Guide of VALTOURNANCHE


VALTOURNANCHE

Dovesciare | Valle d\'Aosta | Valtournenche
Sci usati Valtournenche nelle news di Dovesciare.it Speciale lavori - Stato delle opere a Valtournenche Valtournenche sul forum di Dovesciare.it Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt Doposci in Valtournenche Speciale lavori - Stato delle opere a Valtournenche Valtournenche Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon??? La tua pubblicità.

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANISSIMI 2006
21 Gennaio 2007 quarta prova del circuito Under 14 Macro Ovest, Difficoltà;ancora una volta Oasi Vertical crede nei giovani e organizza in Valtournanche una gara con tutta la professionalità e l'esperienza acquisita dalle passate edizioni, Roby Ferraro, padrone di casa, con i suoi ragazzi, Tito Pozzoli come tracciatore, formano un Team affiatato che con tre salite x Categoria, fanno scalare x quasi tutto il giorno, i ragazzi che si sono divertiti moltissimo, nell'insegna dello spirito del nostro sport.
Pacco gara consegnato alla mattina con l'iscrizione, sempre ricco e molto gradito dai ragazzi, giornata che si sussegue con salite, calate e qualche volo;al computer, con le classifiche in tempo reale, Raffaele Gallieni, grande promotore di questo circuito, che alla gara di Valtournanche non manca mai.
.

info: VALTOURNANCHE




Photo by www.varasc.it

Breuil Cervinia (AO) - valdaosta - Finesettimana.it - Città, paesi e borghi d\'Italia
Da quella autostrada si imbocca l'uscita Chatillon (circa 70 km da Torino), e si percorre la Valtournanche seguendo le indicazioni per Cervinia e dopo 25 km si arriva in questa località.
I più esperti e riluttanti alla guida possono percorrere la Valtournanche per 15 km circa e prendere l'ovovia nella località di Valtournanche, arrivando a Cervinia con gli sci ai piedi grazie al collegamento tra le due stazioni.
Attenzione al traffico festivo nel tratto più basso della Valtournanche che può allungare di molto i tempi di rientro in città..

Col du S. Panthaleon e Tze Core
Siamo dunque in Valle d'Aosta, e più precisamente a cavallo tra la Valtournanche e la Val d'Ayas.
Il Colle Zuccore (più precisamente il toponimo esatto e Tze Core) collega invece la bassa Valtournanche con la bassa Val d'Ayas: nella parte iniziale sino a Salirod la strada da seguire è la medesima che porta al più conosciuto Col de Joux.
Al km 36, 4 a 1620 mt siamo in prossimità del Col di Saint Panthaleon: doverosa una sosta per godere della splendida vista sulla sottostante Valtournanche, il Cervino oggi (caso raro) è completamente sgombro di nuvole, un vero spettacolo… .

CerviniaLive - Informazioni meteo, piste e news su Cervinia Valtournenche e Zermatt
I primi giorni di Dicembre si aprono con quella che si rivelerà la nevicata più abbondante dell'anno: il 2 Dicembre inizia a nevicare e non smetterà per quasi 36 ore; il giorno successivo il nostro sito pubblicherà la notizia "Spettacolo bianco", dando il resoconto della fantastica nevicata: piu' di un metro di neve a Cervinia, 120 centimetri al Plateau Rosa e 70 a Valtournanche..
Tutto è pronto per l'inizio della stagione ufficale, nel ponte dell'8 Dicembre, ma già dal giorno 5 tutti gli impianti di Cervinia e gran parte di quelli di Valtournanche sono aperti..
Ma il gran finale non è finito: quasi a volerci salutare, questo inverno magnifico "d'altri tempi" si chiude con un'altra serie di imbiancate: il 30 Aprile 15 centimetri in paese, e tra il 5 e 6 Maggio l'ultima intensa nevicata della stagione, con circa 30 centimetri in paese e copisa neve anche a Zermatt e Valtournanche.

Benefits



Proposta per Plateau Rosa
Esso consegna al futuro una imponente messe di informazioni meteorologiche d’alta quota frutto della tenacia di un pugno d’uomini di montagna e di scienza: le guide Joseph Gorret di Valtournanche, e Melchior e Jacob Blatter di Meyringen, su incarico dello studioso svizzero Dollfuss-Ausset.
Vino, pane, formaggio, caffè e uova, oltre alla legna da ardere per tutto l’inverno (solo per cucinare, non era sufficiente a scaldare il locale), furono trasportati a spalle da Valtournanche.

VALTOURNANCHE:

Case di montagna n. 71 - Di Baio Editore - www.dibaio.com
Nelle foto: Vista da sud-ovest dell’albergo per ragazzi Pirovano a Breuil-Cervinia in Valtournanche, il cui progetto definitivo, firmato da Franco Albini con Luigi Colombini, risale al 1950.
L’albergo per ragazzi, a breuil (cervinia), in valtournanche è un chiaro.