Guide of ROTTA NAUTICA

Navigazione costiera
In questa pagina sono riepilogate le principali operazioni necessarie alla navigazione costiera, sotto forma di un esempio molto simile al problema che viene posto nell'esame per la patente nautica..
Per la comprensione del testo occorre riferirsi alla carta nautica riportata a fianco.
Si disegna il segmento che unisce il punto iniziale e quello finale, quindi si misura, sulla carta nautica, l'angolo rispetto al Nord, che e' la rotta da seguire..
Nel punto di incontro, tra segmento della rotta e meridiano, si mette il centro della squadretta provvista di graduazione angolare e si legge l'angolo..
Ad esempio, nella mappa nautica sottostante (Vai alla carta nautica ), la rotta dal punto A al punto B si trova o traslando il segmento sulla rosa dei venti ( come mostrato in figura ) o mettendo il cerchio graduato nel punto O , ottenuto dall'intersezione della rotta con il meridiano piu' vicino ( 15° 20' ) e misurando il relativo angolo ( 130° )..
Data una rotta da seguire, ad esempio la rotta A B per 130°, vedi figura, occorre eseguire le correzioni : ( vedi La rotta e La Bussola ) .
Supponiamo di trovarci nel punto R1 della rotta A-B ( Vai alla carta nautica )e di rilevare il punto cospiquo A1 per 47° , tracciamo questo rilevamento come descritto in precedenza, ottenendo la retta A11-A1-R1 ( dall'imbarcazione il rilevamento e' 47° , quindi dal punto cospiquo e' 180°+ 47° )..


ROTTA NAUTICA

Nautica On Line Press - Vendee Globe: La Rotta Ideale
Il tracciamento della rotta ideale prima della partenza, fu basato esclusivamente sulle pilot chart.
Per l'edizione attuale l'osservazione e l'analisi nel tempo e nelle regate precedenti, ha permesso di disporre di una interessante quantità di dati che ha permesso di tracciare una rotta ideale.
Sono stati definiti 36 way points che rappresentano i punti della rotta da seguire obbligatoriamente.
La scelta di 16 di skipper della Vendee di effettuare la rotta più insidiosa è dettata dal fatto che la stessa è più corta di ben 120 miglia.
In questa edizione sono davvero tutti intenzionati a vincere e la rotta diretta dall'Equatore verso Cape of Good Hope rappresenta un'opzione che vale la pena affrontare.
Le barche possono anche navigare su una rotta più lunga ma che potrebbe alla fine risultare la più logica da seguire, questo perché a lungo termine potrebbe dimostrarsi la più veloce.
Eppure nell'emisfero Sud, la rotta ideale coincide perfettamente con la rotta più breve, questo grazie ai venti da Ovest che permettono alle barche di navigare con andature portanti.
Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009 Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n.

tracciamento della prima della basato esclusivamente chart.
Per l'edizione e l'analisi e nelle ha permesso di una di dati permesso di rotta ideale.
Sono 36 way rappresentano i rotta da scelta di skipper della effettuare la insidiosa è fatto che è più ben 120 edizione sono intenzionati a la rotta verso Cape Hope rappresenta vale la barche possono su una lunga ma alla fine più logica questo perché termine potrebbe più veloce.
Eppure la rotta perfettamente con più breve, ai venti che permettono di navigare portanti.
Tevere 44, tel 068413060, PI 00904971009 Line ® nel Registro presso il Roma il ...

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info: ROTTA NAUTICA


Photo by www.levante-cnl.org

Beuysboys » An art repository
Il 20 luglio 2003, lo yacht “Aline” ha disegnato sulla superficie del mare Adriatico, nel suo viaggio tra Ancona e Spalato, la rotta che vedete qui riprodotta.
Di tutte le linee rette, è la rotta nautica quella che incarna davvero la sicurezza perché coincide con essa.

SCOUT NAUTICI ANTARES GRUPPO AURORA BOREALE GENZANO DI ROMA
Poiché stiamo preparando ed attuando la rotta degli anni 2000, sarà bene aver presente quanto abbiamo (a volte con facilità, a volte con molta difficoltà) insieme ricercato, approfondito, discusso, sperimentato..
Indicazioni ben precise di rotta sono state trovate nel lento procedere di questi anni: quanto scritto in questi appunti, può quindi servire di base per gli anni di servizio che ci stanno davanti.
Non tutti sono stati presenti sin dall'inizio, né sono ora purtroppo presenti tutti quelli che hanno iniziato la rotta nautica nel 1970/71:chi da poco é entrato nei nautici Antares troverà importante per la propria formazione al servizio, quanto qui esposto, sia per rendersene ben conto, sia per avere una base reale per valide proposte.
Vista oggi, negli anni 2000, la Rotta di questi 35anni si presenta come sviluppatasi in cinque fasi distinte: .
Furono gli anni dedicati alla verifica del nostro scautismo nautico, della preparazione della Comunità Capi e ricerca della base nautica.
e nascita della Sezione Nautica di Marta-Capodimonte.
b) scouts nautici, dove la nautica non é una attività, bensì ne é l'ispiratrice (componente essenziale ed ambiente fisico-psicologico).

stiamo preparando la rotta 2000, sarà presente quanto volte con volte con insieme ricercato, sperimentato..
Indicazioni ben rotta sono nel lento questi anni: in questi quindi servire per gli servizio che davanti.
Non tutti presenti sin sono ora tutti quelli iniziato la nel 1970/71:chi é entrato Antares troverà la propria servizio, quanto sia per conto, sia una base valide proposte.
Vista anni 2000, di questi presenta come cinque fasi gli anni verifica del nautico, della Comunità Capi della base della Sezione Marta-Capodimonte.
b) scouts la nautica una attività, é l'ispiratrice ...

Sistemi Territoriali S.p.A. - Divisione Navigazione Interna: Regole di rotta e di stazionamento
Il comandante deve regolare la velocità dell'unità nautica in modo da poterla controllare in ogni momento e non creare pericoli alla navigazione.
I cambiamenti di rotta e di velocità non devono creare pericolo di collisione..
Durante la loro corsa, le unità nautiche in servizio regolare devono seguire una rotta, dalla quale non si possono discostare senza motivo.
La rotta deve essere tenuta libera per le unità nautiche in servizio regolare in avvicinamento..
b) ogni unità nautica, ad eccezione delle unità nautiche in servizio regolare, dalle unità nautiche per il trasporto di merci;.
c) ogni unità nautica, ad eccezione di quelle in servizio regolare e per il trasporto di merci, dalle unità nautiche dei pescatori professionisti al lavoro ed idoneamente segnalate;.
d) ogni unità nautica, ad eccezione di quelle in servizio regolare, per il trasporto di merci e dei pescatori professionisti al lavoro ed idoneamente segnalate, dalle unità nautiche a vela;.
e) ogni unità nautica a motore, ad eccezione di quelle in servizio regolare, per il trasporto di merci e dei pescatori professionisti al lavoro ed idoneamente segnalate, dalle unità nautiche a remi..

comandante deve velocità dell'unità modo da in ogni non creare navigazione.
I cambiamenti e di devono creare collisione..
Durante la le unità servizio regolare una rotta, non si senza motivo.
La essere tenuta le unità servizio regolare ogni unità eccezione delle in servizio unità nautiche trasporto di unità nautica, di quelle regolare e trasporto di unità nautiche professionisti al idoneamente segnalate;.
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Benefits



Miotti.it - Palmare Nautico Mio Mare 168 (palmare con cartografia nautica)
C-Map, leader mondiale nella produzione di cartografia nautica elettronica impiegata a bordo delle navi che solcano i sette mari, annuncia la nascita di C-eMAP: il primo ed unico software di navigazione marina per i palmari con sistema operativo Microsoft PocketPC che consente, non solo di leggere il punto nave, ma accompagna con sicurezza sulla rotta desiderata.
Determinare con precisione la posizione della propria imbarcazione, seguire la rotta verso la destinazione prefissata e calcolare esattamente il tempo di navigazione rimasto diventa estremamente facile.
Operando in mare aperto, quindi senza punti di riferimento fissi, C-eMAP si avvale di specifiche tecnologie di navigazione, riuscendo a determinare il Bearing (l’angolo tra il nord geografico o magnetico e la destinazione) ed il Course Over Ground (la rotta dell’imbarcazione rispetto al fondo, cioè la direzione che la nave sta seguendo rispetto al nord).
Per aiutare la navigazione C-eMAP offre inoltre la possibilità di inserire Mark, punti di riferimento sulle mappe nautiche, verso i quali si può impostare la propria rotta di navigazione.
Note: Permette la consultazione cartografica e pianificazione della rotta anche in assenza di segnale GPS.

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Per navigazione C-eMAP la possibilità Mark, punti sulle mappe i quali impostare la di navigazione.
Note: consultazione cartografica della rotta assenza di ...

ROTTA NAUTICA:

Marinai e Arte Nautica
Marinai e Arte nautica La storia della scienza ha sempre coinciso con la storia del pensiero scientifico, ma non sempre il contributo determinante che hanno dato gli strumenti è stato pienamente valorizzato..
Durante il Medioevo la navigazione si basava su una diffusa conoscenza dei venti, delle correnti, dei profili delle coste, sulla posizione del Sole di giorno e su quella delle stelle di notte; la navigazione era 'a stima o punto stimato', in base alla direzione della bussola e alla distanza dalla costa: ogni giorno il capitano determinava la posizione della nave, rilevando la rotta e misurando la distanza percorsa sulla carta nautica.
I marinai avevano a disposizione alcuni strumenti molto utili per navigare in situazioni difficili, soprattutto in mari sconosciuti, quando non si poteva ricevere aiuto nè dalle carte nautiche, nè dalle direzioni di rotta..
La 'toleta del marterologio', che forse significa 'regola del mare', era un breve prontuario con cui i marinai si regolavano, soprattutto quando i venti contrari facevano deviare la nave dalla rotta prestabilita..

e Arte storia della sempre coinciso storia del ma non contributo determinante dato gli stato pienamente Medioevo la basava su conoscenza dei correnti, dei coste, sulla Sole di su quella di notte; era 'a punto stimato', alla direzione e alla costa: ogni capitano determinava della nave, rotta e distanza percorsa nautica.
I marinai disposizione alcuni utili per situazioni difficili, mari sconosciuti, si poteva nè dalle nè dalle rotta..
La 'toleta che forse del mare', breve prontuario i marinai soprattutto quando contrari facevano nave dalla ...

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Bussola di rotta Plastimo modello Contest 101 per barche a vela da 9 metri e più, colore nero.
Questa bussola è dotata di Doppia Lettura che permette al navigatore di seguire la sua rotta sia dal pozzetto che dalla cab....
Bussola nautica di rotta plastimo offshore 135 da incasso .
Bussola di rotta da incasso Plastimo modello Offshore 135, per imbarcazioni a motore da 9 metri e più.
Bussola nautica di rotta plastimo offshore 105 da incasso .
Bussola di rotta da incasso Plastimo modello Offshore 105, per imbarcazioni a motore da 5 a 9 metri.
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Bussola di rotta da incasso Plastimo modello Offshore 90, per imbarcazioni a motore da 5 a 9 metri.
Inventando la doppia lettura la Plastimo aveva permesso al navigatore di seguire la sua rotta sia dal pozzetto che dalla cabina.
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Bussola di rotta da incasso Plastimo modello Offshore 75, per imbarcazioni a motore da 5 a 9 metri.

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Grazie alle caratteristiche geografiche favorevoli della nostra costa, con le sue numerose baie, gli solotti e le cave, la parte costiera è sempre stata un'importante rotta nautica e mercantile.
Il Mare Adriatico è sempre stato un'importante rotta marittima tra l'Est e l'Ovest, il che viene testimoniato ancor'oggi dai numerosi relitti, i quali ci ricordano che il passato non dovrebbe mai essere dimenticato, ma piuttosto dovrebbe servire da lezione per il futuro.

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