PARCHEGGIO HANDICAPPATI

































Parcheggi handicappati
Il parcheggio riservato agli handicappati e intasato dei rifiuti del condominio è prospiciente l’ambulatorio del medico condotto.

Pronuncia 19 gennaio 1999
Tale contrassegno, strettamente personale e non vincolato ad uno specifico veicolo, deve recare gli elementi espressamente riprodotti in allegato al regolamento stesso, ovvero la dicitura 'parcheggio invalidi' l'indicazione del comune e del sindaco che ha rilasciato l'autorizzazione, il numero della concessione ( rectius: dell'autorizzazione), le generalità e l'indirizzo del titolare.
Infatti, nel caso dei portatori di handicap motorio, il contrassegno, oltre ad alcuni dati 'comuni' (generalità ed indirizzo dei titolari), reca in evidenza, attraverso la dicitura 'parcheggio invalidi' associata alle generalità, un dato 'sensibile' attinente alla salute dell'interessato, che è tutelato in modo particolare dalla legge n.
Peraltro, la stessa dicitura 'parcheggio invalidi' può essere ritenuta superflua, in quanto la stampigliatura del disegno che figura sul contrassegno è di per se sufficiente ad assicurare l'immediata leggibilità del titolo che dà diritto alle facilitazioni.
Ai fini del corretto esercizio dei controlli di polizia amministrativa, infatti, appare sufficiente indicare sul contrassegno il numero di targa e il numero progressivo del permesso e non anche le generalità o l'indirizzo del relativo titolare: i primi dati sono infatti sufficienti per consentire un primo ed immediato riscontro circa l'esistenza di un'autorizzazione all'ingresso nelle zone limitate ed al parcheggio riservato, ai fini dell'applicazione del divieto d'accesso e delle sanzioni amministrative previste.

Comune di Crespellano (Bologna)
Informazioni: e-mail: RILASCIO TESSERINO PER PARCHEGGIO HANDICAP Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune di residenza rilascia un' apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.

Comune di Rimini - Guida ai Servizi - Strade e segnaletica
Per ottenere la segnaletica orizzontale per parcheggio riservato invalidi, occorre inviare una domanda scritta su carta semplice, indirizzata al Sindaco e inoltrarla alla Direzione Infrastrutture, Ambiente e Mobilità - con l'indicazione del luogo dove predisporla, con la fotocopia della concessione parcheggio invalidi che rilascia l'Ufficio Permessi della Polizia Municipale (contrassegno arancione per il permesso di parcheggio invalidi) o il numero del permesso..
Il parcheggio riservato è gratuito, e su richiesta dell'interessato può essere nominativo.
Tale necessità va specificata nella richiesta e in questo caso il contrassegno avrà un numero riportato anche sul cartello stradale che segnala il parcheggio.

Guide of PARCHEGGIO HANDICAPPATI



info: PARCHEGGIO HANDICAPPATI


Photo by images.1-to-x.com
Circolare Ministeriale - Ministero dei lavori pubblici - 20 giugno 1979, n. 1270
"l'abbattimento delle barriere architettoniche" cioè l'eliminazione e l'attuazione degli impedimenti strutturali che ostacolano il movimento dei mutilati, degli invalidi o degli handicappati in genere..
Tutto ciò premesso, si comunica che il segnale stradale verticale da adottare, previa regolare ordinanza del sindaco, per contrassegnare le unità di parcheggio, (stalli, box-area, posto-macchina ecc.), eventualmente deliberate a favore di invalidi nei luoghi ove tali esigenze si pongono in essere.
Tale segnale si inserisce nella serie dei nuovi "segnali della fermata, sosta e parcheggio" di prossima adozione da parte del nuovo codice stradale e ne adotta tipo, dimensione e simboli..
Il segnale verticale illustrato a fianco, stabilito dal Ministero dei Lavori Pubblici con circolare n.1270 del 20/6/1979, si inserisce nella serie dei nuovi "segnali della fermata, sosta e parcheggio" previsti anche dal Nuovo Codice della Strada, in avanzata fase di definizione, e ne adotta tipo, dimensione e simboli..
Infatti il divieto di sosta e il quadrato con la indicazione del parcheggio fanno parte dei segnali prescritti dal D.P.R.

Benefits


Photo by images.1-to-x.com
Parcheggio selvaggio e portatori di handicap ( ORA E' REATO ! ) - Gli amici di Bari di Beppe Grillo (Bari) - Meetup.com
I vigili urbani per quieto vivere evitano in molti casi di elevare sanzioni a chi parcheggia sullo scivolo per gli handicappati o in doppia fila..
Perchè in questi paesi non esiste il parcheggio selvaggio, la sporcizia per le strade, il rumore dei clacson e qui invece si? Si dice che l'Italiano medio sia geneticamente più furbo e più sveglio del tedesco medio (almeno nelle barzellette)...ma si tratta davvero di furbizia? O magari dovremmo parlare di stupidità? Oh certo, è da furbi trovare il posto auto davanti al luogo dove ci stiamo recando, magari in doppia fila o sulle strisce pedonali oppure al posto riservato ad un portatore di handicap tanto..."si tratta solo di un attimo, e poi chissenefrega degli altri"...si, si proprio da furbi...poi siamo i primi ad imprecare quando abbiamo fretta e magari qualcuno ci ha bloccato l'auto con la sua in doppia fila, oppure quando da pedoni facciamo lo slalom tra le macchine parcheggiate sul marciapiede, magari pestando qua e là qualche cacca di cane o qualche chewingum!!! Gia...proprio furbi!!!.
Io non sono un masochista e sicuramente non mi piace pagare le multe, ma vi assicuro che dopo aver preso una multa per parcheggio selvaggio e magari con qualche punto in meno sulla patente forse ci penserei bene prima di rifarlo..

Comune di Ferrara - Area sosta personalizzata per portatore di handicap
Se una persona con handicap vuole avere un posto auto, un parcheggio a propria disposizione, deve fare domanda al Sindaco in bollo, specificando l'area richiesta con via, numero civico e descrizione dell'area (per esempio: via...

Circolare Ministeriale 28 giugno 1979, n. 1270
"l'abbattimento delle barriere architettoniche" cioè l'eliminazione e l'attenuazione degli impedimenti strutturali che ostacolano il movimento dei mutilati, degli invalidi o degli handicappati in genere..
Tutto ciò premesso, si comunica che il segnale stradale verticale da adottare, previa regolare ordinanza del sindaco, per contrassegnare le unità di parcheggio, (stalli, box-area, posto macchina ecc.), e eventualmente deliberate a favore di invalidi nei luoghi ove tali esigenze si pongano in essere, è quello riportato nella fig.
Tale segnale si inserisce nella serie dei nuovi "segnali della fermata, sosta, e parcheggio" di prossima adozione da parte del nuovo codice stradale e ne adotta tipo, dimensioni e simboli..

PARCHEGGIO HANDICAPPATI ?

Comune di Mentana - Provincia di Roma
Parcheggio agli invalidi Accesso al Servizio Il Comune rilascia autorizzazione per parcheggio ai portatori di Handicap con difficoltà di deambulazione sensibilmente ridotta.
L'autorizzazione al parcheggio riservato viene trasmessa al Comando dei Vigili Urbani i quali provvederanno, con la ditta appaltatrice, alla posa in opera di strisce gialle delimitanti il parcheggio, in prossimità della abitazione dell'interessato.
Normativa di riferimento DPR 495/92 DPR 503/96 Documenti - residenza (autocertificazione) - certificato medico curante che attesti la ridotta capacità di deambulazione e quindi diritto al contrassegno e/o al parcheggio.
Comune di Orbassano: uffici comunali
Il parcheggio riservato non può essere richiesto se il richiedente ha la possibilità di ricoverare l'auto in garage, cortile interno o posto auto.
Venerdì 8, 30 - 14, 00 Cosa occorre - Domanda in carta libera per la richiesta del parcheggio riservato sia presso la residenza che presso il posto di lavoro.
Specificare il luogo in cui, in linea di massima, dovrà essere realizzato il parcheggio.
N.B.: il parcheggio sarà vincolato al numero del contrassegno arancione del disabile.


Home @CallCenter