ALFA ROMEO MILANO

































Provincia di Milano
Inaugurato il 18 dicembre del 1976, il Museo Alfa Romeo viene considerato uno dei più completi ed importanti musei monomarca –A conferma, una indagine svolta dalla rivista inglese “AUTO EXPRESS”dalla quale risulta che il Museo Alfa Romeo è al quarto posto assoluto fra le cosa da visitare al mondo-Entrando nel Museo si prova la sensazione di entrare in una moderna galleria d’arte.
In realtà si tratta di sculture meccaniche .I visitatori possono girare intorno alla vetture esposte e ammirare sia la linea della carrozzeria che i segreti meccanici – Le automobili esposte sono oltre 110 che coprono quasi l’intera produzione dal 1910 ai giorni nostri –Nel Museo Alfa Romeo si trovano pezzi unici al mondo come la Torpedo 24 HP del 1910, prima vettura ALFA(Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), .vetture come le 1500, 1750 e 2300 legate alle leggendarie corse degli anni venti /trenta e alle grande vittorie dell’Alfa come la Mille Miglia, undici vittorie assolute, record imbattuto, la Targa Florio, dieci vittorie, la 24 ore di Le Mans, quattro primi posti assoluti .
Al volante mitici piloti : Nuvolari, Campari, Varzi , Sivocci .Fu alla Targa Florio del 1923, vinta da Ugo Sivocci su RL, che appare per la prima volta sul cofano di una Alfa il simbolo del Quadrifoglio che da allora sarà il segno inconfondibile delle vetture sportive della Casa del Biscione- la Monoposto 159, con la quale Juan Manuel Fangio si aggiudicò nel 1951 il Campionato Mondiale Piloti F.1, La rassegna continua con le vetture prodotte in linea di montaggio agli inizi degli anni cinquanta:la 1900 e la Giulietta nelle varie versioni –e con le vetture nate nello stabilimento di Arese : La Giulia in tutte le sue versioni, l’Alfetta, la Montreal -Non mancano le vetture dell’Autodelta il reparto corse Alfa Romeo, come le TZ le GTA, le “33” Campioni del Mondo Marche nel 1975 e Sport Prototipi del 1977- Ed in fine le più recenti 155 GTA, che nel 1993 ha conquistato il difficilissimo Campionato Turismo Tedesco e la 156 vincitrice del Campionati Fia European Touring Car Championship 2002..

Provincia di Milano
“Alla scoperta dei Musei delle imprese di Milano”: un concorso rivolto alle classi delle scuole medie superiori di Milano e provincia.
Costituito nel 2003 per iniziativa della Provincia di Milano, per mettere in rete le collezioni realizzate e conservate da aziende significative nella storia industriale del territorio, il sistema museale “Milano Città del Progetto” comprende quattro musei aziendali: Museo Kartell di Noviglio, Museo Zucchi Collection di Milano, Museo Scooter & Lambretta di Rodano, Museo Alfa Romeo di Arese e Spazio Iso Rivolta di Bresso, e due partner trasversali: la Fondazione ADI per il Design Industriale, che gestisce la collezione del Premio Compasso d’Oro, e la Fondazione FAAR-Centro Studi CSAR, impegnata in iniziative di tipo educativo e formativo nell’ambito del design.
Il concorso “Alla scoperta dei Musei delle imprese di Milano” ha per oggetto la produzione di un’opera multimediale di presentazione delle collezioni e degli archivi dei propri membri (cd o dvd; compatibile con Windows 98 e successivi; eseguibile attraverso Internet Explorer, Netscape Navigator, Mozilla Firefox)..

Alfa Romeo protagonista della coppa Milano-Sanremo
ALFA ROMEO PROTAGONISTA DELLA COPPA MILANO-SANREMO L’Alfa Romeo prende parte alla Coppa Milano-Sanremo, terza rievocazione storica della competizione che, dal 1906 al 1973, ha visto la partecipazione delle più famose Case automobilistiche e dei migliori piloti del tempo.
Senza contare che con questa terza edizione prende il via il 1° Trofeo Alfa Romeo, una partecipazione che conferma il legame inscindibile tra la Casa automobilistica, la città di Milano e il mondo delle competizioni.
In programma dall’11 al 13 marzo, la Coppa Milano-Sanremo prevede dieci prove di regolarità su un affascinante percorso che si snoda lungo 400 chilometri toccando alcune delle più belle e suggestive località italiane: dall’Autodromo di Monza a piazza del Duomo a Milano, dalla piazza Ducale di Vigevano attraverso la Lomellina, al Golfo del Tigullio per arrivare lungo la costa fino a Sanremo, la Città dei Fiori.
Tra queste una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo, tra vetture ufficiali e quelle dei privati, che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.
Ecco allora la splendida 6C 1750 GT del 1930 (mai uscita dal Museo Storico Alfa Romeo dopo il suo restauro) e l’Alfa Romeo 2000 Sportiva del 1954 (la vettura scelta per la locandina della manifestazione).

Alfa Romeo 6 cilindri, Milano
Pubblicità di vetture e prodotti per l'automobile Alfa Romeo 6 cilindri, Milano.

SLAI Cobas Milano
: i diritti si difendono con la lotta! (dallo SLAI Cobas Cooperativa Lariana) : operaio subisce un attentato in azienda; e ora lo licenziano! (dallo SLAI Cobas di Vibo Valentia) : ARCO fondo non grazie! Mi tengo la liquidazione fino in fondo! : Alfa di Arese: bloccati tutti i camion dell'area ABP : la solidarietà dello SLAI Cobas ai lavoratori Atesia in lotta (comunicato del Collettivo Precariatesia sullo sciopero del 19 gennaio) : lo scempio è alle porte! giovedì 18 gennaio, ore 19, 30 in Viale Liguria 49 Assemblea di tutti i lavoratori ATM : per organizzare la campagna contro lo scippo del TFR e per la difesa delle pensioni pubbliche: giovedì 18 gennaio 2007, ore 20.30 in viale Liguria 49 Attivo pubblico dello Slai Cobas contro lo scippo del TFR : Fondo Pensione? NO, grazie (dettagliato documento redatto dal Comitato di Base Slai - Sogei) : progressioni orizzontali 2006/2007: escluso "solo" un dipendente su 100 : chi paga il conto di Goldman & Sachs? : perchè dei semplici lavoratori si prestano per facilitare la realizzazione dei tagli di posti di lavoro? : confaziendali e sindacati di comodo.
Interverrà Corrado Delle Donne, Coordinatore nazionale SLAI COBAS : mercoledì 20 dicembre SCIOPERO dei CALL CENTER CRM TELECARE Milano : fiuuu, un sospiro di sollievo : è uscito il bollettino di controinformazione per i lavoratori pubblici : Al Cobas, Cub, Flai, Sult non partecipano alle Rsu, regolarmente indette dallo SlaiCobas, preferiscono accordarsi con Cgil, Cisl Uil : Basta subire! Diamo una svolta alla situazione (si è costituito lo SLAI Cobas alla SISME Spa, fabbrica metalmeccanica di Olgiate Comasco) : contro i governi amici (dei padroni) contro questa finanziaria : solidarietà con il lavoratore licenziato dalla Casa di riposo di Rovereto : lettera informativa per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dell'Ente : i Governi cambiano...

targa florio - ALFAROMEO
ALFA ROMEO MILANO, ITALIA 1910 Ritorno della Targa sul grande circuito e grande affermazione di Tazio Nuvolari su Alfa Romeo che supera al quarto ed ultimo giro un Varzi su Bugatti in difficoltà.
Return of the Targa on the big circuit and big affirmation of Tazio Nuvolari on Alfa Romeo Alpha that overcome to the quarter and last turn a Varzi on Bugatti in difficulty Nei primi anni del secolo, l'industria francese aveva guardato con interesse al mercato italiano dell'automobile e aveva cercato in vari modi di penetrarvi.
Le tiepide accoglienze riservate a queste vetture dal pubblico italiano spinsero la a cedere nel 1909 i propri impianti, trasferiti nel frattempo alla periferia di Milano, a un gruppo di finanzieri lombardi.
Quale marchio di fabbrica vennero scelte e combinate tra loro le insegne araldiche della Milano del tempo dei Comuni: la croce rossa in campo bianco e il 'biscione'.
La vettura tipo 24 HP fece il suo debutto effettivo nel 1911 e cominciò a distinguersi per le doti meccaniche, di velocità e di tenuta, che avrebbero poi costituito parte integrante dell'immagine dell'Alfa Romeo durante i decenni seguenti.
Nel 1915 la Banca di Sconto, detentrice della maggioranza del pacchetto azionario dell'A.L.F.A., ne passò la gestione all'ingegnere napoletano Nicola Romeo.

Guide of ALFA ROMEO MILANO



info: ALFA ROMEO MILANO


Photo by www.golden-classic.com
Alfa Romeo / History
Alfa Romeo: organizzazione del lavoro, ambiente, assetto del territorio .

Concorso cronoquizaci.milano-sanremo.it
Partecipazione al Centenario della Coppa Milano-Sanremo (10-12 marzo 2006) su vetture d'epoca messe a disposizione da Alfa Romeo .
1° premio: guida al volante di una Alfa Romeo Duetto, Spider 1300 Junior 1973 .
2° premio: guida al volante di una Alfa Romeo GT Junior 1300 Scalino 1969.
La Coppa Milano-Sanremo, nata nel 1906 come l'avventurosa passeggiata dei milanesi verso la costa ligure dopo il grigio inverno, propone ancora oggi un viaggio-scoperta in un'atmosfera di grande fascino come quella di una rievocazione storica, in cui si esalta la gioia di guidare ed il piacere di viaggiare.
Ai primi due classificati del Concorso ed ai loro accompagnatori, verrà offerta l'opportunità di guidare due vetture d'epoca messe a disposizione da Alfa Romeo.
Alla fine della manifestazione i due vincitori avranno anche la possibilità di guidare per una settimana - in comodato d'uso gratuito - una Alfa Romeo 159..
La consegna del premio della partecipazione alla manifestazione avverrà durante la cena inaugurale venerdì 10 Marzo 2006 a Milano.
La cerimonia di consegna delle chiavi delle due Alfa 159, avverrà durante le premiazioni finali durante la cena di gala a Sanremo..

Lista dei vincitori
Hanno vinto, insieme al proprio navigatore, la partecipazione, all'edizione del Centenario della Coppa Milano-Sanremo - 2° Trofeo Alfa Romeo 2006 :.
2° Premio: Francesco Bussoletti che ha rinunciato a favore di Roberto Chiodi su Alfa Romeo GT Junior Scalino 1969 messa a disposizione da Alfa Romeo..
Ambedue i vincitori, hanno poi ricevuto a Sanremo le chiavi di due Alfa 159 messe a disposizione da Alfa Romeo in comodato d'uso per una settimana..

SOCIALPRESS
Lavoro in nero all’Alfa Romeo di Arese Questa mattina blitz di 100 carabinieri con l’ispettorato del lavoro .
Dalle 5.30 di questa mattina l’Ispettorato del Lavoro di Milano, con l’ausilio di 100 carabinieri, ha bloccato e perquisito la CARIS, azienda di riciclo dei rifiuti urbani con sede nell’area dell’Alfa Romeo di Arese.
Le condizioni di lavoro schiavistiche che subiscono questi lavoratori è stata denunciata più volte agli organi competenti da parte dello Slai Cobas, e recentemente questa denuncia è stata da noi fatta anche al vice-prefetto di Milano dott.
Mentre 380 cassintegrati dell’Alfa Romeo sono ancora sulla strada da 4 anni, la Caris e alcune altre aziende che si insediate nell’area dell’Alfa (ad esempio Fiege, Futura, Pietro Conserva, Isa, Solari, SDM, Franco Vago) utilizzano lavoratori senza diritti e nella piena precarietà.
Queste aziende si rifiutano di assumere i cassintegrati dell’Alfa in quanto tutelati da accordi che prevedono assunzioni con contratto a tempo indeterminato e non precario.
Sull’area dell’Alfa, italiani o extracomunitari, tutti devono avere il diritto di un posto di lavoro degno di questo nome.

Mostra fotografica itinerante - Le vetture della Carrozzeria Touring di Milano.
Le vetture che hanno fatto la storia della Carrozzeria Touring di Milano.

Benefits


Photo by www.avonhill.com
Archivio Storico Alfa Romeo
Sono davvero pochi gli oggetti, le idee, i modi di essere che l’America (intesa come U.S.A.) ha mutuato dall’Europa: uno di questi non può che essere l’Alfa Romeo.
Lo spirito Alfa Romeo, sin dalle origini, si è alimentato di un istinto costante verso la perfezione tecnica, esprimendo prestazioni sempre più elevate.
Protagonisti assoluti di questa ricerca sono i motori: cuore pulsante di ogni vettura Alfa Romeo.
“Spider è Alfa Romeo”, è stato uno slogan pubblicitario di quasi trent’anni fa: quattro parole che, in maniera essenziale e diretta, ben si adattano a definire la produzione (tecnica ed emozionale) degli spider Alfa Romeo da circa 80 anni.

Storia dell'Alfa Romeo: 1907-1938 - Modelfoxbrianza.it
Per comprendere integralmente la genesi della Scuderia Ferrari, è bene fare un salto a ritroso nel tempo per conoscere la storia dell’Alfa Romeo dal 1907 al 1938 , data in cui la Scuderia di Modena fu messa in liquidazione dai vertici Alfa e Ferrari ritorna a Milano per restarci poco più di un anno, prima di ritornare definitivamente nella sua Modena, iniziando un’attività indipendente dalla Casa del milanese..
Dopo il 1938, l'Alfa Romeo ha continuato a produrre fantastiche vetture e gareggiare in ogni parte del mondo: ma questa è un'altra storia....
La storia dell’Alfa Romeo parte dal lontano 1907 , anno in cui Felice Grondona presenta il progetto della costruzione dello stabilimento del Portello.
( Anonima Lombarda Fabbrica Automobili ) e la 24 HP sarà la prima vettura a chiamarsi ALFA.
Alla Targa Florio del 1911 , l’equipaggio ALFA Franchini – Ronzoni, conducono la gara per tre giri, prima di ritirarsi per incidente.
con sede a Milano in Via Ruggero di Lauria 20..
Il 1912 e 1913 vedono l’ALFA produrre una serie di vetture con prestazioni sportive.

Progettisti in Ferrari #1 - ModelfoxBrianza.it
In questa pagina vengono ricordati i nomi più importanti dall’epoca della Scuderia Ferrari ad oggi, ovvero i responsabli tecnici del progetto, ma non vogliamo dimenticare il Cavalier Luigi Bazzi, uno dei collaboratori più fidati di Enzo Ferrari, impareggiabile tecnico nella messa a punto dei motori, "padre" dell'Alfa Bimotore ai tempi della Scuderia Ferrari.
Leggendo le storie di questi tecnici, risulta evidente il flusso nelle due direzioni tra Alfa Romeo e Ferrari.
La loquacità e le larghe vedute di Ferrari, nel 1923 convincono Jano al grande salto: lasciare la Fiat per approdare all’Alfa Romeo con l’incarico di dirigere il reparto corse.
Dalla sua matita e dalla sua esperienza, nasce l’Alfa P2, che debutta al Circuito di Cremona nel 1924, riportando una sonante vittoria ad opera di Antonio Ascari.
Ma il vero capolavoro di Jano fu l’Alfa Romeo P3, un vettura di 2654 c.c.
Vittorio Jano rimarrà all’Alfa Romeo fino al 1938, data in cui venne consumato il divorzio dalla Casa milanese, dopo essere stato accusato degli insuccessi delle rosse vetture del Portello, causa la superiorità delle vetture tedesche sui campi da gara.

NGV
L'autunno dell'Alfa Romeo Nel corso dell'autunno del 2002 i lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese hanno sostenuto, insieme a tutti i lavoratori del gruppo Fiat, una lotta unitaria contro il piano industriale presentato dall’azienda.
Nel corso dell'autunno del 2002 i lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese hanno sostenuto, insieme a tutti i lavoratori del gruppo Fiat, una lotta unitaria contro il piano industriale presentato dall’azienda.
In quei mesi, i lavoratori dell'Alfa Romeo hanno manifestato per le vie di Milano e di Arese, occupato l'aereoporto della Malpensa, la stazione centrale, l'autostrada dei laghi.
Hanno ricevuto la solidariet‡ dell'Arcivescovo di Milano, che li ha ospitati all'interno del Duomo.
L'autunno dell'Alfa Romeo vuole raccontare e testimoniare i momenti pi_ intensi di questa lunga lotta, dare voce alle rivendicazioni e al punto di vista dei lavoratori, troppo spesso solo sfiorato dalle cronache giornalistiche..
Il film si conclude simbolicamente con la festa organizzata per il 31 dicembre davanti ai cancelli della fabbrica, mentre il 2002 si chiude nella totale incertezza per il destino dei lavoratori dell'Alfa, senza una prospettiva occupazionale e un futuro certo per la fabbrica di Arese.

"☆ Servizio Acquisizione nuovi clienti Alfa Romeo ☆ auto importazione auto usate multivan concessionari milano concessionaria auto milano concessionaria milano auto usato concessionari auto
State cercando una Alfa Romeo nuova od una buona occasione a Milano e provincia? .
Vi faremo chiamare direttamente dal Concessionario o Rivenditore con la disponibilità della Alfa Romeo che desiderate.

ALFA ROMEO MILANO ?

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
Dà un quadro delle principali informazioni della giornata economica viste da Milano, Roma e Bruxelles.
*Alfa Romeo, mostra-museo del grande marchio - 13.
Milano - L'inchiesta su Unipol e sulla mancata scalata del gruppo bolognese a Bnl sta per ripartire.
In procura a Milano negli uffici dei Pm Francesco Greco e Eugenio Fusco si susseguono le riunioni con gli....
Roma - Nasce Alfa Gallery: evento culturale organizzato da Alfa Romeo per raccontare la storia dei grandi modelli del passato, del presente e del futuro.
il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
Dà un quadro delle principali informazioni della giornata economica viste da Milano, Roma e Bruxelles.
*Alfa Romeo, una “storia di emozioni allo scoperto” .
Milano - Anche i “rimbalzi” di Borsa sono inevitabili, ma non garantiscono affatto una tenuta del mercato in prospettiva.
Milano - Se pensate a una spider cosa vi viene in mente? Forse il primo flash è qualcosa di rosso, un'emozione in movimento, vento e libertà.
THE INTERNATIONAL COLLEGE OF ARTS AND SCIENCES - MASTER CAR DESIGN - WEB DESIGN
Obiettivi del corso percorrere il processo di stile secondo la metodologia esecutiva sviluppare capacità di lavoro personali e di gruppo Il corso, che si terrà in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo , avrà inizio in marzo 2007 e terminerà in novembre 2007 ..
hotel rimini hotel riccione hotel cattolica hotel cesenatico hotel milano marittima
Alfa Romeo e la perfetta espressione di questo pensiero! .


Home @CallCenter