Torino Internazionale - Fiat Group
Fiat è un grande Gruppo industriale che da più di cent´anni opera in campo automotoristico, progettando, costruendo e vendendo: automobili, camion, trattori, macchine agricole, macchine movimento terra, motori e componenti per autoveicoli, mezzi e sistemi di produzione..
La Fiat è tra i fondatori dell´industria automobilistica europea.
Nel corso di più di un secolo di attività, tuttavia, Fiat non ha significato solo automobili.
I tre principali, cui si deve il 70 per cento delle vendite, fanno capo alla Fiat Auto (automobili), a CNH Global (macchine agricole e per le costruzioni) e ad Iveco (veicoli industriali).
Nel 2003 Fiat ha impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo circa 13 mila persone in 109 centri italiani ed esteri, con una spesa di 1.747 milioni di euro, pari al 4 per cento del fatturato delle attività industriali.
Ed è grazie a questo intenso lavoro svolto dai singoli Settori, a sua volta integrato dalle ricerche di tipo trasversale ad alto contenuto innovativo sviluppate dal Centro Ricerche Fiat e da Elasis, che l’Azienda ha potuto ottenere rilevanti risultati nell’innovazione tecnologia ambientalmente compatibile di prodotti e processi produttivi..
Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles SpA
Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles SpA Prosegue la trasformazione di Fiat: ora a cambiare è la denominazione ufficiale delle società automobilistiche del Gruppo.
Dal primo febbraio 2007, infatti, Fiat Auto diventerà e che controllerà quattro società di nuova costituzione: 'Fiat Automobiles SpA', 'Alfa Romeo Automobiles SpA', 'Lancia Automobiles SpA' e 'Fiat Light Commercial Vehicles SpA'.
Gli attuali responsabili dei quattro brand saranno nominati amministratori delegati delle relative società e tutti i collaboratori rimarranno dipendenti di Fiat Group Automobiles SpA.
I cambiamenti 'riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte l’unitarietà del Gruppo, dall’altra le specificità dei settori operativi e dei singoli brand'; ovvero, ad ogni attività del Gruppo verrà associata la denominazione 'Fiat Group' seguita da quella di settore o di brand (in questo caso 'Automobiles').
PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dal comunicato traspare l'importanza che il 'nuovo corso', avviato a fine 2005, intende dare all'attività automobilistica, oggi, secondo Fiat, 'razionalizzata nella struttura, più solida e compatta'; il nome intende anche sottolineare le sinergie tra i marchi, che hanno già 'portato molti benefici a livello di efficienza operativa, gestione delle risorse e riduzione dei costi'.
Nasce Fiat Group Automobiles SpA
Tutti i collaboratori rimarranno dipendenti di Fiat Group Automobiles SpA..
Questi cambiamenti sono in linea con la nuova cultura del Gruppo Fiat e, in particolare, riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte lunitarietà del Gruppo, dallaltra le specificità dei settori operativi e dei singoli brand.
Nei prossimi mesi, infatti, per tutte le attività del Gruppo verrà evidenziata questa caratteristica con labbinamento del marchio Fiat Group a quello di settore o di brand..
La nascita di Fiat Group Automobiles SpA rappresenta il passo, naturale e coerente, successivo al cambiamento del marchio di Gruppo, avvenuto alla fine del 2005.
In primo luogo, linserimento dellindicazione Group nel nome rispecchia il forte senso di appartenenza al Gruppo Fiat, che si concretizza sia nellapporto che lAuto fornisce al bilancio complessivo sia nellattivazione di importanti sinergie con gli altri settori.
La denominazione Fiat Group Automobiles SpA intende, infine, mettere in risalto la vocazione internazionale di questa grande organizzazione industriale.
I marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles hanno ognuno unidentità specifica, presentano caratteristiche definite e riconosciute, perseguono politiche commerciali e di marketing ben distinte tra loro..
Excite Italia - News - FIAT: NASCE FIAT GROUP AUTOMOBILES E SI FA IN QUATTRO
Le attività produttive e il personale rimarranno in capo a Fiat Group Automobiles.
'La nuova configurazione - precisa la Fiat - non comporterà alcun cambiamento nei rapporti con i dipendenti, i dealer e i fornitori'.
Excite Italia - News - Nasce la Fiat Group Automobiles Spa
Le attivita' produttive e il personale rimarranno in capo a Fiat Group Automobiles.
Ora Fiat Auto cambia nome diventa Fiat Group Automobiles - Motori - Repubblica.it
"Questi cambiamenti - spiegano alla Fiat - sono in linea con la nuova cultura del gruppo Fiat e, in particolare, riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte, l'unitarietà del gruppo, dall'altro la specificità dei settori operativi e dei singoli brand".
Nei prossimi mesi per tutte le attività del gruppo verrà evidenziata questa caratteristica con l'abbinamento del marchio "Fiat group" a quello di settore o di brand.
"La nascita di Fiat group automobiles Spa - prosegue la nota - rappresenta il passo, naturale e coerente, successivo al cambiamento del marchio di gruppo, avvenuto a fine 2005.
In primo luogo, l'inserimento dell'indicazione - group - nel nome rispecchia il forte senso di appartenenza al gruppo Fiat, che si concretizza sia nell'apporto che l'auto fornisce al bilancio complessivo sia nell'attivazione di importanti sinergie con altri settori".
Photo by www.autointell.com
Il gruppo ha venduto nell'Ue oltre 108 mila vetture Gruppo Fiat, sorpasso sulla Renault.
a trainare sono Punto e Panda Gruppo Fiat, sorpasso sulla Renault.
a trainare sono Punto e Panda '/> ROMA - Sorpasso del Gruppo Fiat sulla Renault in Unione Europea dove a gennaio la quota di mercato del gruppo automobilistico italiano è salita dall'8, 5% all'8, 8% rispetto all'8, 0% della casa francese.
Nel primo mese di quest'anno la Fiat Group Automobiles si è così conquistata la quinta posizione sul mercato alle spalle di Volkswagen, Peugeot-Citroën, Ford e GM e davanti alla Renault.
I dati sulle immatricolazioni in Europa diffusi questa mattina dall'associazione dei costruttori europei Acea, evidenziano come il gruppo Fiat abbia venduto nell'Europa occidentale oltre 108 mila vetture, il 4, 8 per cento in più rispetto al gennaio del 2006: una crescita di 0, 3 punti percentuali.
Non solo, ma presto la nuova Fiat Bravo contribuirà al successo del marchio.
Nasce Fiat Group Automobiles SpA
I cambiamenti in Casa Fiat non conoscono sosta e dopo il nuovo logo del brand automobilistico torinese presentato lo scorso autunno, arrivano ad interessare anche lambito corporate, con una nuova denominazione sociale: Fiat Group Automobiles SpA.
Gli attuali responsabili dei quattro brand saranno nominati amministratori delegati delle relative società e naturalmente tutti i collaboratori rimarranno dipendenti di Fiat Group Automobiles SpA..
La nota stampa sottolinea come linserimento dellindicazione Group nel nome rispecchia il forte senso di appartenenza al Gruppo Fiat, che si concretizza sia nellapporto che lAuto fornisce al bilancio complessivo sia nellattivazione di importanti sinergie con gli altri settori.
La denominazione Fiat Group Automobiles SpA intende, infine, mettere in risalto la vocazione internazionale di questa grande organizzazione industriale. .
Possono cambiare tutto quello che vogliono ma rimane sempre la solita fiat con i soliti difetti e la solita mancanza di cura dei particolari.Consiglio vivamente di fare meno catorci, ed investire di più su motori, sicurezza, confort e QUALITA'.Quest'ultima, sconosciuta al gruppo.
Ora Fiat Auto cambia nome è Fiat Group Automobiles - Kataweb | Motori - Dettaglio Articolo
Dal 1 febbraio prossimo Fiat Auto cambia nome e diventa "Fiat Group Automobiles Spa".
"Questi cambiamenti - spiegano alla Fiat - sono in linea con la nuova cultura del gruppo Fiat e, in particolare, riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte, l'unitarietà del gruppo, dall'altro la specificità dei settori operativi e dei singoli brand".
Nei prossimi mesi per tutte le attività del gruppo verrà evidenziata questa caratteristica con l'abbinamento del marchio "Fiat group" a quello di settore o di brand.
"La nascita di Fiat group automobiles Spa - prosegue la nota - rappresenta il passo, naturale e coerente, successivo al cambiamento del marchio di gruppo, avvenuto a fine 2005.
In primo luogo, l'inserimento dell'indicazione - group - nel nome rispecchia il forte senso di appartenenza al gruppo Fiat, che si concretizza sia nell'apporto che l'auto fornisce al bilancio complessivo sia nell'attivazione di importanti sinergie con altri settori".
Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles SpA
[Feeds4All.com]
Prosegue la trasformazione di Fiat: ora a cambiare è la denominazione ufficiale delle società automobilistiche del Gruppo.
Sergio Marchionne ha annunciato che lascerà ad un interno il posto di Amministratore Delegato di Fiat Auto, entro il 2007, per restare però alla guida del gruppo Fiat.
ilGiornale.it - Fiat in Europa ha sorpassato la Renault - n. 40 del 16-02-2007
di Pierluigi Bonora - venerdì 16 febbraio 2007, 09:00 Milano - Quasi 9mila automobili (8.934 per la precisione) dividono Fiat Group Automobiles dalla rivale francese Renault, prima vittima del prepotente ritorno sulla scena europea del gruppo automobilistico guidato da Sergio Marchionne.
Ma influire positivamente sulle azioni Fiat sono state anche le reazioni ai nuovi accordi (uno riguarda Iveco) siglati mercoledì con il partner indiano Tata Motors, mentre la possibile cessione dell’americana Chrysler da parte di Daimler ha lanciato i titoli dell’intero comparto (più 2, 2% l’EuroStoxx).
Per Fiat Group Automobiles, dunque, l’inizio dell’anno è cominciato nel modo migliore.
In un mercato partito a rilento (più 1, 1% con 1.285.104 vetture immatricolate), in gennaio è stata l’Italia a registrare il dato migliore (più 3, 5%, grazie alla Fiat, ma soprattutto ai primi effetti portati dagli incentivi alle rottamazioni)..
Le oltre 111mila vendite del gruppo torinese nel primo mese dell’anno, tra i 23 Paesi dell’Ue insieme a quelli Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), significano per Fiat, Lancia e Alfa Romeo una crescita del 4, 8% rispetto allo stesso mese del 2006.
Borse.it - Il caso del giorno
(ANSA) - ROMA, 31 gen - Il 2007 e' l'anno della svolta, per Fiat Auto e per l'intero Gruppo torinese..
E a raccogliere, insieme al presidente Luca Cordero di Montezemolo, il plauso del capo dello Stato Giorgio Napolitano e quello del premier Romano Prodi che, riguardo a Fiat, parla addirittura di ''una resurrezione''.
La Fiat Group Automobiles entra nella fase della crescita'' e, proprio la Bravo, ''e' l'auto simbolo del cambiamento''..
Dopo 5 anni, la Fiat tornera' a distribuire un dividendo''..
''Dietro al nuovo nome del settore - ha aggiunto Marchionne - Fiat Group Automobiles, c'e' una trasformazione profonda..
La Bravo, la media cilindrata con cui dalla prossima settimana la Fiat attacchera' la cosiddetta fascia C del mercato, dove Torino e' stata per troppo tempo assente o debole - ha spiegato Marchionne - ''e' una pedina fondamentale nel nostro business plan'' e ''del riposizionamento del marchio Fiat''..
di Fiat Group Automobiles Luca De Meo, si sono recati al Quirinale e a Plazzo Chigi per mostrare la neonata della casa torinese al Capo dello Stato e al premier..
ANSA.it - FIAT: AVVIO DI ANNO IN VOLATA
ROMA - Per Fiat Group Automobiles il 2007 non poteva iniziare in modo migliore.
Fiat Group Automobiles - rilevano dal Lingotto - ha segnato risultati positivi in quasi tutti i principali mercati europei: in Germania la quota si è attestata al 2, 7% (+0, 1 punti percentuali rispetto a gennaio 2006), in Francia al 3, 4% (+0, 1 punti percentuali), nel Regno Unito al 2, 2%, in crescita di 0, 4 punti percentuali.
A trainare il marchio Fiat (che a gennaio ha immatricolato oltre 82 mila vetture, il 4, 6% in più rispetto allo stesso mese del 2006, con una quota del 6, 7%, in crescita di 0, 3 punti percentuali) sono state la Grande Punto e la Panda.
E presto - sottolineano da Torino - la nuova Fiat Bravo contribuirà al successo del marchio.
corrispondenti.net: Fiat: produrrà con Tata un pick-up in Argentina
Fiat: produrrà con Tata un pick-up in Argentina.
Un comunicato congiunto di Fiat Group e Tata Motors annuncia l’estensione della loro collaborazione strategica con l’avvio di un progetto industriale al di fuori dell’India.
L’accordo, che fa seguito ad uno studio di fattibilità iniziato nel luglio 2006, prevede la produzione su licenza Tata di un pick-up con il marchio Fiat presso lo stabilimento Fiat Group Automobiles di Cordoba in Argentina.
Fiat e Tata annunciano un accordo per la produzione di pick-up in Argentina .
TORINO, MUMBAI, 14 febbraio 2007: Fiat e Tata Motors estendono la loro collaborazione strategica con l’avvio di un progetto industriale al di fuori dell’India.
Questo accordo, che fa seguito ad uno studio di fattibilità iniziato nel luglio 2006, prevede la produzione su licenza Tata di un pick-up con il marchio Fiat presso lo stabilimento Fiat Group Automobiles di Cordoba in Argentina.
Con la produzione del pick-up, il complesso Fiat di Cordoba riprenderà l’attività di tutte le sue unità produttive, in buona misura riavviata con la produzione dei motori e cambi Fiat e con il recente accordo per la produzione dei cambi per PSA Peugeot-Citröen.
RaiNews24
Fiat a +5, 6%, e la quota di mercato a gennaio vola al 31, 4% Vedi anche.
Fiat a +5, 6% Fiat Group Automobiles ha immatricolato a gennaio in Italia 78.000 nuove autovetture, in progresso del 5, 6% rispetto alle 73.807 unità dello stesso mese di un anno fa.
Riguardo ai singoli marchi del Lingotto, a gennaio le vetture immatricolate con marchio Fiat sono state quasi 60mila (un anno fa erano state poco più di 56mila).
A gennaio quota di mercato del 31, 4% Il mese di gennaio si è chiuso, per Fiat Group Automobiles, con una quota del 31, 4% del mercato italiano.
Il brand Fiat, in gennaio, poi, ha raggiunto al quota più alta della 2002 con quasi 60 mila vetture immatricolate contro le 56 mila di gennaio 2005.