AUTOSTRADA BRESCIA PADOVA

































Autobspd
Autostrada Brescia-Padova svolge la funzione di holding operativa di un gruppo di società controllate, collegate e partecipate.
Abano Terme S.r.l., società costituita per sviluppare un'iniziativa immobiliare in Abano Terme (PD); Autoparco Brescia Est S.r.l., società costituita per la realizzazione di un'area di sosta attrezzata per autotreni.
Serenissima Trading S.p.A., società attiva nel campo della valorizzazione delle aree di servizio e di sosta, nonchè dei servizi resi all'utenza; Ristop S.r.l., società attiva nell'ambito della ristorazione prevalentemente autostradale; Acufon S.p.A., società attiva nella progettazione e realizzazione di barriere antirumore e protezioni stradali; La Giada S.p.A., società attiva nel settore della creazione/manutenzione del verde.
La Società si propone di realizzare in project financing il collegamento delle tangenziali esistenti fra Brescia, Verona, Vicenza e Padova, nonchè il raccordo autostradale della Valtrompia..
La società è stata costituita da Autostrade di Venezia e Padova (45%), Autostrada Brescia-Padova (40%) e Veneto Strade (15%) per la realizzazione in project financing del 'Sistema Orbitale di Padova'..

Fondazione Nord Est: Presentazione della società
Presentazione della società 03/08/2005 Autostrada Brescia-Padova A4 (Brescia-Verona-Vicenza-Padova) La società Autostrada Brescia-Padova dichiara nel nome non solo il territorio attraversato ma in buona misura la stessa compagine azionaria e la natura della strategia perseguita.
La società è stata costituita nel 1952 grazie a un’alleanza fra Comuni capoluogo, amministrazioni provinciali e Camere di commercio di Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia (ciascuna provincia detiene il 10, 5% del capitale) e Bergamo (7%).
L’obiettivo consisteva nella necessità di connettere lo spezzone autostradale Venezia-Padova alla direttrice Torino-Milano-Brescia, con un itinerario che assicurasse il passaggio dell’infrastruttura nei pressi di tutti i capoluoghi delle province attraversate.
L’autostrada A31 “Valdastico”, aperta al traffico nel 1976, è in effetti un segmento dell’originario progetto, tendente a collegare Trento a Rovigo via Vicenza.

Fondazione Nord Est: Piano Finanziario
Piano Finanziario 22/02/2006 Autostrada Brescia-Padova: piano finanziario La natura dell’azionariato della società Autostrada Brescia-Padova (Serenissima) illumina i princìpi ispiratori della strategia da essa adottata.
Non si tratta solo di opere a carattere strettamente autostradale, ma di interventi tendenti ad alleviare le gravi carenze infrastrutturali dell’area veneto-lombarda.
Limitandoci a osservare il Piano finanziario concordato con l’Anas nel 1999 e in scadenza al 2024, emergono infatti gli investimenti dedicati alla Variante di Limena (44, 3 milioni di euro), alla tangenziale Sud di Vicenza (94, 2 milioni di euro), al completamento delle tangenziali Nord di Padova (35 milioni di euro per il terzo e ultimo lotto) e Est di Verona (21, 8 milioni di euro).
Tale cifra, che va senza dubbio aggiornata in modo cospicuo, teneva conto in particolare delle risorse da dedicare alla realizzazione della cosiddetta Autostrada Pedemontana Veneta Est (raccordo fra A31 all’altezza di Thiene e A4 nei pressi di Montebello), al completamento dell’autostrada A31 Valdastico (fra la interconnessione con la A4 a Vicenza e la superstrada SS434 Transpolesana a Est di Badia Polesine), alla costruzione del raccordo fra A4 e Valtrompia (da Brescia a Lumezzane).

Provincia di Vicenza: Progetti - Terzo Millennio
"Autostrada e Ambiente" esempio di riqualificazione I margini autostradali come occasione di recupero ambientale 22/03/2006 : Il 24 marzo alle 11 il Presidente della Provincia Manuela Dal Lago interverrà alla presentazione  organizzata dal Comitato locale di Unicredit Banca e dedicata al rapporto fra  mobilità autostradale e  sostenibilità ambientale .
A dare lo spunto per questa iniziativa è l'idea di valorizzare il territorio che fiancheggia, quale zona di rispetto il tracciato autostradale.
L'iniziativa 'Autostrada e Ambiente ' ha trovato il consenso dell'Autostrada Brescia -Padova e della Provincia di Vicenza.
"Vicenza nel Terzo Millennio " diventa il tema di una tesi Discussa all'Università di Padova nell'ambito di un master 20/03/2006 : Titolo : Il Piano strategico della Provincia di Vicenza.
Corso : Master in Regolazione Politica dello Sviluppo Locale Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova .

Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. (Serenissima S.p.A.)
Costruzione ed esercizio dell'omonima Autostrada e di quelle o tratti di esse contigue, complementari o comunque tra loro connesse, salva la facoltà di partecipazione in Enti aventi fini analoghi.
* a seguito dell'intendimento espresso dal socio Provincia di Venezia di cedere una quota pari all'1, 40% della propria partecipazione del 4, 90% già detenuto, i soci Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, CCIAA di Verona e Sociatà Autostrade Venezia e Padova hanno aumenato la propria partecipazione azionaria in relazione al diritto di prelazione pro quota che hanno esercitato.

AUTOSTRADE TLC: FIRMATO CONTRATTO DEFINITIVO DI VENDITA AD AUTOSTRADA BRESCIA-PADOVA E SERENISSIMA INFRACOM
informa che, a seguito della trattativa in esclusiva annunciata il 30 marzo u.s., in data odierna è stato sottoscritto a Verona il contratto definitivo di vendita del 100% del capitale di Autostrade Telecomunicazioni S.p.A.(ATLC) ad Autostrada Brescia- Verona-Vicenza-Padova S.p.A.
Autostrada Brescia-Padova e Infracom erano stati selezionati, a seguito di una procedura competitiva che aveva compreso anche una due diligence a cui avevano partecipato diversi soggetti italiani ed esteri, sulla base del prezzo offerto e del piano industriale presentato , che prevede, tra l’altro, la prospettiva di creare un operatore verticalmente integrato che possa offrire nuovi servizi, oltre che agli attuali importanti clienti, anche alle altre società concessionarie autostradali italiane.

Guide of AUTOSTRADA BRESCIA PADOVA



info: AUTOSTRADA BRESCIA PADOVA


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1 Approvato il nuovo piano finanziario da 3, 2 miliardi di euro: la Brescia-Padova deve realizzare la A31 fino a Trento Anas, c’è il via libera alla Serenissima Sì alla proroga per la Valdastico nord di Piero Erle L’Anas ha detto sì: la società Autostrada Serenissima Brescia-Padova vivrà ancora a lungo - probabilmente fino al 2043 - per realizzare il suo compito storico: realizzare tutta l’autostrada Valdastico, dal Polesine a Trento.
La notizia storica è contenuta in un comunicato diffuso l’altra sera da Roma per annunciare da una parte la nuova politica seguita dall’Anas per i pedaggi autostradali, e dall’altra un’altra “bomba” che è sicuramente destinata a creare un terremoto nel Nordest: l’Anas ha deciso che non rinnoverà la concessione autostadale alla società Padova-Venezia (di proprietà degli enti locali padovani e veneziani) che è in scadenza al 2009.
Ad annunciare tutto questo, come detto, è un comunicato diffuso dall’Anas e che ha fatto seguito a un’altra notizia molto rilevante: l’Anas ha anche deciso di lanciare l’operazione “realizzazione di una tangenziale unica da Brescia a Padova lungo l’autostrada A4” e di assegnare il ruolo di soggetto promotore (che quindi avrà il diritto di prelazione su eventuali proposte di altri soggetti privati) alla Società delle tangenziali lombardo-venete, società creata appositamente dalla Autostrada Serenissima per realizzare appunto il maxi-progetto delle tangenziali che costituirà di fatto un raddoppio della Serenissima, in modo da dividere il più possibile il traffico “a media gittata” da quello internazionale di attraversamento.

Finanziaria, le opere più importanti da realizzare in Lombardia
-Autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi): L'autostrada e' in concessione alla Societa' Brebemi.
Secondo le ultime stime il costo di realizzazione dell'opera risulta essere di 1.686, 00 Meuro, importo comprensivo anche del costo di tutte le opere di affiancamento ed interconnessione con la rete ferroviaria AV/AC Milano - Verona; il 50% del costo di queste opere (pari complessivamente a circa 350 Meuro), da porre a carico di RFI, ammonta a 175 Meuro; del costo delle opere di adeguamento della viabilita' secondaria in adiacenza all'autostrada (pari complessivamente a 180 Meuro), di competenza dell'intervento autostradale; - del costo per le opere di adeguamento alle norme tecniche (100 Meuro), all'accostamento con la linea della TAV (260 Meuro) ed all'aggiornamento dei costi (100 Meuro).
Tangenziale est esterna di Milano: Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un asse autostradale, a 3 corsie per senso di marcia oltre a quella di emergenza, per una lunghezza di circa 33 km che collega la A1 con la A4.
Nella Legge Finanziaria 2007 e' stato proposto per la Pedemontana Lombarda un contributo quindicennale in grado di attivare, in termini di investimento, 111, 855 Meuro a decorrere dal 2007, di 355, 566 Meuro a decorrere dal 2008 e di 447, 422 Meuro a decorrere dal 2009; il completamento della progettazione e della relativa attivita' esecutiva, relativamente alla realizzazione dell'autostrada Brescia-Bergamo-Milano, delle tangenziali esterne di Milano e della Pedemontana lombarda, puo' avvenire anche attraverso affidamento di ANAS s.p.a.

Concessionarie autostradali, Cda Anas approva piani finanziari Brescia–Padova, Venezia–Padova e dell’Autocamionale della Cisa
Roma, 21 febbraio - Anche gli incrementi tariffari delle Società concessionarie Brescia–Padova, Venezia–Padova e dell’Autocamionale della Cisa, saranno legati all’effettiva realizzazione degli investimenti previsti nei piani finanziari, così come era già stato stabilito in sede di approvazione del IV atto aggiuntivo proposto dalla Società Autostrade per l’Italia.
Sono le due principali novità previste dal Consiglio d’Amministrazione dell’Anas SpA, in sede di approvazione dell’aggiornamento del piano finanziario e dello schema di atto aggiuntivo delle Società concessionarie Brescia–Padova, Venezia–Padova e Cisa.
''L’Anas - ha dichiarato il presidente Vincenzo Pozzi - in qualità di ente concedente e nell’ambito dei suoi poteri di vigilanza sul settore autostradale, ha esercitato un attento controllo sui piani finanziari e sui parametri che determinano l’incremento delle tariffe, consentendo così un contenimento degli aumenti futuri, a tutto vantaggio degli utenti''.
Autostrada Brescia–Padova Il piano economico–finanziario e il correlato schema di atto aggiuntivo approvati dal CdA dell’Anas prevedono, tra l’altro, il riconoscimento di incrementi tariffari per investimenti solo per l’effettivo avanzamento dei piani di investimento; la possibilità di distribuire su 10 anni gli incrementi tariffari legati agli investimenti; una rideterminazione della scadenza della concessione, al fine di consentire la realizzazione dell’Autostrada Valdastico (tratta Nord – Sud), già facente parte della concessione originaria; la rimodulazione del programma di investimenti e delle previsioni di traffico; lo slittamento del primo aumento tariffario al 1° gennaio 2007; la determinazione nel piano dei benefici finanziari derivati dai ritardi nell’attuazione del programma degli investimenti.

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
Il transito delle moto in porta Telepass è possibile su tutta la rete gestita da Autostrade per l’italia, dalle società controllate e in alcune stazioni di competenza di altre concessionarie autostradali; il servizio verrà progressivamente esteso in modo da coprire tutta la rete nazionale.

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
Il servizio è attivo dal 1° Gennaio 2005, ed è rivolto a tutti i motoveicoli abilitati a viaggiare in autostrada, vale a dire quelli con cilindrata uguale o superiore a 150 cc., limitatamente alle porte Telepass dedicate delle Società: Autostrade per l’Italia; Milano Serravalle - Milano Tangenziali; Autostrada Ligure Toscana; Autostrade Meridionali; Autostrada Tirrenica; Autovie Venete; Autostrada Venezia Padova; Autostrada Torino-Savona; Autostrada dei Fiori; Centro Padane; Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova; S.A.T.A.P.; Consorzio Autostrade Siciliane; Strada dei Parchi; Tangenziale di Napoli Il servizio Telepass per i motociclisti non ha costi aggiuntivi rispetto al normale servizio Telepass .

Benefits


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Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova: - elenco delle aziende di trasporto presenti nel territorio.

Italia dei Valori - Lista Di Pietro
Quest’ultima detiene attualmente poco meno dell’8% di Unicredit Spa e fa parte del sindacato di controllo di quest’ultimo; la Cariverona Banca Spa all’atto della fusione deteneva tra le sue partecipazioni il 20, 3% della società autostradale denominata Serenissima, che gestisce in concessione la tratta autostradale Brescia-Verona-Vicenza-Padova.
Se è vero infatti che l'originaria Cassa di Risparmio era nella sostanza un bene della comunità, la comunità che possedeva la quota del 20, 3% di Serenissima si vedrebbe ora costretta a ricomprarla per 200 milioni di euro, rinunciando nel contempo ad altrettanti investimenti sociali; d’altro lato la lettura dell’ultimo bilancio consolidato della società Autostrada Brescia-Padova (denominata Serenissima) evidenzia che la società detiene quote di maggioranza di due società estere, e più precisamente Unifracom B.V.
con sede a Rotterdam, di cui possiede il 70% del capitale, e la Serenissima Investments S.A., con sede a Lussemburgo, di cui possiede il 75% del capitale ; appare invero strano che una società che abbia come oggetto sociale la gestione del servizio autostradale possegga partecipazioni all’estero; non vi è infatti alcun motivo, poiché si tratta di gestire servizi non soggetti ad internazionalizzazione (come invece avviene per le attività industriali); le stranezze aumentano quando si pensi alla natura pubblica della società (pur se di diritto privato), che a maggior ragione dovrebbe escludere il ricorso ad attività estere, per le quali manca l’obiettivo di trasparenza che dovrebbe esser requisito fondamentale della gestione di denaro pubblico; il Gruppo Autostrada Serenissima è costituito da numerose società ed appare francamente discutibile che in troppi casi chi le gestisce si trovi spesso nella duplice veste di controllore e di controllato.

Portale IUAV - Ateneo
Il SIT della società autostrade Brescia Padova spa documentazione utente e strumenti di visualizzazione .

Università degli Studi di Padova - Direttore amministrativo Arch. Giuseppe Barbieri
Dal 1966 al 1985 lavora all'Università di Padova presso l'Istituto di Antropologia e poi all'UfficioTecnico.
Presidente dell'Amministrazione della Provincia di Padova dal 1993 al 1995..
Presidente dal 1993 al 2001 dell' Autostrada Brescia-Padova S.p.A., avvia la realizzazione di grandi infrastrutture viarie in Veneto e in Lombardia..
E' Vice Direttore Generale del Comune di Padova dal 2001 al 2004..

Camera di Commercio di Padova
La Camera di Commercio di Padova è un Ente pubblico che ha, quali compiti principali, quelli di: .
La Camera di Commercio di Padova è inserita in un sistema cui appartengono 103 Camere di Commercio, coordinate da: .
La Camera di commercio è impegnata nel compito di coordinamento tra le associazioni di categoria, i consorzi export, PadovaFiere e Centro Estero nella ricerca di collaborazioni e scambi con l'estero in modo da rilanciare l'export padovano presentando un'immagine forte del "Sistema Padova".
Agricoltura In particolare, tramite l'azienda speciale PromoPadova promuove la commercializzazione dei prodotti padovani; si occupa del riconoscimento IGP e DOP di varie produzioni agricole tipiche.
Camera di Commercio di Padova tel 049.8208111 fax 049.8208290 .

AUTOSTRADA BRESCIA PADOVA ?

Industriali: "Basta perdere tempo su Valdastico Sud e Pedemontana"
Nei giorni scorsi, infatti, oltre al placet del Comitato interministeriale per la programmazione economica di per il Passante di Mestre, è avvenuto il recepimento da parte della Regione del Veneto della proposta di «project financing» presentata dal Consorzio guidato da Autostrada Brescia-Padova Spa per quanto riguarda la Pedemontana Est, mentre la Soprintendenza ai Beni ambientali di Verona ha confermato il proprio parere negativo al progetto, presentato sempre da Autostrada Brescia-Padova Spa, per la Valdastico Sud.
Proprio su questi due ultimi aspetti Confindustria veneta sottolinea «l'importanza fondamentale dei due tratti di grande viabilità, essenziali soprattutto perché mettono in rete aree attualmente prive di adeguati collegamenti, come la pedemontana e la Bassa vicentina veronese e padovana».
Catozzo fa pure notare che, se a contestare i progetti sono anche gli enti locali, l'azionariato di Brescia-Padova è composto in larga misura da enti locali.
Provincia Milano - partecipazioni
Scopo Sociale : Costruzione ed esercizio dell'omonima Autostrada e di quelle o tratti di esse contigue, complementari o comunque tra loro connesse, salva la facoltà di partecipazione in Enti aventi fini analoghi..
SITECO - I nostri Clienti
Aggiudicazione della gara per la realizzazione del Catasto Stradale dell’ Autostrada Milano-Mare Milano-Tangenziali , a partire dal rilievo aerofotogrammetrico..
Fornitura del Catasto Stradale Road-SIT alla Provincia di Brescia ..
Realizzazione del Catasto Stradale dell’ Autostrada del Brennero ..
Costruzione impianti tecnologici industriali e illuminazione stradale
- manutenzione impianti lungo tutta l'autostrada.
- costruzione degli impianti elettrici di illuminazione di svincoli autostradali sulla S.S.
- installazione di PMV presso vari caselli autostradali lungo il tratto autostradale Brescia - Padova.
- Impianti di illuminazione della tangenziale Limena (PD) fra il cartello autostradale di Padova Ovest, la SS47 (Valsugana) e la SP94 (Contarina) - Committente Autostrada BS-PD S.p.a..


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