Guide of LA NEVE CADE SUI CEDRI


LA NEVE CADE SUI CEDRI

FilmUP.com | Opinioni | La neve cade sui cedri
Movie Flash: Scarlett e Woody di nuovo insieme.
Attenzione : nella lettura delle seguenti opinioni potresti trovare parti rivelatorie del film.
Sono rimasto impressionato dalle scene che rasentano immagini surreali e la musica che le accompagnano fanno del film un'opera d'arte come poche se ne trovano nella letteratura del cinema.
Non sempre è facile comprendere le culture che nascono e si sviluppano, in maniera totalmente indipendente dalla nostra.
"La neve cade sui cedri" è un film che oltre a riuscire abilmente ad intessere trame diverse, ognuna delle quali con una sua valenza singola e valida, affronta il tema dell'incomprensione tra diverse etnie nel periodo bellico.
Nel film si delinea chiaramente attraverso una serie di eventi, tra cui un processo sul quale s'impernia tutta la storia, la profonda differenza tra la cultura del sol levante, troppo spesso demonizzata nei film e quella occidentale, talvolta incapace di comprendere la diversità degli altri popoli.
La bella attrice americana Scarlett Johansson, che nelle immagini posa come testimonial per la Reebook, rinnova [..] .

La neve cade sui cedri - Tempi Moderni
Muovendosi a fatica nella nebbia della notte Carl Heine cerca di fissare la sua lanterna ad un traballante albero maestro.
Ma su quella sperduta isola si può fare solo questo.
La nebbia è insostenibile, come la pioggia.
Poche ore dopo un timido sole, proponendo una pallida tregua, si affaccia sul villaggio addormentato.
Il principale imputato è un suo amico d'infanzia, di origine nipponica, il che, in un villaggio che vive nello strascico di Pearl Harbour, significa qualcosa.
Che apre scenari inaspettati, con personaggi-fantasmi riesumati dal passato, una tormentata storia d'amore inspiegabilmente legata all'omicidio, una spessa coltre di neve che cade sui cedri.
Si lega ad un periodo delicato della storia degli Stati Uniti: l'atmosfera di psicosi nazionale succeduta al bombardamento di Pearl Harbour.
Scott Hicks ( Shine , 1996) regista e co-sceneggiatore, tenta di tradurne ogni aspetto attraverso continui flashback che partono dai ricordi dei singoli personaggi per approdare alla realtà più importante che è quella del processo.
È qui che si costruisce la rivelazione di ciò che avverrà.
Nel corso dell'intera narrazione si avverte che un mistero sta per essere svelato, che il vero capo d'accusa non è un omicidio, ma un intero comportamento sociale.
.

info: LA NEVE CADE SUI CEDRI




Photo by www.libreriauniversitaria.it

LA NEVE CADE SUI CEDRI (SNOW FALLING ON CEDARS) - Tempi Moderni la videorivista di cinema
Muovendosi a fatica nella nebbia della notte Carl Heine cerca di fissare la sua lanterna ad un traballante albero maestro.
Ma su quella sperduta isola si può fare solo questo.
La nebbia è insostenibile, come la pioggia.
Poche ore dopo un timido sole, proponendo una pallida tregua, si affaccia sul villaggio addormentato.
Il principale imputato è un suo amico d'infanzia, di origine nipponica, il che, in un villaggio che vive nello strascico di Pearl Harbour, significa qualcosa.
Che apre scenari inaspettati, con personaggi-fantasmi riesumati dal passato, una tormentata storia d'amore inspiegabilmente legata all'omicidio, una spessa coltre di neve che cade sui cedri..
Si lega ad un periodo delicato della storia degli Stati Uniti: l'atmosfera di psicosi nazionale succeduta al bombardamento di Pearl Harbour.
Scott Hicks (Shine, 1996) regista e co-sceneggiatore, tenta di tradurne ogni aspetto attraverso continui flashback che partono dai ricordi dei singoli personaggi per approdare alla realtà più importante che è quella del processo.
È qui che si costruisce la rivelazione di ciò che avverrà.
Nel corso dell'intera narrazione si avverte che un mistero sta per essere svelato, che il vero capo d'accusa non è un omicidio, ma un intero comportamento sociale.

La Neve cade sui cedri
Il trambusto provocato dalle udienze risveglierà i ricordi della deportazione avvenuta durante la seconda guerra mondiale ai danni della comunità giapponese del luogo.
Il Talento di Mister Hicks Il regista Scott Hicks, dopo il tanto decantato 'Shine', si cimenta nel suo esordio Hollywoodiano, con una storia particolare ed in parte originale, che va a ripescare un episodio semisconosciuto della storia americana.
Il film, basato sul ricorrente utilizzo di flashback, ripercorre la vita di tutti i protagonisti, privilegiando l'uso dell'immagine sul parlato, e giocando costantemente sulle atmosfere oniriche che gli splendidi scenari naturali offrono.
Al contrario, quando s'abbandona l'aula giudiziaria ed il regista può esprimersi solo con l'immagini e con un montaggio serrato ed efficace, il film decolla e regala emozioni vere, che questo autore sicuramente sa donare.
Un buon cast correda questa produzione, a partire da Ethan Hawke, attore giovane ma dotato di uno stile crepuscolare sinceramente rari nella nuova leva di interpreti, per passare ad una brava Youki Kudoh, giovane tormentata dallo scontro tra le sue passioni ed il ruolo delle tradizioni; ma tra tutti spicca, e non potrebbe essere altrimenti, uno straordinario Max Von Sydow, attore che riporta alla mente atmosfere di bergmaniana memoria, e che sorregge il film nella parte di un avvocato sul viale del tramonto.

reVision - Cinema - La Neve Cade Sui Cedri
Non dal punto di vista del frutto, e nemmeno della bevanda (chi può dimenticare l'essenziale cedrata Tassoni, vero caposaldo dell'easy entertaining anni Settanta), ma da quello dei film.
Tra Le Regole Della Casa Del Sidro e La Neve Cade Sui Cedri corre una sottile identità formale, giocata sulla qualità estrema, quasi patinata della confezione, sull'origine letteraria, da bestseller per la precisione, sull'ambientazione, arrampicata a vario titolo negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
C'è di tutto, dalla persecuzione all'amore contrastato, dall'omicidio alle schermaglie giudiziarie in un film congelato in un'accurata ricostruzione d'epoca, e nell'attenta perfezioni dei toni scuri della sua fotografia, calibrata per riprodurre la fredda ambientazione dello stato di Washington, ove tutti i duelli sono agiti.
Meccanismo narrativo che sposta l'ago del tempo avanti e indietro di quasi dieci anni, dal processo ad un pescatore di origine nipponica, accusato di aver ucciso un pescatore 'occidentale', all'amore tra l'attuale moglie dell'imputato e un reporter che segue la vicenda, andato in scena più o meno all'epoca di Pearl Harbor.

Benefits



La neve cade sui cedri (1999)
Anni fa Alan Parker aveva diretto un film sullo stesso argomento ( Benvenuti in Paradiso ), la prigionia dei residenti giapponesi negli Stati Uniti dopo l'attacco di Pearl Harbour.
La moglie in passato aveva avuto una relazione con un giovane giornalista che ora deve scrivere del processo.
L'avvocato dell'uomo cercherà di salvarlo dalla sedia elettrica.
Altri contenuti: il Morandini 2007 » Critica » Pubblico » Dvd » Dì la tua: Scrivi la tua recensione » Lascia un commento » .
Sei d'accordo con la recensione di Tiziano Sossi? .
Richiedi la data del prossimo passaggio in tv del film La neve cade sui cedri ..
(Riceverai le informazioni pochi giorni prima della messa in onda) .
DVD A partire da lunedì 15 gennaio 2001 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La neve cade sui cedri di Scott Hicks con Ethan Hawke, Youki Kudoh, Max von Sydow, Sam Shepard.
(la recensione più amata dal pubblico) Dizionario MYmovies il Morandini 2007 Dizionario dei Premi Dizionario delle colonne sonore Dalla parte del pubblico Le migliori recensioni dei lettori in ordine di gradimento .
un capolavoro ignorato Forum: i più discussi (0) Scrivi la tua recensione » Rassegna Stampa Quotidiani (1).

LA NEVE CADE SUI CEDRI:

TEA - La neve cade sui cedri
Cerca la libreria più vicina a casa tua .
Nel passato di Ishmael Chambers e di Hatsue Miyamoto c’è un amore intenso e appassionato, vissuto in segreto nell’abbraccio di un imponente cedro cavo sullo sfondo della lussureggiante isola di San Piedro, negli Stati Uniti.
Poi, la seconda guerra mondiale divide bruscamente le loro vite: Ishmael ha combattuto per il suo Paese, ha perso un braccio ed è tornato sull'isola a dirigere il giornale locale; Hatsue, invece, si è sposata con un pescatore di salmoni, di origine giapponese.
E mentre un’eccezionale nevicata rende difficili le indagini e sulla comunità dell’isola si abbatte la bufera dei pregiudizi, delle differenze culturali ed etniche, e dei rancori, Ishmael e Hatsue si ritrovano, ancora una volta, pericolosamente vicini l’uno all’altra, fino alla scoperta di un’inquietante verità… L'ambientazione: Stati Uniti - Washington (stato) .
David Guterson , nato a Seattle, con La neve cade sui cedri , grandissimo successo mondiale e oggetto di una fortunata trasposizione cinematografica, si è aggiudicato, tra gli altri riconoscimenti, il PEN/Faulkner Award.
Il giorno in cui camminammo sulla luna La neve cade sui cedri La neve cade sui cedri Nostra signora della foresta Oltre il fiume .

Catalogo film: Neve cade sui cedri (La)
L'odio per i giapponesi da parte degli americani è ancora fresco e la comunità giapponese locale "fornisce" un sospetto, Kazuo, un pescatore che aveva avuto contrasti con la famiglia di Carl.
“Succede ogni tanto che l'umanità vada sotto processo in, qualche piccola parte del mondo”, sospira l'anziano avvocato difensore, incarnato con dolente saggezza da Max von Sydow.
Il processo a carico di un pescatore d'origine giapponese accusato di aver ucciso orrendamente un collega, al largo dell'immaginaria isola americana di San Pedro, Alaska, sta prendendo una brutta piega: razzismo e patriottismo si mischiano nelle parole del pubblico ministero, la ferita di Pearl Harbor ancora sanguina (siamo nel 1950), e poco conta che l'orgoglioso Kazuo Miyamoto abbia valorosamente combattuto i tedeschi in Europa, guadagnandosi pure una medaglia sul campo.
Che brutto titolo, poetizzante e fuorviante é La neve cade sui cedri : anche se alla base del film c'è l'omonimo romanzo di David Guterson tradotto in trenta lingue e venduto in quattro milioni di copie, i distributori italiani per una volta avrebbero fatto bene a cambiarlo.

La neve cade sui cedri - Libri - DVD.it
Fai di DVD.IT la Tua home page | Aggiungi DVD.IT ai preferiti .
NEVE CADE SUI CEDRI (LA) - Informazioni sul prodotto Ishmael Chambers e Hatsue Miyamoto hanno vissuto un amore intenso, consumato nell'abbraccio protettivo di un imponente cedro cavo, ma l'attacco di Pearl Harbour ha spezzato l'incantesimo: Ishmael è partito per la guerra, Hatsue è stata mandata in un campo di internamento e ha sposato Kabuo.
Nel 1954 un delitto sconvolge la piccola comunità isolana di San Piedro e Kabuo, colpevole di avere gli occhi a mandorla e rappresentare l'odiato nemico giapponese, ne diventa il capro espiatorio.
Ishmael e Hatsue, divisi dai pregiudizi razziali ma uniti da un sentimento più forte del tempo, si ritrovano vicini, durante un'eccezionale nevicata che rende difficili le indagini, ma che non riuscirà a seppellire né i ricordi né la verità..
Inserisci la tua recensione per NEVE CADE SUI CEDRI (LA) Ti suggeriamo anche...
Non perdere i libri, i film in dvd e i videogames della sua magia! » .

La neve cade sui cedri - scheda film - TrovaCinema - la Repubblica.it
Scegli la città o la provincia.
Giovane giornalista, superando il risentimento nei confronti della compagna dell' uomo di cui è innamorato, troverà prove che lo scagioneranno.
Il modo migliore per cominciare la serata?.
Invita chi vuoi al cinema inviandogli la minischeda di questo film! .
E' vietata la riproduzione anche parziale.Elemedia S.p.A.

Open Directory - World: Italiano: Arte: Cinema: Titoli: N: La Neve Cade sui Cedri
in tutta la directory solo in N/La_Neve_Cade_sui_Cedri Top : World : Italiano : Arte : Cinema : Titoli : N : La Neve Cade sui Cedri (4) .
FilmUP: La neve cade sui cedri - Scheda con notizie su cast e produzione, trama del film, recensione ed opinioni degli utenti.
Kataweb: La neve cade sui cedri - Schede sui protagonisti del film, file video con recensione e backstage, trama e giudizio critico degli utenti.
Tempi Moderni: La neve cade sui cedri - Informazioni su cast artistico e tecnico, trama del film, giudizio critico e recensione a cura di Elisabetta Marino.

www.filmacasa.it
DESCRIZIONE: Al largo delle coste dell'isola di San Piedro, un uomo è stato ucciso e un altro, suo amico d'infanzia, è accusato della sua morte.
Ismael Chambers (Ethan Hawke), un giornalista, segue il processo in aula, scrutando intensamente la sola donna che abbia mai ...
Un amore tormentato dagli eventi Diretto nel 1999 dal regista australiano Scott Hicks, candidato all’Oscar nel 1996 per “Shine, “la neve cade sui cedri” è tratto da un romanzo di David Guterson e si presenta come un riuscito mix di vari generi cinematografici: c’è una storia d’amore, una de ...
Chi siamo Contattaci Lavora con noi Contratto FAQ Rassegna Stampa .