta in autostrada può ridurre del 15% gli incidenti e del 20% i morti - Censis
Sei in: Censis / Attività / 2006 /Pit-Stop della sicurezza / Comunicati stampa / Esodo estivo: la sosta in autostrada può ridurre del 15% gli incidenti e del 20% i morti .
Pit-Stop della sicurezza Dossier di ricerca sulla sicurezza in autostrada 31 Luglio 2006 .
Comunicato stampa Esodo estivo: la sosta in autostrada può ridurre del 15% gli incidenti e del 20% i morti Da agosto in distribuzione il test “Scopri che guidatore sei” .
Roma, 31 luglio 2006 – È diminuito del 13, 7% il numero degli incidenti e del 9, 9% il numero dei feriti sulle autostrade, tra il 2001 e il 2005, pur a fronte di un incremento dell’8, 6% del traffico sulla rete.
E ancora più marcata è stata la riduzione delle morti causate dagli incidenti autostradali: -24, 9%.
Negli spostamenti di media e lunga percorrenza effettuati sulla rete autostradale, la realizzazione senza soste del viaggio è di per sé un fattore negativo per la sicurezza, incidendo sulla soglia di vigilanza e la capacità di guida del conducente.
Secondo la stima del Censis, il 15% circa degli incidenti e dei feriti in autostrada, e il 20% delle morti, potrebbero essere evitati interrompendo il viaggio e ripristinando le condizioni ottimali di guida per mezzo di una sosta adeguata.

Il Nuovo Giornale di Modena
Incidenti in autostrada in calo lo scorso week-end.
Nell'ultimo fine settimana gli incidenti stradali sulla rete gestita da 'Autostrade per l'Italia' e' diminuito del 23% rispetto al 2004.
Lo rende noto la stessa societa' sottolineando che sono in calo (del 9%) anche gli incidenti con conseguenze alle persone.
Purtroppo però il calo degli incidenti non toglie nulla alla drammaticità del bilancio delle vittime che sulle strade italiane, lo scorso fine settimana, sono state 33..

Benefits


Photo by www.asaps.it
Morti come in autostrada - LASTAMPA.it
1/2/2007 (7:34) - NEVE KILLER Morti come in autostrada .
Frontale sugli sci a cinquanta all'ora: due vittime, uno era un maestro PIERANGELO SAPEGNO TRENTO La cosa strana è raccontare la morte di due ragazzi come se fosse un incidente su un’autostrada, con le macchine che corrono e le lamiere che esplodono con sferraglio, mentre qui non c’è nemmeno un metro d’asfalto, oltre le transenne che delimitano questo campo di paglia, questo prato giallo che si allunga fino a una striscia di neve che scivola giù a valle fra grandi chiazze.
Due corpi distrutti come macchine nuove lanciate su un’autostrada.
Una giornata così resta comunque molto particolare, se si pensa che solo l’11 per cento degli incidenti sulla neve avviene per uno scontro fra sciatori.
Nel 2006, alla stessa data, erano stati 1286 in più: meno incidenti, quest’anno, ma più gravi.

Ministero dell'Interno
'Pit stop della sicurezza'per le vacanze estive: secondo una ricerca del Censis la sosta in autostrada può ridurre del 15% gli incidenti e del 20% i morti .
 È diminuito del 13, 7% il numero degli incidenti e del 9, 9% il numero dei feriti sulle autostrade, tra il 2001 e il 2005, pur a fronte di un incremento dell´8, 6% del traffico sulla rete.
E ancora più marcata è stata la riduzione delle morti causate dagli incidenti autostradali: -24, 9%.
Negli spostamenti di media e lunga percorrenza effettuati sulla rete autostradale, la realizzazione senza soste del viaggio è di per sé un fattore negativo per la sicurezza, incidendo sulla soglia di vigilanza e la capacità di guida del conducente.
Secondo la stima del Censis, il 15% circa degli incidenti e dei feriti in autostrada, e il 20% delle morti, potrebbero essere evitati interrompendo il viaggio e ripristinando le condizioni ottimali di guida per mezzo di una sosta adeguata.
La sosta nelle aree di servizio può svolgere una funzione di prevenzione nel caso dei tanti incidenti causati da sonnolenza, affaticamento, stress, scarsa lucidità, malori, distrazione nella guida, uso improprio della sede autostradale.

Stabili gli incidenti in autostrada, crescono le vittime.
Stabili gli incidenti in autostrada, crescono le vittime.
Stabile l'incidentalità sulla rete autostradale , nei primi 8 mesi del 2006: dal 1° gennaio 2006 al 31 agosto 2006 i sinistri sono stati 26.787 rispetto ai 26.754 dello scorso anno..
Gli incidenti con soli danni ai mezzi sono stati 18.256, facendo segnare addirittura un leggero calo dello 0, 43% rispetto ai 18.334 dell'analogo periodo del 2005.
autostradale si sono verificati 314 incidenti con evento mortale, facendo segnare un incremento del 9, 41% rispetto ai 287 incidenti nei quali persone hanno perso la vita nello stesso periodo del 2005.
Nello stesso periodo gli incidenti con feriti sono stati complessivamente 8.217 con un incremento dell'1, 03% rispetto agli 8.133 dei primi 8 mesi del 2005.
Nel mese di giugno 2006 gli incidenti stradali rilevati dalla Polstrada nell'intera rete autostradale sono stati 3.546, un numero pressoché invariato rispetto ai 3.552 (-0, 1%) dell'anno precedente.
La media giornaliera della sinistrosità sulla rete è stata di 118 incidenti al giorno.
Nel mese di luglio 2006 gli incidenti stradali rilevati dalla Polstrada nell'intera rete autostradale sono stati 4.082, con un incremento del 7, 45% rispetto a quelli del luglio 2005.

ASL 11 di Vercelli - Emergenza Sanitaria 118
Costituisce una risorsa di carattere avanzatissimo per il soccorso in tutti quei casi in cui non è possibile far giungere le ambulanze sul luogo dell'evento (zone montane, greto di fiumi, boschi inaccessibili, ecc.) ovvero, per dinamica dell'evento (incidenti autostradali, con più mezzi coinvolti, ecc.) o per gravità estrema delle condizioni dei pazienti sia possibile far giungere l'equipaggio sanitario prima di quello dell'autombulanza, ovvero si renda necessario il trasporto dei pazienti in tempi rapidissimi agli ospedali di riferimento.

RaiNews24
Anche a Ferragosto cantieri aperti in autostrada, sulla Salerno-Reggio la minaccia code Vedi anche.
Troppo poco? La società autostrada Salerno- Reggio Calabria fa presente che da fine giugno ad oggi su questo tratto sono stati chiusi quasi la metà dei cantieri.
L'Anas di Cosenza ricorda però che le lunghe code non sarebbero solo conseguenza dei lavori ma anche di un incidente che sabato mattina si è verificato all'altezza di Lagonegro: il giorno dopo, in assenza di incidenti, il traffico era sceso del 10% con code di 2 chilometri.
Meno incidenti In una fase di massima allerta della Polizia della Strada, conforta parzilamente il numero delle vittime di incidenti stradali nel weekend appena trascorso: tante, 62, ma meno delle 74 dell'ultimo fine settimana di luglio.
La metà degli incidenti mortali si è verificato per la perdita del controllo dell'auto o del camion da parte del conducente: in particolare, gli incidenti senza contatto con altri veicoli hanno causato 5 vittime in 4 incidenti autostradali, 19 morti in altrettanti incidenti su strade extraubrane e 5 vittime in incidenti nei centri abitati.
Gli altri 28 incidenti sono dovuti a collisioni con altri veicoli: 3 sulle autostrade, 16 incidenti con 21 vittime su viabilita' extraurbana e altre 9 morti in altrettanti incidenti nei centri abitati.

Manifesto contro i 150 km/h in autostrada
La FIAB aderisce al Manifesto contro i 150 km/h in autostrada .
La FIAB aderisce all'iniziativa promossa da Sicurstrada, ANVU, ASAPS, Associazione Vittime della Strada, che hanno deciso di lanciare una campagna di comunicazione contro il provvedimento che ha aumentato i limiti di velocità a 150 km/h su alcune tipologie di autostrada.
Provvedimento dannoso perché viene a vanificare il positivo messaggio offerto agli automobilisti dalle modifiche al Codice della Strada del 30 giugno 2003 ed in particolare dalla patente a punti, provvedimenti che già in 4 mesi hanno evidenziato la loro efficacia, con una diminuzione sensibile di incidenti, morti e feriti..
Il manifesto chiede al Governo ed al Ministro delle Infrastrutture Lunardi l’immediato annullamento della disposizione di legge o quantomeno la fine delle pressioni sui Concessionari autostradali per l'aumento immediato dei limiti, a cui finora nessuno a dato corso, intuendone la pericolosità.
Sicurstrada, ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d’Italia) e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, si fanno promotrici presso tutti i cittadini e le Associazioni, in particolare quelle impegnate nel campo della sicurezza stradale e prevenzione ai rischi degli incidenti stradali, di un manifesto “CONTRO I 150 KM/H IN AUTOSTRADA”..

Renault Megane Coupe 1.6 16V : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
portafoglio, i pezzi di ricambio son troppo cari come del resto tutte le RENAULT ma voglio motivarvi il mio sfogo dopo due incidenti : autostrada Messina _ CATANIA, ho sbattuto contro il guard ...
...come del resto tutte le RENAULT ma voglio motivarvi il mio sfogo dopo due incidenti : autostrada Messina _ CATANIA, ho sbattuto contro il guard rail a una velocità di 35 Km/h danni visibili apparentemente pochi solo qualche raschiamento alla carrozzeria ma dopo un accurato controllo ho dovuto sborsare 4 milioni per l'idroguida e il trapezio, la seconda esperienza è stato un urto frontale con un cane durante la notte danni visibili come sempre pochi ...

INCIDENTI AUTOSTRADA ?

Sicurweb
In autostrada: i luoghi comuni da sfatare .
Scopriamo insieme cosa è giusto e cosa è sbagliato dei comportamenti che più frequentemente vengono adottati in autostrada.
Nel 2005 circa il 50% degli incidenti su pavimentazione bagnata è avvenuto nonostante la presenza di asfalto antipioggia .
Questo è il motivo principale per cui di notte il tasso di mortalità è 5 volte superiore rispetto al resto della giornata (nel 2005 oltre il 40% degli incidenti mortali è avvenuto nella fascia oraria 23.00 - 06.00, nonostante lo scarso traffico).
Quello che conta alla guida è la percezione del pericolo : quando si ha la consapevolezza di effettuare un percorso a rischio si sta molto attenti ed è dimostrato statisticamente che avvengono meno incidenti al contrario quando si è tranquilli si abbassa la soglia di attenzione e si rischia di più.
Nel 2005 infatti circa il 70% degli incidenti mortali è avvenuto in tratti autostradali rettilinei.
Guidare in autostrada richiede attenzione e tempi di reazione ridotti.
Da recenti studi è infatti emerso che il 30% degli incidenti gravi è causato da soggetti sotto l’effetto dell’alcool.
Ogni anno sulla nostra rete circa 20 persone muoiono in corsia di emergenza o nelle piazzole di sosta per incidenti che coinvolgono mezzi fermi o in fase di ripartenza.
CNA PARMA -
“Per altro – prosegue Piraccini – leggendo il testo dell’accordo, non si può non notare come le uniche misure relative all’autotrasporto siano quelle relative al mantenimento del traffico pesante all’interno dell’autostrada in caso di incidente.
non una riga, in pratica, dedicata ad interventi che prevedano, se non l’obbligo, quanto meno un generico impegno da parte del Concessionario della rete autostradale a mettere a disposizione di questa categoria, che tanto concorre ai sontuosi bilanci delle società autostradali, servizi che si possano definire di livello europeo e che consentano agli imprenditori di rispettare le normative relative ai tempi di guida e di riposo, anzichè essere costretti a fermarsi sulle piazzole di emergenza o intasare le aree di servizio.
Incidenti Stradali 2003
Essa avviene tramite la compilazione del modello Istat Ctt/Inc denominato 'Incidenti stradali' da parte delle autorità intervenute sul luogo (Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale) che raccolgono tutte le informazioni relative ad ogni evento.
I dati sono trasmessi mensilmente all'Istat per via telematica dal Ministero dell'Interno, per gli incidenti rilevati dalla Polizia stradale, e dai principali comuni e per via cartacea dai Carabinieri e dai piccoli e medi comuni.
L'attenzione del presente lavoro è stata posta sull'analisi dei dati osservati relativamente agli incidenti, ai conducenti ed ai veicoli coinvolti, e si sono prodotte le seguenti elaborazioni, così suddivise per argomento: .
le conseguenze degli incidenti incidenti totali incidenti mortali incidenti per conseguenze alle persone incidenti, morti e feriti per tipo di strada .
morti e feriti conducenti e passeggeri morti in incidenti stradali per classe d'età morti per classe d'età e causa di morte (fonte Istat, 'Cause di morte') pedoni e ciclisti morti e feriti in incidenti stradali utilizzo delle misure di sicurezza 2.
gli indicatori Per una misura e un'interpretazione del fenomeno osservato migliori di quelle offerte dalla semplice lettura dei valori assoluti, si sono calcolati i seguenti indicatori: tasso di mortalità = totale morti/totale incidenti x 100 tasso di lesività = totale feriti/totale incidenti x 100 tasso di pericolosità = totale morti/(totale morti + totale feriti) x 100 incidenti per abitante per comune=n° incidenti/n° abitanti x 1.000 incidenti per abitante per provincia=n° incidenti/n° abitanti x 10.000 incidenti per veicoli circolanti per comune=n° incidenti/n° veicoli circolanti x 1.000 incidenti per veicoli circolanti per provincia=n° incidenti/n° veicoli circolanti x 10.000 percentuale di incidenti avvenuti su strade statali per provincia percentuale di incidenti avvenuti su strade provinciali per provincia percentuale di incidenti avvenuti su autostrade per provincia densità chilometrica di incidenti, morti e feriti per singola strada statale o autostrada = n° incidenti (o morti o feriti)/Km di ogni singola strada statale o autostrada per provincia (l'estesa chilometrica per provincia delle singole statali e autostrade è di fonte ISTAT-ACI).
incidenti in autostrada
Autolaghi in tilt a causa di due incidenti .
Ma quando al traffico consueto si sommano due incidenti, la situazione diventa particolarmente problematica.
Incidenti sull'A8, autostrada chiusa per un'ora verso Varese
Incidenti sull'A8, autostrada chiusa per un'ora verso Varese .
L'autostrada è rimasta chiusa per un'ora per consentire il recupero e lo spostamento delle vetture.
News 2000 - Libero - attualità: Nuovo codice vecchie polemiche
vecchie polemiche Via libera alla patente a punti e ai nuovi limiti in autostrada.
In caso di pioggia o neve, il limite scende a 110 k/h in autostrada e 90 k/h sulle statali.
In particolare legati alle società autostradali che possono elevare il limite a 150 k/h .
Quattro punti Guida senza lenti per chi è obbligato a metterle; uso del telefono cellulare senza auricolare o vivavoce; retromarcia in autostrada.
La presa di posizione è del segretario nazionale della Uilps (l'Unione italiana lavoratori della polizia di Stato) Michelangelo Starita , secondo cui molti tratti autostradali sono letteralmente abbandonati, soprattutto sui quadranti notturni, dove effettivamente e spesso una pattuglia deve coprire centinaia di chilometri.


Home @CallCenter