TARIFFA AUTOSTRADA

































Autostrade S.p.A.
Percorsi e pedaggi You need to upgrade your Legenda Percorso Autostrada Casello Svincolo Area di Servizio Area di Parcheggio Aeroporto Fiera Porto Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Classe veicolo Il pedaggio .

Autostrade S.p.A.
  Come si calcola Il pedaggio è l'importo che si paga per l'utilizzo dell'autostrada.
I criteri per il calcolo dei pedaggi per la rete autostradale italiana sono stabiliti dalla specifica normativa di settore (leggi dello Stato e, negli anni più recenti, delibere del CIPE - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), recepita nelle Convenzioni in essere fra le società concessionarie e l'Ente concedente ANAS.
La tariffa chilometrica (in euro con 5 cifre decimali), alla quale si devono aggiungere i sovrapprezzi di legge ('Fondo centrale di garanzia' ed IVA), si moltiplica per i chilometri percorsi; il valore finale è arrotondato, per eccesso o per difetto.
Le tariffe unitarie tengono conto dei costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali (è per questo che i tratti di montagna, ricchi di viadotti e di gallerie, costano di più), nonché del tipo di veicolo con cui si viaggia.

TRIBUTI ON LINE
La natura del pedaggio autostradale non può assumersi come una tassa dovuta per la prestazione del pubblico servizio costituito dalla messa a disposizione dell'autostrada, in quanto il corrispettivo pagato può qualificarsi come tassa quando il servizio si concretizza prevalentemente nel compimento di un'attività identica, ripetuta e frazionabile in singole prestazioni determinate regolate dalla legge..
Diversamente, deve ritenersi che il pedaggio autostradale configuri il prezzo pubblico corrispondente alla messa a disposizione del bene realizzato per fini di interesse generale e, quindi, il corrispettivo di un'obbligazione contrattuale, anche considerato che la determinazione della tariffa autostradale è autorizzata da un decreto ministeriale, mentre se si assumesse la natura di tributo della stessa ne conseguirebbe l'assoggettamento della fattispecie impositiva al principio di riserva di legge di cui all'art.
- Col primo motivo - deducendo 'violazione e falsa applicazione di norme di diritto circa la qualificazione del rapporto tra utente e concessionario del servizio pubblico autostradale in relazione all'art.
5, c.p.c.' - le ricorrenti si dolgono che il tribunale abbia escluso la natura contrattuale del rapporto tra utente e società concessionaria dell'esercizio dell'autostrada, e dunque della responsabilità della seconda, sulla scorta dell'assunto che il pagamento del pedaggio non è previsto in ogni caso, sicché l'adesione alla tesi affermativa comporterebbe l'impossibilità di configurare un contratto in tutti i casi (fra i quali non si annoverava comunque quello di specie, con conseguente illogicità della motivazione sul punto) nei quali l'accesso all'autostrada sia gratuito..

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
La rete autostradale italiana a pedaggio si sviluppa lungo circa 5.500 km gestiti da 24 Società Concessionarie tra le quali è stato sottoscritto un accordo che stabilisce i criteri per una gestione 'interoperabile' del traffico in modo da dare al Cliente la percezione di avere un’ unica struttura di erogazione del servizio.
In Italia si applica, per il servizio autostradale, un sistema di pagamento basato sul pedaggio che risponde all’esigenza di far pagare al Cliente l’uso che fa dell’infrastruttura autostradale.
Questo costo può variare a seconda della configurazione strutturale dell’autostrada (la presenza di viadotti o di tratti montani presuppone ad esempio costi superiori di costruzione e di manutenzione); di conseguenza viene stabilito un costo chilometrico per tariffe cosiddette 'di pianura' o di 'montagna'.
Esistono sulla rete autostradale 'ambiguità' di percorso, nel senso che, per la sua conformazione, la rete autostradale può fornire alternative di connessione tra due punti.
Vi sono due diversi tipi autostrade, per ciò che concerne il pagamento del pedaggio: autostrade a sistema chiuso; dove la tariffa viene calcolata in base alla lunghezza del percorso effettuato; in cui la caratteristica è che viene ritirato un biglietto cartaceo in entrata oppure ne viene memorizzato uno virtuale sull’apparato Telepass.

Emma Bonino - TARIFFE AUTOSTRADALI, SCONTRO AL CIPE. TUTTO RINVIATO
Il Cipe ha preso atto della situazione e rinviato, senza neanche discuterne, il pacchetto sulla 'regolazione economica del settore autostradale', ovvero sul nuovo meccanismo sulle tariffe.
Ma cosa prevede la bozza di direttiva? La tariffa dovrebbe essere adeguata annualmente sulla base dell'aumento dell'inflazione e dei costi.
Proposto anche un complesso meccanismo per il riallineamento tariffario.

Emma Bonino - TARIFFE AUTOSTRADALI, VERSO UN CIPE AD ALTA TENSIONE
ROMA - Vigilia ad alta tensione per la riunione del Cipe che dovrebbe varare le nuove tariffe autostradali.

ilGiornale.it - Tariffe autostradali, sfuma l’accordo Di Pietro-concessionari - n. 22 del 26-01-2007
Tariffe autostradali, sfuma l’accordo Di Pietro-concessionari di - venerdì 26 gennaio 2007, 07:00 da MilanoL’accordo sulle nuove regole per le concessioni autostradali è impossibile: salta l’incontro tra Di Pietro e il presidente di Aiscat, Fabrizio Palenzona, alla vigilia della presentazione al Cipe della bozza di adeguamento tariffario.
Posizione condivisa dall’Aiscat, che in una nota ribadisce la sua «assoluta volontà e determinazione» a collaborare per trovare una soluzione concordata in tema di concessioni autostradali, ma «tale obiettivo può essere conseguito solo con l'apertura di un confronto concreto e approfondito tra le parti, per il quale è condizione essenziale evitare, come peraltro raccomandato al governo e all'Anas dal Tribunale Civile di Genova, una modifica unilaterale dei contratti sottoscritti dalle società concessionarie con lo Stato», che secondo l’associazione è «ancora più devastante in quanto nel caso delle concessioni, lo Stato è direttamente parte del contratto».
Invece, la bozza della nuova direttiva sulle tariffe autostradali redatta dal ministero arriverà oggi, senza che sia stata trovata un’intesa, sul tavolo del Cipe, «che deciderà nella sua saggezza se e come approvarla», taglia corto il ministro Di Pietro.

Guide of TARIFFA AUTOSTRADA



info: TARIFFA AUTOSTRADA


Photo by www.alfonsomartone.itb.it
Corridoio tirrenico: il progetto definitivo non prevede oneri per lo Stato ma un aumento della durata della concessione e delle tariffe • Nove.Firenze.it
Corridoio tirrenico: il progetto definitivo non prevede oneri per lo Stato ma un aumento della durata della concessione e delle tariffe Firenze, 8 febbraio 2007- Non prevede oneri finanziari per lo Stato, ma prevede la cessione dell'Aurelia a SAT, lo slittamento della durata della concessione dal 2028 al 2054, e un aumento, per il tratto interessato, delle tariffe autostradali del 3% reale per dieci anni, a partire dal 2010, data di apertura dei cantieri.
'I progetti di Anas e SAT sono molto simili, anche perché ogni possibile intervento di messa in sicurezza dell'Aurelia comporta, di fatto, la tipologia autostradale.
La seduta della commissione, che fa seguito ad una mozione approvata a larga maggioranza in Consiglio regionale, è servita per ripercorrere le principali tappe che, dal 2000 ad oggi, hanno visto il susseguirsi di diversi progetti e idee per dare soluzione ai principali problemi, relativi in particolare al tratto fra Civitavecchia e Grosseto Sud: dal progetto inziale dell'Anas del 2000, alla proposta della Regione Toscana del 2003, per arrivare al progetto autostradale di Sat (sempre su appalto Anas) del marzo 2006.
Un chiarimento è arrivato infine riguardo alla soluzione che si prospetta per il cosiddetto 'lotto zero' Maroccone-Chioma: perché la nuova viabilità non entri in diretta concorrenza con l'autostrada, secondo SAT bisognerebbe o che fosse a sua volta a pedaggio, o che la tipologia fosse del tutto diversa, quindi a due sole corsie e con una galleria a una sola 'canna'.

Autostrada Venezia Padova
R ichiesta di fatturazione padaggi In base al decreto ministeriale del 20 luglio 1979 gli enti concessionari di autostrade sono tenuti all’emissione della fattura per i pedaggi relativi ai transiti autostradali soltanto dietro specifica richiesta scritta da parte degli utenti..
La richiesta di fatturazione pedaggi deve essere indirizzata alla società autostradale che ha incassato il pedaggio medesimo ...
E venti Gli eventi in autostrada e nella tangenziale di Mestre.
Cambiamenti al 1 Gennaio 2007 In conformità a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007 le tariffe autostradali aumentano...

Pedaggi autostradali - Parliamo di... - Altroconsumo
Ma come si sono distribuiti questi aumento nelle diverse tratte autostradali? Le differenze sono notevoli: sulla tratta tra Roma e L’Aquila, gestita dalla scocietà Strada dei Parchi, il pedaggio è aumentato addirittura fino al 24%, e c’erano stati altri aumenti degli anni precedenti.
L’autostrada che ha avuto gli aumenti minori è quella che collega Milano con l’area est del paese: per raggiungere Trieste l’incremento è solo dello 0, 6%.
Questa tratta è gestita da diverse società, che evidentemente hanno praticato una più favorevole politica tariffaria.

Autostrade 2006: occhio agli aumenti - Parliamo di... - Altroconsumo
dicembre 2006 Osservatorio euro 20/03/2006 Autostrade 2006: occhio agli aumenti Gli aumenti dei pedaggi autostradali sono ormai una costante anche se, con il nuovo anno, non sono stati uniformi su tutta la rete.

Dalla parte di chi guida - Archivi di categoria Autostrade
La vecchia tariffa base di 2, 58 euro per kilowatt resta per le Euro 4 con meno di 100 kW.
c) Aumentano le tariffe autostradali su alcuni tratti (di quanto, non si sa): i soldi verranno investiti nelle ferrovie.
Tag:, Nov26 Pubblicato da Alessandro Merolla alle 10:34 in Il Decreto fiscale collegato alla Finanziaria 2007, e appena convertito in Legge, introduce la convenzione unica con i gestori per le concessioni autostradali (prima, ogni gestore aveva la sua convenzione con lo Stato).
Attraverso questo servizio, le richieste di informazioni, le segnalazioni o i suggerimenti riguardanti la rete stradale (gestore della rete stradle e autostradale) e i servizi ad essa collegati trovano subito risposta.
| Nov17 Pubblicato da Alessandro Merolla alle 14:51 in Il ministro delle Infrastrutture, Di Pietro, vuole riordinare le concessioni autostradali.
Ma c'è un disegno di legge che impedisce la vendita di alcolici in autostrada è prezioso: la guida in stato d'ebbrezza provoca incidenti a non finire.
2) Da noi, realizzare un chilometro di autostrada costa 48-50 milioni di euro mentre in altri Paesi europei, come Spagna e Germania, ne bastano 15-18.

Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Trasporti
Presentazione dell'azienda di gestione e bandi di gara, rete e servizi autostradali, pedaggi, informazioni meteo e viabilità.
- [Milano] Società per il trasporto di passeggeri in Italia ed alcuni località europee con autobus autostradali.
- Offre informazioni in tempo reale sul traffico, sicurezza in autostrada, tariffe, pedaggi, gare di appalti e turismo.
- Offre informazioni sulla rete autostradale italiana, i punti blu, la viacard ed il telepass, fornisce anche un servizio di previsione traffico e meteo in tempo reale.

Benefits


Photo by www.alfonsomartone.itb.it
Città di Torino - Elezioni amministrative
Città di Torino Elezioni Amministrative 2006 Vai al menu Comune > Servizio Elettorale > Amministrative 2006 Agevolazioni di viaggio Il Ministero dell'Interno in accordo con gli Enti e le Società competenti ad accordare le previste agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che parteciperanno alle prossime elezioni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2006 ed eventuale ballottaggio di domenica 11 e lunedì 12 giugno 2006, hanno diramato le seguenti direttive ai propri Uffici periferici di competenza per la concessione delle agevolazioni tariffarie per gli elettori che si recheranno a votare..
ferrovia autostrada mare Agevolazioni per i viaggi con Trenitalia degli elettori residenti nel territorio nazionale La società Trenitalia s.p.a.
ha diramato ai propri Uffici territoriali le direttive di competenza concernenti la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che, in occasione delle consultazioni elettorali di cui all’oggetto, si recheranno nel comune d’iscrizione elettorale per esercitarvi il diritto di voto.
Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale e di quelli residenti all’estero che, in occasione delle elezioni politiche, regionali, provinciali, comunali, dei rappresentanti d’Italia al Parlamento Europeo nonché delle consultazioni referendarie indette con D.P.R., si recano nella località sede elettorale di iscrizione per esercitarvi il diritto di voto, sono accordate le seguenti agevolazioni tariffarie..

Sten. 90 bt46
- Toto S.p.a., mandataria Autostrade concessioni e costruzioni S.p.a., stipulando con essa una convenzione il 20 dicembre 2001; all'uopo venne costituita la società Strada dei Parchi S.p.a., che dal 1 o gennaio 2003 assunse la gestione delle autostrade A24 e A25; in base alla convenzione e al piano economico-finanziario ad essa allegato, il concessionario si impegna a realizzare, oltre alla gestione e manutenzione ordinaria dei tratti autostradali in questione, a pena di decadenza della concessione, interventi di manutenzione straordinaria e interventi infrastrutturali di completamento e adeguamento precisi e individuati; in sede di gara, A.T.I.
ha proposto, per il primo quinquennio, un rialzo delle tariffe di pedaggio dello 0 per cento rispetto all'incremento minimo del 50 per cento e conseguentemente il concessionario si obbliga a non effettuare aumenti tariffari superiori al 50 per cento nei primi cinque anni; la convenzione e il piano economico-finanziario ad essa allegato, pone gli adeguamenti tariffari annuali in correlazione sinallagmatica con gli impegni in termini di investimenti del concessionario; la convenzione richiama, per il calcolo delle tariffe applicabili dal concessionario in base al livello di investimenti da quest'ultimo effettuato, la formula del Price Cap individuata dalla delibera CIPE 319/1996; la formula del Price Cap deve essere calcolata sulla base del valore X comprendente, da una parte, gli investimenti, e dall'altra quattro distinti indicatori: remunerazione congrua del capitale investito, progetti di investimenti futuri, modificazioni attese della produttività, variazioni attese della domanda e quindi sviluppo delle condizioni competitive dei mercati in Pag.

ambientetrentino > urban center
A fronte di questa situazione in Valsugana, sull'autostrada si assiste invece ad incrementi decisamente più contenuti.
L'intermodalità è quella resa possibile dal potenziamento dell'autostrada viaggiante (RoLa) grazie agli interventi sugli interporti e a quelli sulla linea del Brennero.
La "variante" stradale è costituita invece dall'ipotesi di connessione tra la A31 e la A22 attraverso un tracciato di caratteristiche autostradali che si sviluppa prevalentemente in galleria..
Rispetto a questa configurazione infrastrutturale si è provveduto poi a simulare anche l'impatto di una differente ipotesi di pedaggio: una di omologazione alle tariffe autostradali e l'altra che prevede un pedaggio sulla nuova infrastruttura tale da rendere identico il prezzo per la percorrenza della tratta Vicenza-Trento secondo i due itinerari alternativi A4-A22 e A31-A22..
In condizioni di pedaggio autostradale, al 2015, nel tunnel della Valdastico si stima un traffico di 10.800 veicoli leggeri e 3.900 veicoli pesanti nelle 12 h del giorno feriale tipo invernale.
In primo luogo si pone la necessità di valutare l'eventuale potenziamento della A22 a tre corsie per senso di marcia limitatamente alle tratte Innesto A31-Trento sud e Trento Nord - Mezzocorona che rappresentano i due tratti più carichi dell'infrastruttura autostradale sul territorio provinciale.

Tariffe autostradali: “No a colpi di mano contro i diritti dei cittadini” | Vostri Soldi
Tariffe autostradali: “No a colpi di mano contro i diritti dei cittadini” Pubblicato da Filadelfo in Società .
“Ci auguriamo che la proposta del Governo sul nuovo sistema di calcolo delle tariffe autostradali sia approvata così come è senza subire stravolgimenti.
Questo è quanto dichiara Giustino Trincia , vice segretario generale di Cittadinanzattiva, puntando il dito sul fatto che “ nel sistema autostradale bisogna tener conto dell’interesse dei cittadini e non solo delle società per azioni” ..
In tal caso c’è ovviamente maggiore tutela per i cittadini e la possibilità di non incappare in aumenti ingiustificati delle tariffe autostradali.

ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - AUTOSTRADE:CIUCCI, PER AUMENTI TARIFFE ASPETTIAMO STUDIO NARS
(ANSA) - ROMA - ''Per quanto riguarda gli aumenti delle tariffe autostradali, aspettiamo le valutazioni richieste del ministro delle Infrastrutture al Nars (Nucleo di consulenza per l'attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilita') e che dovrebbero essere presentate entro il 18 febbraio 2007''.
Lo ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, questa mattina, durante l'inaugurazione delle nuove rampe dello svincolo Trionfale dell'Autostrada del Gra di Roma.

DECRETO 12 novembre 2001
Conversione dei pedaggi autostradali da lire in euro.
sull'autostrada tangenziale di Napoli, a partire dal 1997 gli.
Considerato che i pedaggi autostradali risultano dall'applicazione.
autostrada, interamente urbana, non interconnessa con il resto del.
Sull'intera rete autostradale a pedaggio, a partire dal 1 gennaio.
dell'autostrada tangenziale di Napoli, a partire dal 1 gennaio 2002, .
Sull'autostrada tangenziale di Napoli, sempre a partire dal 1.
primo, relativo al problema della conversione della tariffa unitaria.
reti autostradali a pedaggio - in particolare Francia, Spagna e.
percorrenze della rete autostradale interconnessa, circa lo 0, 5%, .
una ragionevole continuita' con le reti autostradali confinanti, .
pedaggio applicato su detta autostrada, non interconnessa con il.

TARIFFA AUTOSTRADA ?

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
- Sarà la revisione del pacchetto investimenti la valvola che consentirà di riaprire il discorso tariffe autostradali per “andare incontro alle esigenze espresse da Autostrade”, che il governo intend....
il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO SERA
Braccio di ferro nel governo sulle tariffe autostradali - 11.
- È una partita da poco meno di 600 milioni di euro quella che riguarda le tariffe autostradali e ferroviarie, un nodo al vaglio dell’esecutivo e che accende il dibattito con i sindacati e i consumat....
Borse.it - Le news
25/01/2007 17:20 - Autostrade: direttiva su tariffe verrà discussa domani al Cipe Il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha detto che la bozza della direttiva sui nuovi criteri per la determinazione delle tariffe autostradali sarà all'ordine del giorno del Cipe di domani.
Governo Italiano - Notizie
Cipe, approvata direttiva settore autostradale Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), riunitosi oggi sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi, ha approvato la direttiva in materia di regolazione economica del settore autostradale..
Sulla base della direttiva saranno redatte, secondo modalità e criteri omogenei, le convenzioni uniche dei concessionari autostradali, così come previsto dalle recenti modifiche normative (art.
La direttiva specifica le modalità applicative del sistema tariffario del settore autostradale.
Il sistema tariffario resta fondato sul metodo del price cap, in conformità agli standard internazionali vigenti non solo nel settore autostradale, ma, più in generale, nel settore delle utilities.
In avvio di quinquennio, il riferimento su cui calcolare l’adeguamento tariffario resta la tariffa vigente al termine del periodo precedente.
La direttiva chiarisce che le eventuali modifiche della tariffa dovranno essere giustificate e quantificate unicamente sulla base dei costi.
Sotto il profilo tariffario, la novità più significativa è legata agli investimenti, che sono remunerati per tutti i concessionari in proporzione all’effettivo stato di avanzamento del progetto di realizzazione.
caselli autostradali
Collegamento in viabilità ordinaria dei futuri caselli autostradali di Calvari e Ferrada di ...
Tratta interessata dall'intervento, Collegamento caselli autostradali di Chiavari e Lavagna.
Comune di Vicenza: Ultime notizie Per interventi di manutenzione programmati dalla Società Autostrada BS-PD, ci saranno nei prossimi giorni delle chiusure di caselli autostradali a Vicenza e ...
Nelle strade extraurbane, negli svincoli, nei caselli e barriere autostradali , nelle zone industriali e artigianali, portuali, ecc.
Gli eventuali percorsi alternativi, il piano viabilità e vigilanza ai caselli autostradali ei presidi della Protezione civile.
Poste Italiane - Carta Postamat Imprese Il pagamento con carte Postamat Maestro al momento non è possibile presso i caselli VIAcard presenti sulle seguenti tratte autostradali : A4 (Mestre-Trieste) ...
Come ridurre la coda ai caselli autostradali .
in funzione di un’analisi della distribuzione del flusso di traffico per porta del totale dei caselli autostradali ; assegnando ...
Domani caselli autostradali gratis per gli automobilisti dalle 10 alle 14, poi nella fascia ...
Titolo, Monitoraggio di inquinanti atmosferici in prossimità di caselli autostradali .


Home @CallCenter