Guide of SCI MERELLI


SCI MERELLI

Sicurezza sci: videointervista a Merelli | Montagna.tv
Home Attualità Sicurezza sci: videointervista a Merelli Attualità Inserito da montagnatv il Ven, 2007-02-02 17:02 BERGAMO -- "Una volta, sulle piste, si andava alla metà della velocità di oggi.
Ma Mario Merelli è anche un esperto del settore sci, nel quale lavora da anni.
Ora riveste la carica di consigliere per lo sviluppo turistico di Lizzola (Bergamo), e ha messo a disposizione delle nostre telecamere la sua esperienza, per commentare gli incidenti che interessano le piste da sci.
montagnaorgsutv Leggi gli approfondimenti di Montagna.org Gallery: tanta voglia di neve Primo soccorso: traumi alla schiena Wellness, un mondo tutto da scoprire leggi tutto Contenuti più visti I più letti di oggi Valtellina: valanga travolge scialpinista L'alpinismo riparte: al via un'annata di grandi imprese Maltempo: neve e gelo all'orizzonte Monte Rosa: precipita in crepaccio Trento, bimbo cade da impianto di risalita .
Non siete riusciti ad ammirare lo straordinario fascino della "luna rossa"? O semplicemente volete rivivere l'emozione dell'eclisse di sabato notte? Ecco la splendida immagine inviataci da Auriga.

Dolomiti ski-alp
02.03.2007 - SCIALPINISTICA MONTE FLORIZ - Le iscrizioni si chiuderanno alle 17.00 di questo pomeriggio.
MIARONISSIMA - La gara di scialpinismo in programma il 16 dicembre sarà recuperata sabato 3 marzo 2007 - APERTE LE ISCRIZIONI ON LINE .
TRANSCAVALLO 2007 - La gara di Tambre in questi giorni si è gemellata con una gara di scialpinismo in Spagna.
Alcuni membri dello Sci Club sono stati in Spagna in questi giorni per partecipare alla 10^ Travessa d'esquí alpinisme Open Vall Fosca .
Lo sci club Dolomiti ski-alp in collaborazione con il negozio Tuttosport di Longarone organizza la quinta edizione dello Ski-alp test.
A disposizione di tutti gli appassionati ci saranno gli stand delle più importanti marche del mondo dello scialpinismo, Ski Trab, Dynastar, Dynafit, Stockli, Blizzard, Black Diamond e la novità del momento gli sci artigianali completamente in carbonio Merelli.
Gli scialpinisti che potranno provare per tutta la giornata sia sci che scarponi (Garmont).
Il circuito di gare di scialpinismo in notturna si apre con la prima prova del Trofeo Cianci, il primo Trofeo San Nicolò che si disputerà il 7 dicembre a Canazei.
.

info: SCI MERELLI




Federazione Sci Svizzera Italiana
Il 13 maggio del 1980, prese forma l'idea di formare lo Sci Club Lodrino-Prosito '80..
Gli intenti prefissati dallo sci club, erano di portare a sciare i ragazzi di Lodrino e quelli dei paesi vicini, abbinando l'insegnamento al divertimento..
Nella stagione 1987/88 il comitato decise di formare un'attività parallela allo 'Sci per tutti' creando il 'Gruppo competizione'.

SCIARE MAG
Tarcisio Merelli è sempre stato un grande appassionato di sci ed è proprio per sua iniziativa che, nel 1968, viene fondato lo Sci Club Orezzo.
Tuttora la sede dello sci club è la 'Pizzeria Penzana' di proprietà del signor Merelli e del figlio Efrem, a cui ha trasmesso una passione che l´ha portato in Nazionale e a diventare il portabandiera della società.
Nasce così, dallo spirito appassionato di alcuni amici, uno sci club che ha come unico intento dare ai giovani l´opportunità di praticare lo sport della neve.
Gli esordi dello Sci Club Orezzo sono positivi, regalano lusinghieri risultati nelle gare di C.S.I..
Nel 1969 lo sci club si affilia alla F.I.S.I.
e nel 1974 la società viene affidata alla guida del maestro di sci del Tonale, Giuseppe Panizza affiancato dal maestro Vittorio Marinelli e, in seguito, da Daniele Filisetti fino al 1983.
Dopo il 1983 si sono susseguiti alla guida dello sci club in qualità di allenatori, Aldo Ghislandi, Giovanni Filisetti, Efrem Merelli, Stefano Gipponi, Elena Pecis, Lucia Bocchi, tutti ex atleti.
La compagnia dell´allegria La scatenata combriccola della squadra Babies e Cuccioli dello Sci Club Orezzo in una foto di gruppo scattata l´inverno scorso a Monte Pora.

SCIARE MAG
Dài sbrigati! Corri che passa il Livio...!A Orezzo, in Val Seriana, il 5 novembre anche il rally locale sembrava essere parte integrante della Festa Sociale dello sci club.
Al termine della Messa il grande atrio della scuola (sede dello sci club) si riempie velocemente.
In effetti l’amicizia e la voglia di stare insieme sono nel DNA dello Sci Club Orezzo.
Nella stagione 2006/2007 lo Sci Club Orezzo allenerà un totale di circa 130 atleti, divisi nelle categorie FISI (dai Baby ai Giovani), più il gruppo Promozionale (propedeutico all’agonismo) e Agonistico CSI (atleti che cercano un impegno meno oneroso di quanto richiesto dalle gare FISI).
I dieci allenatori, con il supporto e il coordinamento dell’intero sci club lavoreranno per raggiungere i più ambiti Trofei dello sci agonistico nazionale e portare gli atleti migliori fino alla Squadra Nazionale.
Sono obbiettivi importanti e ambiziosi a cui lo Sci Club Orezzo punterà senza comunque mai perderne di vista uno altrettanto grande e importante: insegnare e diffondere i valori positivi dello sport vissuto sempre con amore e passione.
All’ora di pranzo la riunione formale ha avuto termine, continuando però in modo più conviviale, sui tavoli de «La Penzana» dove informazioni tecniche, numeri di telefono, programmi e progetti si sono incrociati con i cibi gustosissimi preparati dalla cucina Merelli.

Benefits



aggregatore notizie | Montagna.org
Ieri pomeriggio, sopra Cortina d'Ampezzo, una slavina ha travolto e ucciso due sciatori, un uomo e una donna, i cui corpi sono stati ritrovati in serata e prima dell'alba dai soccorritori.
Categorie: MONTAGNA.TV NEWS Scontro tra motoslitte: un morto e tre feriti Top News - 18 Febbraio, 2007 - 13:34 TORINO -- Un'altra drammatica vicenda sulle piste da sci.

SCI MERELLI:

Gronell calzature tecniche da montagna e scarpe da trekking
Merelli e Panzeri: obiettivo Dhaulagiri BERGAMO -- L'inossidabile coppia alpinistica composta da Mario Panzeri e Mario Merelli si misurerà, la prossima primavera, con gli insidiosi versanti del Dhaulagiri, la 'Montagna Bianca'.
Ho iniziato da piccolissima sugli sci a 3 anni, a 8 le prime gare di sci in inverno e corsa in montagna in estate.
Mario Merelli nostro tester sarà impegnato in una nuova spedizione sul Sisha-Pangma utilizzando il nostro modello Adamant per l'avvicinamento e lo scarpone d'alta quota ormai collaudatissimo G II .
Dopo aver conquistato la vetta, la discesa sarà effettuata con gli sci.
MAKALU' MAGGIO 2003 Giovedì 16 Maggio 2002 alle ore 11 Mario Merelli , il primo alpinista bergamasco nella storia, ha conquistato la cima più alta del Makalu (8481 mt).

New Page 1
· Ambientale/Scientifico : l’impresa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino avrà l’onere, ma anche l’onore, di testare per la prima volta assoluta il Protocollo di Applicazione dei Criteri di Ecocompatibilità per Spedizioni Alpinistiche, sviluppato dal prof.
La Spedizione sarà altresì caratterizzata dalla discesa con gli sci: un gruppo di alpinisti effettuerà l’ultima parte della salita con particolari scarponi, appositamente studiati, per poi ridiscendere il pendio che presenta un’inclinazione pari a circa il 55%.
Anche gli sci, di estrema leggerezza e grande duttilità, costruiti in carbonio dall’azienda Merelli Ski, saranno oggetto di test e sviluppo nell’ambito della Spedizione per poi essere commercializzati dopo i test che culmineranno, come detto, con l’utilizzo nelle salite e durante le discese della Spedizione.
In realtà la cima principale e riconosciuta, rimane a circa due di cammino; a seconda delle condizioni meteo e della neve questa parte potrà essere, come già precedentemente sottolineato, piuttosto impegnativa e delicata, trattandosi di cresta affilata.
Gran parte dell'itinerario, appena sotto la parte finale, sarà percorso a ritroso con gli sci, cosa che oltre ad aiutare a risparmiare tempo ed energie in discesa, ridurrà il pericolo dei crepacci nella parte bassa del ghiacciaio e regalerà, condizione della neve permettendo, la soddisfazione di una grande, spettacolare ed emozionante discesa d’alta quota.


Untitled Document
-- Clicca qui per vedere la foto dello SCI CLUB -- .
E “Futuri campioni” non è solo un slogan, ma anche il nome dei corsi organizzati dallo Sci Club Radici Group di Leffe e riservato a bambini e bambine nati negli anni dal ’95 al ’97.
SCUOLA EUROPEA DELLO SCI: lo sci sui banchi di scuola.
Scuola e sci, una combinazione difficile da intrecciare, soprattutto per chi ha deciso di puntare sull’agonismo.
La “Scuola europea della neve”, riconosciuta dalla Fisi come uno dei 14 Centri nazionali e promossa tra gli altri anche dallo Sci Club Radici Group, avrà sede a Clusone, nei locali del Patronato S.
La scuola inizialmente si rivolge a giovani atleti dello sci alpino e nordico, con la prospettiva di coinvolgere tutti gli sport invernali.

07/02: Ivan Murada infila tutti alla Stralunata 2007 (IT) | Skimountaineering.org
Presentatosi in grande spolvero alla crono in notturna dell’Aprica (So), il portacolori del Merelli Team ha approfittato di un Guido Giacomelli non al top della condizione, per presentarsi in solitaria al traguardo davanti ad un lotto di ben 290 partenti:».
Meno bene è andata al portacolori dello sci Club Alta Valtellina: «Pensavo di avere smaltito l’attacco influenzale che già sabato in Coppa del Mondo mi aveva condizionato e invece mi sbagliavo – ha confermato nel post race Guido Giacomelli -.
Se Giacomelli ha chiuso al posto d’onore, sul gradino più basso del podio è salito un Graziano Boscacci in netta crescita: «All’Aprica non sono andato certo male.
Francobollati alle spalle del loro ex capitano, i due neo acquisti dello Sci Club Valtartano si sono infatti dimostrati veri specialisti delle crono ascese in pista.
Ad onor di cronaca va infine precisato che la prova regolarità è stata vinta da Alex Liscidini in 1h16’04”.
Italy | Skimountaineering.org
Dopo i successi nella vertical di Brusson e nella individuale di Bionaz, Giacomelli si è dimostrato lo scialpinista azzurro più medagliato della stagione: «Sono soddisfatto – ha commentato al traguardo dell’Alpe Devero -.
Mi ero posto come obiettivo vincere e ci sono riuscito»..
Una splendida giornata di sole ha accolto la seconda edizione della Scialpinistica sul Monte Floriz.
428 | 776 | News | Italy | it Lo scialpinismo azzurro oggi ha celebrato una delle più belle pagine della propria storia.
Per gli Azzurri è Festa Grande La 47.a scialpinistica dell’Adamello, finale di Coppa del Mondo di scialpinismo a coppie, ha visto sventolare alto il tricolore grazie alla vittoria, mai messa in discussione, di un velocissimo e superlativo Guido Giacomelli che ha letteralmente trascinato al successo Hansjörg Lunger..
428 | 776 | News | Italy | it Oggi gli organizzatori della Scialpinistica dell’Adamello, targata 47 come il numero di edizioni, con il presidente Aldo Garioni in testa hanno passato palmo a palmo il tracciato della gara di domenica 4 marzo.
Sulle montagne che fanno da corona al Passo del Tonale domenica si consumerà l’ultimo atto della Coppa del Mondo Team del 2007, una gara che fungerà da arbitro di una sfida serrata tra i migliori scialpinisti al mondo.