Guide of ACQUA DI MARE

Home Chiedi all\'esperto
Vuoi che ti siano segnalate le nuove risposte di chiedi all'esperto ? .
Scrivi qui sotto il tuo indirizzo e-mail e invia! .
La salinità dell'acqua di mare è omogenea a qualsiasi profondità o varia con la profondità del mare; può essere che ad una certa profondità l'acqua sia dolce o quasi dolce? .
L'acqua del mare presenta varie proprietà fisiche e chimiche che la distinguono dall'acqua dolce.
Tali proprietà e la sua composizione producono il risultato di una serie di fenomeni che si sono verificati nel corso della storia della Terra.
L'acqua 'primitiva' doveva essere notevolmente acida, la presenza dell'ossigeno disciolto minima e invece doveva essere alta la presenza d'anidride carbonica disciolta, così come si poteva rilevare un'alta percentuale di anidride carbonica nell'atmosfera.
Lo sviluppo delle fonti di vita e dell'attività di fotosintesi hanno fatto sì che diminuisse la concentrazione di CO 2 , che aumentasse quella d'ossigeno e che cambiassero gli equilibri d'altre sostanze disciolte.
Inoltre il continuo apporto di sali minerali dal dilavamento e dalla solubilizzazione delle rocce hanno portato all'attuale composizione dell'acqua marina.

Acqua di mare
Anzi, lo si guardava con parecchia diffidenza, come elemento temibile e pericoloso per l'uomo.
La stessa spiaggia, abitualmente sporca e piena di detriti lasciati dal mare, era considerata ricettacolo degli escrementi marini, ovvero luogo malsano e insicuro da cui era meglio stare lontani.
Bagnarsi nelle acque marine era del tutto straordinario, e veniva fatto solo per necessità.
Solamente nella seconda metà del Settecento e nella prima metà del secolo successivo si iniziò a guardare il mare con occhi diversi, ovvero come luogo adatto a curare vari tipi di malattia.
Questa nuova attrazione verso l'acqua in genere e l'acqua potabile in particolare, indusse gli uomini a grandi mutamenti di mentalità ed infrastrutturali, così come stimolò l'esigenza di costruire acquedotti in grado di trasportarla nelle case o almeno nei pressi delle medesime, anche se l'Italia arrivò a simili innovazioni igieniche e tecnologiche più tardi della maggioranza degli stati europei.
Gli acquedotti, poi, non diminuirono subito il pericolo di contagi infettivi: infatti, se non si prevedeva subito anche la costruzione di fognature in grado di incanalare le acque nere, le acque chiare continuavano a rischiare di essere inquinate da scarichi che finivano a caso dove potevano.


ACQUA DI MARE

L\'ACQUA DI MARE - Scienze della terra - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Arte, Cultura e Scienze › Scienze della terra Scienze della terra di Olisea Caddia guida dal 21-06-2001 Diventa anche tu una guida! .
La salinità dell'acqua di mare dipende dal fatto che essa contiene molte sostanze disciolte, tra cui prevalgono cloro e sodio.
Queste sostanze sono state portate al mare dai fiumi, ma una piccola parte proviene anche dai vulcani e dalle sorgenti termali sottomarine associate alle dorsali oceaniche.
La salinità dell'acqua è in media del 35 per mille.
Ciò significa che in ogni litro d'acqua sono disciolti 35 grammi di sale.
Mar Rosso) la salinità dell'acqua è superiore alla media, mentre alle alte latitudini, grazie al notevole contributo dato dallo scioglimento dei ghiacciai, la salinità può scendere anche al di sotto del 10 per mille.
La temperatura dell'acqua marina può raggiungere i 29°C in corrispondenza di oceani e mari equatoriali, poi decresce andando verso i poli fino a raggiungere i -2°C, temperatura che quando viene raggiunta provoca il congelamento dell'acqua.
Come tutti sappiamo l'acqua dei mari e degli oceani si riscalda più lentamente rispetto alle terre emerse e si raffredda anche più lentamente.

Mare in Italy - Acqua di mare in bottiglia - Il Portale del Mare e della Pesca in Italia
Entrare nella Guida ai Ristoranti di pesce .
Guida ai RISTORANTI di pesce >' border='0'> .
Secondo il Dipartimento per lo Sviluppo Economico delle Hawaii , nell’isola è stato aperto un impianto per l’ imbottigliamento dell’acqua di mare .
L’impianto, costato 65 milioni di dollari USA, impiega oltre un centinaio di addetti e prevede anche un’espansione futura con un ulteriore investimento di 100 milioni di dollari ed un’aggiunta di altri 600 posti di lavoro.
L’acqua, la quale può giovarsi del logo ufficiale hawaiano e che frutterà per tale motivo al Governo dell’isola circa 3 centesimi a flacone, è utilizzata soprattutto dai consumatori giapponesi, come supplemento alle diete per la riduzione dello stress , per l’ elasticità della pelle e come coadiuvante della digestione .
L’utilizzatore sarà la società statunitense “Koyo” , che pomperà l’acqua marina a circa 600 metri di profondità tramite le condotte della “Natural Energy Laboratory of Hawaii Authority (NELHA)” .
L’obiettivo della “Koyo” è di esportare giornalmente, per ora solo in Giappone, 240.000 flaconcini da due once al prezzo di 33, 5 di dollari USA l’uno (prezzo al dettaglio).
.

info: ACQUA DI MARE


Photo by www.socialinfo.it

APAT: Acque marine
Le acque marine Il nostro globo è ricoperto per quasi i tre quarti dal mare.
L'intera massa d'acqua oceanica ricopre il 71% della superficie terrestre, per un area di 360 milioni di km quadrati, contro i 149 milioni di km quadrati delle terre emerse.
Gli oceani sono grandi estensioni di acqua che separano i continenti: il più esteso è l'Oceano Pacifico (33% della superficie terrestre), cui seguono l'Oceano Atlantico (16%) e l'Oceano Indiano (14%).
Con il termine di mare si indicano porzioni di oceano più o meno grandi, come il Mar Mediterraneo, il Mar Caspio, il Mar Caraibico, il Mar dei Sargassi, etc.
Composizione chimica dell'acqua di mare La salinità media è di 350, pari a 35 gr/l, e corrisponde a circa tre cucchiai abbondanti di sale in un litro di acqua.
Circa il 270, è costituito da cloruro di sodio NaCl, il resto da sali di magnesio, calcio e potassio.
Nelle acque di mare sono disciolte anche sostanze organiche derivate dall'attività degli esseri viventi, che possono raggiungere una concentrazione di qualche mg/l.
Di notevole importanza sono anche i gas disciolti (biossido di carbonio, ossigeno, azoto, solfuro di idrogeno, metano), provenienti dall'atmosfera e dall'attività degli esseri viventi.

NasinoPulito.it - Benefici dell\'acqua di mare - Gli oligoelementi
Un nuovo respiro per il nasino del tuo bambino nasinopulito.it Benefici dell'acqua di mare Naso&Igiene Il naso dei bambini Physiomer Lavaggio dinamico Benefici dell'acqua di mare Mare è salute Gli oligoelementi .
Gli oligoelementi Il nostro organismo è costituito da miliardi di cellule.
Ciascuna di esse, in base a specifiche reazioni chimiche, assicura il buon funzionamento dell'organismo.
Queste reazioni dipendono dalle attività degli enzimi che, a loro volta, sono attivati dagli oligoelementi..
Gli ologoelementi, pur se presenti in minime quantità, sono fondamentali per l'equilibrio dell'organismo, ciò è dovuto al fatto che attivano numerose reazioni biochimiche su diversi piani: digestivo, muscolare, circolatorio o celebrale..
Si possono distinguere due tipi di oligoelementi: quelli non essenziali e quelli essenziali..
Degli 80 oligoelementi essenziali presenti nell'uomo, circa 15 sono indispensabili per la loro funzione di catalizzatori di reazioni biochimiche.

Un Granellino di Sabbia...Una Gocciolina d\'Acqua di Mare
INTIFESO e InCenuo Babbino! XD Penso ci voglia ben altro k delle semplici manette per «bloccare» l-ira e-o i polsi delle due »sorelle bandiera« X*.
Io il reggiseno non ti chiedo di toglierlo, io il reggiseno te lo strappo!! Che fai se te lo strappo? eheheh.
[07:54]: Dolce Saddola che mi difende! Smuack.
QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il permesso mio o dei rispettivi autori, pena denuncia alla Polizia Postale.
Lo stesso vale per la diffamazione e la calunnia, che seguono il medesimo regime giuridico-penale della calunnia e/o diffamazione a mezzo stampa (diritto lesivo dell'onore), quindi si sporge lo stesso tipo di denuncia ed iter burocratico.
Ciò vale anche nel caso di anonimi, poichè la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
chi più amo più metto alla prova, per far che i miei doni, più attesi, siano ancor piu' graditi....
Un Granellino di Sabbia...Una Gocciolina d'Acqua di Mare .
Non mi resta che scrivere al pc e poi ricopiare il sabato (se mi collego da casa di Mat e Tiz) sul blog, se voglio tenerlo aggiornato..

Benefits



Spaghetti all\'acqua di mare (Avagliano Editore) su 365Bookmark.it
Ha scritto Indro Montanelli che Afeltra, come tutti i meridionali, tira al patetico.
Ma a differenza di tutti i meridionali, lo corregge con l'umorismo".
Un sorriso nostalgico accompagna e ravviva anche questi racconti, intrisi di umori e saggezza antica, che accanto a paesaggi, figure e tradizioni della piccola città di mare, in cui l'Autore ebbe i natali, rievocano riti, usanze e pietanze di una cucina "povera" per definizione, ma ricca di odori, colori e sapori straordinari.

ACQUA DI MARE:

Pesce fuor d’acqua
Categories: Notizie dal mare ROMA - Morte annunciata per 350 mila cuccioli di foca e il mondo si mobilita.
In Italia in campo gli Animalisti Italiani che si sono riuniti all’ ambasciata canadese a Roma travestiti da foche e hanno allestito una mostra di foto scioccanti.
L’associazione chiede il ”bando totale delle importazioni di prodotti derivati da foche, otarie e trichechi” e annuncia mozioni da parte di Verdi, Radicali e Rifondazione.
”Gli Animalisti Italiani - ha detto Ilaria Ferri, Direttore Animalisti Italiani Onlus - si uniscono alla protesta internazionale contro il massacro di foche.
Il Governo Canadese ha autorizzato anche quest’anno la strage di 350 mila cuccioli di foca.
Tra il 2003 e il 2006 il piano di gestione della caccia alle foche ha previsto l’abbattimento di 975.000 esemplari, 325.000 solo nel 2006”.
Attualmente il prezzo e’ di 74, 27 euro.
Dal 2 marzo del 2006 in Italia e’ in vigore un decreto Ministeriale che vincola le importazioni di pelli di foca (groenlandica e dal cappuccio) provenienti dal Canada al regime restrittivo dell’autorizzazione ministeriale.

Zudek - Le realizzazioni
Questa viene assicurata da due Varimatik® da 1250 KW con potenza elettrica unitaria assorbita di 250 KW.
Fondata nel 1933 da Francesco Illy, illycaffè produce e vende in tutto il mondo un’unica miscela di caffè composta da nove varietà di pura Arabica per la preparazione di caffè espresso..
è un’esponente di punta nel settore delle materie plastiche in Europa.
Abbiamo progettato, realizzato e installato nel loro stabilimento gioiello di Mira2 alcuni Varimatik® per la produzione acqua refrigerata per il raffreddamento nel processo di estrusione della plastica , e continuiamo a gestirne la manutenzione.
Attualmente alla Nuova Pansac sono in funzione tre gruppi frigoriferi Varimatik® della potenza di 1250 KW con potenza elettrica unitaria assorbita di 240 KW.
Fondato negli anni ’30 dai pescatori di Goro per la gestione del mercato ittico, il Copego ha assunto nel 1970 la connotazione attuale di società che riunisce diverse cooperative del luogo.
Per loro abbiamo progettato, costruito e realizzato " il condizionamento dell’acqua di mare " necessaria alla coltura delle vongole veraci e delle cozze.

Acqua di mare - Simmons Charles
Un impressionante racconto di formazione, dalla progressione pacata ma irresistibile.
Nell'estate del 1963, sull'isola di Bone Point, il sedicenne Michael si innamora per la prima volta: di Zina, figlia dell'affittuaria.
Michael è in vacanza col padre e tenta di impressionare la ragazza, sfiorando la tragedia.
In un crescendo magistrale, la storia culmina in uno scioglimento sconvolgente, nel corso della festa di mezz'estate.
Copyright © 2006 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati..

SANTA MARGHERITA - Menu: La cucina all\'acqua di mare - Acciughe all\'agro
Trova la tua ricetta preferita con il motore di ricerca .
Fra i passatempi pubblici e privati del periodo di Ferragosto era celebre nel Seicento l'allagamento di Piazza Navona a Roma, che diveniva sede di giochi d'acqua; risale ad allora la tradizione di gettare le monete nella fontana.
Tutte le feste di questo periodo hanno un denominatore comune: l'acqua, che rinfresca dalla calura.
Il menu della settimana non poteva che prevedere alcuni piatti legati all'acqua, di mare naturalmente.
Pulire le acciughe, diliscarle, lavarle con cura e asciugarle; passarle nella farina e friggerle in olio bollente.Man mano che diventano dorate, scolarle con la schiumarola e adagiare su carta assorbente.
Porre in un tegame di coccio un po' d' olio e farvi rosolare appena le cipolle tagliate a rondelle sottili, aggiungere l'aceto, il vino e le foglie d'alloro, far bollire per 5' salare e spegnere il fuoco.
Disporre le acciughe in un' insalatiera, spolverizzarle con il prezzemolo e l'aglio tritati e versarvi la salsa all'aceto bollente.
Colore giallo-paglierino scarico, profumo netto, aromatico, con sentori di mela renetta, fico e anice e gusto secco e pulito.